Itinerario - Perù del Nord: viaggio nei luoghi inesplorati fra le civiltà preincaiche e la selva amazzonica

A partire da
1.990 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Perù

culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
Siamo in Perù

Per partire con il piede giusto, dedichiamo il pomeriggio alla visita della moderna capitale del Perù, centro culturale ed economico del Paese. Oltre al suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel secolo scorso, presenta pittoreschi quartieri residenziali affacciati sul Pacifico, spiagge e parchi: esploriamo i dintorni e iniziamo il nostro viaggio.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Lima e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Scopri di più sul ritrovo qui!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Chachapoyas ed escursione ai canyons

nature
60 %
history
20 %
culture
20 %
Rotta dei Canyons

Sveglia presto per prendere il volo interno che ci porterà a Chachapoyas, cittadina tranquilla e rilassata dal fascino coloniale. Le montagne tutt’intorno sono di un verde intenso e spesso sono ricoperte da una sorta di nebbia, che rende il paesaggio molto suggestivo. In lingua quechua Chachapoyas significa foresta pluviale e i Chachapoyas erano noti come i guerrieri delle nuvole.

Sistemazione nelle camere e via verso la rotta dei Canyons. In questo tour di mezza giornata visiteremo il canyon del Sonche a 2.600 m slm e potremo apprezzare la fauna e la flora native del luogo. In seguito, visiteremo il Canyon di Huanca Hurco dove scopriremo le geologia della zona, i mausolei e la vista della prima caduta della cascata di Gocta. Al ritorno ci fermeremo al mirador “Luya Urco” per goderci la vista della città dall’alto.

Incluso: Trasferimento privato per l’areoporto di Lima, volo interno fino a Chachapoyas

Trasferimento privato dall’aeroporto di Chachapoyas fino all’hotel, tour con guida alla Rotta dei Canyons.

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

La Macchu Picchu del nord

nature
30 %
history
50 %
culture
20 %
Sito archeologico di Kuelap

Oggi ci perdiamo nell’incantevole sito archeologico di Kuelap, anche chiamata la Macchu Picchu del nord. Questo è il sito archeologico più importante di ciò che resta dei guerrieri delle nubi e della cultura Chachapoyas. Nel 2017, la rivista National Geographic Traveller mise Kuelap nei luoghi imperdibili dove viaggiare.   Popolarmente conosciuta come una fortezza, ad oggi non si sa ancora esattamente a cosa servisse, ma una delle teorie è che fosse un centro religioso abitato dall’aristocrazia.  Scopriremo le sue rovine molto affascinanti: una muraglia di 20 m di altezza, i suoi sei ettari di estensione ed il recinto formato da 420 case di forma circolare.

Incluso: Trasporto privato, guida e pranzo

Cassa comune: Entrata al sito archeologico di Kuelap

Non incluso: Bevande e cena

giorno 4

Trekking alla cascata di Gocta

nature
100 %
culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
La leggenda della cascata

Una leggenda narra che una bellissima sirena avrebbe maledetto chiunque avesse rivelato l’esistenza della cascata…ed è per questo motivo che i locali hanno cercato di tenerla segreta fino al 2022. Per arrivarci cammineremo per circa un’ora seguendo un facile sentiero. Una volta arrivati potremo andare sotto la caduta della cascata: è una vera e propria esperienza, in quanto, con i suoi 771 metri di caduta, la cascata di Gocta è una delle più alte del mondo.

Incluso: Trasporto privato, guida, entrata alla cascata di Gocta e pranzo

Non incluso: Bevande e cena

giorno 5

Tarapoto, cibo tipico e mercato artigianale

culture
60 %
relax
40 %
Conosciamo la città di Tarapoto

Di buona mattina si parte per la città di Tarapoto, la seconda città più importante della regione di San Martin. Lo spostamento sarà lungo (circa 8 ore), ma servirà per riposarci e godere del panorama fuori dal finestrino. Tarapoto sorge ai piedi delle Ande ed è il posto perfetto per fare shopping di artigianato locale e provare la cucina selvatica. Sistemati gli zaini scopriremo la città. Potremmo salire sui famosissimi moto- taxi, assaggiare cibo locale e scoprire il mercato artigianale.

Incluso: Trasporto privato fino a Tarapoto

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 6

Facciamo il cioccolato medicinale e visitiamo il museo di ceramica

history
60 %
culture
40 %
Conosciamo il “Progetto Rio Bosque Magico Chazuta”

Si parte verso Chazuta, un piccolo paese a 41 km della città di Tarapoto. La cultura chazutina si basa su tradizioni antiche che proseguono nel tempo, soprattutto per quanto riguarda l’artigianato ancestrale, orgoglio chazutino e patrimonio culturale della nazione peruviana. La cultura chazutina tiene viva ancora oggi la sua lingua ancestrale, il quechua, che gli permette di mantenere una identità culturale forte.

Conosciamo il “Progetto Rio Bosque Magico Chazuta”, un progetto familiare basato sul triangolo d’oro ovvero la relazione fra cibo, medicina e ossigeno.

Nella saggezza chazutina, la medicina è basata su metodi di guarigione attraverso l’utilizzo delle piante. L’ossigeno è creare coscienza nelle famiglie sulla importanza di riforestare ogni volta che si taglia un albero, così da usare il bosco in modo sostenibile (il disboscamento è un problema molto grande in Amazzonia). L’alimentazione si basa su di un sistema agroforestale che permetta di avere varietà di prodotti ancestrali commestibili mantenendo come coltivazione principale il cacao.

Con loro conosceremo la coltivazione del cacao nel suo habitat e tutti i processi necessari al prodotto finale che è il cioccolato artigianale medicinale. Insieme faremo il cioccolato, un’esperienza unica!

Centro culturale Wasichay

Dopo pranzo visiteremo il centro culturale Wasichay, parola che in lingua quechua significa “è la tua casa”, o “sentiti come a casa.” In questo museo, potremo vedere urne funerarie risalenti al 1500 D.C. che sono state trovate mentre costruivano la Plaza de Armas di Chazuta. Questo metodo funerario dimostra che i chazutini non avevano cimiteri, bensì sotterravano i morti nel loro giardino o cortile con l’idea che la famiglia fosse sempre unita.

Incluso: Trasporto privato, guida, workshop del cioccolato, entrata al centro culturale Wasichay e pranzo

Non incluso: Bevande e cena

giorno 7

Rafting sul Rio Mayo e Rappel nella cascata

nature
100 %
culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
Adrenalina e natura

Oggi giornata di avventura! Un trasporto privato ci porterà al villaggio di San Miguel e nel Rio Mayo faremo rafting fino a a Maceda. C'è il rischio di bagnarsi? Assolutamente, ma non vediamo l'ora! Dopo pranzo ci aspetta altra adrenalina: alla cascata di Talliquihui, proveremo il Rappel, ovvero scenderemo la cascata con una corda e vivremo un’avventura unica!

Cassa comune: Esperienza rafting e rappel, trasporto

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 8

Amazzonia arriviamo!

nature
60 %
relax
40 %
Navighiamo il Rio Huallaga fino a Lagunas

Giornata di spostamenti per raggiungere l’Amazzonia. È necessario, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena! Con mezzo privato arriveremo a Yurimaguas, una piccola cittadina che si affaccia sul Río Huallaga, ci fermeremo per pranzo e poi prenderemo una barca per raggiungere Lagunas. La navigazione sul Rio (circa 5 ore) sarà molto rilassante e ci godremo il paesaggio selvaggio che ci circonda. Passeremo la notte a Lagunas prima di intraprendere un’esperienza a stretto contatto con la natura con sistemazioni molto basic. Pronti per un’esperienza autentica?

