Early bird: viaggi dal 1 maggio con sconti fino a €200

Itinerario - Kilimanjaro Expedition: trekking sul tetto dell'Africa

giorno 1

Aeroporto del Kilimanjaro a Moshi

Prelievo dall'aeroporto internazionale del Kilimangiaro e trasferimento alla città di Moshi, conosciuta come la porta del Kilimangiaro. Qui incontreremo la nostra guida con la quale faremo una preparazione logistica per il trekking del giorno successivo.

giorno 2

Campo Mti Mkubwa

(2900 m/9.500 piedi), 6 km/4 miglia (da 3 a 4 ore) Ci vogliono tra le 3 e le 4 ore di guida per raggiungere Porta Londorossi, punto di partenza della salita. È un viaggio interessante attraverso un paese remoto , quindi tieni gli occhi aperti per la fauna selvatica. Ancora poche ore di formalità con i ranger del parco al cancello e sarai sul sentiero. Il sentiero attraversa le foreste di pianura dove è probabile che tu possa avvistare le grandi scimmie Colobus che sono abbastanza comuni.

giorno 3

Shira 2

(3875 m/12.715 piedi), 16 km/9 miglia (da 7 a 8 ore) La prima parte del trekking giornaliero è piuttosto ripida mentre ti arrampichi fuori dalla giungla e nell'ecosistema della brughiera dominato da eriche giganti e una varietà di erbe e fiori di campo. Raggiungerai prima Shira Ridge prima che il sentiero continui in leggera discesa attraverso l'ampia distesa dell'altopiano di Shira fino al campo Shira 1 per riposarti e pranzare. Proseguiamo quindi verso l'accampamento di Shira 2 attraverso l'altopiano di Shira e possiamo ammirare il Western Breach se il cielo è sereno. La lunga giornata di oggi ci concede più tempo per acclimatarci ai campi più alti con giorni più brevi prima della nostra grande giornata in vetta.

giorno 4

Campeggio Barranco

(3.983 m/13.066 piedi), 10 km/6 miglia (da 5 a 8 ore) Lasciando Shira 2 al mattino si sale verso la vetta principale Kibo, con i ghiacciai occidentali chiaramente visibili attraverso l'aspro deserto d'alta quota di rocce vulcaniche e massi. Il sentiero sale al sito della Torre di Lava (15000 piedi / 4600 m) prima di ridiscendere nella Valle di Barranco. L'area prima del campeggio è conosciuta come il "Giardino dei Senecios", che presenta molte piante enormi di senecio e piante di lobelia più corte. Sono 7-8 ore di cammino e la salita totale è di soli 110 m in totale, ma essere saliti molto più in alto e essere scesi di nuovo aiuta l'acclimatazione.

giorno 5

Campo di Karanga

(13.066 piedi/3.983 m), 5 km/3 miglia (da 4 a 5 ore) La giornata di oggi consiste in un'impegnativa salita sulla ripida parete del Barranco (un po' in salita ma non tecnicamente difficile), facilmente uno dei momenti salienti del trekking. Potrai ammirare i maestosi panorami in cima prima di scendere nella valle del Karanga dove faremo una pausa per il pranzo e trascorreremo la seconda metà della giornata riposando e acclimatandoci.

giorno 6

Barafu High Camp

(15.239 piedi/4.645 m), 5 km/3 miglia (da 4 a 5 ore) Oggi facciamo la nostra ultima spinta al campo base e vediamo che i nostri primi giorni più lunghi stanno dando i loro frutti in questo giorno. Arrivare a Barafu all'ora di pranzo ci permette di trascorrere la giornata riposando le gambe e preparandoci per la grande spinta verso il tetto dell'Africa. Dopo un'abbondante cena, ti ritirerai nelle tue tende per chiudere gli occhi prima di iniziare la nostra salita a mezzanotte.

giorno 7

Quota di picco Uhuru

(5895 m/19340 ft) Distanza a piedi: 5 km/3 miglia di salita + 12 km/7 miglia di discesa (10-16 ore) La giornata inizia a mezzanotte con la spinta finale verso la vetta. È un'escursione di sei ore fredda ed estenuante per raggiungere la vetta su un ripido pendio. Il sentiero è fattibile ma ripido con molti tornanti. Il bordo della vetta si raggiunge quasi all'alba ed è un'escursione abbastanza pianeggiante attorno al bordo fino all'Uhuru Peak, la vetta finale e il punto più alto dell'Africa. Scendendo tornerai al rifugio Barafu per un breve pisolino e uno spuntino prima di continuare fino al campo di Mweka (3068 m / 10.065 piedi). Uno dei motivi di una giornata di trekking così lunga è evitare problemi di acclimatamento e riportarti rapidamente a un'altitudine inferiore.

giorno 8

Campeggio Mweka a Moshi

(3068 m/10.065 piedi) Distanza a piedi: 10 km/6 miglia (da 3 a 4 ore) Dal campeggio Mweka sono necessarie dalle 4 alle 5 ore di discesa attraverso la foresta fino al cancello di Mweka per raccogliere i certificati e incontrare il veicolo. Ritorna a Moshi per la notte e per un'ultima cena d'addio con le tue guide.

giorno 9

Volo per Zanzibar

Dopo colazione, in base all'orario del tuo volo, ti lasceremo in aeroporto.

giorni 10, 11, 12

Zanzibar

Ci Godiamo insieme del meritato relax nelle spiagge di Zanzibar

Vedi mappa