
Messico: Baja California e la migrazione delle balene
o 3 rate da 666,33 € senza interessi.
Messico: Baja California e la migrazione delle balene
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Quante volte ti sarà passato per la testa: "adesso mollo tutto e parto dove nessuno mi può trovare?" Se l'hai pensato almeno una volta, allora sei pronto per la Baja California! Puoi chiamarla come ti pare: Baja, Bassa, Cali Sud, Bassa Cali, il nome non importa, quello che conta è che questa regione del Messico ti resterà nel cuore! Soprannominata "l’acquario del mondo" dall’esploratore Jacques Cousteau per l’unicità e la varietà della sua flora e fauna marina, La Baja è una grande Riserva della Biosfera dove Aree Marine Protette e Parchi Naturali la fanno da padrone. Oltre 2.000 km di strada da percorrere attraverso città, vigneti, deserti e tanta costa che si affaccia su due mari: ad ovest l’Oceano Pacifico, e ad est il Mare di Cortez o Golfo di California. Chilometro dopo chilometro, il paesaggio intorno a noi cambierà drasticamente e sarà sempre più la natura (e sempre meno l’uomo) a prendere il sopravvento sulla civiltà: sarà un'avventura polverosa ma anche adrenalinica ed emozionante, un vero viaggio all’insegna della ritrovata libertà di esplorare!
La nostra avventura parte da Tijuana, vivace città al confine con gli USA, da dove parte la leggendaria Ruta 1, la strada "dove inizia la Patria", lunga 1.711 km, e termina a Los Cabos, nella punta sud della Baja. I primi giorni attraverseremo le fertili aree vinicole della Valle del Guadalupe per poi addentrarci nel deserto di cactus di Sonora (sapevi che ci sono cactus alti 15 metri?) - dove, con un po ' di fortuna (e pazienza), potremo avvistare avvoltoi, coyote, serpenti a sonagli e scorpioni. Arrivati sulla Costa Pacifica visitiamo il Parco Nazionale di El Vizcaino e Ojo de Liebre, la nursery della balena grigia - e pure qua, potremo vedere questi incredibili animali. Continuiamo verso sud fino a La Paz, dove avremo la possibilità di nuotare con gli squali balena ed i leoni marini ad Espiritu Santo ma anche di rilassarci sulle meravigliose Playa Tecolote e Balandra, tra le 10 più belle del mondo. Il nostro road trip prosegue prima a Cabo Pulmo, dove nuoteremo nella barriera corallina, e poi a Cabo San Lucas, l’estrema punta sud della Baja, dove, tra un avvistamento di megattere e squali, termineremo il nostro viaggio. Con gli occhi pieni di meraviglie saluteremo la Baja perdutamente innamorati: questo paradiso semi sconosciuto resterà nel nostro cuore per sempre!
Mood di viaggio
Questo è un viaggio on the road con trasferimenti al mattino ed attività nel pomeriggio. Percorreremo molti chilometri, circa 2.000 km in 14 giorni tra asfalto, deserto e sterrato. Gli spostamenti saranno più lunghi i primi giorni, quando attraverseremo il deserto, e si accorceranno da La Paz in poi, dove faremo più attività legate al mare.
Impegno fisico
Questo itinerario prevede attività in acqua con possibili avvistamenti ed interazioni ravvicinate con animali selvatici. È fortemente consigliato saper nuotare o almeno avere confidenza con l’acqua. Durante le uscite in mare saremo sempre accompagnati da guide esperte e/o biologi marini. Contribuiremo alla conservazione ambientale osservando flora e fauna senza mai disturbarla e/o interferire. Durante il viaggio ci sveglieremo molto presto ma potremo dormire durante gli spostamenti. È prevista una notte in tenda, mentre tutte le altre notti dormiremo in hotel.
Si può andare in Messico?
Sì! L'accesso al paese è libero, ricorda il passaporto (6 mesi di validità residua) e il visto non serve! Serve il biglietto aereo di ritorno entro 180 giorni dall'ingresso. Il rientro in Italia è libero. Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
o 3 rate da 666,33 € senza interessi.
Cosa è incluso
13 notti: sistemazione in camera multipla per tutta la durata del viaggio a seconda della disponibilità (doppie, triple, quadruple e camerate).
1 notte in tenda
La cena di benvenuto
Escursione in barca per avvistare le balene grigie
Escursione in barca sull'Isola di Espiritu Santo, tra leoni marini, delfini e le bellezze naturali del luogo!
Minivan con conducente per 12 giorni
La cena di arrivederci
L'assistenza del coordinatore
Benvenuti in Messico!
Inizia il viaggio in the road: La Ruta del Vino
Geyser e cactus
Dal regno delle aquile alle saline di Guerrero Negro
Balena grigia, dove sei?
Dal Pacifico al Mar di Cortez
Nel Parco Nazionale della Baia di Loreto
Pura Natura: La Paz
La barriera corallina
Los Cabos
Arrivederci Messico!






