Liguria Express: i colori delle Cinque Terre

4 Giorni (3 notti)
Natura e Avventura 60%
Monumenti e Storia 10%
Relax 30%
Città e Cultura 30%
Party & Nightlife 20%

Quattro giorni e Cinque Terre: scopriamo la Liguria visitando alcuni dei suoi borghi più belli, fatti di case colorate a picco sul mare, costruite una a ridosso dell’altra tanto che sembrano quasi toccare il cielo. Il nostro viaggio parte da La Spezia (ma è vietato pronunciare l’articolo, gli spezzini si arrabbiano!) giusto il tempo di una buona focaccia e poi prosegue a Porto Venere: qui ci arriviamo camminando tra la macchia mediterranea, scoprendo scorci e panorami incredibili sul mare, fino alla cittadina che ha ispirato nientemeno che Botticelli per dipingere la sua Venere. Un salto a Palmaria e poi si riparte alla scoperta delle Cinque Terre: Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore, suggestivi borghi sul mare che per la loro bellezza sono famosi in tutto il mondo. In quattro giorni ci riempiamo gli occhi di panorami incredibili e gli stomaci di buon cibo, il tutto con la giusta compagnia: è il modo migliore per scoprire la nostra bella Italia.

Mood di viaggio

Per il bagaglio, vige la regola “less is more”: portane uno compatto e non rigido, come lo zaino o un borsone e ricordati che dovrai portarlo in spalla per due giorni! 


Impegno fisico

In questo viaggio sono previste attività fisiche impegnative (escursioni, trekking) ma facoltative. Potete decidere voi se parteciparvi o, in caso non ve la sentiate, il coordinatore vi proporrà delle alternative più semplici. 

Italia
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto!
#staytuned

Itinerario
1
giorno

La Spezia

Giorno 1 - dettagli
80%
20%
Benvenuti in Liguria!

trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. La Spezia è raggiungibile sia via treno sia in bus!


Ci incontriamo a La Spezia, in Piazza Benedetto Brin, a cinque minuti a piedi dalla stazione centrale. Da qui parte la nostra avventura: abbiamo il tempo di conoscerci meglio durante la nostra cena di benvenuto a base di bontà locali - di sicuro non mancheranno focaccia, farinata e le trofie al pesto! La serata poi continua: il centro di Spezia ci aspetta - un buon cocktail non ce lo facciamo mancare di sicuro!

Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
2
giorno

Porto Venere

Giorno 2 - dettagli
90%
10%
Si cammina!

Iniziamo il nostro primo, vero giorno di viaggio in terra ligure con una bella colazione - è quello che ci vuole, la giornata di oggi sarà bella intensa! Zaini in spalla, partiamo alla volta di Campiglia, un antico borgo punto di partenza della nostra camminata: eh sì, oggi infiliamo le scarpe da trekking, si cammina! Scendiamo a Levante, passando per il Monte Muzzerone e ammirando i paesaggi naturali che rendono questa incredibile questa zona d’Italia - aguzziamo per bene la vista, potremmo riuscire a scorgere anche dei falchi in volo! La nostra marcia prosegue fino a che, dietro l’angolo, non fa capolino il Rifugio Muzzerone: qui ci fermiamo per il pranzo e, perché no, anche per una bella birretta fresca - in fin dei conti, ce la siamo guadagnata!

Pomeriggio a Palmaria

Dopo pranzo riparte il nostro cammino: non abbiamo ancora molto da faticare però. In circa mezz'ora scendiamo fino alla baia di Porto Venere, il cui panorama è stato d’ispirazione per lo sfondo della Venere di Botticelli. Capiamo subito perché: gli edifici colorati, costruiti a ridosso del mare di un blu intenso, creano un’atmosfera affascinante e unica. Non a caso Porto Venere è anche uno degli spot preferiti da molti fotografi, vista la location così suggestiva. Ci alleggeriamo lasciando gli zaini in ostello e poi raggiungiamo il porto: qui un traghetto ci porta fino all'isola di Palmaria, dove teniamo ancora i muscoli ben attivi con un’altra passeggiata. Percorriamo la cosiddetta “strada dei carcerati” o, in alternativa, possiamo goderci un po’ di relax in una caletta. Rientriamo a Porto Venere, dove ceniamo e trascorriamo la serata.

Bus per Campiglia, traghetto per l'isola Palmaria ed eventuali ulteriori trasporti locali inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
3
giorno

Le Cinque Terre

Giorno 3 - dettagli
70%
10%
20%
Monterosso, Corniglia e Vernazza

Un secondo giorno alla scoperta dei luoghi più belli della Liguria ci aspetta: oggi esploriamo i borghi che costituiscono le Cinque Terre, talmente belli che sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO dal 1997. Anche oggi ci aspetta un traghetto: dopo aver fatto colazione e aver recuperato gli zaini, andiamo nuovamente al porto e ci imbarchiamo, direzione Monterosso, la nostra prima tappa. Abbiamo circa un’oretta per scoprire questo piccolo borgo sul mare e poi si riparte: prendiamo il treno per Corniglia e poi camminiamo fino ad arrivare a Vernazza, tappa due di cinque! Qui ritroviamo gli edifici dai colori accesi di Porto Venere: ci riempiamo gli occhi con questo panorama pazzesco mentre pranziamo - magari con una buona focaccia.

Manarola e Riomaggiore

Dopo pranzo prendiamo un altro treno e arriviamo a Manarola: anche qui, a livello di panorama, non resteremo a bocca asciutta. Le case e gli edifici sono stati costruiti su uno sperone di roccia a picco sul mare: basta uno sguardo per innamorarsi di questo luogo altamente suggestivo. Dopo aver fatto due passi per le vie del centro ed essere scesi al posto, raggiungiamo l’ultima tappa, Riomaggiore, un altro borgo che sembra uscire da una favola. Anche qui le case sono addossate le une alle altre e si elevano seguendo la conformazione della roccia, creando un paesaggio unico: ci perdiamo tra le vie fino a raggiungere il porticciolo - ovviamente, avremo tutto il tempo per cercare l’angolazione perfetta per le nostre foto! Rientriamo infine a Spezia, dove ci aspetta la cena di arrivederci: anche questa sera a tavola avremo le bontà culinarie liguri, buon vino e soprattutto buona compagnia - la nostra!

Cena di arrivederci incluse nella quota viaggio. Cinque Terre Card, traghetto per Monterosso ed eventuali ulteriori trasporti locali inclusi nella cassa comune. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
4
giorno

La Spezia

Giorno 4 - dettagli
100%
Check out e saluti

Dobbiamo già salutarci: sono stati dei giorni intensi e bellissimi che ci hanno portato alla scoperta di alcuni degli angoli più belli d’Italia. Ci vediamo al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Apri mappa navigabile

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

La quota viaggio...

...comprende:

  • La sistemazione in camera multipla per tutta la durata del viaggio;
  • La cena di benvenuto;
  • La cena di arrivederci;

....non comprende:

  • volo A/R dall'Italia;
  • pasti e bevande dove non indicato;
  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :) ;
  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".​

La quota della cassa comune comprende:

  • Trasporti locali;
  • Tasse di soggiorno;
  • Cassa comune del coordinatore;
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.

La cassa comune viene istituita in loco, l’importo da versare sarà di circa 100 euro. In base alle esigenze in loco, l’importo potrà variare ma in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.​

  • Alloggi

    Hotel e ostello a Portovenere.

  • Trasporti

    Trasporti locali, treni e traghetti.

  • Staff & Esperti

    I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.