
Perle d’Europa: Boemia Express
Perle d’Europa: Boemia Express
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Nella regione più occidentale della Repubblica Ceca, parte e si sviluppa il nostro tour alla scoperta dell’Europa Gotica, fatto di suggestive città d’arte, paesaggi indimenticabili, miti, storie e leggende millenarie: la Boemia.
Dai confini delle terre germaniche, fino a Praga, si estende una regione che affonda le sue radici ben prima della dominazione romana. La Boemia, gotica e romantica, tempestata di castelli da esplorare e tesori da scoprire.
È proprio a Praga che ha inizio il nostro viaggio alla ricerca dei tesori nascosti della corona boema, a partire dall’estremo ovest Ceco, con uno scrigno d’oro incastonato nelle fondamenta della sua Cattedrale faremo tappa a Karlovy Vary, dove, sorseggiando l’acqua delle sue fonti termali, passeggeremo per il centro storico, ricco di colonnati e torri panoramiche.
La tappa successiva avrà il colore dell’oro e il profumo del malto, ci fermeremo infatti a Plzeň, sinonimo delle migliori birre lager al mondo, passando per Namesti Republiky, e scendendo nei suoi sotterranei, sbirciamo i dietro le quinte dei mastri birrai nelle cantine medievali del birrificio storico.
Puntando verso Nord, andiamo alla conquista dei gioielli della corona imperiale, custoditi per volere dell'imperatore del Sacro Romano Impero e Re Ceco Carlo IV, nelle collezioni del castello di Karlštejn che visiteremo prima di rientrare nella Capitale in tempo per ascoltare il rintocco dell’Orologio Astronomico mentre passeggiamo tra i vicoli della Città Vecchia.
Ma il vero “Scrigno dei Tesori del Regno di Boemia” è Kutná Hora, nella lista del patrimonio dell’UNESCO per l’immenso valore artistico dei suoi gioielli architettonici.
Trascorreremo qui il nostro San Valentino, tra le macabre decorazioni in ossa umane del monastero di Sedlec, complesso monumentale in stile alto-gotico, i misteri e le suggestioni delle sue chiesette.
Terminiamo il nostro Tour e festeggiamo San Valentino insieme nella Capitale del romanticismo gotico: Praga, tra scorci da favola e Street Art provocatoria, ammirando il suo Castello, percorrendo Ponte Carlo e regalandoci l’ultimo dei gioielli della Boemia: il vicolo d’oro.
Mood di viaggio
Il tour è pensato come un viaggio on the road, i ritmi sono veloci per permetterci di godere delle bellezze dei siti che visiteremo nel minor tempo possibile, senza però sacrificare il divertimento e i momenti insieme. Non mancherà il tempo per rilassarsi, sorseggiando la miglior birra d’Europa!
Impegno fisico
La Boemia è un Paese meraviglioso, ma tutte le principali visite si svolgeranno entro le 17.00, per via degli orari invernali e delle poche ore di luce. Quindi sveglia presto, un po’ di pazienza per le distanze da percorrere in auto e tanta voglia di immergersi nel mistero e nella leggenda!
Si può andare in Repubblica Ceca?
La Repubblica Ceca fa parte dell’UE, per viaggiare non è prevista nessuna tipologia di visto, è necessario però viaggiare con uno dei due documenti (passaporto o carta di identità) in corso di validità;
La moneta utilizzata è la Corona Ceca (CZK / Kč), il cambio aggiornato e molto vantaggioso, corrisponde a 1 € = 24.054 CZK, non dimentichiamo però la buona consuetudine di dare una mancia intorno al 10% per il servizio.
Gli uffici di cambio sono ovunque nella capitale.
In genere, prelevando contanti dai bancomat delle banche locali si risparmia rispetto agli uffici di cambio. Bancomat o carte di credito sono generalmente accettate, ma fa sempre comodo avere in tasca un po’ di valuta locale, specialmente per comprare souvenir e provare lo street food più azzardato.
In Boemia, in inverno… fa freddino! Un abbigliamento adeguato e comodo, con l’ovvia raccomandazione “a cipolla” è ideale per affrontare entrate e uscite dai siti culturali e dai locali che visiteremo, scarpe basse per percorrere le stradine acciottolate sono l’ideale per questo on the road che non dimenticherete facilmente.
Cosa è incluso
5 notti in doppie o multiple
Escursione al giorno 5 a Kutna Hora
Ingresso al castello di Karlštejn
La cena di Benvenuto e la cena di Arrivederci
1 coordinatore e 1 Creator in viaggio con te
Noleggio auto privata dal giorno 2 al giorno 5
1 Gadget esclusivo del viaggio
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Arrivo nella Città dalle 100 Torri
In viaggio verso Est: Karlovy Vary e le sue acque termali
Il Castello di Karlštejn: l’Anima Gotica della Boemia
Pilsen e il segreto dei Mastri Birrai
I misteriosi sotterranei dell’Ossario di Sedlec
Fine dei servizi WeRoad, ci vediamo alla prossima avventura!







I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

