Benvenuti nel cuore del sud¡
1 notte: Siviglia
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Questo non è il solito tour dell’Andalusia: è un’avventura on the road che ci porta fuori dalle rotte turistiche, tra villaggi fuori dal tempo, natura selvaggia e città bianche scolpite nella roccia. Un viaggio pensato per chi sogna di scoprire l’anima autentica del sud della Spagna, dove il ritmo rallenta e i cavalli fanno ancora parte della vita quotidiana. Partiamo da Siviglia, tra flamenco e architettura moresca, prima di raggiungere El Rocío, villaggio sospeso tra realtà e western nel Parco Nazionale di Doñana. Esploriamo le sue strade sabbiose in sella a un cavallo o in carrozza e, a bordo di una jeep, ci addentriamo tra paludi e pinete alla ricerca di cervi, fenicotteri e, con un po’ di fortuna, della rara lince iberica.
Proseguiamo verso Setenil de las Bodegas, celebre per le case incastonate nella roccia, e Ronda, arroccata su un profondo canyon. Visitiamo la Plaza de Toros e seguiamo le orme di Hemingway fino ai belvedere panoramici. Sulla Ruta de los Pueblos Blancos arriviamo a Grazalema, dove cavalchiamo tra foreste di lecci e querce da sughero nella Sierra, oppure ci avventuriamo in un trekking tra montagne calcaree e paesaggi spettacolari. Chiudiamo il viaggio tornando a Siviglia, brindando con un tour di tapas bar, avvolti dalla luce dorata del tramonto sul Guadalquivir. Un itinerario per chi cerca autenticità, natura e avventura, ma anche cultura, sapori locali e storie da ricordare. Pronto a scoprire l’Andalusia a cavallo?
Questo itinerario è pensato sia per chi ha già esperienza a cavallo, sia per chi non è mai salito in sella.
Per partecipare all’escursione a cavallo a El Rocío è consigliabile aver fatto almeno 3–4 passeggiate precedenti, per avere una buona padronanza di base (gestione del passo e del trotto leggero). In alternativa, sarà possibile vivere l’esperienza a bordo di una tradizionale carrozza, perfetta per godersi il paesaggio in pieno relax.
L’escursione a cavallo nella Sierra di Grazalema, invece, è adatta a tutti i livelli, anche ai principianti.
Cosa serve per andare in Andalusia?
Carta d'identità in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Questo viaggio inizia a Siviglia e finisce a Siviglia. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
1 notte: Siviglia
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Arrivati a Siviglia, ci sistemiamo in hotel — ecco qui come funziona il ritrovo! Questa giornata è perfetta per iniziare a scoprire la città e conoscere i compagni di viaggio, magari davanti a una cerveza Cruzcampo e qualche tapa, immersi nella magica atmosfera del centro storico. Ci lasciamo avvolgere dai suoni, dai profumi e dall’energia del sud della Spagna e brindiamo alla nostra avventura!
1 notte: El Rocío, Almonte
Dopo colazione, esploriamo Siviglia a piedi, tra architetture moresche, piazze assolate e palazzi color ocra. Ci perdiamo tra le viuzze del centro storico, ci fermiamo per un pranzo veloce a base di tapas — sono troppe e tutte buonissime per non provarne qualcuna anche oggi! — e partiamo: ritiriamo le auto e imbocchiamo la strada verso un luogo magico!
In poco più di un’ora raggiungiamo un luogo che sembra uscito da un film western: El Rocío, nel cuore del Parco Nazionale di Doñana. Qui, la strada asfalta si trasforma in strada fatta di sabbia e al posto delle auto si usano ancora cavalli e carrozze. Ci sembrerà di aver fatto un salto indietro nel tempo! Fotocamere pronte, perché ogni angolo qui merita una foto! La serata è tranquilla, perfetta per iniziare a immergerci nell’atmosfera unica di questo luogo e magari gustare qualche specialità locale in compagnia.
1 notte: El Rocío, Almonte
Oggi ci aspetta il cuore selvaggio dell’Andalusia. Saltiamo a bordo di una jeep e, accompagnati da una guida locale, ci addentriamo nel Parco Nazionale di Doñana, una delle riserve naturali più importanti d’Europa. I paesaggi cambiano continuamente — pinete, paludi, radure sabbiose… — e… mi raccomando: binocolo alla mano e sguardo attento! Qui, possiamo avvistare cervi, fenicotteri, aquile imperiali e, con un pizzico di fortuna, anche la rara lince iberica. Durante il safari, ci fermiamo per un pranzo picnic all’aperto, circondati solo dal silenzio della natura — un momento perfetto per godersi l’atmosfera di questo luogo selvaggio.
Il pomeriggio lo dedichiamo ad esplorare i dintorni. Possiamo rilassarci nel villaggio di El Rocío, oppure spingerci verso le dune dorate che si affacciano sull’oceano per una suggestiva escursione a cavallo al tramonto. E per chi avesse voglia di mare, ci si può divertire in spiaggia e fare un tuffo nell’oceano. Quando il sole inizia a scendere sull’orizzonte, è il momento perfetto per concedersi un aperitivo o una cena sul lungomare animato di Matalascañas.
1 notte: Ronda
Oggi iniziamo la giornata con un’esperienza unica: come veri cowboy e cowgirl, percorriamo i sentieri del Parco di Doñana in sella al nostro cavallo e, prima di proseguire la cavalcata verso El Rocío, ci fermiamo a prendere un caffè a cavallo — letteralmente! Senza scendere dalla sella, ci facciamo servire il nostro caffè o succo di frutta e siamo pronti per continuare la nostra escursione. Percorriamo le vie di El Rocío fino a raggiungere la piazza del Santuario, che si affaccia sulla marisma — una distesa d’acqua abitata da colonie di fenicotteri e altre varietà di uccelli. Chi preferisce, può optare per un giro più tranquillo, ma altrettanto suggestivo, in carrozza. Prima di partire, ci fermiamo per un pranzo tipico.
Nel primo pomeriggio lasciamo la sabbia per tornare sull’asfalto: il nostro viaggio prosegue verso l’entroterra andaluso. La nostra prima tappa è Setenil de las Bodegas, un vero gioiello nascosto famoso per le sue case scavate nella roccia. Proseguiamo poi fino a Ronda, il villaggio andaluso che conquistò Hemingway. Costruita su un altopiano tagliato in due dalla profonda gola scavata dal Río Guadalevín, è una cittadina autentica con una storia alle spalle costellata di fuorilegge, banditi, guerriglieri e ribelli. Qui, passeggiamo per il centro storico, visitiamo la celebre Plaza de Toros e percorriamo la “Walk of Fame” dei toreri fino a raggiungere un punto panoramico che lascia senza fiato. Con un po’ di immaginazione, possiamo quasi vedere Hemingway affacciato da qui, perso nei suoi pensieri. La giornata si chiude con una cena nella vivace Ronda. Domani ci aspetta la natura della Sierra!
1 notte: Siviglia
La giornata di oggi inizia presto! Ci lasciamo alle spalle Ronda e proseguiamo il nostro viaggio verso Grazalema. Man mano che ci avviciniamo alla nostra prossima meta, vediamo un al altro volto dell’Andalusia: le strade si fanno serpeggianti, guadagnano quota e l’aria si fa via via più fresca. Una volta arrivati, accompagnati da una guida esperta, saliamo in sella ai cavalli e ci inoltriamo nella Sierra di Grazalema — tra montagne calcaree, foreste di lecci e querce da sughero, radure assolate e sentieri panoramici che si aprono su vallate selvagge. Dopo la nostra avventura tra i monti, facciamo tappa nel grazioso paesino di Grazalema. Qui ci concediamo un pranzo rilassato, magari assaggiando i piatti tipici della zona, prima di rimetterci in marcia lungo la Ruta de los Pueblos Blancos, costellata di borghi bianchi incastonati tra rocce e uliveti.
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Siviglia, dove ci attende l’ultima notte andalusa. Ci godremo l’ultimo tramonto di questo viaggio sul fiume Guadalquivir e ceneremo facendo un tapas crawl tra i migliori bar locali come veri sivigliani.
N.B. Per chi volesse, è possibile sostituire l’escursione a cavallo con un trekking a piedi, seguendo un percorso altrettanto suggestivo immerso nella natura del parco naturale.
1 notte: Siviglia
È tempo di salutarci: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)
5 notti in hotel in camera doppia o tripla
Tutte le colazioni
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 5
Jeep safari privato con pranzo incluso nel Parco Nazionale di Doñana
Avremo a disposizione auto a noleggio dal giorno 2 al giorno 5.
Perché WeRoad
Piccoli gruppi, in media 11 persone
Cancellazione gratuita inclusa
Prenota con un acconto di 100€
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.
Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per la Spagna puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.
Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per la Spagna – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.
La Spagna si trova nel fuso orario dell'Europa Centrale (CET), che è un'ora avanti rispetto all'orario dell'Europa Occidentale (WET). Se è mezzogiorno in Italia, sarà mezzogiorno anche in Spagna. Tuttavia, le Isole Canarie seguono l'orario dell'Europa Occidentale, quindi se è mezzogiorno in Italia, sarà solo le 11 del mattino nelle Isole Canarie. Ricorda che in entrambi i casi, la Spagna adotta l'ora legale, quindi durante i mesi estivi l'orario cambia.
In Spagna si utilizza l'euro [EUR], che è la stessa valuta usata in Italia. Non avrai bisogno di cambiare denaro, il che rende gli acquisti e le transazioni molto semplici durante il tuo viaggio. Puoi usare contanti o carte di credito per i pagamenti.
In Spagna, puoi pagare facilmente con carte di credito e debito, come Visa, Mastercard e American Express, che sono ampiamente accettate. Inoltre, molti negozi e ristoranti accettano pagamenti tramite app mobili come Apple Pay e Google Pay. Troverai anche bancomat ovunque per prelevare contanti se necessario.
In Spagna, lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è apprezzato quando ricevi un buon servizio. Nei ristoranti, puoi lasciare una mancia del 5-10% del conto. Nei bar e caffè, puoi arrotondare il conto o lasciare qualche moneta. Per i tassisti, è comune arrotondare la tariffa. Ricorda che non è mai richiesto, quindi sentiti libero di fare ciò che ritieni più opportuno in base al servizio ricevuto.
In Spagna, puoi usufruire del roaming senza costi aggiuntivi, grazie alle normative europee. Questo significa che puoi utilizzare il tuo piano dati italiano come se fossi a casa. Il Wi-Fi è ampiamente disponibile in hotel, ristoranti e caffè, spesso gratuitamente. Se preferisci avere una SIM locale, puoi acquistarla presso operatori come Movistar, Vodafone o Orange. Tuttavia, con il roaming incluso, potrebbe non essere necessario.
In Spagna si parla principalmente lo spagnolo, conosciuto anche come castigliano. Tuttavia, esistono anche altre lingue ufficiali in alcune regioni come il catalano, il basco e il galiziano. Ecco alcune espressioni colloquiali in spagnolo che potresti sentire o usare:
In Spagna le prese di corrente sono di tipo C e F, proprio come in Italia. Quindi, se porti i tuoi dispositivi dall'Italia, non avrai bisogno di adattatori. Tuttavia, ricorda che la tensione è di 230V e la frequenza è di 50Hz. Assicurati che i tuoi apparecchi siano compatibili con queste caratteristiche per evitare problemi durante il tuo soggiorno.
In Spagna, la religione principale è il Cristianesimo, con la maggior parte della popolazione che si identifica come cattolica romana. Le festività religiose importanti includono la Semana Santa, che si celebra con processioni e eventi in diverse città, e il Natale, che è ampiamente festeggiato con tradizioni familiari e religiose. Non ci sono particolari requisiti di abbigliamento legati alla religione, ma è sempre rispettoso vestirsi in modo adeguato quando si visitano luoghi di culto come le chiese.
Per un viaggio in Spagna, ecco cosa ti consigliamo di mettere nello zaino:
Il clima in Spagna varia notevolmente a seconda della regione:
Ti consigliamo di visitare la Spagna in primavera o autunno per godere di temperature piacevoli.
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.