Condizioni Generali contratto di vendita pacchetti turistici
1. CONTENUTO DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO
Con la sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico, il viaggiatore/turista conferma di aver letto e accettato il contratto di pacchetto turistico, le avvertenze in esso contenute, e le presenti condizioni generali, per sé e per i soggetti per i quali richiede i servizi del pacchetto turistico.
2. FONTI NORMATIVE APPLICABILI
Il contratto di pacchetto turistico, sia per servizi o prestazioni da fornire in territorio nazionale, sia per quelli da fornire all’estero, è disciplinato dal “Codice del Turismo” (D.lgs. 23.5.2011 n. 79 - Allegato I, artt. 32 – 51-novies) come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018 n. 62 e, se ed in quanto applicabili, dalla L. 27/12/1977 n. 1084 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970) e dal D. Lgs 6.9.2005 n. 2006 (“Codice del Consumo”) nonché dalle disposizioni del codice civile anche in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
3. DEFINIZIONI
Il “pacchetto turistico”: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali:
il trasporto di passeggeri
l’alloggio, che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;
il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;
qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai punti a), b) e c), e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore/turista o conformemente a una selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:
acquistati presso un unico punto compravendita e selezionati prima che il viaggiatore/turista acconsenta al pagamento;
offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;
pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;
combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore/turista di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore/turista, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
"contratto di pacchetto turistico": il contratto relativo all'intero pacchetto turistico oppure, se il pacchetto turistico è fornito in base a contratti distinti, l'insieme dei contratti riguardanti i servizi turistici inclusi nel pacchetto turistico.
"viaggiatore" o “turista”: chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base ad un contratto concluso nell'ambito di applicazione del presente paragrafo.
"professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce, nei contratti, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente.
"organizzatore": un professionista che combina pacchetti turistici e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista.
"venditore": il professionista diverso dall'organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti turistici combinati da un organizzatore.
"supporto durevole": ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.
"circostanze inevitabili e straordinarie": una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure.
"difetto di conformità": un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto turistico.
"punto vendita ": qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico.
"rientro": il ritorno del viaggiatore/turista al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.
“No Sharing Room”: il servizio di stanza singola o doppia privata, fornita verso il pagamento di un apposito corrispettivo in denaro.
“Prenotazione base”: prenotazione effettuata senza la scelta di alcuna opzione aggiuntiva quale, a titolo esemplificativo, l’opzione No Sharing Room o l’Opzione Annullamento.
“Turno programmato”: il turno pianificato ma che non ha ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti per confermare la partenza.
“Turno confermato”: il turno in cui è stata confermata la partenza per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Un turno si intende "confermato" al raggiungimento di un numero minimo di 3 partecipanti.
“Flexible cancellation”: l’opzione a pagamento che, se disponibile, garantisce la possibilità di rinunciare al viaggio e avere un rimborso totale o parziale della quota versata.
"Turno on request": il turno per cui è necessaria una verifica interna prima di poter accettare nuove prenotazioni e che prevede una procedura di prenotazione dedicata, vedi clausola 6.
4. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE E SCHEDA TECNICA
Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore o il venditore comunicano al viaggiatore/turista - in maniera chiara e precisa - attraverso quanto pubblicato in catalogo nelle pagine relative alla destinazione prescelta, oppure attraverso preventivo o altro strumento di informazione, le seguenti informazioni:
le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
l’indicazione dei mezzi di trasporto con cui verranno effettuati gli spostamenti durante il viaggio.
i pasti, se inclusi;
visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito;
i servizi turistici prestati al viaggiatore/turista in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo.
la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
il prezzo totale del pacchetto turistico;
le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore/turista è tenuto a fornire;
il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto turistico;
le informazioni di carattere generale concernenti passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del Paese di destinazione;
informazioni sulla facoltà per il viaggiatore/turista di recedere dal contratto prima dell’inizio del pacchetto turistico;
informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore/turista o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 D. Lgs 62/2018.
SCHEDA TECNICA
Autorizzazione amministrativa n. 0350239 del 30/09/2022 rilasciata dalla Provincia di Milano.
