Itinerario - Umbria Express
Benvenuti a Perugia
Benvenuti in Umbria
Il nostro viaggio nel cuore verde d'Italia inizia dal capoluogo di regione: Perugia, famosa per il cioccolato ma anche per i suoi monumenti. Domani avremo modo di scoprirla a fondo mentre oggi la vivremo by night, prima un salto in qualche ristorantino caratteristico e poi un bel drink nei locali della città per conoscerci meglio ed iniziare alla grande questa avventura insieme.
Il trasporto da/per Perugia città non è incluso nel pacchetto, così potrai decidere in totale autonomia se raggiungerla in aereo, in treno, in bus o in macchina... Questo per darti la massima libertà di scelta! Contatta il coordinatore e ti dirà le soluzioni migliori per raggiungere la città.
Check-in in hotel a Perugia, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a conoscerci mangiando in qualche localino caratteristico.
Assisi ed i Borghi Umbri
Perugia, la città del cioccolato
La mattina scopriamo Perugia, iniziando dal cuore del centro storico, racchiuso da mura etrusche e medievali, con la Fontana Maggiore, simbolo della città e mirabile esempio di scultura e la Cattedrale di San Lorenzo. Possiamo visitare anche il Palazzo dei Priori, sede del Municipio, la Galleria Nazionale Umbra ed il Nobile Collegio del Cambio, antica sede dei banchieri e cambiavalute, un vero e proprio scrigno di tesori. Ci fermiamo in una delle storiche pasticcerie della città per gustare una delle specialità al cioccolato?
Assisi, la città di San Francesco
Prendiamo le nostre auto a noleggio e ci dirigiamo verso Assisi, arroccata sulle pendici del Monte Subasio. Dal centro storico ammireremo splendidi panorami, sui luoghi dove San Francesco si fermò in preghiera. Visiteremo il centro storico tra stretti vicoli e stradine affollate fino al simbolo di Assisi: la Basilica del Santo, Patrimonio Unesco che ospita magnifici dipinti di Giotto raffiguranti la vita di Francesco
Trevi e Spoleto, un incanto
Continuiamo l'on the road e ci fermiamo ad ammirare due borghi tra i più belli d'Italia. Trevi, conosciuta come la città dell’olio, arroccato sulle colline avvolte dagli ulivi con una vista mozzafiato, tanto che anche il pessimista Leopardi rimase estasiato dal suo panorama. A Spoleto, famosa anche per il festival dei due mondi, saliremo fino alla Rocca per ammirare il panorama ed il maestoso ponte... Vedere per credere! Alloggeremo a Terni, seconda città per importanza dell'Umbria, che sarà la nostra base per i prossimi giorni
Auto a noleggio inclusa inclusa nella quota viaggio. Ingresso a musei, parchi e siti in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Tra Mostri e Fantasmi
Il parco dei mostri
il Parco dei Mostri è un bosco incantato popolato da strane creature e uno dei luoghi più enigmatici del Rinascimento. Un parco d'arte creato per meravigliare, che incantò persino Salvador Dalì. Un intreccio indissolubile tra arte e natura, architettura, letteratura e mistero. Con la sua ricchezza di riferimenti letterari, culturali e significati nascosti tra figure e scritte, il parco è un enigma per gli studiosi, di sicuro, a esplorarlo, ci sentiremo come Alice nel paese delle meraviglie.
La città fantasma
Si, una vera e propria città fantasma che ci lascerà a bocca aperta! Sembra essere lì per caso, su un lembo di terra a picco e tutto intorno il vuoto... raggiungibile soltanto a piedi attraversando un ponte di pietra, conserva un aspetto fuori dal tempo e un'atmosfera magica che si può percepire soltanto passeggiando tra i suoi stretti vicoli ed ammirando il paesaggio circostante. Preparate le macchine fotografiche per scattare delle foto che saranno a dir poco eccezionali!
Auto a noleggio inclusa nella quota viaggio. Ingresso a musei, parchi e siti in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Rafting, Trekking e Avventura immersi nella natura
La cascata piu' alta d'Europa
La Cascata delle Marmore è la piu' alta d'Europa a tre salti, con un dislivello complessivo di 165 metri. Avremo modo di fare trekking nel cuore della cascata infatti questa è inserita in un grande parco naturale formato da 6 sentieri, alcuni semplici ed altri più difficoltosi, decideremo insieme quali percorrere. Io vi consiglierò quelli secondo me piu' belli ed emozionanti, con i belvedere piu' suggestivi e particolari. Il luogo ha sempre richiamato un gran numero di turisti e visitatori, anche quelli piu' illustri sin dall'antichità, tra cui Cicerone, Galileo Galilei e Lord Byron. Questa tappa non può di certo mancare nell'elenco dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita.
Qualcuno ha detto rafting?
Proprio a ridosso della spettacolare Cascata c'è la possibilità di fare un'esperienza unica e non ci lasceremo scappare questa occasione! Ci saranno tante sorprese, qui l'acqua del fiume Nera scorre veloce tra le rocce per oltre 3 Km. In loco ci verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria (completa di salvagente e casco) e dopo una breve lezione teorico-pratica eccoci pronti per la discesa con il gommone, tra "risate", schizzi d'acqua e lavoro di squadra!
Parco Avventura & Relax
Ma non è finita qui! Nel pomeriggio ci attenderanno percorsi tra gli alberi, ponti tibetani, passerelle tirolesi, tronchi mobili e liane, insomma un’esperienza diversa nel bel mezzo della natura, in questo parco avventura. Per i piu' intrepidi ci sarà anche la possibilità di arrampicarsi su una parete alta quasi 10 metri. E' arrivato il momento anche di un meritato relax, ci dirigiamo al lago di Piediluco, con il monte e la rocca che ci guarderanno da lontano e che ci regaleranno scorci suggestivi.
Serata tipica, sotto le stelle
Chiudiamo la giornata e il nostro viaggio in bellezza... saremo ospiti di una famiglia ternana per una cena tradizionale a base di prodotti tipici umbri, un'esperienza unica per assaporare i tanti piatti gustosi della cucina locale e per vivere una serata come fossimo a casa... Preparate le pance, non si potrà dir di no a tutto questo ben di Dio!
A presto Umbria!
La città dell'amore!
Se il trasporto per tornare a casa sarà di pomeriggio o la sera abbiamo modo di visitareancora un pò di questa regione che ogni giorno ci sorprende sempre di più... prima ditornare dove tutto è iniziato, Perugia, possiamo decidere se riposarci o visitare Terni, lacittà dell'amore, infatti il patrono è San Valentino. Percorriamo a piedi la città tra chiese, palazzi storici, fontane e parchi alla scoperta della sua travagliata, ma allo stesso tempo importante, storia. Purtroppo è il momento di salutarci, sarà sicuramente un arrivederci, c'è ancora tanto da esplorare in questa "piccola" ma stupenda regione...
Auto a noleggio inclusa nella quota viaggio. Ingresso a eventuali musei, parchi e siti in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
