Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Malesia: da Kuala Lumpur al Borneo

A partire da
1.349 €
Itinerario
giorno 1

Welcome to Kuala Lumpur, capitale della Malesia

history
60 %
culture
50 %
party
20 %
Inizia l'avventura

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Kuala Lumpur e meeting di benvenuto con il Tour Leader: ecco qui come funziona il ritrovo! E' il momento di iniziare il tour nel modo giusto... con il cibo ovviamente! Stasera è dedicata alle nuove amicizie e quale modo migliore per conoscere i tuoi compagni di viaggio che riunirsi a tavola per assaggiare alcune specialità locali? E non dimentichiamoci di alzare un bicchiere: che sia l'inizio di nuove e esilaranti amicizie.

Incluso: pernottamento con colazione

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 2

Borneo, arriviamo!

nature
20 %
history
60 %
culture
80 %
party
20 %
Kuching

Siete pronti per il nostro primo volo interno? Eh sì, ne prenderemo ben 3 durante questo viaggio quindi ricordate la regola d’oro: less is more! 

Non appena saremo arrivati a Kuching avremo giusto il tempo per andare in struttura, posare gli zaini, mettere qualcosa sotto i denti e... partire per la prima avventura del viaggio. Le opzioni?! Noi vi consigliamo di immergervi subito nella natura con una escursione in barca: ci dirigiamo prima verso la foce del fiume Santubong, dove vengono regolarmente avvistati delfini Irrawaddy. Da lì proseguiremo lungo i fiumi e gli estuari fiancheggiati da mangrovie alla ricerca di animali selvatici, comprese le scimmie proboscide: gruppi di queste scimmie endemiche del Borneo si vedono spesso tra le mangrovie in riva al mare. Mentre la luce si affievolisce, il nostro capitano cercherà lucciole e coccodrilli: sì, lo ammettiamo, siamo dei romantici e con le lucciole vogliamo farvi innamorare di questo Paese (...e magari non solo, chissà!). Torniamo a Kuching in tarda serata e via, pronti per la seconda cena in terra malese. 

Nota: il tour in barca non è operativo in condizioni di mare agitato o pioggia battente e gli avvistamenti di animali selvatici non sono garantiti. In caso il tour dovesse essere annullato per maltempo, il vostro coordinatore vi suggerirà altre attività opzionali. 

Incluso: volo interno da Kuala Lumpur a Kuching e pernottamento con colazione

Cassa Comune: escursione in barca

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 3

Un giorno nel Parco Nazionale di Bako

nature
100 %
culture
30 %
Alla ricerca delle scimmie proboscide

Vi facciamo una confessione: noi siamo fan della scimmia proboscide! Ci piacciono, le vorremmo accarezzare ma prima… dobbiamo trovarle! Quindi sveglia, colazione, doccia e mission (im)possible: andiamo a casa delle scimmie!

La nostra destinazione è il Bako National Park, uno dei posti migliori in Sarawak per la fauna selvatica nonché parco nazionale più antico del Sarawak.

Oltre alla scimmia proboscide - che è endemica del Borneo - avremo la possibilità di avvistare i macachi dalla coda lunga, le lucertole monitor (non abbiamo idea di come siano fatte quindi Googlate) e i maiali barbuti.

Ah, una cosa importante: la missione di oggi è ad alta intensità, ci vuole impegno e dedizione quindi il pranzo sarà incluso… non abbiamo tempo da perdere!

Ritorneremo a Kuching nel tardo pomeriggio e serata libera.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa Comune: escursione di una giornata al Bako National Park e pranzo

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 4

Ulu Ai: a casa degli Iban

nature
100 %
party
20 %
Dormiamo in una longhouse

Oggi è il giorno in cui conosceremo gli Iban (watch your head!). Lungo la strada per raggiungere il remoto villaggio di Ulu Ai, faremo sosta al Lachau Bazaar, un piccolo mercato locale dove avremo modo di mettere qualcosina sotto i denti. Arriveremo sulla riva del lago Batang Ai intorno alle 2 e, da lì,  saliremo a bordo di una comoda scialuppa e risaliremo il corso del fiume fino alla nostra destinazione finale. La sistemazione di stanotte è una figata pazzesca: hai mai dormito in una longhouse?! Dopo cena ci rilassiamo sulla ruai (la veranda comune) e trascorreremo un pò di tempo con il popolo Iban per conoscere la loro cultura e gustare del vino di riso locale.

Incluso: trasporti via terra/fiume, pasti (pensione completa) e pernottamento con colazione

Non Incluso: bevande

giorno 5

Dal Sarawak a Sabah

nature
100 %
relax
70 %
Salutiamo la giungla

Oggi sarà un giorno di viaggio ma in Borneo tutto diventa un’avventura!

Ci sveglieremo all'alba per esplorare i sentieri della giungla lungo il fiume per poi risalire lo stesso fino alla scenografica cascata di Enseluai, dove ci rilasseremo e ci godremo il nostro pranzo barbecue preparato dai padroni di casa Iban

Diteci voi se questa non è un’avventura!

Torniamo poi alla lognhouse per recuperare i nostri zaini e ci mettiamo in marcia. Risaliremo di nuovo il corso del fiume fino al punto di partenza dove il nostro transfer ci attende per riportarci a Kuching. Un pò di relax, magari una passeggiata in centro e via verso l’aeroporto per il nostro volo interno serale; la nostra meta? Vi portiamo al mare, promesso!

Incluso: escursione nella giungla, trasporti via terra/fiume, volo interno da Kuching a Kota Kinabalu e pernottamento con colazione

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 6

Island Hopping: alla scoperta delle isole di Manukan, Sapi e Gaya

nature
100 %
history
80 %
culture
100 %
Tutti al mare :-)

A chi non piace il mare alzi la mano! Lo sapevamo, nessuno ha mosso un dito! Bene, ora che siamo allineati partiamo: oggi è relax all’ennesima potenza, un momento di puro godimento che faremo fatica a dimenticare! Una barca, tre isole, snorkeling e spiagge incantevoli e, udite udite, il pranzo è incluso! 

Ciao, lasciateci qui :-)

Incluso: escursione di un giorno intero tra le isole con pranzo e pernottamento con colazione

Cassa Comune: eventuali biglietti e ingressi

Non Incluso: altri pasti e bevande

giorno 7

Kota Kinabalu National Park e road to Sepilok

nature
100 %
culture
100 %
Il Kota Kinabalu National Park

Altro giorno, altra avventura in arrivo. Oggi dobbiamo partire ma non prima di aver visitato il Kota Kinabalu National Park. 

Non sorprende che il Kinabalu National Park sia stato acclamato come il primo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO della Malesia, e con ottime ragioni. L'area copre un totale di 754 km quadrati (più grande dell'isola di Singapore, per dire!) e ospita oltre 4.500 specie di flora e fauna, 326 specie di uccelli e oltre 100 mammiferi selvatici, rendendolo uno dei siti biologici più incredibili del mondo.

Dopo la visita continueremo il nostro viaggio fino a Sepilok. 

Incluso: trasporti di terra e pernottamento con colazione

Cassa Comune: biglietti e ingressi

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 8

Direzione Kinabatangan

nature
100 %
culture
30 %
relax
30 %
Finalmente gli oranghi!

Dopo le scimmie con la proboscide non possiamo farci sfuggire gli Oranghi! 

Spiegone sul centro (noi ci teniamo tanto quindi leggilo): il Sepilok Orangutan Rehabilitation Center è stato fondato nel 1964 per la riabilitazione degli oranghi orfani ed è diventato il primo centro del suo genere al mondo. Oggi vengono riabilitati non solo gli esemplari orfani ma anche quelli che arrivano ustionati o in gravi condizioni a seguito dei numerosi incendi dolosi che stanno devastando parte della giungla del Borneo con il solo intento di creare terreno fertile per la produzione di olio di palma (presente in un'immensa quantità di prodotti consumati in quello che è noto come "il primo mondo"). Oggi questi centri svolgono un lavoro encomiabile: recuperano la condizione fisica degli oranghi e insegnano loro come sopravvivere nella giungla nella speranza che un giorno tornino ad essere indipendenti.

Non è uno zoo: gli oranghi sono liberi (nella libertà consentita dai 43 chilometri quadrati di terra dove possono muoversi, giocare e mangiare) e se a un certo punto uno di loro non torna, bhè… buon segno: vuol dire che non ne ha più bisogno.

Verso Kinabatangan

Fine dello spiegone, torniamo al viaggio! Dopo aver fatto amicizia con gli oranghi raggiungiamo Kinabatangan e il giorno prosegue con altre “figate” che scoprirete sul posto (piccolo anticipo: sono in programma ben tre safari)

Incluso: trasferimento a Kinabatangan, 2 safari via fiume e pernottamento con colazione

Cassa Comune: ingresso al Sepilok Orangutan Rehabilitation Center

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 9

Safari all'alba e volo per Kuala Lumpur

nature
30 %
history
20 %
culture
20 %
party
30 %
Safari all'alba

Ehi un momento, ma dove siamo finiti ieri sera? Qualche dato: era il 1881 quando William Pryer (il creatore di Sandakan per intenderci) nonché il primo residente britannico nell'area, visitò il fiume Kinabatangan. 

Il possente fiume Lower-Kinabatangan sostiene uno degli ecosistemi più ricchi del mondo: oltre ad essere la dimora dei nostri amici oranghi e scimmia proboscide, la foresta circostante è uno degli unici due luoghi conosciuti al mondo in cui si possono trovare 10 specie di primati.

Una crociera fluviale lungo il fiume all'alba o al tramonto è l'occasione migliore per vedere la fauna selvatica: ecco, questo è un modo carino per dirvi che dovrete svegliarvi presto, prima dell’alba, per l’ultimo dei nostri safari. Potresti persino vedere l'elefante pigmeo del Borneo che si nutre lungo le rive del fiume; coccodrilli? Sì, i coccodrilli d'acqua salata si rendono spesso visibili, non temere! 

Concludiamo così la nostra avventura in Borneo: è già tempo di tornare a Kuala Lumpur.

Incluso: safari sul fiume Kinabatangan, trasporto per l'aeroporto di Sandakan, volo per Kuala Lumpur e pernottamento con colazione

Cassa Comune: trasporti locali a Kuala Lumpur, eventuali visite e biglietti

Non Incluso: pasti e bevande

giorno 10

Kuala Lumpur

history
40 %
culture
40 %
relax
10 %
party
10 %
Scopriamo Kuala Lumpur

Eccoci di nuovo qui, dove tutto è iniziato! Questa giornata è tutta dedicata alla scoperta della capitale della Malesia. Possiamo scegliere di perderci tra le vie della città antica ad ammirare l'architettura locale dell' Edificio del Sultano Abdul Samad nella Merdeka Square, la piazza storica della città. Oppure possiamo spostarci nella zona più moderna, per visitare le famosissime Petronas Towers, simbolo della città; la Menara Tower, una delle torri più alte al mondo; o anche dedicarci allo shopping, magari! Se abbiamo ancora voglia di escursioni e di esplorare, possiamo anche spingerci oltre i confini della città fino a raggiungere le colorate e note Batu Caves. Insieme ai nostri compagni di viaggio e al nostro coordinatore, possiamo scegliere come personalizzare al meglio questa giornata. La cena? La faremo tutti insieme, naturalmente: quale modo migliore per ripercorrere ogni istante di questa meravigliosa avventura?

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: trasporti e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Arrivederci Malesia

nature
100 %
party
20 %
Si torna a casa

Dobbiamo, purtroppo, salutarci - lo facciamo però con una promessa: ci incontreremo tutti prestissimo per le strade del mondo!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa