Itinerario - Tunisia Express: il festival di Douz
Tunisi
Benvenuti in Tunisia
La nostra avventura inizia a Tunisi, la capitale! Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale e fare un giro per la città. Cosa assaggeremo?
Incluso: trasferimento aeroportuale, notte in hotel
Non incluso: pasti se non specificato, visita di Tunisi (attrazioni, guida locale ecc.)
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Tunisi, ecco qui come funziona il ritrovo!
Verso Douz
El Jem e Matmata
Dopo la colazione in hotel, partiamo per la nostra prima giornata alla scoperta di questo straordinario paese.
Il nostro primo stop sarà all’anfiteatro di El Jem, attrazione importantissima per la Tunisia, e non a caso, Patrimonio dell’Umanità!
Qualche altra ora di guida e arriveremo a Matmata, un sito affascinante per via della abitazioni sotterranee dei Berberi. Pranzeremo presso uno dei set utilizzati per rappresentare la casa di Luke Skywalker all’inizio del III episodio di Star Wars (Una nuova speranza). Proseguiremo poi la visita del sito e visiteremo addirittura una casa troglodita!
Il festival di Douz
Ci lasciamo indietro le bianche costruzioni troglodite per arrivare a Douz! E vediamo intorno a noi le meraviglie del deserto.
Iniziamo qui ad assistere a tutti gli spettacoli culturali che questo festival ha da offrirci. Saranno momenti intensi, a contatto con le usanze di una cultura diversa e alla scoperta delle loro tradizioni.
Siete pronti ad un’esperienza immersiva nelle tradizioni berbere?
Incluso: notte in hotel, colazione, trasporto per tutta la giornata, ingressi alle attrazioni, pranzo e cena, assistenza della guida
Non incluso: eventuali attività aggiuntive
Il festival di Douz e il deserto
Il festival di Douz e i cammelli
Anche la giornata di oggi sarà principalmente dedicata all’esperienza del festival di Douz.
Ma non solo, oggi è anche la giornata in cui potremo vedere da molto vicino i cammelli, e addirittura farci portare in giro da loro.
Siete pronti a visitare il deserto in groppa a un cammello? Stiamo veramente vivendo a pieno la tradizione dei beduini del deserto!
Rientriamo nel paese di Douz e ci perdiamo tra il Souk e le attrazioni del festival.
Cosa assaggeremo di locale per la nostra pausa pranzo?
Una cena della Vigilia…un po’ speciale
Frastornati dal contatto con la cultura tunisina, non ci saremo mica dimenticati che oggi è la Vigilia di Natale?
Nel pomeriggio ci sposteremo nella nostra location super desertica: un campo tendato, che sarà la nostra casa per questo Natale inusuale!
Stasera ceneremo festeggiando la vigilia di Natale sotto le stelle, nel bel mezzo del deserto tunisino. Aspetteremo la mezzanotte osservando le stelle di un cielo che non dimenticheremo MAI.
Aspettatevi tante emozioni, da condividere con i vostri compagni di viaggio, che avete scelto come famiglia per questo Natale speciale…
Incluso: notte in campo tentato nel deserto, colazione, ingresso al festival di Douz, cena della Vigilia
Il pranzo di Natale nell’Oasi
Natale tra le oasi del deserto
Dopo la colazione di Natale nel nostro campo tendato, partiamo in direzione Tozeur.
Per la strada attraverseremo anche la più grande distesa di sale del Sahara, il Chott El Jerid, e ci fermeremo per scattare qualche bella foto.
Arrivati all’Oasi Eden Palm, scopriremo come funziona la produzione di datteri locale, e concluderemo con una bella degustazione di datteri a chilometro 0.
È qui che ci fermeremo per il nostro pranzo di Natale, tra palme, datteri e costruzioni tradizionali. L’avete mai fatto un Natale così?
Le oasi di Chebika e Tamerza
Dopo pranzo, partiamo di nuovo all’avventura. Stavolta saliremo a bordo di mezzi 4x4 per dirigerci verso le Oasi di montagna di Chebika e Tamerza. Pietre chiare, acqua che scorre dalle cascate, palme e vegetazione, è davvero un’atmosfera da sogno.
Ultimo, ma non ultimo, ci rechiamo a visitare il villaggio in pietra di Ong Jemal. Tra le sue case dalle forme peculiari, si sono svolte alcune delle riprese di Star Wars.
Torniamo infine in hotel per rilassarci un po’ prima di cena.
Incluso: notte in hotel, colazione, trasporto per tutta la giornata, ingressi alle attrazioni, pranzo e cena, assistenza della guida
Non incluso: eventuali attività aggiuntive
Kairouan e poi si torna a Tunisi
Il patrimonio mondiale di Kairouan
Stamattina partiamo dopo colazione in direzione Kairouan. Si tratta della quarta città più sacra all’islam, nonché patrimonio mondiale dell’umanità!
Per prima cosa, ci riposiamo dal viaggio con un incredibile pranzo con vista sulla Medina. Oltre alla cucina tipica della zona, assaggeremo anche la pasticceria della città santa, particolarmente nota per la sua bontà.
Passiamo poi qualche ora a visitare Kairouan, dove vedremo la moschea e altri esempi di architettura islamica.
La città è anche piena di vivaci mercati, e potremo esplorarli, così come le attività di artigianato locale, in particolare quelli di tessitura dei tappeti, ceramica e ricamo.
Rientriamo a Tunisi
Lasciamo questa splendida città per rientrare a Tunisi, dove passiamo le ultime ore del pomeriggio alla ricerca di qualche altro souvenir e, volendo, a visitare ciò che ci manca di vedere di questa splendida città, punto di inizio e di fine di un viaggio incredibile che ci rimarrà sicuramente nel cuore.
Incluso: notte in hotel, colazione, trasporto per tutta la giornata, ingressi alle attrazioni, pranzo, assistenza della guida
Non incluso: eventuali attività aggiuntive, cena
Il momento dei saluti
Il nostro incredibile viaggio giunge al termine. Grazie Tunisia per questa esplosione di colori, sapori e cultura. Finisce un viaggio memorabile, fatto con quelli che erano sconosciuti, e ora sono AMICI.
Al prossimo viaggio!
Incluso: notte in hotel, colazione, trasporto aeroportuale
Non incluso: eventuali attività aggiuntive, pasti se non specificati
