Itinerario - Mar Rosso: immersioni su uno yacht esclusivo
Sharm el-Sheikh
Benvenuti in Egitto
La nostra avventura inizia proprio a Sharm El Sheikh, una delle destinazioni più conosciute di tutto il Mar Rosso. Il transfer dall’aeroporto al porto di imbarco Wataneia è incluso, e dopo aver cenato possiamo decidere se passare la serata sullo yacht oppure andare a Sharm vecchia, per una visita alla moschea e dello shopping nei tipici negozietti locali del souk.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Inizia la crociera!
Ras Mohamed
Partenza col botto! Ci immergeremo in uno dei parchi nazionali marini più famosi del pianeta: il Ras Mohamed National Park. Chiaramente dopo aver fatto il check dive. Visiteremo diversi dei punti principali che questo spettacolare parco nazionale ha da offrire. Probabilmente passeremo qui tutta la giornata cambiandogli spot di immersione tra Shark Reef – Yolanda Reef - Jackfish Alley - Shark Observatory - Ras Zaatar - Ras Ghozlani Durante la navigazione un tramonto mozzafiato sarà di compagnia al primo di tanti aperitivi a bordo
Non dimentichiamoci di guardare le stelle!
L’Egitto è davvero molto arido, pertanto le stelle si vedono talmente bene che pare di poterle toccare. Riusciremo ad identificare la via lattea? Questo dipende anche dalle fasi lunari, perché quando la luna è piena le stelle scompaiono, ma in compenso sulla barca potremmo vederci benissimo anche a luci spente!
Primo relitto!
Beacon Rock
A circa un'ora di navigazione da Ras Mohamed troveremo la grande formazione corallina di Beacon Rock e subito la sorpresa: il relitto Dunraven. Già a 18 metri si intravede la prua, pesantemente danneggiata dall’impatto, e poi il resto della nave arriva fino ai 27 metri.
Immersione notturna
Qui ci fermeremo per la notte, e chi ci può togliere la bellezza di un immersione notturna? Nessuno! In questo incontaminato reef vedrai tantissimi pesci e coralli differenti.
Abu Nuhas:oggi 4 relitti
Avanti con le esplorazioni!
Questo è un reef di importanti dimensioni dove le barche sostano anche per un intero giorno. Nel lato nord abbiamo 4 famosi relitti: Ghiannis D, Carnatic, Chriusuola K e Kimon M. Tutti situati a meno di 30 m di profondità, con possibilità di penetrazione in ognuno. Solitamente se ne visitano 3, condizioni di vento e mare permettendo.
Possibili avvistamenti di delfini
Da questo punto e per le prossime giornate avvistare delfini non è affatto raro. Saremo anche noi tra i fortunati a poter vantare questa speciale compagnia sott’acqua?
Small Gubal Island
Coralli mozzafiato
Assieme a Big Gubal sono le due isole che danno il nome all’intero tratto di mare che va da Ras Mohamed fino al canale di Suez. Small Gubal è magnifica! Le barche ormeggiano in prossimità di un giardino di coralli duri e molli dai mille colori e tanta vita.
Altri relitti
Troveremo tantissimi pesci specialmente vicino ad un piccolo relitto chiamato The Barge. E ad una distanza raggiungibile in pochi minuti di gommone ci si può immergere su un altro relitto: l’Ulysses. In aggiunta (o in alternativa) abbiamo Bluff Point, un sito di immersione con pareti e giardini di corallo dove non è difficile avvistare delfini.
Giornata WOW
Shaab Ali
Mentre riprendiamo il nostro viaggio verso sud faremo una tappa importante in questo reef famoso per ospitare una grande colonia di delfini.
Thistlegorm
A poca distanza giace sui fondali il Thistelgorm, il più famoso relitto della seconda guerra mondiale affondato nel 1941 con carico bellico. Solitamente si programmano 3-4 immersioni qui in zona, di cui una la notturna.
C’è ancora molto da vedere!!
Stretto di Tiran
Gordon,Thomas, Woodhouse e Jackson Reef sono le principali immersioni offerte da questo sito. Passeremo anche una notte ormeggiati a Gordon o nella laguna di Tiran ove sarà organizzata anche l’immersione notturna in base agli orari dei voli del giorno successivo.
Ultima sera in compagnia!
Arrivati a questo punto ci saremo davvero goduti questa settimana di yacht e immersioni di altissimo profilo. Il gruppo sarà affiatato e faremo una grande festa che passerà alla storia!
Addio Egitto
Quante ne sappiamo?
In questa settimana abbiamo visto davvero tantissime cose, e condiviso momenti stupendi in mezzo alla natura! Certe emozioni ce le porteremo dietro per sempre! Sapremo riconoscere centinaia di specie grazie al corso di biologia marina tenuto dall’esperto Davide Furlani, che ci consegnerà anche l’attestato.
E’ tempo di salutarci
La mattina dell’ottavo giorno saremo già in porto, così chi ha il volo al mattino presto sarà riaccompagnato in aeroporto. Chi avrà il volo la sera tardi può farsi un giro nel centro di Sharm!