Polizza R.C.: ALLIANZ SPA N. 998141160
GARANZIA PER I VIAGGIATORI: FONDO DI GARANZIA “IL SALVAGENTE” di cui al documento n. 2022 – 1-5200 emessa da ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO mediante il SALVAGENTE S.c.a.r.l.
5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO. PAGAMENTI E PREZZO
Il viaggiatore/turista dovrà effettuare la proposta di acquisto del pacchetto turistico nelle modalità indicate dall’organizzatore nel proprio sito web. Il viaggiatore/turista e l’organizzatore potranno anche concordare diverse modalità rispetto a quelle indicate nel sito web. La proposta di acquisto del pacchetto turistico potrà, ad ogni modo, essere conservata su supporto durevole. La conclusione del contratto di pacchetto turistico si realizza nel momento in cui l’organizzatore invia relativa conferma di prenotazione dei servizi richiesti al viaggiatore/turista.
All’atto di sottoscrizione della proposta di acquisto il viaggiatore/turista dovrà corrispondere: a) una quota d’iscrizione o gestione pratica se eventualmente richiesta dall’organizzatore; b) un acconto sul prezzo del pacchetto turistico il quale può variare a seconda del pacchetto turistico che viene selezionato dal viaggiatore. Il viaggiatore sarà sempre messo a conoscenza dall’organizzatore circa la percentuale di acconto applicata. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dall’organizzatore al momento della conferma della prenotazione. Qualora il saldo non venga versato entro il termine stabilito, la prenotazione si considererà annullata e l’organizzatore procederà a rimborsare l’acconto versato, al netto delle spese da quest’ultimo sostenute.
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato facendo riferimento a quanto indicato nei cataloghi, programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o anche nel sito web dell’organizzatore. Il prezzo potrà subire delle variazioni solo in conseguenza di tassi di cambio applicati al pacchetto turistico o costi relativi ai trasporti. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nel catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare. L’organizzatore si riserva la possibilità di offrire al viaggiatore, in fase di vendita del pacchetto turistico e nel rispetto della legge, diverse promozioni, tra cui, a titolo esemplificativo, riduzioni del prezzo, premi e altri vantaggi. L’organizzatore si riserva il diritto di non applicare determinate promozioni ai viaggiatori che non soddisfino le relative condizioni di applicabilità: - non è applicabile ai viaggiatori che abbiano già effettuato e/o intendano cancellare una prenotazione esistente per poi prenotare lo stesso viaggio; - non è applicabile ai viaggiatori che hanno prenotato un viaggio in partenza tra meno di 31 giorni.
6. CONDIZIONI GENERALI DEPOSITO PER TURNI ON REQUEST
In caso di viaggio presente sul sito weroad.it in stato “on request”, l’interessato ha la possibilità di scrivere al supporto clienti (email: [email protected]) per richiederne l’iscrizione, utilizzando l’apposita funzione “Parla con noi”.
WeRoad, per poter accertare l’effettiva disponibilità nel viaggio in stato “on request”, prevede il versamento di un deposito pari a 100€, da corrispondere esclusivamente tramite carta di credito/debito.
Entro 48 ore lavorative dall’effettuazione del pagamento, WeRoad dovrà alternativamente:
confermare e completare la prenotazione dell’interessato;
procedere al rimborso della somma versata qualora non sia stato possibile aggiungere un partecipante al turno scelto.
Nel caso in cui WeRoad riesca ad aggiungere un posto al turno prescelto in stato On Request, la società richiederà al partecipante tutti i dati necessari al completamento della prenotazione.
Il deposito pari a 100€ verrà scalato dal saldo della prenotazione e non sostituirà il deposito che deve essere versato per poter confermare la prenotazione.
Nel caso di impossibilità ad aggiungere un ulteriore partecipante al viaggio in stato "on request", WeRoad dovrà provvedere al rimborso e l'interessato potrà effettuare, qualora interessato, una nuova prenotazione.
Qualora l'interessato decidesse di non partecipare più al viaggio, il deposito pari a €100 non sarà rimborsato.
7. PRENOTAZIONE TRAMITE CREDITO DERIVANTE DA PIATTAFORMA WELFARE
L’utente può prenotare il proprio viaggio sul sito www.weroad.it utilizzando il proprio credito welfare, derivante dalla piattaforma welfare in possesso e utilizzata dalla sua azienda.
