Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un po’ Europa, un po’ Medioriente. A sole 4 ore di volo dall’Italia un’isola nel cuore del Mediterraneo con una storia antichissima e luoghi naturali da lasciare a bocca aperta.
Aggiungeteci l’unica capitale al mondo ancora divisa da un muro e una città fantasma per capire quanto unico possa essere un viaggio a Cipro.
Naturalmente non ci faremo mancare splendide spiagge e calette dove rilassarsi dopo una giornata tra i resti dell’antica Grecia.
Si parte da Larnaca, dove dopo aver noleggiato le auto ci accorgiamo che tutti guidano al contrario?! Ah no, a Cipro la guida è a sinistra quindi prendiamo confidenza con la cosa e ci dirigiamo subito verso Paphos (non vi preoccupate i ciprioti hanno uno stile di guida rilassato e le strade sono nella maggior parte dei casi poco trafficate) A Paphos entriamo a contatto con la storia antica dell’isola visitando i siti archeologici Patrimonio dell’Unesco. Da qui abbiamo anche la possibilità di concederci un’indimenticabile escursione in barca tra le acque cristalline della Blue Lagoon.
Esplorando l’entroterra saliamo fino al Monte Olimpo e degustiamo i migliori vini della zona sulla catena del Troodos dove si trovano anche delle stupende chiese affrescate dell’epoca bizantina (avete detto Patrimonio Unesco?). Arrivati a Nicosia cerchiamo di capire come si vive oggi in quella che è l’unica capitale al mondo divisa da un muro. Scoperti i luoghi imperdibili sia della zona Sud che di quella Nord siamo pronti per avere un’altra testimonianza del recente passato burrascoso di Cipro…ci aspetta la città fantasma di Varosha. In questo contesto spettrale possiamo osservare come la natura si stia riprendendo gli spazi abbandonati dall’uomo. Infine prima di ritornare al nostro punto di partenza (davvero ci dobbiamo già salutare?) andiamo a scoprire le più belle grotte marine nella zona di Ayia Napa godendoci un po’ di meritato relax.
Si può andare a Cipro?
Sì! L'accesso al paese è libero, così come il rientro.
È sufficiente essere in possesso di un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.