Sicilia Ovest: beach life tra Favignana, San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro

8 Giorni (7 notti)
Natura e Avventura 50%
Monumenti e Storia 20%
Relax 60%
Città e Cultura 30%
Party & Nightlife 30%

Un itinerario completo e on the road per visitare la Sicilia occidentale senza perdere nulla! Il nostro viaggio comincia da Palermo, la città dei mercati, dei profumi, delle tradizioni culinarie e del cibo di strada, un luogo dai mille volti e dalle mille contraddizioni; con le sue cupole, le sue chiese, i suoi palazzi da mille e una notte, Palermo è una delle città più arabeggianti di tutta la Sicilia ma è solo a fine viaggio che potremmo ammirarla in tutta la sua bellezza: prima, infatti, ci rilasseremo nelle bellissime spiagge trapanesi e di Mazara del Vallo, scopriremo borghi incantati come Erice e Scopello, degusteremo del buon Marsala e ammireremo il sole sorgere e tramontare sulle saline, vedremo Trapani e faremo un'escursione in barca a Favignana. Se cercate una vacanza on the road sotto il solleone, circondati da bellezze naturali e da cultura, ponendo finalmente fine al dubbio che vi tormenta da anni sull'uso corretto del termine “arancino” o “arancina” questo è l’itinerario che fa per voi!

Mood di viaggio

Questo è un viaggio on the road: ci sposteremo parecchio e  dormiremo in strutture  diverse. Per il bagaglio, vige la regola “less is more”: portane uno compatto e non rigido, come lo zaino o un borsone!

Impegno fisico

L’impegno fisico di questo viaggio è medio: ci saranno parecchi spostamenti e alcuni cambi di struttura ma avremo il tempo per goderci le giornate appieno. I ritmi saranno il giusto compromesso tra serrati e rilassati - così da tornare a casa avendo visto tutto il possibile ma anche riposati! Questo è un viaggio on the road e viene richiesta la disponibilità alla guida. 

Italia
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto!
#staytuned

Itinerario
1
giorno

Palermo

Giorno 1 - dettagli
100%
Benvenuti a Palermo!

I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Palermo è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus!


Check-in in hotel e meeting di benvenuto. Scaldiamo per bene i motori con un buon aperitivo: siamo nella città dei mercati, dei profumi, delle tradizioni culinarie e del cibo di strada, non approfittarne sarebbe un delitto! 

2
giorno

Selinunte e Mazara del Vallo

Giorno 2 - dettagli
40%
40%
20%
Selinunte, il parco archeologico più grande d’Europa

Sveglia puntata presto perchè la giornata sarà densa e la lista delle cose da vedere è davvero lunga! Dopo un’abbondante colazione (ricordatevi di mettere la bilancia almeno 5 chili indietro prima di partire), prendiamo possesso delle nostre auto e ci dirigiamo verso sud con destinazione Selinunte, il parco archeologico più grande d’Europa.
Qui si conservano i resti di ben sette templi monumentali anche se quello meglio conservato è sicuramente il Tempio E, restaurato di recente (tutti i Templi di Selinunte sono contrassegnati da lettere dell’alfabeto perché non si conoscono con certezza le divinità cui erano dedicati).

e dopo la visita…mareee!

Il Parco Archeologico di Selinunte si trova a pochi passa da Marina di Selinunte, quindi non possiamo davvero perdere l’opportunità di fare un tuffo nelle acque cristalline di questa zona della Sicilia.
Ci fermiamo qualche ora sulla spiaggia, faremo il bagno e mangiamo in uno dei chioschetti che affacciano sul mare: scopriamo il pane cunzato, pane condito con pomodoro fresco, basilico, capperi e spesso sardine, più buono di sempre!

Tramonto e cena di benvenuto

Nel tardo pomeriggio riprendiamo il viaggio in direzione Mazara del Vallo, la nostra destinazione finale per questa giornata. Se il tempo lo permetterà potremo fermarci lungo la strada ad ammirare il tramonto: pare proprio che dalla Baia dei Saraceni lo spettacolo sia garantito e, dato che ci siamo, che ne dite di un aperitivo?!
Arriviamo finalmente a Mazara dove, dopo una bella doccia rinfrescante, ci aspetta la nostra cena di benvenuto: la degna conclusione per una giornata perfetta!

Noleggio auto e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Benzina, pedaggi e ingressi ai siti inclusi nella cassa comune.
3
giorno

Mozia e la riserva dello Stagnone

Giorno 3 - dettagli
40%
40%
20%
Relax al mare

Pronti e via ... il terzo giorno lo iniziamo con calma e  ci godiamo le spiagge che offre la zona di Mazara: dalla spiaggia della Tonnarella a quella di Capo Feto abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!
Un altro pranzetto sulla spiaggia come lo vedete?

Mozia e la riserva dello Stagnone

Subito dopo pranzo ci rimettiamo in cammino verso la Riserva dello Stagnone, dove prenderemo un traghetto per raggiungere l’incontaminata isola di Mozia, ricca di storia e di fascino. Torneremo sulla terraferma con l’ultimo traghetto disponibile e giusto in tempo per non perderci lo spettacolare tramonto sulle saline, magari in compagnia di un buon bicchiere di Marsala.
E a cena? Bhè, possiamo decidere se fermarci a Marsala o rientrare a Mazara: in Sicilia c’è sempre l’imbarazzo della scelta!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, pedaggi e ingressi ai siti inclusi nella cassa comune.
4
giorno

Marsala e Erice

Giorno 4 - dettagli
30%
70%
Marsala e degustazione

Dopo la nostra consueta abbondante colazione andiamo alla scoperta di Marsala, il cui centro storico merita di essere visitato. Per gli amanti del mare non c’è problema: se un giorno senza un tuffo nelle limpide acque siciliane non è cosa per voi, Marsala offre anche spiagge bianche e mare cristallino, tutto a pochi chilometri dal meraviglioso centro storico intriso di storia. Ci si rivede tutti in cantina, per una degustazione dell’ottimo vino liquoroso locale.

Tramonto e cena a Erice

Mettiamo qualcosina sotto i denti prima di imboccare la via del sale, la strada costiera che da Marsala ci porterà a Trapani dove prenderemo possesso delle nostre camere per i prossimi tre giorni.
Dopo una doccia veloce ci prepariamo per la serata: la nostra destinazione è infatti il meraviglioso borgo di Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome. Qui potremo godere dell’ennesimo tramonto indimenticabile in terra siciliana e, visto che ci siamo, scegliamo anche un bel ristorantino con vista dove assaggiare le prelibatezze locali.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, pedaggi e ingressi ai siti inclusi nella cassa comune.
5
giorno

Favignana

Giorno 5 - dettagli
30%
40%
30%
Favignana

Vi era mancato il mare, non è vero? Ebbene, la giornata di oggi sarà interamente dedicata alla scoperta di Favignana! Ci avventuriamo alla scoperta di quest'isola paradisiaca via mare! Saliamo in barca ed ci gustiamo l'esplorazione di calette da sogno e mare cristallino che invitano a tuffarsi ogni cinque secondi!

Escursione in barca da Favignana e noleggio auto inclusi nella quota viaggio. Traghetti da/per Favignana inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
6
giorno

La Riserva dello Zingaro

Giorno 6 - dettagli
70%
30%
Il Percorso Costiero

Dopo colazione arriviamo alla Riserva dello Zingaro per fare questo percorso costiero ed ammirarne la sua natura incontaminata. Il percorso costiero è lungo circa 7 km. Immersi nella natura potremo dirigerci verso le calette lungo il percorso, per lo più ciottolose, e viste dal mare hanno l’aspetto di nicchie più chiare incavate sul fianco delle muraglie dolomitiche. Qualche spunto per una ricerca su Google? Cala della Capreria o Cala Marinella - anche se ve lo diciamo: dal vivo sono tutta un'altra cosa!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, pedaggi e ingressi ai siti inclusi nella cassa comune.
7
giorno

Segesta e Palermo

Giorno 7 - dettagli
50%
50%
Segesta

Vale veramente la pena di rinunciare a qualche ora di mare per ammirare quello che è considerato uno dei Templi più affascinanti e misteriosi della Magna Grecia o per godersi uno spettacolo nell'antico teatro con vista sul golfo di Castellammare. La fama di questo sito archeologico che comprende ben 12 siti da visitare, è legata ai suoi due monumenti principali, il tempio dorico e il teatro, che non mancheremo di visitare.

Palermo

Ed eccoci di nuovo a Palermo, pronti per riconsegnare le nostre auto e partire a piedi alla scoperta della città! Abbiamo solo mezza giornata a nostra disposizione quindi sarà un pomeriggio molto intenso, dove non ci si fermeremo mai fino a quando non ci premiereremo davanti ad una bella tavola imbandita per la nostra cena di arrivederci. Ma la giornata non è ancora finita: la movida di Palermo ci aspetta!

Noleggio auto e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Benzina, pedaggi e ingressi ai siti inclusi nella cassa comune.
8
giorno

Palermo

Giorno 8 - dettagli
Check-out e saluti

Stamattina la sveglia suona con calma dopo la bella serata di ieri. Un ultimo selfie insieme e ci salutiamo dove tutto è iniziato: ci vediamo prestissimo per un nuovo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Apri mappa navigabile

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

La quota viaggio...

...comprende:

....non comprende:

  • trasferimenti A/R per il punto di ritrovo;
  • pasti e bevande dove non indicato;
  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :) ;
  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".​

La quota della cassa comune copre:

  • Carburante ed eventuali pedaggi per gli spostamenti in auto;
  • Tasse di soggiorno;
  • Escursioni non incluse nella quota viaggio;
  • Ingressi ai siti;
  • Cassa comune del coordinatore;
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.
  • La cassa comune viene istituita in loco, l’importo da versare sarà di circa 150 euro. In base alle esigenze in loco, l’importo potrà variare ma in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.​

    • Alloggi

      Hotel, alloggi tipici e appartamenti.


      L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.

    • Trasporti

      Auto a noleggio. 

    • Staff & Esperti

      I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.