Itinerario - Messico Women Retreat: tra giungla, cerimonie Maya e tradizione del sacro cacao
Benvenute in Messico!
Check-in Cancún
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel e pronte per girare le strade di Cancún: l'atmosfera allegra è già nell'aria e noi non ci tiriamo indietro: tacos e guacamole per tutte!
Bacalar: 7 sfumature di azzurro
Un tuffo nel cenote!
La nostra avventura in terra messicana inizia ufficialmente questa mattina e mentre ci dirigiamo verso la coloratissima laguna di Bacalar, ci fermiamo a fare un tuffo rigenerante nel meraviglioso cenote Cristallino, un’incantevole piscina naturale che si forma all’interno di grotte. La parola cenotes o Xenotes deriva dal Maya ‘dzonot’, che significa ‘pozza d’acqua'. Per i Maya questi luoghi erano sacri poiché costituivano l'unica fonte di acqua dolce nella giungla. Qui potremo tuffarci e nuotare in acque cristalline, contornate da uno scenario naturale incantevole.
Relax a Bacalar
Bacalar è una laguna che è stata ribattezzata dai Maya la “laguna dai sette colori”. Arrivate qui ci sembrerà di trovarci ai Caraibi: l’acqua è di un colore incredibile - e decisamente invitante! Perché sette colori? Perché si possono individuare chiaramente almeno sette sfumature di blu. Ci godiamo questo piccolo paradiso in relax sulla spiaggia o con un giro in canoa o con un bel aperitivo al tramonto. Ci riuniamo più tardi poi per gustarci la nostra cena di benvenuto e prepararci sul programma dei giorni successivi
Minivan con conducente e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Ingresso al cenote ed attività extra inclusi nella cassa comune. Pranzo e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Escursione in barca a Bacalar
Mare, sole e snorkeling!
Mattinata di relax a bordo di una barca che ci porterà a conoscere la coloratissima laguna di Bacalar: avremo la possibilità di fare snorkeling tra cenotes e spiagge bellissime o di andare in esplorazione delle zone più remote con il kayak. La nostra missione del giorno: avvistare più pesci possibili!
Ci sposiamo verso Xpujil
Dopo aver pranzato, ci spostiamo verso il piccolo villaggio Xpujil, dove ci fermeremo per la notte: cena e a letto presto per essere pronte e riposate per l’escursione dell’indomani.
Minivan con conducente ed escursione in barca inclusi nella quota di viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Rovine nella giungla: Calakmul
Nel cuore nella giungla!
Dedichiamo la giornata a scoprire le bellezze di Calakmul, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Costituito da oltre mille edifici, tra tutte le costruzioni del sito presenti spiccano sicuramente i “due giganti in pietra” con un'altezza di oltre 50 metri. Salire i 115 gradini della prima e i 150 della seconda è faticoso, ma verremo ripagate dal meraviglioso panorama sulla giungla che li circonda. Siamo completamente immerse nel verde - uno spettacolo per occhi e anima!
Si riparte direzione Palenque!
Nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia per raggiungere Palenque. Arrivate in hotel, il tempo di riposarci un pò, ci aspettano poi una bella camminata per il centro e una cena in compagnia, alla scoperta dei sapori locali.
Minivan con conducente incluso nella quota di viaggio. Ingressi e trasporto locale per entrare a Calakmul inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Full immersion tra storia e natura: Palenque e la selva Lacandona
Alla scoperta delle rovine Maya di Palenque
Sveglia presto per entrare nel sito prima di tutti: una guida locale ci porterà a conoscere e visitare le affascinanti rovine Maya di Palenque, tra le più belle e meglio conservate - patrimonio dell’UNESCO dal 1987 - che si trovano immerse nel panorama di una giungla molto suggestiva.
Si dorme nella giungla!
Nel pomeriggio, intraprendiamo un viaggio di quattro ore per raggiungere il cuore della giungla della Riserva Lacandona, un ecosistema di foresta pluviale che si estende a sud attraverso lo stato di Chiapas fino al Guatemala, curato e preservato da popolazioni indigene. Continua la nostra immersione nella natura più selvaggia con un trekking con guida esperta che ci accompagnerà all’interno di questo magnifico spettacolo naturale, tra cascate e rovine Maya. In serata ci accomoderemo nelle tipiche cabañas locali e passeremo la notte nella foresta.
Minivan con conducente incluso nella quota viaggio. Ingresso per entrare alle rovine e guida inclusi nella cassa comune. Trekking e guida all’interno della Riserva Lacandona inclusi nella quota di viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Tour della Biosfera Nahá y Metzabok
Pronte all’avventura!
Sveglia prestissimo, ci aspetta un transfer di tre ore per raggiungere la meravigliosa Biosfera Nahá y Metzabok, dove passeremo tutta la giornata. Metzabok e Nahá si trovano tra le montagne orientali dello stato del Chiapas, nella Selva Lacandona. Sono state decretate nel 1998 come ‘aree naturali di protezione della flora e della fauna’ per contribuire all'uso e alla conservazione delle risorse naturali presenti. Qui, si sono insediate piccole comunità di etnia Lacandona che mantengono vivi aspetti culturali come la lingua, l'abbigliamento e le tradizioni. Una guida locale ci condurrà all’interno di questa area protetta spiegandoci l’importanza di questa regione; cammineremo in un paesaggio naturalistico ricco di piante e animali, faremo un giro in canoa nella laguna e visiteremo le grotte con pitture rupestri. Verso sera rientriamo alla riserva Lacandona e pernottamento nella cabañas nella giungla.
Minivan con conducente e visita con guida locale all’interno della Biosfera compresi nella quota del viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Verso Maravilla Tenejapa: cascate e cerimonia del cacao
Cascate da sogno!
Partenza prestissimo, un viaggio di circa 4 ore ci porterà a Maravilla Tenejapa ma prima di arrivare faremo una sosta per conoscere un luogo mozzafiato: le Cascate Las Nubes, acque cristalline immerse in un polmone verde, tuffo e un bagno ci faranno rigenerare dal lungo viaggio!
Cerimonia del Cacao: medicina per il cuore!
Nel tardo pomeriggio incontreremo finalmente la nostra ‘donna medicina’ che ci accompagnerà alla scoperta del kakaw e della sua importanza nella cultura messicana. Per cominciare ad entrare in connessione con la pianta, prenderemo parte ad una vera e propria cerimonia. Condivideremo la bevanda rituale del kakaw che attiva gli ormoni della felicità e ci invita a connetterci con il nostro essere più puro e libero. Sbloccheremo le energie stagnanti attraverso la danza mentre aumenteremo la frequenza vibrazionale attraverso canti medicina: un binomio speciale che ci aiuterà ad armonizzare corpo e mente.
Minivan con conducente compreso nella quota viaggio. Ingresso alle cascate e cerimonia del cacao compresi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Alla scoperta dei ‘Cacaotales’, ovvero le piantagioni di cacao
Incontro con la famiglia e visita della piantagione
La piantagione di cacao che abbiamo scelto è piccola e a conduzione familiare, una delle più autentiche della zona. Iniziamo la giornata incontrando la famiglia che ci accoglierà nella sua casa, condividiamo alcuni momenti conviviali per conoscerne i componenti e la loro routine. Visitiamo con loro la piantagione del cacao: ci spiegheranno la biodiversità, il ciclo delle stagioni e i diversi tipi di cacao; i processi di cura, raccolta e fermentazione e lavorazione del frutto. Potremo toccare con mano come si evolve il seme da quando viene raccolto a quando viene lavorato, sarà un’esperienza magica e indimenticabile!
Meditazione e altare di ringraziamento
Saremo guidate a seguire una meditazione energetica che onora gli elementi e la biodiversità, di connessione con l’ambiente e la natura. Realizzeremo tutti insieme un altare di ‘ofrendas’ per onorare la tradizione Maya. Sarà un viaggio profondo nella cultura messicana e nella loro spiritualità di forte legame con la Pachamama e i suoi elementi.
In cammino verso San Cristóbal de las Casas
Al pomeriggio partiamo in direzione San Cristóbal de las Casas, ‘pueblo magico’ che situato tra le montagne della Sierra, racchiude tutta la semplicità e l’autenticità dello stato di Chiapas. Qui avremo modo di conoscere profondamente la cultura indigena e la tradizione artigianale messicana.
Minivan con conducente compreso nella quota viaggio. Le attività della giornata e pranzo sono incluse nella cassa comune. Cena e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Immersione nella medicina del Cacao!
Workshop dedicato al ‘Kakaw’
Dedicheremo la giornata al workshop dedicato alla storia del ‘Kakaw’ - il Cacao, dal processo di coltivazione e all’importanza che riveste nella cultura messicana secondo la tradizione Maya, tenuto da ‘donna medicina locale’ che ci aprirà le porte della sua casa! In questo workshop scambieremo conoscenze, tosteremo, macineremo e creeremo alchimie con il ‘kakaw’, onorando la cucina rituale. Realizzeremo cioccolatini fatti a mano e due bevande tradizionali condividendo leggende, storia e le proprietà energetiche degli ingredienti. Impareremo come sfruttare i benefici del cacao come contributo nutrizionale alla nostra dieta e come differenziare i tipi di kakaw e derivati per selezionare l'opzione migliore in base alle nostre esigenze. L'intenzione è che il kakaw sia presente nella nostra cucina e nel nostro altare, per imparare a guarire e a nutrirci con esso, onorandone lo spirito e la conoscenza ancestrale.
Sessione di Reiki
Al pomeriggio ci riuniremo per godere insieme di una sessione di Reiki di gruppo condotta da una maestra locale messicana, che ci guiderà nella meditazione e nei movimenti, per entrare in connessione con il nostro cuore e rilassarci profondamente.
Le spese del workshop, il pranzo e la lezione di reiki sono incluse nella cassa comune. La cena a carico dei partecipanti.
San Juan Chamula, Zinacantán e la cerimonia di purificazione
Chamula e i riti di sincretismo religioso
Con un breve transfer di mezz’oretta, arriviamo a visitare una piccola ma speciale chiesa bianca nel villaggio vicino di nome San Juan Chamula: qui possiamo assistere a riti di sincretismo religioso unici al mondo e vivere un’atmosfera a dir poco mistica.
Zinacantán e l’artigianalità al femminile
Ci sposiamo nel villaggio accanto: quello di Zinacantán. Qui troviamo numerose cooperative di donne che portano avanti la tradizione della produzione di tessuti con il telaio e personalizzazione con ricami fiorati, simbolo della tradizione del loro paese. Avremo modo di visitarne una e conoscere da vicino queste antiche tecniche di lavorazione dei tessuti.
Il cerchio di donne e il Temazcal nel bosco
Il pomeriggio lo dedichiamo a connetterci con la spiritualità messicana. All’interno di un bosco poco fuori dal centro, ci ritiriamo per creare e meditare in un cerchio di donne. Prepariamo il fuoco e l’altare tutte insieme e partecipiamo al Temazcal, o ‘capanna sudatoria’, un’antica cerimonia di purificazione Maya. Con una pratica guidata, onoriamo lo spirito del kakaw e lo invitiamo ad essere un alleato per rafforzare il nostro sacro femminile ed attivare la nostra devozione e connessione con l’esistenza.
Costo dei tour e Temazcal inclusi nella cassa comune. Pasti, bevande ed eventuali trasporti a carico dei singoli partecipanti.
San Cristóbal de las Casas, ’pueblo’ magico
Usi e costumi locali
Questa mattina la prendiamo con calma, ci incontriamo con la nostra guida locale che ci accompagnerà a visitare i luoghi di maggior interesse e a provare alcune specialità culinarie di questa zona del Messico.
Shopping e cena di arrivederci
Il pomeriggio è libero e lo dedichiamo alle attività che preferiamo: possiamo fare un corso di ricamo o di ceramica, prendere parte ad una lezione di danza o yoga, rilassarci in un parco oppure perderci tra le bancarelle del mercato locale in cerca degli ultimi souvenir! La sera ci riuniamo tutte insieme per la cena di arrivederci, saranno tante le emozioni da condividere e celebrare!
Tour con guida locale incluso nella cassa comune. Pranzo e bevande ed eventuali attività extra o trasporti locali a carico dei singoli partecipanti.
Bye bye Messico
Check-out e saluti!
Ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!
Transfer dall’hotel all'aeroporto di Tuxtla a carico dei partecipanti. Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
