Cipro 360°

Itinerario
Condividi
Giorno 1

Larnaca

Benvenuti a Cipro!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! 😊

Check-in in hotel a Larnaca, e meeting di benvenuto. Iniziamo con il piede giusto questo nostro viaggio a Cipro: siamo venuti qui per staccare la spina dalla routine, quindi gustiamoci una bella birra fresca in compagnia!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio.
Giorno 2

Paphos

La Roccia di Afrodite

Siamo venuti fino a qui per un motivo ben preciso: goderci il mare e il sole di queste spiagge incredibili! Saliamo a bordo delle nostre auto e raggiungiamo Paphos, nella costa orientale dell’isola - facciamo una sosta però in una spiaggia speciale che si narra essere il luogo natio di Afrodite. Non a caso infatti ci sono delle formazioni rocciose chiamate “Rocce di Afrodite” - troviamo un angolino tranquillo e stendiamoci sulla sabbia per goderci il sole oppure, se preferiamo, fare un tuffo in acqua (il colore del mare è davvero invitante!).

Spiaggia o castello?

Nel pomeriggio decidiamo assieme se proseguire con il nostro ozio - possiamo raggiungere Coral Bay e goderci di nuovo le acque cristalline del mare - o se visitare il castello di Phapos, un antico forte di origine bizantina che venne demolito e ricostruito più volte durante le diverse dominazioni dell’isola. Stasera infine ci aspetta la cena di benvenuto durante la quale assaggiare i sapori della cucina cipriota - un bel mix di greco e turco che ci delizierà!

Noleggio auto e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Affitto lettini, pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 3

Monti Troodos

Monasteri reali

Ieri ci siamo riposati abbastanza, oggi meglio dedicare la giornata all’esplorazione dell’isola: ci mettiamo sulla strada e raggiungiamo in circa due orette il Monastero di Kykkos, una incredibile costruzione che ci lascerà a bocca aperta per le decorazioni interne - i minuziosi mosaici dorati sono la dimostrazione della dominazione bizantina e spesso ci si riferisce a questo monastero con il termine “reale” proprio per il suo sfarzo.

Il monte degli dei!

Dopo pranzo ci spingiamo ancora di più nell’entroterra dell’isola, raggiungendo il Monte Olimpo, nella catena dei Trodos: questo luogo è perfetto per tirare fuori le scarpe da trekking e imboccare un sentiero, perdendosi nella natura! Ci sono diversi percorsi per tutti i livelli, scegliamo assieme quale preferiamo fare - in ogni caso vedremo ruscelli, cascate e, se riusciremo a spingerci verso le vette, anche dei laghi salati. Verso sera infine raggiungiamo la nostra prossima tappa, Nicosia.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 4

Nicosia

Una città divisa

Nicosia è una città particolarissima: è l’unica capitale ancora divisa in due frazioni separate da una recinzione militare chiamata “linea verde” - la zona meridionale è la capitale della Repubblica di Cipro mentre quella settentrionale della Repubblica di Cipro Nord, di fatto riconosciuta solo dalla Turchia. In questo momento la zona nord non è visitabile, quindi ci concentriamo sulla parte Cipriota! Questa mattina ci dedichiamo alla visita della città - notiamo subito le influenze europee e orientali dovute alle diverse dominazioni (greca, veneziana, ottomana, inglese e turca) - e passeggiamo in centro, con una sosta obbligata alle mura veneziane che lo circondano.

Ancora spiaggia!

Ci mettiamo poi sulla strada e raggiungiamo Nissi Beach dove possiamo trascorrere il pomeriggio in totale relax sulla spiaggia. Troviamo un localino vista mare dove fare un bell’aperitivo e brindare a questi giorni che stiamo trascorrendo insieme.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 5

Ayia Napa

Spiaggia o scogliere?

Tutta questa parte di costa è famosa per le serate e per l'acqua cristallina del mare! Ma non tutti si immaginano la varietà degli scenari che si possano trovare da queste parti. Il nostro suggerimento? Un tour di tutte le spiagge e scogliere della zona, per arrivare a sera e votare alla migliore. Qualche pretendente alla vittoria? Sicuramente Nissi Beach e Makronissis Beach per le spiagge bianche, ma per gli amanti delle scogliere, primo posto assolutamente meritato per le famose Sea Caves! Chi avrà il coraggio di tuffarsi dal punto più alto?


Rientriamo verso sera ad Ayia Napa, e ci gustiamo insieme una fantastica cena da veri local in uno dei tanti ristoranti tipici… approfittatene per assaggiare tutto quello che la cucina cipriota ha da offrire!

Noleggio auto e cena inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Affitto lettini, pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 6

Ayia Napa

Mare cristallino e paesaggi mozzafiato!

Oggi invece cerchiamo po' più di avventura: ci spostiamo a Kapparis Beach per goderci nuovamente il mare cristallino di Cipro - ci fermiamo anche a Cape Greco National Forest, una zona davvero unica di questo Paese. Facciamo un po' di trekking per scoprire paesaggi mozzafiato - ci sono formazioni rocciose davvero uniche, come ad esempio il ponte Kamara tou Koraka. Possiamo fermarci qui per il pranzo: ci sono diverse aree dedicate per chi vuole organizzare un piccolo pic nic vista mare!

Ci scateniamo!

Nel pomeriggio possiamo decidere di fermarci ancora un a Cape Greco ed esplorare ancora un po’ questa area (ne vale davvero la pena!) ed aspettare qui il tramonto, oppure se tornare a Nissi Beach e fare un buon aperitivo sulla spiaggia. In ogni caso, stasera si esce! Prepariamoci a scatenarci in qualche locale o discoteca a ritmo di musica!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 7

Larnaca

Back to Larnaca

Rientriamo a Larnaca per questo nostro ultimo giorno in terra cipriota: facciamo una visita dei luoghi più interessanti della città, passando prima dal Lago Salato di Larnaca sulle cui sponde sorge Hala Sultan Tekke - un complesso che comprende una moschea, un mausoleo, un minareto e un cimitero. Visitiamo poi anche il Castello di Larnaca, un forte medievale realizzato a fine 1300 e che è dimostrazione di tutte le diverse dominazioni dell’isola.

Ultime ore a Cipro!

Il pomeriggio è libero: possiamo fare un giro in centro, magari scovando qualche bottega di prodotti artigianali per acquistare qualche souvenir, oppure goderci qualche ultima ora in spiaggia - come dire no al colore di questo mare? Concediamoci almeno un ultimo bagno! 

Stasera ci aspetta infine la cena di arrivederci, durante la quale dobbiamo per forza ripercorrere assieme tutte le avventure che abbiamo vissuto in questi giorni!

Noleggio auto e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Affitto lettini, pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 8

Check-out e saluti

Si torna a casa

Il tempo è volato ed è ora di salutarsi: a presto, per un’altra avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).