Dal momento che la prenotazione con il credito welfare coinvolge sia la piattaforma welfare con il proprio regolamento e la piattaforma WeRoad, è necessario seguire i passaggi previsti.
Prima di poter procedere alla richiesta del credito tramite la propria piattaforma, l’utente dovrà:
Scrivere a [email protected] per verificare se c'è la disponibilità effettiva nel viaggio di interesse.
Individuata la disponibilità, l’operatore WeRoad bloccherà il posto nel viaggio, solo se l’utente ha verificato di avere la disponibilità del credito (il credito welfare deve coprire il totale costo del viaggio, deve essere quindi di pari importo o maggiore). il tuo referente WeRoad ti bloccherà il posto; l’utente ENTRO 48H lavorative dovrà richiedere il credito alla sua piattaforma welfare e dovrà poi inviare la conferma a [email protected].
Se la richiesta non viene inviata entro le 48h , il posto bloccato in precedenza verrà rilasciato.
Con il pagamento tramite il credito welfare, non é possibile aggiungere la flexible cancellation prevista in fase di prenotazione; essendo un servizio esterno non rientra nella regolamentazione/fiscalità dei welfare.
L’utente che decide di utilizzare il proprio credito welfare per prenotare un viaggio WeRoad non potrà integrare il pagamento con carta di credito/bonifico bancario. E’ necessario avere l’importo del credito welfare pari o maggiore l’importo del viaggio scelto.
Il credito welfare può essere utilizzato dal dipendente e dai suoi familiari (per familiari s’intendono il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, i figli, compresi quelli adottati o affidati, ma anche genitori, suoceri e fratelli e sorelle)
Dopo aver richiesto nella propria piattaforma welfare di destinare il proprio credito per WeRoad, l’operatore WeRoad provvederà a creare un codice univoco personale da poter utilizzare in fase di prenotazione. Questo codice una volta inoltrato all’utente deve essere utilizzato ENTRO E NON OLTRE le 48h lavorative. Il posto bloccato da WeRoad di conseguenza verrà cancellato una volta che l’utente riceverà il codice per prenotare.
Se il codice fornito da WeRoad non viene utilizzato entro le 48h, WeRoad disattiverà il codice e non potrà più essere utilizzato.
I codici welfare non sono cumulabili con altri codici promozionali e si possono utilizzare solo su nuove prenotazioni. L’utente può decidere di annullare il proprio viaggio e riprenotare utilizzando il proprio credito welfare; WeRoad in questo caso non garantisce l’effettiva disponibilità nel viaggio.
In caso di annullamento viaggio con prenotazione tramite il proprio credito welfare:
l’utente può annullare secondo i termini previsti dall’annullamento viaggio ((https://www.weroad.it/nuova-opzione-annullamento-viaggio). WeRoad rilascerà un voucher.
l’utente che desidera fare un cambio viaggio, deve annullare il proprio viaggio contattando [email protected] e riprenotare il nuovo viaggio di interesse.
8. MODIFICA DI ALTRE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO DIVERSE DAL PREZZO
Se prima della partenza l’organizzatore ha necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto di pacchetto turistico, ne dà immediato avviso in forma scritta al viaggiatore/turista.
Ove il viaggiatore/turista non accetti la proposta di modifica dell’organizzatore, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore/turista un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore oppure gli è rimborsata, a sua scelta, l’intera somma già corrisposta comprensiva di quota di iscrizione/gestione pratica se anticipate al momento della proposta di acquisto del pacchetto turistico.
L’organizzatore informa via e-mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore/turista in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 del presente articolo e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto, nonché della possibilità e modalità per il viaggiatore/turista di esercitare il diritto di recesso qualora non intenda accettare le modifiche proposte.
Il viaggiatore/turista comunica l’accettazione delle modifiche/il recesso dal contratto di pacchetto turistico all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta di modifica formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Se le modifiche al contratto di pacchetto turistico comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore/turista ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.
9. MANCATA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO - RECESSO DEL VIAGGIATORE/TURISTA PRIMA DELLA PARTENZA
Nel caso in cui l’organizzatore, a suo insindacabile giudizio, non dovesse accettare la proposta di acquisto del viaggiatore/turista, l’acconto corrisposto ai sensi della clausola 5.2 verrà integralmente restituito.
Prima della partenza, il viaggiatore/turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
aumento del prezzo del pacchetto turistico acquistato (vedi clausola 5) in misura eccedente l’8% e nei 20 giorni che precedono la partenza;
modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore/turista;
A partire del 03/10/2022 nei casi in cui il viaggiatore/turista ha acquistato l’Opzione "Flexible Cancellation"
se il recesso viene esercitato entro i 8 giorni prima della partenza, avrà diritto alla restituzione della Prenotazione Base e dell’opzione No Sharing Room (qualora fosse stata selezionata), ma non della quota relativa all'Opzione "Flexible Cancellation".
se il recesso del viaggiatore/turista viene esercitato oltre i suddetti termini non avrà diritto né alla restituzione della Prenotazione Base, né della No Sharing Room, né della Quota Opzione "Flexible Cancellation"
Nel caso in cui il viaggiatore/turista non ha acquistato l’Opzione “Flexible Cancellation”, se il recesso è effettuato 31 giorni prima della parte, avrà diritto alla restituzione delle somme già corrisposte.
Per le prenotazioni antecedenti al 03/10/2022:
se il recesso avviene nel periodo antecedente i 16 giorni dalla partenza del viaggio, il turista ha diritto alla restituzione della prenotazione Base e all'opzione No Sharing Room (qualora fosse stata selezionata)
Se il recesso viene esercitato oltre i suddetti termini non avrà diritto né alla restituzione della Prenotazione Base, né della No Sharing Room
L’opzione “Flexible Cancellation” non è disponibile nel caso di utilizzo di buoni Welfare. Per la linea WeRoadX la Flexible Cancellation non è disponibile a partire dal 01/03/2023.
10. RECESSO DELL’ORGANIZZATORE PRIMA DELLA PARTENZA
L’organizzatore può recedere in qualunque momento dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore/turista il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto turistico, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
il numero di persone iscritte al pacchetto turistico è inferiore al minimo previsto dal contratto di pacchetto turistico e quindi dal catalogo/programma e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto di pacchetto turistico al viaggiatore/turista.
l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto di pacchetto turistico a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore/turista senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto turistico.
L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro il termine stabilito dalla legge. Il recesso dell’organizzatore comporta la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi, senza alcuna responsabilità in capo all’organizzatore.
11. RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE PER L’INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO E PER LA SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ IN CORSO DI ESECUZIONE DEL PACCHETTO
L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano essere prestati dall’organizzatore stesso o da terzi ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
Il viaggiatore/turista, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente - tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.
L’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.
Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto ai sensi del precedente comma 3, il viaggiatore/turista ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore/turista o ad un terzo o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
Fatte salve le eccezioni di cui al precedente comma 4, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore/turista con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore/turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto di pacchetto turistico, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore/turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.
Il viaggiatore/turista può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore/turista poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12. OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE/TURISTA
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite, per iscritto, le informazioni di carattere generale aggiornate - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’autorizzazione emessa dalla Autorità giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato
I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
I viaggiatori dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I viaggiatori altresì si obbligano a trasmettere all’intermediario e all’organizzatore copia del passaporto individuale e ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario. Qualora i viaggiatori non trasmettano la documentazione richiesta ed il viaggio partirà tra meno di 45 giorni, l'organizzatore potrebbe non garantire la partecipazione al viaggio oppure il prezzo del pacchetto potrebbe variare; quindi si riserva il diritto di recedere dal contratto.
Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore/turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori. In ogni caso il viaggiatore/turista provvederà, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori/turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore/turista che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Il viaggiatore/turista sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
Il viaggiatore/turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il viaggiatore/turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di acquisto di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione, e che saranno in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore/turista e l’organizzatore.
I viaggiatori/turisti dovranno comportarsi in modo tale da garantire e non compromettere la sicurezza, la quiete e il godimento del viaggio da parte degli altri viaggiatori/turisti. I viaggiatori/turisti dovranno inoltre adottare un comportamento adeguato con gli addetti al servizio clienti di WeRoad tanto nella fase pre-prenotazione che post-prenotazione, quindi anche in occasione del viaggio, ed attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio, a tutte le disposizioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. WeRoad si riserverà anche il diritto, in caso di comportamento non adeguato verso il suo Staff e gli altri viaggiatori di allontanare immediatamente il viaggiatore dal gruppo e non fargli proseguire il viaggio con WeRoad.
13. CESSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO AD UN ALTRO VIAGGIATORE/TURISTA.
Il viaggatore/turista, previo preavviso dato all’organizzatore su supporto durevole e non oltre 4 giorni lavorativi prima dell’inizio del pacchetto turistico, può cedere il contratto di pacchetto turistico ad una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, fornendo la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.
Il cedente ed il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte ed altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche risultanti da tale cessione.
14. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali assicurazioni a copertura delle spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo, e salvo se diversamente previsto dalle presenti Condizioni Generali) di cui all’articolo 8, nonché quelle derivanti da infortuni e/o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e/o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore/turista direttamente nei confronti delle compagnie di assicurazione contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione, in particolare, alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie, limitazioni ed esclusioni. I viaggiatori, al momento della prenotazione, devono comunicare al venditore eventuali necessità specifiche o problematiche per le quali si dovesse rendere necessaria e/o opportuna l’emissione di polizze diverse da quelle proposte dall’organizzatore o incluse nel prezzo del pacchetto turistico.
15. GARANZIE PER IL VIAGGIATORE/TURISTA
L'organizzatore/venditore è coperto da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore/turista per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione degli obblighi assunti con il contratto.
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’ organizzatore e\o venditore che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore/turista. Maggiori dettagli alla Scheda Tecnica, di cui alla clausola 4.
16. POSSIBILITÀ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE
Il viaggiatore/turista può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all'esecuzione del pacchetto turistico direttamente al venditore tramite il quale l'ha acquistato, il quale, a propria volta, inoltra tempestivamente tali messaggi, richieste o reclami all'organizzatore.
Ai fini del rispetto dei termini o dei periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma 1 è considerata la data di ricezione anche per l'organizzatore.
17. OBBLIGO DI PRESTARE ASSISTENZA
L'organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore/turista che si trova in difficoltà anche nelle circostanze di cui al punto 9, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il viaggiatore/turista nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
L'organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore/turista o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
18. LIBERATORIA
Durante il viaggio saranno raccolti foto e video del viaggio che potranno includere anche il viaggiatore/turista (le “Immagini”) per consentirgli una maggior partecipazione al viaggio acquistato oltre che per fini pubblicitari.
Con l’acquisto del Pacchetto Turistico – dunque, accettando le Condizioni Generali – il viaggiatore/turista cede a titolo gratuito all'organizzatore il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere, su ogni supporto, anche su pagine di social network, le Immagini per i fini informativi e promozionali dell'organizzatore. In ogni caso, il viaggiatore/turista è libero di non partecipare agli scatti/riprese e/o di revocare in qualsiasi momento la presente autorizzazione scrivendo all'organizzatore.
19. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
Il pacchetto turistico ed il contratto di pacchetto turistico sono disciplinati dalla legge italiana. Qualunque controversia dovesse insorgere tra il viaggiatore/turista, l’organizzatore e/o il venditore in merito alla validità, formazione, esecuzione, adempimento o risoluzione del contratto di pacchetto turistico sarà di competenza esclusiva del Foro ove il viaggiatore/turista ha la propria residenza o il proprio domicilio.
L’organizzatore potrà proporre al viaggiatore/turista – sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
20. TUTELA DELLA PRIVACY
Il viaggiatore/turista autorizza l’organizzatore all’utilizzo ed alla comunicazione a terzi dei suoi dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il contratto di pacchetto turistico ai sensi del vigente Regolamento Europeo sulla privacy e protezione dei dati personali.
21. SINGOLI SERVIZI TURISTICI E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico e non godono delle tutele previste dal Codice del Turismo. A tali contratti si applicano le condizioni contrattuali del singolo fornitore e le norme di legge applicabili. La responsabilità del corretto adempimento del contratto è del fornitore del servizio.
In caso di prenotazione di servizi turistici collegati, il viaggiatore/turista dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa dell’insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal viaggiatore/turista. Tale protezione non prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.
22. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006.
“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.