Sei bloccato nel tuo paese? Don't worry, ti rimborsiamo! Sei positivo al tampone? Contattaci e verrai riprotetto!

Sofia Express

4 Giorni (3 notti)
Natura e Avventura 50%
Monumenti e Storia 40%
Relax 10%
Città e Cultura 60%
Party & Nightlife 20%

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla possibilità di ingresso nel Paese? Clicca QUI


Serdica, Sredets, Triaditsa: la capitale della Bulgaria ha avuto, nel corso della storia, tanti nomi. Oggi è Sofia, la divina sapienza, una città che cresce ma non invecchia mai. Noi ci prendiamo quattro giorni per “dare un morso” alla Bulgaria e alla sua capitale: il nostro viaggio parte proprio da Sofia, ma subito ci spostiamo tra i paesaggi naturali dei 7 laghi di Rila, dove visitiamo il Monastero di Rila, uno dei più famosi del Paese, e ci riempiamo gli occhi dei panorami splendidi. A Sofia invece scopriamo la Cattedrale Aleksandr Neviskij, simbolo della città, e conosciamo la storia di questa capitale europea un po’ snobbata dai più ma che in realtà custodisce un tesoro prezioso: la storia di tutti i popoli che sono passati di qui - e non sono stati pochi! Sarà un colpo di fulmine? Lo scopriremo solo viaggiando.

Mood di viaggio

Per la maggior parte di questo viaggio saremo in città - ma cammineremo un bel po’! I posti da vedere sono tanti, quindi gambe in spalla: macineremo parecchi chilometri ogni giorno!

Impegno fisico

In questo viaggio sono previste attività fisiche impegnative (escursioni, trekking) ma facoltative. Potete decidere voi se parteciparvi o, in caso non ve la sentiate, il coordinatore vi proporrà delle alternative più semplici.

Bulgaria
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto!
#staytuned

Itinerario
1
giorno

Sofia

Giorno 1 - dettagli
100%
Benvenuti a Sofia!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Sofia. Come iniziare a conoscere meglio la capitale della Bulgaria? Dal cibo, ovviamente! Questa sera abbiamo la nostra cena di benvenuto, durante la quale assaggiare qualche prelibatezza locale - magari una zuppa? - e iniziare a conoscerci tutti meglio. Ovviamente per dessert… la baklava è d’obbligo!

Cena di Benvenuto inclusa nella quota viaggio. Trasporti pubblici inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti.
2
giorno

I 7 laghi di Rila

Giorno 2 - dettagli
80%
20%
Nella natura

In città non ci vogliamo stare per due giorni interi, quindi oggi usciamo dalla capitale e ci immergiamo nella natura della Bulgaria. Infiliamo le scarpe comode, ci diamo al trekking: raggiungiamo la zona dei 7 laghi di Rila, nelle montagne della Rila. Qui troviamo anche il monte più alto della Bulgaria e di tutta la penisola balcanica, che raggiunge i 2925 metri sul livello del mare. In circa un’ora e mezza arriviamo all'inizio del nostro trekking e cerchiamo di raggiungere l’obiettivo di oggi - vedere tutti e sette i laghi di Rila: Salzata, “la lacrima, Okoto, “l’occhio”, Babreka, “il rene”, Bliznaka, “il gemello”, Trilistnika, “il trifoglio”, Ribnoto Ezero, “lago pesce”, Dolnoto Ezero, “lago inferiore”.

Il monastero di Rila

Trascorriamo la mattinata tra i paesaggi naturali bulgari fino a raggiungere il monastero di Rila, uno dei più famosi di tutta la Bulgaria. Qui mettiamo qualcosa sotto i denti al volo e poi visitiamo gli interni - perché il momento cultura all’Alberto Angela non può mai mancare. Nel pomeriggio rientriamo a Sofia, dove ci aspetta una bella doccia calda e un po’ di riposo dopo tanto camminare. Anche stasera poi… zuppa calda? Ce ne sono per tutti i gusti, calde (alla trippa, con i fagioli, con polpette di carne e riso) e fredde, come il Tarator e la Shopksa Salad.

Escursione ai 7 laghi di Rila inclusa nella quota viaggio. Trasporti pubblici ed attività inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti.
3
giorno

Sofia

Giorno 3 - dettagli
20%
80%
Giusto due o tre chiese

Dopo avere visto la natura della Bulgaria, ci concentriamo sulla sua capitale, Sofia. Una città che viene un po’ snobbata rispetto ad altre capitali europee ma che invece merita una visita per il suo mix di culture e per quello che resta del vecchio regime comunista. Partiamo ovviamente dal simbolo della città, la Cattedrale Aleksandr Neviskij, che rimane illuminata anche di notte nonostante le regole sull’inquinamento visivo imposte al resto di Sofia. Gli esterni sono dominati dalle cupole dorate, che attirano subito l’occhio, ma anche gli interni non deludono, con 5 navate immense che possono accogliere fino a 6 mila persone. Proseguiamo poi con la Chiesa di Santa Sofia e la chiesa russa di San Nicola, il luogo di culto ufficiale della comunità russa della città.

A spasso per Sofia

Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero per fare quello che più ci ispira. Vitosha Boulevard è la via dello shopping e possiamo fare due passi lì, se non altro per cercare qualche souvenir da portare a casa con noi. In alternativa, i musei non mancano: possiamo fare un salto al Museo Archeologico Nazionale di Sofia o alla Galleria d’Arte 500, la più importante di tutto il Paese. Come ultima cosa andiamo a conoscere Santa Sofia, la cui statua ha una storia parecchio particolare e sostituì quella di Lenin dopo la caduta del comunismo. Questa sera infine ci troviamo tutti per la cena di arrivederci, il modo perfetto per trascorrere un’ultima serata insieme e concludere in bellezza questo viaggio.

Cena di Arrivederci inclusa nella quota viaggio. Trasporti pubblici ed attività inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti.
4
giorno

Sofia

Giorno 4 - dettagli
Check-out e saluti

Dobbiamo già salutarci: sono stati dei giorni intensi e non vediamo l’ora di rivederci tutti per un altro viaggio WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Apri mappa navigabile

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

La quota viaggio...

...comprende:

...non comprende:

  • volo A/R dall'Italia;
  • pasti e bevande dove non indicato;
  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :) ;
  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".​

La quota della cassa comune comprende:

  • Eventuali trasporti locali;
  • Cassa comune del coordinatore;
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.

La cassa comune viene istituita in loco, l’importo da versare sarà di circa 50 euro. In base alle esigenze in loco, l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente oppure verrà restituita la differenza non utilizzata.​​​

  • Alloggi

    Hotel e ostelli.
    L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.

  • Trasporti

    Minivan ed eventuali trasporti locali.

  • Staff & Esperti

    I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.

  • Visti & Vaccinazioni

    Prima di prenotare ti ricordiamo di controllare sul sito Viaggiare Sicuri quali sono i documenti necessari e/o vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso nel paese. Se hai ulteriori necessità non esitare a contattarci.