🔥 USA aperti al turismo da novembre. 🔥

Itinerario - Matera & Alberobello Express

giorno 1

Matera

culture
100 %
Benvenuti in Basilicata
Vedi mappa
I trasporti da/per la destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con quali mezzi. Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Matera e meeting di benvenuto. Siamo ufficialmente in Basilicata e per questa sera non potevamo immaginare panorama migliore ad accompagnare la nostra cena di benvenuto. Brindiamo a noi e a questo viaggio!
Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 2

Matera

nature
50 %
culture
50 %
Sentiero Belvedere e Parco della Murgia
Il nostro viaggio in Basilicata parte alla grande: oggi andremo alla scoperta dell’incantevole Matera.  Dopo colazione ci mettiamo subito in cammino verso il “ponte tibetano”, la passerella sospesa che collega i Sassi e il belvedere del Parco della Murgia. Il ponte sospeso permette di superare il torrente Gravina che costeggia i Sassi e di raggiungere l'area del parco dove inizieremo il nostro breve trekking immersi nella natura. Camminare fa venire fame, vero? Bhè, abbiamo pensato anche a questo: pranzetto nel parco a base di prodotti locali come suona?
Scopriamo Matera
Dopo pranzo siamo pronti ad esplorare i famosi Sassi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ci accorgiamo subito della bellezza e dell’unicità di questo luogo, che non ha eguali in nessun altro posto al mondo e sembra quasi uscito dalle pagine di una fiaba. Trascorriamo tutto il pomeriggio visitando i Sassi e scoprendo la loro storia e i loro segreti, senza farci mancare una visita in panetteria per comprare focaccia e pizzette e prepararci ad ammirare il tramonto da uno dei tanti belvedere di Matera!
Trekking nel Parco della Murgia incluso nella quota viaggio. Pranzo tipico nel parco della Murgia, ingressi e biglietti a Matera inclusi in cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Alberobello e Locorotondo

nature
20 %
history
30 %
culture
50 %
Pronti, partenza e via
Vedi mappa
Per quelli di noi che non hanno paura della sveglia, possiamo svegliarci prima dell’alba per ammirare i Sassi a quest’ora del mattino - decisamente la più pacifica. Ci gustiamo il panorama e poi siamo pronti a ripartire, direzione Puglia. Ma prima dobbiamo ritirare le nostre auto a noleggio: per quanto ci piaccia camminare, i trulli sono davvero troppo lontani per essere raggiunti a piedi!La prima tappa è davvero immancabile: ci fermiamo a scoprire i famosi Trulli di Alberobello.  I trulli, patrimonio UNESCO, sono tra le meraviglie d'Italia maggiormente conosciute nel mondo: tipiche abitazioni coniche di pietra calcarea usate per i lavori agricoli; perdersi nei vicoli della città o entrare in un trullo sarà uno dei ricordi di questo viaggio.E visto che siamo in Puglia come si fa a non dedicare del tempo alla gastronomia locale? Quindi, stavolta, invece della cena vi offriamo un pranzo di arrivederci 100% made in Puglia che siamo certi ricorderete per parecchio tempo!
Due passi a Locorotondo
Vedi mappa
Due passi per digerire il pranzo non ci starebbero male, vero? E allora ci spostiamo solo di qualche chilometro per raggiungere Locorotondo, il piccolo borgo pugliese dalla particolare forma circolare (d’altronde non si chiama Locorotondo a caso!). Balzeranno subito agli occhi le cosiddette cummerse, tipiche abitazioni dal tetto spiovente, rivestite di lastre calcaree dette chiancarelle; la cosa più bella da fare qui, però, è perdersi tra i vicoli aspettando il tramonto!Torniamo a Matera e prepariamoci a questa ultima serata assieme: ristorante o street food? Decidetelo voi!
Noleggio auto e pranzo tipico pugliese incluso nella quota viaggio. Benzina, parcheggi e ingressi inclusi in cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Bye Bye Weroaders

Saluti e check out
Vedi mappa
Dobbiamo salutarci ma ci promettiamo di incontrarci di nuovo tutti prestissimo per un altro WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa