Itinerario - Capo Verde 360°: le isole del mare, del vento e del fuoco
São Vicente
Benvenuti a Capo Verde
La nostra avventura inizia nella Baia di Mindelo, area più popolata dell’Isola di São Vicente. Ci berremo un fresco drink per conoscerci e scaldare i motori per questo fantastico viaggio.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Mindelo, ecco qui come funziona il ritrovo!
Alla scoperta dell’Isola!
São Vicente Tour
La nostra avventura in terra capoverdiana inizia con una visita guidata della città di Mindelo per poi uscire della cittadina ed iniziare la scoperta dell’Isola. Visiteremo molti punti di interesse: la colorata Avenida Marginal, il Mercato Municipale, la Torre di Belém, il mercato del pesce e Piazza Estrela. Arriveremo poi al Monte Verde, il monte più alto dell’Isola, ma tranquilli non è così alto e non scaleremo montagne (per ora).
Vedremo la bellissima Baía das Gatas, e non mancherà un tuffo in questa splendida piscina naturale. Ultima tappa il villaggio di pescatori di Salamansa.
Nel pomeriggio usciremo in barca per raggiungere la meravigliosa Turtle Bay per nuotare con le tartarughe marine che scelgono le spiagge dell'arcipelago per la deposizione delle uova e che fa di Capo Verde l'habitat preferito di diversi tipi di questa specie...Sarà un ‘esperienza indimenticabile di cui sicuramente parleremo a cena, davanti ad un buon piatto di cachupa.
Visita dell’isola di São Vicente con guida in inglese inclusi nella quota viaggio.
Si cambia isola
Santo Antão
Si parte per una nuova avventura. Prendiamo uno dei due traghetti che partono quotidianamente per raggiungere Santo Antão, isola piuttosto grande, ma allo stesso tempo in gran parte disabitata, paradiso escursionistico e incontaminato dell’arcipelago di Capo Verde.
Arrivati al porto, diamo un veloce sguardo a Porto Novo, la città più occidentale dell’Africa, per poi salire sul mezzo che ci porterà ai nostri alloggi, dall’altra parte dell’Isola, al punto più a Nord, chiamata appunto Ponta del Sol.
Questa zona di Santo Antão è famosa per il vento costante e le sue escursioni, ed è proprio un trekking abbastanza impegnativo che ci aspetta domani, per cui non ci resta che riposarci e ricaricare le batterie per il giorno dopo.
Trekking sulle coste dell’oceano
Fontainha
Gambe in spalla, oggi si cammina!
La meta finale è Cruzinha, percorrendo quasi 15 km di strada costiera di facile percorrenza e media intensità. Ma non abbiate paura, per chi non avrà voglia di camminare così tanto, la prima meta è a solo un ‘ora scarsa di cammino: Fontainha, villaggio incastonato tra le montagne con uno stretto accesso lungo le scogliere sul mare che offre paesaggi mozzafiato, considerato da Nation Geographic uno dei villaggi rurali più pittoreschi del mondo.
Pronti a salpare
Isola di Sal arriviamo!
Torniamo in città per prendere un traghetto che ci porterà di nuovo a São Vicente e poi, di corsa in aeroporto per volare verso Sal.
La mattinata la impiegheremo per gli spostamenti, e appena arrivati in hotel ci meriteremo un bagno nelle acque cristalline di Santa Maria, un po’ di shopping e tempo libero.
Volo interno incluso nel pacchetto.
Ci immergiamo nella cultura locale
Le saline dell’Isola
Oggi dedichiamo la giornata alla visita dell’isola ma lo facciamo su un mezzo speciale! Ci aspetta un’uscita su fuori strada per fare un coast to coast fra paesaggi vulcanici e fauna protetta per arrivare dove altre escursioni non arrivano. Ponta Preta, Cotton Bay, Calheta Funda, Murdeira Bay, Monte León, Fontona Oasis, un’area verde nel cuore del deserto, il porto di Palmeira e le piscine naturali di Buracona. Finiremo la nostra escursione nelle famosissime saline che danno il nome all’Isola, dove proveremo l’ebbrezza di galleggiare sull’acqua.
Jeep con guida in inglese inclusa nel pacchetto. Non incluso: 6€ per l’entrata alle saline, 3€ tassa ecologica per visitare Buracona
Finalmente relax!
Tutti in catamarano!
È arrivato il relax tanto agognato! Questa mattina la passeremo in catamarano, girando a largo dell’isola di Sal dove potremo fare un tuffo nelle acque cristalline, prendere il sole o nuotare con una vastissima specie di pesci, chissà che non avvistiamo una balena!
Il pomeriggio lo passiamo in spiaggia in totale relax, ce lo siamo meritati!
Escursione in catamarano di mezza giornata inclusa nel pacchetto
Relax a Santa Maria
Ci meritiamo la spiaggia!
Dopo tutte le escursioni, è finalmente giunto il momento di rilassarci in spiaggia!
Il nostro ultimo giorno lo passeremo all’insegna del relax. Spiaggia e mare ci faranno da cornice. I più instancabili potranno fare una partita a beach volley o una passeggiata con i segaway, i più stanchi aspettare il tramonto bevendo un buon cocktail sul lettino.
Ciao ciao Capo Verde
Arrivederci Capo Verde
Oggi è giornata di partenze. Ci salutiamo con la promessa di portarci nel cuore un posto meraviglioso appena visitato e tante nuove amicizie appena nate.
