Itinerario - Brasile Expedition: avventura nel Pantanal, il regno del giaguaro
Arrivo in Brasile
Benvenuti in Brasile
La nostra avventura inizia da Cuiabà, una volta atterrati ci aspetta un transfer per il nostro Hotel alle porte del Pantanal dove ci riposeremo dopo il lungo viaggio aereo.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel, ecco qui come funziona il ritrovo! A seconda del nostro arrivo all’aereoporto di Cuiabà, ci aspetta un transfer per il nostro hotel alle porte del Pantanal dove riposeremo dopo il lungo viaggio aereo
Verso il selvaggio Pantanal
La nostra prima Pousada
Dopo una breve visita di Poconè ci dirigiamo verso il nostro hotel immerso nella natura
Safari Notturno
In serata ci aspetta un Safari notturno dove avremo la possibilità di avvistare: Tapiri, Ocelot, volpi dei boschi, pecari e uccelli notturni
Guida in Italiano e servizio di pensione completa inclusi. Bevande extra a carico dei partecipanti.
In Canoa tra caimani e Jabirù
Hiking Naturalistico
Partenza alla mattina per compiere una passeggiata, all’interno della pousada (l’intera pousada ha un’estensione di circa 3000 ettari), dove si potranno ammirare i caratteristici caimani del Pantanal, i Jabirù (o Tuiuiu, l’animale simbolo del Pantanal), i capibara (il roditore più grande al mondo) ed innumerevoli specie di uccelli.
Giro in canoa e Pesca
Il pranzo si effettuerà in pousada e, nel pomeriggio, si potrà godere di un bel giretto in canoa lungo il fiume situato nelle vicinanze, si potrà pescare in totale relax in corsi d’acqua considerati tra i più pescosi al mondo e dove si verrà a contatto con il temibile Piranha.
Cena e pernottamento in pousada.
Guida in Italiano, giro in canoa, materiale per la pesca, servizio pensione completa inclusi. Bevande extra a carico dei partecipanti.
Tra torri di avvistamento e Passegiate a Cavallo
A Cavallo!
Ci svegliamo presto questa mattina per andare in cima ad una torre di avvistamento, dove si godrà di una visuale circostante mozzafiato. Dopo colazione partiremo per un stupenda passeggiata a cavallo, seguita dal pranzo in pousada.
Verso il regno del Giaguaro!
Partiamo con destinazione verso la nostra prossima Pousada, situata ai margini del rio Cuiabà nell’area di maggior presenza del giaguaro; per raggiungerlo arriveremo alla fine della Transpantaneira (la famosa strada sterrata che attraversa il Pantanal Nord per 150 Km).
Cena e pernottamento in pousada.
Guida in Italiano, passeggiata a cavallo e servizio pensione completa inclusi. Bevande extra a carico dei partecipanti.
Alla Ricerca del Giaguaro
Il Giaguaro
Il Pantanal ospita fra i 4000 e i 7000 esemplari del terzo felino più grande al mondo e, nella regione sono stati catalogati oltre 200 esemplari. Quindi abbiamo buone possibilità di avvistare il nostro amato felino e spenderemo l’intera giornata alla sua ricerca. Durante il nostro tragitto potremo osservare le simpatiche lontre giganti, tapiri, iguane e caimani.
Guida in Italiano e servizio pensione completa inclusi. Bevande extra a carico dei partecipanti.
Alla Ricerca del Giaguaro
Giaguaro
Giornata interamente dedicata alla ricerca del Giaguaro. Qui nel Pantanal a differenza di altri luoghi del Sud America, il Giaguaro viene visto come un bene grazie all’ecoturismo e si sente al sicuro. Inoltre, questa è una zona umida e c’è più visibilità rispetto alla fitta foresta Amazzonica.
Guida in Italiano e servizio pensione completa inclusi. Bevande extra a carico dei partecipanti.
Safari Notturno
Giaguaro
Spendiamo la mattinata alla ricerca del Giaguaro. Pranziamo e partiamo verso la Pousada di Pouso Alegre.
Safari Notturno
Dopo cena ci aspetta un breve Safari Notturno.
Guida in Italiano e pensione completa inclusi. Bevande extra a carico del partecipante.
Lagoa das Araras: Tra centinaia di Pappagalli Gialli e Blu
Birdwatching nella laguna
Partiamo la mattina per compiere una camminata, all’interno della pousada. Pranzo in pousada e quindi partenza per raggiungere il paesino di Vila Bom Jardim, che dista circa 130 km da Cuiabà. Sistemati i bagagli nella pousada Bom Jardim ci dirigiamo verso la splendida “Lagoa das Araras”, dove incontreremo centinaia di Pappagalli (con piumaggio giallo e blu) in un ambiente molto particolare. Pernottamento in pousada.
Guida in Italiano e servizio di pensione completa inclusi nella quota viaggio. Bevande extra a carico dei singoli partecipanti.
Tra Cascate e Misteri
La Cascata ‘Da Serra Azul’
Partiamo in mattinata per raggiungere la cascata “da Serra Azul” (con un salto di 45m). Considerata fra le più belle al mondo, è immersa nella giungla in un suggestionante e romantico scenario. Nel pomeriggio faremo una visita all'”Acquario Incantato”, dove, dotati del necessario equipaggiamento faremo un tragitto di circa 800m fluttuando nel bel mezzo di innumerevoli pesci dalle forme e colori più svariati; quindi partenza per raggiungere i meravigliosi canyon di pietra rossa immersi nella rigogliosa e verdissima foresta di Chapada dos Guimaraes.
Porta dell’inferno
Il paese di Chapada dos Guimaraes si trova a circa 60 km da Cuiabà (150 km da Bom Jardim) e la strada per accedervi è scorrevole e rapida; nel percorso faremo alcune soste per poter ammirare il panorama circostante e uno dei luoghi più misteriosi del territorio il Portao do Inferno (Porta dell’inferno), un impressionante salto di 80m situato ai bordi della strada e sul quale aleggia un sinistro alone di mistero.
Una volta arrivati al paese di Chapada ci riposiamo in hotel.
Guida in Italiano e servizio di pensione completa inclusi nella quota viaggio. Bevande extra carico dei singoli partecipanti.
Tra Cascate e Caverne
Nel Cuore del parco
Partiamo in mattinata per visitare il Parco Nazionale, dove, conosceremo il cosiddetto “caminho das aguas” do Parque Nacional, un susseguirsi di 7 affascinanti cascate dove potremo fare il bagno e rilassarci in mezzo ad una rigogliosa flora e svariata fauna; potremo ammirare quindi una piccola caverna chiamata la “Casa de Pedra”.
Safari in Italiano e servizio di pensione completa inclusi nella quota viaggio. Bevande extra a carico dei singoli partecipanti.
Una laguna dentro una caverna?
Le Cascate dall’alto!
Partiamo alla mattina per raggiungere la caverna Aroe Jari (la più grande caverna d’arenaria del Brasile) situata a 45 Km dalla città, di cui circa la metà su strada non asfaltata, all’interno della quale si trova, la cosiddetta Lagoa Azul, una piscina naturale di acqua cristallina che si riflette nelle pareti della grotta.
Mirante
Pranziamo nel rustico ristorante che si trova nelle vicinanze della caverna (facoltativo) e durante il tragitto di ritorno ci fermeremo al “Mirante”, un punto panoramico sensazionale; il Mirante è anche il centro geodetico del sud America. Quindi visita dell’imponente cascata di 86m, detta Veu de Noiva (velo della sposa) e partenza per raggiungere la città di Cuiabà.
Guida in Inglese, volo per Rio, colazione, pranzo e pernottamento in Hotel a Rio inclusi. Bevande extra a carico dei partecipanti.
Alla Scoperta di Rio de Janeiro
Una delle Sette meraviglie del Mondo: Il Cristo Redentore
Prendiamo il nostro volo da Cuiabà all’alba per partire alla scoperta di Rio. Dopo aver posato i bagagli nel nostro hotel dovremo solo scegliere se visitare una delle sette meraviglie del mondo il Cristo Redentore o fare un giro guidato nelle Favelas
Notte in hotel inclusa con colazione. Tour di Rio da pagare con cassa comune.
Dalla spiaggia al Pan de Azucar
Ultimo giorno a Rio
Con il gruppo continueremo a scoprire i colori e i sapori della città. Giocando a calcio a Copacabana con i Locals o gustare il latte di cocco
Notte in hotel inclusa con colazione. Tour di Rio da pagare con cassa comune.
Obrigado Brasile!
Siamo ai saluti!
Dopo questa stupenda avventura, tra natura, giaguari, cascate e Rio De Janeiro non ci resta che salutare il nostro amato Brasile.
Colazione inclusa. Transfer per l’aereoporto escluso
