Itinerario - Langhe e Roero Express: tra vino, tartufi, spa e relax

giorno 1

Alba

culture
50 %
relax
100 %
party
100 %
Benvenuti nelle Langhe e Roero!

I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Alba è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus. Ecco qui come funziona il ritrovo!

Ci incontriamo nella Capitale delle Langhe! Qui vale assolutamente la pena fare un giro per le vie romane, visitare il centro storico con l’imponente duomo, che nel medioevo era difficilmente visibile per la presenza di oltre 100 torri dei mercanti in tutta la città! All’ombra di una di queste torri non possiamo farci mancare un aperitivo con un rosso tipico: nebbiolo, barolo, barbaresco, barbera, dolcetto? A te la scelta!

giorno 2

Le colline delle Langhe

nature
100 %
culture
80 %
relax
30 %
Una pedalata mozzafiato!

Oggi diventiamo tutti ciclisti, grazie a scattanti e-bike che ci porteranno a visitare il territorio con il mood langarolo, prendendo la vita con calma e con i giusti ritmi come fa la natura che ci circonda. Tra rigogliosi filari di Nebbiolo toccheremo alcuni dei comuni famosi per il vino ma non solo: da Serralunga a La Morra, passando per Barolo stesso, il cuore pulsante del vino italiano di eccellenza nel mondo. E dopo tutto questo giro ci meritiamo un bel picnic all’ombra del castello di Grinzane Cavour, che ha dato i natali al primo ministro della nascente nazione. Al ritorno ci si potrà rilassare in piscina o assaggiando un calice di fresco vino bianco, magari un’Alta Langa.


Noleggio bici (completa di casco, kit riparazione e lucchetto) e picnic presso produttore locale inclusi nella quota viaggio. Bevande del picnic diverse dall’acqua a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Non solo Langhe…Roero e Monferrato!

nature
50 %
history
80 %
culture
100 %
relax
30 %
party
30 %
I segreti di tartufo o vino

Buongiorno dormiglioni! La notte in hotel in mezzo alla natura ci ha rigenerati e oggi ci avventuriamo in altre experience emozionanti e tipiche del territorio. Noleggeremo le auto per spostarci dall’altro lato del fiume Tanaro, che fa da spartiacque tra le colline di Langhe e Roero per andare alla ricerca di un prodotto unico. Se il Barolo è il re dei vini, non possiamo non conoscere il re del food: sua maestà il Tartufo d’Alba! Insieme a un trifulau (il nome piemontese del cercatore) ed al suo inseparabile amico a quattro zampe, andremo a scoprire dove nascono le trifule, ovvero i tartufi. 

Una degustazione di prodotti a base di tartufo sarà il degno coronamento della passeggiata nei boschi.

Giornata nelle cantine… o in cima alle colline?

Il pomeriggio ci muoveremo verso il Monferrato, ovvero il terzo tassello che, insieme a Langhe e Roero, crea la Wine Valley famosa nel mondo. Scenderemo letteralmente in una cantina dove scopriremo tutti i segreti della produzione vitivinicola. Ora che saremo dei perfetti cantinieri avremo la possibilità di degustare il nettare degli dei rilassandoci tra enormi botti e bottiglie invecchiate per decenni.

Sulla strada del ritorno verso Alba, ci fermeremo in punti panoramici per ammirare il paesaggio da altrettante prospettive. Ci sarà la possibilità di fermarsi in cantine iconiche anche per acquistare qualche ghiotto souvenir.

Proseguiremo la ricca giornata con una cena tipica in un locale tradizionale, per completare al meglio il nostro food trip.

Noleggio auto, ricerca del tartufo e degustazione di prodotti tipici, visita in cantina con degustazione enologica inclusi nella quota viaggio. Benzina ed eventuali pedaggi inclusi nella cassa comune. Ulteriori pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Natura e relax

nature
70 %
culture
40 %
relax
100 %
party
30 %
Scopriamo l’albese

Oggi staremo nella città di Alba. Abbiamo una mattinata intera per scoprire le viuzze romane e medioevali della città o per fare una breve passeggiata sulle colline circostanti per vederla dall’alto e avventurarci nei mille sentieri che si diramano da qui. Una passeggiata dai ritmi lenti per goderci tutto quello che ci circonda. Non rimarremo delusi!

Relax in spa

Nel tardo pomeriggio ci lasceremo cullare da maestri di sauna in una spa molto particolare: faremo un percorso seguendo le indicazioni dei maestri per sfruttare al meglio l’effetto rigenerativo delle varie saune e vasche che ci aspetteranno. Non poteva mancare anche la sauna dentro ad una vera e propria botte in cui le uve venivano lasciate a maturare per diventare vino: chissà se succederà anche con il nostro sudore! Sempre in spa consumeremo una cena di prodotti tipici: il modo migliore per salutarci e rilassarci.

Spa con maestro sauna e cena tipica all’interno del locale inclusi nella quota viaggio. Ulteriori pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Alba

nature
100 %
Check out e saluti

Ad Alba il nostro viaggio volge al termine: ci salutiamo, ma solo fino alla prossima avventura!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa