Itinerario - Messico Autentico: dalle montagne di Chihuahua al mare di Sonora
Hola Mexico!
Benvenuti in Messico
Check-in in hotel a Chihuahua, ecco qui come funziona il ritrovo! La città di partenza di questa nuova avventura è Chihuahua, col suo passato di echi rivoluzionari e di terra povera di minatori sempre sfruttati. Siamo nella regione più grande del Messico, ricca di montagne e paesaggi desertici. Scaldiamo i motori per uscire per le strade di Chihuahua: l'atmosfera di festa è già nell'aria e non ci tiriamo indietro: tacos, mariachi e tequila per tutti!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Comincia il viaggio: Creel e la sua natura rigogliosa!
La cascata di Cusárare e le valli di Creel!
Dopo circa 4 ore di guida, arriveremo alla nostra prima tappa: la cascata Cusárare. Con un’altezza di 30 metri, è considerata una delle cascate più belle del Messico. Avremo modo di apprezzarla da ogni angolazione grazie ai consigli della nostra guida, addentrandoci tra valli incantate con formazioni rocciose così disparate da sembrare create per magia, come la Valle dei Funghi e la Valle dei Monaci. Queste terre, in apparenza ostili per viverci, in realtà sono la casa della Comunità indigena Raramuri, che significa “piedi leggeri”, in riferimento alla pratica della corsa che è tipica di questo popolo. I Raramuri, anche conosciuti come Tarahumara, hanno sviluppato una grande capacità di adattamento al terreno accidentato del Canyon e sono in grado di percorrere lunghe distanze (oltre 300 km senza fermarsi) con sandali realizzati con cinturini di pelle e pneumatici per auto. Avremo modo di essere ospitati in una delle loro caverne e comprenderne usi e costumi.
Il lago di Arareco
Dopo un’intensa camminata, ci faremo trasportare dolcemente dalle acque del lago di Arareco, circondato da insolite formazioni rocciose e da una profumata pineta. Qui ne approfitteremo per goderci la vista facendo una passeggiata in barca a remi. Ci troviamo a 14 km a sud di Creel, pertanto il tragitto per raggiungere l’hotel sarà relativamente breve. In serata, cena tradizionale, tanta musica e divertimento!
Transfer in minivan, guida professionale in spagnolo/inglese e servizio di mezza pensione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Nel regno dei canyons
Barranca del Cobre: toccasana per gli occhi!
La nostra giornata comincia alle 8.30, quando il transfer ci accompagnerà a visitare uno dei luoghi più significativi del nostro viaggio nel nord del Messico: la Barranca del Cobre. Un dato fa impressione: la Barranca del Cobre è 500 metri più profonda e 4 volte più estesa del Grand Canyon americano. Qui troveremo un parco avventura che offre svariati modi per godersi il canyon: fiore all’occhiello è la funivia, la più lunga del mondo senza torri intermedie. Per coloro che vogliono volare sulle montagne come un uccello libero, la zip line tipo zip rider è quello che fa per voi: è il secondo più lungo al mondo con una lunghezza di 2554m in cui viene superata la velocità di 100km/h! Chi preferisce qualcosa che preveda resistenza fisica, può fare la via ferrata, o godersi la foresta aerea con 12 ponti sospesi tra le cime degli alberi. In ogni caso, sarà un’esperienza irripetibile! Dopo un pranzo tradizionale a base di tortillas, faremo una piccola camminata di 1 chilometro e mezzo per arrivare alla “Cueva de Chino”, da dove sarà possibile apprezzare una vista mozzafiato della Barranca. Dopo tutta questa fatica, non c’è da preoccuparsi, arriva il meritato relax. Ceneremo e dormiremo in un hotel proprio lì, a picco sul canyon, cullati dal rumore dell’acqua dei fiumi della Sierra Tarahumara.
Transfer in minivan, guida professionale in spagnolo/inglese e servizio di mezza pensione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Campo base ad Urique con i locals!
Esperienza Raramuri!
Al nostro risveglio ci dirigeremo verso la cittadina di Huetosachi, dove avremo modo di immergersi totalmente nella Comunità indigena del posto. La esperienza culturale Raramuri significa vivere realmente a pieno la popolazione Tarahumara: avremo la possibilità non solo di cucinare ma anche di pranzare con la comunità. Grazie agli insegnamenti delle donne del posto, impareremo a cucinare il famoso “pinole”. Basta questo? Assolutamente no, perchè impareremo anche le tecniche per fare manualmente i souvenir, ascolteremo storie affascinanti e giocheremo con i bimbi del villaggio. Andremo via con una fotografia reale di cosa significa essere un Raramuri nella vita di tutti i giorni.
Urique: Il cuore verde della Sierra!
Dopo una mattinata emozionante a contatto con la comunità locale, ci sposteremo ad Urique, cittadina costruita in fondo alla valle della Barranca. Dopo circa 10 chilometri di strada sterrata, arriveremo in un punto impossibile da raggiungere se non con la nostra guida Ivan. Faremo sosta al famoso punto panoramico “Cerro del Gallego”, alto 1880 metri, che offre una prospettiva completa del pueblo di Urique e del fiume che porta lo stesso nome. I vostri occhi saranno deliziati da mille colori accesi nel corso della discesa fino al fondo del canyon, dove troveremo finalmente ristoro nel nostro accampamento sulle rive del fiume.
Transfer in minivan, guida professionale in spagnolo/inglese e servizio di mezza pensione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Ciao Chihuahua, meravigliosa Natura!
Acqua turchese e falò sotto le stelle
Prima di lasciare la regione di Chihuahua e Urique, non ci faremo mancare un’ultima attività sportiva impegnativa: faremo canyoning per 7 chilometri fino a raggiungere una piscina naturale dal colore azzurro turchese. Sarà come aver scoperto un paradiso incontaminato sulla Terra che non vorremo più lasciare.
Dopo tanto sforzo fisico ed esserci finalmente rigenerati all’interno di quelle acque gelate, la comunità di Guapalayna ci preparerà un pranzo tradizionale (non troppo piccante!) e faremo una passeggiata per il centro di Urique. E’ tempo di salutare il cuore del Messico per addentrarci in un’altra fantastica regione del Nord, ma prima restiamo estasiati a guardar le stelle attorno al fuoco, bevendo tequila, cantando “Cielito Lindo” e facendo fiesta toda la noche!
Transfer in minivan, guida professionale in spagnolo/inglese e servizio di pensione completa inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Chepe, il treno che attraversa un Messico ancora da scoprire!
La Sierra Tarahumara aldilà del finestrino
Dopo una ricca colazione, faremo una breve sosta per una foto di gruppo al tunnel di Cerocahui e poi via col treno delle 11.00 da Bahuichivo direzione El Fuerte. Questo tratto è il più lungo del Chepe (circa quattro ore) ma saranno ore ben spese, dato che ci saranno le viste più spettacolari del paesaggio. Godersi la Sierra attraverso il Chepe è qualcosa di incredibile: mentre la maggior parte del percorso corre parallela alla strada, questa è accessibile solo in treno ed è il punto in cui vengono attraversati più ponti e tunnel. E’ come se il treno si fondesse con l’ambiente, ottenendo così un legame speciale con l’essenza della Sierra Tarahumara.
Benvenuti ad Alamos, Sonora!
Nel pomeriggio alle ore 15.30 circa arriveremo a El Fuerte, Sinaloa, dove ad accoglierci ci sarà la nostra seconda guida Don Julio che ci accompagnerà fino alla fine del nostro viaggio. Ci rimettiamo in viaggio questa volta a bordo di un minivan per 2 ore e mezza circa fino ad arrivare al Pueblo Magico di Alamos, dove non ci resterà che sistemarci in hotel, cenare e rilassarci bevendo uno shot di mezcal al bar.
Transfer in minivan, guida professionale in spagnolo/inglese e colazione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Finalmente la costa del Golfo di California!
Alla scoperta del Pueblo Magico di Alamos
Questa mattina potremo goderci con la luce del giorno la splendida cittadina di Alamos, considerata un Pueblo Magico, etichetta donatagli dal Ministero del turismo alle città che offrono un’esperienza magica per ragioni riconducibili alla loro naturale bellezza architettonica, ricchezze culturale ed importanza storica. Faremo una visita guidata per il centro storico, sede della Plaza de Armas, del vicolo del bacio, della Casa de la Moneda e della sontuosa basilica della Purissima Concezione, con il suo imponente torrione alto ben 32 metri. Ma attenzione che dietro l’angolo c’è qualcuno che ci aspetta con una degustazione gratuita di Bacanora, il distillato locale, nonché evoluzione del più famoso Tequila!
San Carlos vista mare!
Nel pomeriggio, dopo due ore circa di transfer, arriveremo finalmente sulla costa, alla città di San Carlos. Godremo di qualche ora di totale relax e per farci il primo bagno di questo meraviglioso viaggio, al tramonto e a ritmo di musica. Signori, può ricominciare la festa! (senza esagerare che domani la sveglia suona all’alba)
Transfer in minivan, guida professionale in spagnolo/inglese e colazione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Relax in spiaggia...ma prima la scalata del Tetakawi!
In cima al mondo!
Ore 6 del mattino ci ritroviamo alla base della montagna Tetakawi, icona inconfondibile di Sonora, che sorge sul Mar di Cortez, vicino San Carlos. Arriveremo in cima per apprezzare una vista impareggiaile del Golfo della California con l’impressionante collina vulcanica Tetakawi che spunta dall’acqua da cui ammirare il passaggio delle balene. Pensate che il National Geographic l’ha inserita nella lista delle migliori viste sul mare al mondo? Lo scopriremo in prima persona!
Dolce far niente in spiaggia!
Dopo tutte le escursioni di questo viaggio, è finalmente giunto il momento di rilassarci in spiaggia!
San Carlos offre alcune delle spiagge più belle di tutto il Messico, perché non approfittarne?
La salita al Tetakawi include una guida locale esperta. Si richiede una buona condizione física per la salita di un’ora approssimatamente e un’ora per scendere.
Transfer in minivan e colazione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include ticket di entrata ai siti turistici.
Navigando nel Golfo della California!
Esplorando le sorprese che ha da offrire San Carlos
Questa giornata sarà un climax di emozioni e divertimento. Partiamo con calma al mattino per visitare la Granja de Perlas, un allevamento di perle nel Golfo di California, dove scopriremo l’importanza delle perle per l’economia locale e impareremo come vengono trattate le ostriche affinché diano vita a perle di altissima qualità. Ci dirigeremo poi verso l’”Estero el Soldado”, un’area ecológica ricca di flora e fauna, habitat naturale di diversi cervi dalla coda bianca, cinghiali, volpi e coyoti. Qui, scopriremo diverse curiosità sulle specie della zona e ci cimenteremo in un tour della laguna in kayak, nel corso del quale avremo modo di osservare le mangrovie e gli uccelli endemici della zona.
Pura Fiesta!
Se fino ad ora la giornata ci ha regalato luoghi e attività diverse dal solito, è arrivato finalmente il momento di regalarci un pomeriggio di pura festa a bordo di una barca privata, che solcherà il Golfo della California soltanto per noi! Aguzzando la vista, vedremo pellicani, banchi di pesci e persino qualche colonia di leoni marini! Dal mare, sarà possibile apprezzare lo skyline della località di San Carlos e gli splendidi paesaggi desertici di Sonora, rimarrete a bocca aperta!
Rientreremo al tramonto in hotel per cena e ovviamente sull’onda dell’entusiasmo di questo pomeriggio loco, continueremo a cantare e ballare!
Transfer in minivan e colazione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Include ticket di entrata ai siti turistici. Non include costo barca.
El Dia de los Muertos; tra relax e tradizione
El Colorado, oasi di pace
Al mattino ci dirigeremo in minivan verso El Colorado, una spiaggia tranquillissima che affaccia sul Golfo della California. Non appena arrivati, resterete sorpresi dal caratteristico colore rossastro di questo incredibile paesaggio, che sarà possibile esplorare grazie ad un percorso escursionistico di due ore fino alla cima della collina Colorado. La vista dall’alto è semplicemente sensazionale! Inoltre, durante la passeggiata potremo ammirare scorci da cartolina davvero suggestivi. Se invece vorrete recuperare le energie, potremo restare in spaggia e trascorrere liberamente il tempo.
Nel pomeriggio, con calma, partiremo alla volta di Hermosillo, che ci ospiterà per i prossimi e ultimi tre giorni di questa avventura. Il transfer sarà relativamente breve, meno di un’ora e mezza, pertanto prevediamo di arrivare in hotel entro le 19.
Transfer in minivan e colazione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti.
In ricordo di propri cari
Nel pomeriggio partiremo alla volta di Hermosillo, che ci ospiterà per gli ultimi tre giorni di questa avventura. Il transfer sarà relativamente breve, meno di un’ora e mezza. Una volta arrivati, avvertiremo subito un'atmosfera particolare. Perché? Perché oggi è la Giornata dei Morti, un giorno speciale per i messicani che ricordano i propri cari defunti, adornando le loro tombe con colori vivi. Immergiamoci in una delle celebrazioni più famose al mondo, con musica, bevande e cibi tradizionali, combinati a numerose rappresentazioni caricaturali della morte, conosciuta con il nome di Catrina!
Tra dune e mare: dove il deserto incontro l’oceano
Isla Tiburon: l’isola più grande del Messico
Preparatevi a vivere una giornata indimenticabile! Partiremo di buon mattino in minivan dal nostro hotel di Hermosillo per raggiungere Punta Chueca, una delle località abitate dalla comunità locale Seri. Una volta qui, visiteremo il villaggio e ne conosceremo gli abitanti, vi conquisteranno! Saliremo a bordo di una barca che ci traghetterà fino a Isla Tiburon, luogo sacro della comunità dei Seri. Avremo la possibilità di immergerci negli usi e costumi locali mediante una serie di attività di meditazione guidate dalla comunità indigena: canti, balli, giochi ancestrali. Nel primo pomeriggio è previsto il rientro a Punta Chueca, dove potremo acquistare oggetti d’artigianato della comunità dei Seri e fare una passeggiata sulla spiaggia della Bahia de Kino.
San Nicolas: sandboarding vista mare!
Pensavate la giornata fosse finita qui? E invece no, perchè a circa un’ora da Punta Chueca, si trova San Nicolas, dove enormi dune sabbiose incontrano le acque del Golfo della California. E’ arrivato il momento di sperimentare il surf sulle pareti di sabbia. Hai mai provato il sandboarding?
Transfer terrestre/marittimo e colazione inclusi nella quota viaggio. Bevande a carico dei singoli partecipanti. Non include costo sandboarding.
I villaggi della valle del Yaqui
Formaggio fresco e Bacanora, grazie!
Alle 7:00 partiremo ansiosi di intraprendere un viaggio ricco di sorprese. Per prima cosa visiteremo Mazatán, una piccola cittadina fondata dagli spagnoli nel secolo XVII, conosciuta per il suo tradizionale formaggio fresco davvero squisito.
A seguire, ci addentreremo in un ranch per imparare tutto circa la distillazione e l'elaborazione del Bacanora, un delizioso liquore a base di agave. E’ un tipo di mezcal che però un profilo morbido al gusto con note di caramello, tipico della regione e dolce che non ti rattrista. Nelle strutture della tenuta, potremo rifocillarci con un gustoso pranzo tradizionale accompagnato da tortillas sobaqueras, delle tortillas giganti tipiche locali.
Con rinnovate energie, raggiungeremo la periferia di San Pedro de la Cueva per scoprire un luogo davvero insolito: la cascata secca, una straordinaria formazione geologica che vi regalerà degli scatti da cartolina unici.
Rientreremo ad Hermosillo per la cena di arrivederci e poi naturalmente fiesta tutta la notte per brindare a questo viaggio magnifico!
Transfer e colazione inclusi nella quota viaggio. Cena e Bevande a carico dei singoli partecipanti.
Arrivederci querido Mexico!
E’ tempo di salutarci
In base agli orari del volo, la nostra guida ci accompagnerà al centro di Hermosillo per comprare gli ultimi souvenirs.
Ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!
Transfer da Hermosillo all’aeroporto e colazione inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
