100%
nature
Natura e avventura
100%
60%
relax
Relax
60%
90%
history
Monumenti e storia
90%
90%
culture
Città e cultura
90%
80%
party
Party e nightlife
80%
Leggi tutto
No turns
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto! #staytuned
Scopri tutti turni confermati

Cosa è incluso

Cassa comune? Clicca qui

FAQs - Domande frequenti

Itinerario

giorno 1

Benvenuti in Islanda!

nature
95 %
relax
80 %
history
85 %
culture
85 %
party
90 %
Weekend Time! La nostra avventura inizia a Reykjavik
Vedi mappa

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Ritrovo entro il primo pomeriggio in hotel per il check-in e via subito per le strade di Reykjavik alla scoperta della capitale più a nord del mondo! Il centro di Reykjavik è un mix di modernità e tradizione, con colorate case in legno e strade vivaci. Rainbow Street, o Skólavörðustígur, è il cuore pulsante della città: un viale accogliente dove i negozi locali, i caffè e le gallerie d'arte si alternano a colori vivaci, simbolo di accoglienza e creatività. E proprio qui brinderemo tutti insieme alla nostra avventura durante il nostro aperitivo di benvenuto sperando di vedere l'aurora boreale!

  • Incluso: aperitivo di benvenuto e pernottamento

  • Cassa comune: eventuali ingressi o attività

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

A caccia dell'aurora boreale!

nature
100 %
relax
65 %
history
75 %
culture
75 %
party
60 %
Reykjavik e Perlan da scoprire

Oggi ci svegliamo carichi: è una giornata intensa e ricca di cose affascinanti da fare! Iniziamo con Il Perlan di Reykjavik, uno dei luoghi più iconici della città, un mix di architettura moderna e panorami spettacolari. La struttura, con la sua cupola futuristica, si erge sulla collina di Öskjuhlíð, offrendo una vista a 360 gradi sulla capitale e sui paesaggi circostanti. Al suo interno, il museo delle meraviglie naturali dell'Islanda ci farà viaggiare tra aurora boreale, ghiacci e vulcani, mentre il ghiacciaio artificiale è una vera esperienza da non perdere.

Dopo una visita al museo, saliremo sulla terrazza panoramica per ammirare Reykjavik che si estende davanti a noi, una città vive di natura e avventura.

Alla ricerca dell'aurora boreale!
Vedi mappa

Arriva la sera e anche il momento più atteso del nostro weekend! Partiamo per un'escursione serale alla ricerca dell’aurora boreale, uno degli spettacoli naturali più incredibili che la natura possa offrire. Lasciamo le luci di Reykjavík e ci dirigiamo verso le zone più remote, lontano dalla contaminazione luminosa, dove le probabilità di avvistare le luci danzanti sono maggiori.

Durante il percorso, la guida ci spiegherà tutto su questo fenomeno: l’aurora è il risultato dell’interazione tra le particelle solari e quelle gassose nell’atmosfera terrestre. Un vero e proprio spettacolo di colori che cambia in continuazione. Ci fermiamo in vari punti per ammirare il cielo e scattare qualche foto, pronti a immortalare questo momento unico. Prepariamoci a vivere una serata magica, tra natura, scoperte e luci straordinarie sperando di avere anche la fortuna dalla nostra parte!

  • Incluso: ingresso al museo Perlan, pranzo o cena, pernottamento

  • Cassa comune: tour in autobus alla ricerca dell'aurora boreale

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Arrivederci Islanda!

Check-out e saluti

Il nostro viaggio finisce qui, ma dopo questi giorni in Islanda torneremo a casa con mille ricordi stupendi e la consapevolezza di aver visto una dei più incredibili fenomeni naturali: l'aurora boreale. Ma soprattutto, torniamo a casa con tanti amici in più. A presto, Islanda!

  • Fine dei servizi di WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

Date disponibili

No turns
hey, attualmente non ci sono turni in partenza!

FAQs - Domande frequenti

Sulla destinazione: Islanda

Qual è il fuso orario dell’Islanda e ci sono cambi di ora legale durante l’anno?

L’Islanda si trova nel fuso orario GMT+0 e, a differenza di molti altri paesi europei, non adotta l’ora legale. Quindi l’orario resta lo stesso tutto l’anno – nessuna confusione con le lancette!

Qual è la valuta in Islanda?

La moneta ufficiale è la corona islandese (ISK). Non si usa l’euro, quindi preparati a fare i conti con zeri che sembrano infiniti… ma niente paura, ci si abitua in fretta!

Che forme di pagamento sono accettate in Islanda?

In Islanda puoi praticamente pagare tutto con carta, anche il caffè più remoto in mezzo al nulla. Portare contanti non è necessario, ma se vuoi sentirti al sicuro, cambia giusto qualche banconota.

Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggermente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.

È usanza dare la mancia in Islanda?

In Islanda non è obbligatorio né particolarmente comune lasciare la mancia. Il servizio è solitamente incluso nei prezzi, ma se vuoi premiare un servizio top, puoi arrotondare o lasciare qualche corona extra – nessuno si offenderà.

Come posso rimanere connesso a Internet durante il mio viaggio in Islanda?

Se vieni da un paese UE, puoi usare il roaming europeo senza costi aggiuntivi (evviva!).

Se invece vuoi stare più tranquillo, puoi acquistare una SIM locale: le compagnie più diffuse sono Síminn, Vodafone e Nova. Le trovi negli aeroporti o nei centri commerciali principali. Altra opzione a tua disposizione: una e-sim, comodissima da installare senza dover fare i conti con la SIM fisica. Confronta vari provider (ce ne sono una marea online!) e scegli quello che fa al caso tuo!

Qual è la lingua ufficiale dell’Islanda?

Si parla islandese, ma niente paura: quasi tutti parlano un ottimo inglese, quindi non rischi di rimanere bloccato davanti a un cartello incomprensibile.

In ogni caso ti lasciamo di seguito il vocabolario base in islandese per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:

  • ciao: halló
  • grazie: takk
  • sì: já
  • no: nei
  • per favore: non esiste un vero e proprio “per favore” in islandese! Ma puoi dire "Vinsamlegast" che è un modo gentile per fare una richiesta
Che tipo di prese elettriche sono utilizzate in Islanda?

Le prese sono di tipo C e F, le stesse che usiamo in Italia, con voltaggio 230V. Quindi buona notizia: niente adattatore necessario!

Qual è la religione principale in Islanda?

La religione prevalente è il cristianesimo luterano, ma l’Islanda è super laica e aperta. E se becchi una cerimonia vichinga tra i geyser… beh, goditela.

Cosa devo mettere nello zaino per l’Islanda?

Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per l'Islanda (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.

In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:

  • giacca antivento e impermeabile (estate o inverno, in Islanda piove spesso e c'è sempre vento!)
  • strati termici e maglie tecniche
  • scarpe da trekking impermeabili
  • costume da bagno (per le terme, ovviamente!)
  • occhiali da sole e crema solare (sì, anche se fa freddo)
  • power bank (la natura islandese è potente, ma le prese scarseggiano!)
  • in inverno moltiplica gli strati, quindi porta pile, pantaloni imbottiti (tipo quelli da sci), sciarpa, berretto e guanti
Com’è il clima in Islanda durante l’anno?

In una parola: imprevedibile. Anche d’estate le temperature sono fresche (intorno ai 10-15°C), e puoi beccarti sole, pioggia, vento e neve… nella stessa giornata. Noi ti consigliamo di vestirti a cipolla e tenere sempre un impermeabile a portata di mano.

In inverno invece non ti aspettare temperature troppo rigide: non vogliamo farti lo spiegone, ma grazie alla corrente del Golfo l'Islanda non scende mai a temperature glaciali – a sud, parliamo di massimo -10°, nelle zone interne e a nord (dove vivono più pecore che persone) massimo -20°.

Quante ore di luce ci sono ogni mese dell'anno in Islanda?

In Islanda, la durata delle ore di luce varia notevolmente durante l'anno a causa della sua posizione geografica. Ecco una stima delle ore di luce in ogni mese:

  • gennaio: 4-5 ore di luce al giorno. Alba verso le 11:30, tramonto verso le 15:30.
  • febbraio: 6-7 ore di luce al giorno. Alba verso le 10:00, tramonto verso le 16:30.
  • marzo: 9-10 ore di luce al giorno. Alba verso le 8:30, tramonto verso le 18:30.
  • aprile: 13 ore di luce al giorno. Alba verso le 7:00, tramonto verso le 20:00.
  • maggio: 16-17 ore di luce al giorno. Alba verso le 4:30, tramonto verso le 22:30.
  • giugno: 20-24 ore di luce al giorno (giorno continua in alcune zone!). Alba verso le 3:00, tramonto verso le 00:00 (sole di mezzanotte in
  • alcune zone).
  • luglio: 20-23 ore di luce al giorno. Alba verso le 3:30, tramonto verso le 00:30.
  • agosto: 16-18 ore di luce al giorno. Alba verso le 5:00, tramonto verso le 21:00.
  • settembre: 12-13 ore di luce al giorno. Alba verso le 6:30, tramonto verso le 19:30.
  • ottobre: 8-9 ore di luce al giorno. Alba verso le 8:00, tramonto verso le 17:30.
  • novembre: 4-5 ore di luce al giorno. Alba verso le 9:30, tramonto verso le 15:30.
  • dicembre: 4-5 ore di luce al giorno. Alba verso le 11:00, tramonto verso le 15:00.

Nel periodo estivo, l'Islanda sperimenta il fenomeno del "sole di mezzanotte", dove il sole non tramonta mai completamente, mentre in inverno, le ore di luce sono molto limitate, con pochi giorni di luce solare diretta – perfetto quindi per ammirare l'aurora boreale!

Quando vedere l'aurora boreale in Islanda?

L'aurora boreale in Islanda è visibile principalmente durante i mesi invernali, da settembre ad aprile, quando le notti sono più lunghe e il cielo è più scuro. La stagione migliore per avvistarla va da ottobre a marzo, con i mesi di gennaio e febbraio che offrono le migliori probabilità grazie alla lunga oscurità e alle condizioni climatiche favorevoli. Per aumentare le possibilità di vedere l'aurora, meglio allontanarsi dalle luci della città e scegliere luoghi isolati e poco illuminati, magari nelle zone più a nord o nel centro dell'Islanda.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.