Itinerario - Laos 360° tra natura, storia e avventura
Benvenuti in Laos!
La nostra avventura inizia a Vientiane
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Transfer dall’aeroporto e Check-in in hotel a Vientiane, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dalle atmosfere del paese e facciamo un giro tra le strade tipiche.
Transfer dall’aeroporto all’albergo incluso nel pacchetto. Cena di benvenuto inclusa, altri pasti e bevande a carico dei partecipanti.
Alla scoperta di Vientiane, la capitale del Laos
I templi della città
La nostra avventura in Indocina inizia ufficialmente oggi e, in compagnia della nostra guida, scopriamo l’affascinante capitale del paese il cui motto è “andare senza fretta”. Visitiamo il Wat Sisaket, che ospita oltre 8000 statue di Buddha. Proseguiamo verso il Wat Ho Prakeo, che un tempo ospitava la statua del Buddha di smeraldo e lo stupa più importante del Laos. Tappa, inoltre, all’Arco di Trionfo, monumento simbolo della città, costruito per commemorare tutti i caduti delle varie guerre.
Buddha Park
Nel pomeriggio visiteremo il Buddha Park, imperdibile parco in cui sono ospitate sculture buddiste ed induiste vicino il ponte dell’amicizia. Si contano oltre 200 opere…riusciremo a vederle tutte? Nel frattempo ci godremo un tramonto mozzafiato sul fiume Mekong.
Transfer privato, guida in inglese e tutte le attività incluse nel pacchetto e in cassa comune. Pasti e Bevande escluse.
Voliamo verso Pakse e Champasak: il Laos più autentico!
In volo verso Pakse
Questa mattina sveglia presto per salire sul volo che ci porterà a Pakse. Visiteremo questa cittadina dalla tipica architettura coloniale francese e scopriremo i suoi templi e le chiese di varie confessioni religiosi che qui convivono pacificamente. Tappa anche al tipico mercato locale.
Verso Champasak e le sue rovine
Il nostro viaggio prosegue verso Champasak dove visiteremo le antiche rovine di epoca pre-angkoriana situate alla base del Monte Phu Kao. Approfondiremo la storia dell’impero Khmer ed entreremo in contatto con le popolazioni locali.
Transfer privato, guida in inglese e tutte le attività incluse nel pacchetto e in cassa comune. Pasti e Bevande escluse.
Don Daeng e la crociera tra le 4.000 isole
Avventura tra cascate ed isole sperdute
Oggi è tempo di avventura! Dopo aver fatto colazione, esploreremo la zona delle 4.000 isole a bordo di una imbarcazione privata e visiteremo l’isole di Khone. Ripercorreremo il passato coloniale francese, vedremo la prima ferrovia del Laos e raggiungeremo la cascata di Liphi, che forma un confine naturale tra il Laos e la Cambogia.
E poi, ancora, ci sarà tempo per raggiungere la cascata di Khone Phapeng, la più grande del Sud Est Asiatico, anche nota come la Niagara dell’Est.
Transfer privato, guida in inglese e pranzo inclusi nel pacchetto. Minicrociera tra le 4.000 isole inclusa in cassa comune.
Bolaven Plateau nella Valle del Mekong e poi verso Luang Prabang
Altopiano di Bolaven
Lasciamo l’area di Don Daeng alle nostre spalle e ci spostiamo verso l’Altopiano di Bolaven, nella Valle del Mekong, noto per le sue temperature più fresche. Qui visiteremo le piantagioni di tè (e magari avremo la fortuna di vedere persone a lavoro e poterle aiutare nella raccolta delle piante da tè), resteremo a bocca aperta dinanzi la potenza di splendide cascate e visiteremo i villaggi tradizionali dove entreremo in contatto con la popolazione locale.
Nel pomeriggio, poi, voleremo verso Luang Prabang, considerata dall’Unesco come la città meglio preservata del Sud Est Asiatico.
Transfer privato, guida in inglese e tutte le attività incluse nel pacchetto e in cassa comune. Pasti e Bevande escluse.
Luang Prabang e la cerimonia del Baci
Alla scoperta di Luang Prabang
Oggi scopriamo la seconda città del Laos e ci immergiamo nella sua storia millenarian, visitando il Museo Nazionale presso il vecchio Palazzo Reale. Facciamo tappa al Wat Sene, il tempio più antico della città, e al magnifico Wat Xieng Thong, splendido esempio di architettura locale, dove si può ammirare il mosaico conosciuto come “Albero della Vita”.
Ci imbarcheremo, poi, su una crociera lungo il Mekong, che ci darà un’idea della campagna locale. Ci fermeremo alle Pak Ou Caves e presso alcuni villaggi locali dove si coltiva il riso.
La cerimonia del Baci da vero “local”
Nel pomeriggio avremo l’opportunità di partecipare alla tradizionale e secolare cerimonia del Baci presso una famiglia locale. I Laotiani credono che ogni persona abbia 32 spiriti che rappresentano la loro essenza spirituale e quella del Baci è la cerimonia usata per richiamare gli spiriti usciti dal corpo. Non voglio svelarvi troppo della cerimonia per non rovinare la sorpresa. Avremo tempoi, poi, anche per un giro al Night Market.
Transfer privato, guida in inglese e tutte le attività incluse nel pacchetto e in cassa comune. Pasti e Bevande escluse.
La natura intorno a Luang Prabang
La Questua dei monaci buddisti
Questa mattina ci alzeremo all’alba per partecipare ai rituali della questua mattutina dei monaci buddisti. Poi, prima di tornare in albergo per la colazione, vedremo l’alba dal Monte Phousi, la montagna sacra di Luang Prabang.
Le cascate di Kuang Si
Dopo esserci rifocillati ci trasferiamo fuori città per raggiungere le cascate di Kuang Si, le più grandi della zona di Luang Prabang e caratterizzate da un triplo salto con un’altezza di circa 50 metri. Avremo modo di vivere un’esperienza wow a contatto con la natura ed avremo la possibilità di fare il bagno nelle sue acque turchesi. Visiteremo anche un’azienda di bufali, animale molto utilizzato nell’agricoltura locale, e piccoli villaggi in cui vivono delle minoranze etniche del paese.
Chiudiamo alla grande
Questa è la nostra ultima notte in Indocina. Ci salutiamo con una cena di arrivederci a base di piatti locali e proseguiamo la nottata in uno dei tanti locali che animano questa città.
Transfer privato, guida in inglese e tutte le attività incluse nel pacchetto e in cassa comune. Pranzo e Cena di arrivederci inclusi nel pacchetto.
Arrivederci Laos!
Fine dei servizi WeRoad, ci vediamo alla prossima avventura!