Incluso: Trasporto privato e barca

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 9

Riserva Nazionale di Pacaya Samiria

nature
100 %
culture
100 %
Amazzonia in barca a remi

Sveglia presto per conoscere la guida che ci accompagnerà nei prossimi 3 giorni verso un’esperienza autentica che di certo non dimenticheremo. Con un mezzo privato, ci recheremo al porto di Tibilo, l’entrata alla Riserva Nazionale di Pacaya Samiria, seconda riserva più grande del Perù ed area amazzonica protetta più grande del mondo.

Con una barca a remi inizieremo la nostra avventura. Nelle prossime ore sentiremo solo rumore dell’acqua e della giungla. Occhi aperti per scovare gli animali della selva, come i delfini rosa e grigi, l’anaconda, il bradipo, le scimmie e le tartarughe. Qui ci sono innumerevoli varietà di uccelli come il guacamayo, la mamavieja e moltissime specie di piante e alberi centenari. Faremo un po' di pesca e navigheremo verso il nostro accampamento.

All’interno di Pacaya Samiria non ci sono né luce elettrica né internet, l’accampamento per le prossime due notti sarà molto basic con bagno in comune, siete pronti a conoscere la vera vita della selva? Non dimenticatevi il repellente!

Trasporti e pensione completa inclusi nella quota viaggio (opzione vegetariana disponibile previa richiesta). Per informazioni più dettagliate chiedi al coordinatore.

Cassa comune: tour e mance guida locale

giorno 10

A pesca di piranha e in cerca di coccodrilli

nature
100 %
Che c’è per cena?

Riprendiamo la nostra barca a remi e continuiamo l’esplorazione di questo mondo selvaggio e bellissimo. Cerchiamo di scovare altri animali, ma senza far troppo rumore per non spaventarli.

Ci immergiamo nelle usanze del luogo e, quindi, da veri locals questa sera la cena dobbiamo procurarcela noi! Proveremo un pesce tipico di questa zona, il Piranha!

Con una semplice canna da pesca andiamo a caccia del pesce carnivoro che tutti temono, dovremmo impegnarci altrimenti non avremo niente da mangiare!

Escursione notturna in cerca dei coccodrilli

Con la pancia piena questa sera faremo un’escursione notturna e andremo alla ricerca di coccodrilli e di tutti gli animali notturni, lucertole, serpenti, ragni, rane… E se saremo fortunati vedremo un cielo ricoperto di stelle.

Trasporti e pensione completa inclusi nella quota viaggio (opzione vegetariana disponibile previa richiesta). Per informazioni più dettagliate chiedi al coordinatore.

Cassa comune: tour e mance guida locale

giorno 11

È ora di lasciare l’Amazzonia!

nature
80 %
culture
100 %
relax
20 %
Torniamo a Lagunas

È ora di salutare l’Amazzonia. Questa mattina saliremo a bordo della nostra barca a remi e riprenderemo il nostro viaggio per tornare al porto di Tibilo. Saluteremo gli animali che incontreremo lungo la navigazione e ci godremo il rumore della giungla per le ultime ore. Passeremo la notte a Lagunas.

Incluso: Trasporto e pranzo

Non incluso: Bevande e cena

giorno 12

Tarapoto brindiamo al Perù

nature
20 %
relax
50 %
party
30 %
Torniamo a Tarapoto

Questa mattina sveglia molto presto poichè ci aspetta un lungo trasferimento. Riprendiamo la barca rapida per Yurimaguas e poi un trasporto privato che ci riporterà a Tarapoto. Concludiamo questo incredibile viaggio con la nostra ultima cena tutti insieme: abbiamo condiviso un'avventura unica che ricorderemo per sempre. Il Perù è un paese che lascia il segno, ha delle bellezze uniche. Brindiamo a questo paese e a noi!

Incluso: Trasporto privato e barca

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 13

Arrivederci Perù!

relax
100 %
Si vola a Lima per gli ultimi saluti

Questa mattina prendiamo un volo interno che ci porterà a Lima. Nonostante sia il momento di salutarci, la storia di questi posti, la natura selvaggia, l’autenticità e la bellezza di questi luoghi ci farà tornare a casa con il sorriso.

Incluso: Volo interno per Lima

Non incluso: Pasti e bevande. Eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa