Umbria: in moto dagli Appennini alla Via Flaminia

4 Giorni (3 notti)
Natura e Avventura 60%
Monumenti e Storia 10%
Relax 20%
Città e Cultura 50%
Party & Nightlife 20%

Quattro giorni tra le colline dell’Umbria, in sella alle nostre moto. Sarà questo il viaggio che ci porta a scoprire (e sfrecciare) tra le strade più belle di questa regione del centro Italia. Passiamo dall’Appennino Tosco Emiliano a piccoli borghi come Chiusi della Verna e Caprese Michelangelo, fino a raggiungere il nostro agriturismo a Baschi, nei pressi di Orvieto. Esploriamo poi Civita di Bagnoregio, un paesino che conta solo 11 abitanti, il lago di Bolseno, la bella Orvieto, Spoleto e riusciamo pure a fare una capatina alle maestose cascate delle Marmore. Nella via verso casa, passiamo anche per Foligno e Assisi, percorrendo l’antica Via Flaminia: sarà un vero e proprio viaggio on the road, dove le nostre due ruote ci indicheranno la direzione da seguire e noi ci godremo la strada.

Mood di viaggio

Questo è un viaggio totalmente on the road. Percorreremo una media di 200 km al giorno e trascorreremo diverse ore in sella alle nostre moto. La strada qui è la nostra migliore compagna di viaggio: sarà lei a guidarci attraverso i magnifici paesaggi d'Italia.

Impegno fisico

Per questo viaggio è richiesto un equipaggiamento adeguato per poter affrontare il percorso in strada nel migliore dei modi.
Non dimenticarti l'abbigliamento da biker (con le giuste protezioni) e ovviamente il tuo casco.

(Se dovessi aver bisogno di noleggiarlo, abbiamo la soluzione per te!)

Italia
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto!
#staytuned

Itinerario
1
giorno

Baschi

Giorno 1 - dettagli
70%
30%
Via di gas!

Ci incontriamo in Umbria già tutti in sella alle nostre moto - potete venire con la vostra o noleggiarne una tramite un centro convenzionato con il nostro partner. Il luogo del nostro primo incontro verrà comunicato circa 20 giorni prima dell’inizio dell’avventura.

Il primo meeting avviene on the road, con il nostro coordinatore e il nostro istruttore, che ci seguirà per tutta la durata del viaggio. Affrontiamo insieme il Passo dei Mandrioli, immersi nei suggestivi paesaggi dell’Appennino Tosco Emiliano, passando per Chiusi della Verna, un piccolo borgo nascosto tra gli alberi, e Caprese Michelangelo, dove troviamo la casa natale del Buonarroti. Pit stop per mettere qualcosa sotto i denti, magari assaggiando la cucina locale, e poi proseguiamo fino a Braschi, nei pressi di Orvieto. Qui facciamo il check in nell’agriturismo che ci ospiterà per le prossime tre notti e dove ceniamo.

Accompagnatore/istruttore specializzato incluso nella quota viaggio. Benzina, pasti, bevande ed eventuale noleggio moto a carico dei singoli partecipanti.
2
giorno

Civita e il Lago di Bolsena

Giorno 2 - dettagli
50%
50%
La città che muore

Ci svegliamo di buon’ora, pronti per metterci on the road anche oggi: ci mettiamo in sella e iniziamo a macinare chilometri, fino a che non arriviamo alla prima tappa di oggi, “la città che muore”. Siamo a Civita di Bragnoregio, un borgo arroccato su una collina, costantemente minacciato dall’erosione del terreno e che conta solo 11 abitanti - da qui anche il nome! Lo visitiamo a piedi e poi proseguiamo, questa volta verso il lago di Bolsena, che costeggiamo, fino ad arrivare ad un punto panoramico che ci regala una visuale unica su Orvieto. Piccola sosta per il pranzo e due passi in città, e si riparte.

Il museo più piccolo del mondo

Continuiamo il nostro viaggio su due ruote fino ad arrivare al borgo medievale di Monte Castello di Vibio, dove visitiamo il Teatro della Concordia, il più piccolo teatro del mondo. Rientriamo verso sera in agriturismo, passando per il borgo di Todi. Ceniamo lungo la via del ritorno, oppure in agriturismo: sta a noi decidere!

Accompagnatore/istruttore specializzato incluso nella quota viaggio. Ingresso al teatro, benzina, pasti, bevande ed eventuale noleggio moto a carico dei singoli partecipanti.
3
giorno

Spoleto

Giorno 3 - dettagli
20%
20%
40%
20%
Un salto a Spoleto

Il nostro girovagare tra le colline dell’Umbria oggi ci porta a Spoleto, dove una sosta è obbligatoria, se non altro per fare una bella foto di gruppo davanti al Ponte delle Torri. Raggiungiamo poi il borgo di Ferentillo, dove visitiamo il museo delle mummie (no, non siamo in Egitto!) e ci fermiamo a pranzare. Oggi assaggiamo la famosa torta al testo? Oppure ci facciamo un buon piatto di pasta alla norcina!

Tra i borghi umbri

Nel pomeriggio rientriamo in agriturismo percorrendo strade tutte curve che ci portano a toccare i borghi di Narni e Amelia, passando anche per l’Oasi di Alviano. Questa sera la cena la offre WeRoad, quindi: pronti alla scorpacciata?

Ingresso al museo delle Mummie di Ferentillo, cena di arrivederci e accompagnatore/istruttore specializzato inclusi nella quota viaggio. Benzina, eventuale noleggio moto, ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
4
giorno

Via Flaminia

Giorno 4 - dettagli
50%
50%
Gli ultimi chilometri insieme

Il nostro viaggio è quasi finito, ma prima condividiamo ancora del tempo in sella alle nostre moto, e sfrecciando gli uni accanto agli altri. Attraversiamo la Val Nerina per fare una capatina alla meravigliosa cascata delle Marmore. Proseguiamo poi in direzione Foligno e Assisi, dove possiamo fermarci per pranzare e fare un visita veloce alla Basilica di San Francesco. Percorriamo la Via Flaminia insieme fino a che non ci salutiamo: è tempo di rientrare a casa, le moto prendono direzioni differenti, ma è stato bello condividere per un po’ le stesse strade.

Ci vediamo al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Apri mappa navigabile

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

La quota viaggio...

...comprende:

  • La sistemazione in camera multipla per la durata del viaggio;
  • Accompagnatore/istruttore specializzato;
  • Ingresso al Museo delle Mummie;

....non comprende:

  • trasferimenti A/R per Baschi;
  • benzina e pedaggi;
  • pasti e bevande dove non indicato;
  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :) ;
  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".​
  • Alloggi

    Agriturismo immerso nelle colline umbre.


    L'opzione no-sharing room non è disponibile per questo itinerario.

  • Trasporti

    Moto dei singoli partecipanti.

    Se non hai una tua moto o preferisci noleggiarne una, abbiamo la soluzione per te!

  • Staff & Esperti

    I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.