Itinerario - Grecia Beach Life: Milos & Kimolos

giorno 1

Benvenuti nelle Cicladi

culture
80 %
party
20 %
Check in e meeting di benvenuto

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Per raggiungere Milos ti consigliamo di acquistare i voli la mattina presto o raggiungere la meta un giorno prima.

Check-in in hotel a Milos e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! WeRoaders, avete mai sentito parlare della Venere di Milo? Ebbene: la famosa scultura di una donna (senza braccia) che oggi è esposta al Museo del Louvre a Parigi è stata ritrovata proprio sull’isola dove ci troviamo noi adesso: Milos! Durante il nostro viaggio difficilmente inciamperemo in simili reperti ma possiamo assicurarvi che qui a Milos troveremo spiagge da cartolina, mare da sogno, pace, tranquillità, buon cibo e nuovi amici!  

Raggiungiamo il nostro hotel, conosciamo i nostri compagni di avventure e poi sì, lo ammettiamo, ci è venuta parecchia fame! A cena assaporiamo il primo assaggio di cucina greca, così piena di gusti, profumi e colori… E poi, quale modo migliore per cominciare a conoscerci se non brindando con un bicchiere di retsina, il superbo vino tradizionale greco?


Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 2

La prima spiaggia non si scorda mai!

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Milos: Pollonia e le Grotte di Papafragas

Questa mattina prendiamo le auto e iniziamo la scoperta dell’isola che inizierà da Pollonia, un piccolo borgo di pescatori costituito da poche stradine e un lungomare delizioso costellato di ristoranti con sedie e tavolini direttamente sul bagnasciuga. Comodo, no? Bagnetto, birretta e repeat!

Sempre nei dintorni di Pollonia, prima di tornare in hotel, possiamo fare un salto alle Grotte di Papafragas, un piccolo lembo di terra incastonato tra le rocce. Questa sera ci godremo il primo di tanti meravigliosi tramonti - e quale modo migliore di gustarcelo, se non con una birretta fresca in mano e qualche piatto tipico da condividere?

Incluso nella quota viaggio: Auto a noleggio.

Cassa comune: Benzina e parcheggi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Boat Tour o...?

nature
50 %
relax
50 %
Milos: spiagge del sud o tour in barca?

Oggi starà a noi a decidere come occupare la giornata, massima libertà e zero vincoli! Le alternative sono due: la prima, un pò più chilly, prevede di andare in esplorazione verso sud, dove si trovano alcune spiagge davvero super! Solo per citarne alcune, abbiamo: la lunga distesa di sabbia di Firiplaka, la spiaggia di Tsigrado, accessibile da una piccola gola nella quale ci si cala con una corda, oppure la surreale spiaggia di Paleocjori dove c'è la possibilità di esplorare l'isola in kayak.

La seconda alternativa? Semplice: godersi Milos dal mare! Ci sono tantissime escursioni in barca tra le quali scegliere, alcune di mezza giornata e altre della durata di un intero giorno, e che ci faranno scoprire angoli e calette dell’isola non raggiungibili in altro modo.

Che sia in barca o via terra una cosa è sicura: anche oggi faremo il pieno di Vitamina D, quindi non dimentichiamoci la protezione solare ma, soprattutto, ricordiamoci che questa sera c’è un altro appuntamento importante: quello col tramonto! Ce lo gusteremo a Plaka, davanti ad un bella birretta ghiacciata! Lo spettacolo è assicurato!

Incluso nella quota viaggio: Auto a noleggio.

Cassa comune: Escursioni, benzina e parcheggi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Le bianche scogliere di Sarakiniko

nature
50 %
relax
50 %
Ultimo giorno a Milos

Anche oggi trascorriamo la mattina tra spiaggia e mare: restiamo a Milos - almeno per il momento - e questa mattina ci spostiamo verso la lunga striscia di sabbia di Sarakiniko; ci sembrerà di essere entrati dentro un quadro dipinto: non è un caso se questa spiaggia è la più conosciuta e popolare di tutta l’isola! Questo significa che dovremo guadagnarci il nostro angolo di paradiso: sveglia presto, check out, bagagli in macchina e partenza! 

È ormai ora di pranzo e, ahimè, dobbiamo abbondare la spiaggia. Pranzetto volante (o anche no - questo dipenderà solo da noi) e poi dovremo salutare Milos: ci imbarchiamo su un traghetto direzione… paradiso! Raggiungiamo infatti la piccola, semi-sconosciuta e intima isola di Kimolos, che ci attende a braccia aperte.

Incluso nella quota viaggio: Auto a noleggio e traghetto per Kimolos.

Cassa comune: Benzina e parcheggi.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.


giorno 5

Navigando verso Polyaigos

nature
30 %
relax
70 %
Andiamo su un’isola deserta… oggi siamo a Polyaigos!

Non appena vedremo Polyaigos da lontano sentiremo l'irrefrenabile istinto di buttarci a capofitto nelle sue acque meravigliose! Ma come resistere?! Qui il mare è di color turchese, le baie e le spiagge intime e silenziose e… non c’è nessuno! Siamo forse in paradiso? Secondo noi, sì!

Le spiagge sono solo l'inizio di ciò che Polyegos ha da offrire. La più grande isola disabitata dell'Egeo è anche un habitat per specie rare di piante e animali: dopotutto, il nome Polyegos significa “molte capre” quindi prepariamoci a fare conoscenza di alcune simpaticissime capre selvatiche che saltellano allegre su quest’isola! Durante l’escursione avremo modo di assaggiare qualche specialità locale, come la focaccia tipica dell'isola - la "ladenia", e crogiolarci al sole. Scegliamo una spiaggia poco lontana e ci godiamo i raggi solari che, ancora caldi, ci accarezzano la pelle! Che bella la vita quando si è in vacanza, no?

Incluso nella quota viaggio: Escursione di mezza giornata all'isola di Polyaigos e noleggio auto.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Kimolos: Prassa Beach e tramonto a Mavrospilia

nature
50 %
relax
50 %
L’imperdibile Prassa Beach

Abbiamo altri due giorni per goderci fino in fondo il mare e le spiagge di Kimolos, quindi diamoci da fare! Tra le spiagge più belle, non possiamo perderci sicuramente la famosissima Prassa Beach - anche conosciuta come “Tropical Beach”. Il nome in realtà dice già tutto, ma senza troppi giri di parole: stiamo parlando di un luogo decisamente paradisiaco, perfetto per sciogliersi al sole e stare lontani da tutti e da tutto. Se abbiamo voglia di avventura, possiamo indossare le scarpe da ginnastica e dedicarci a qualche passeggiata o semplice trekking qui sull’isola: in poco meno di un ora raggiungiamo la roccia di Skiadi, la sua inusuoale forma a fungo la rende super instagrammabile, perché no, anche davanti a un bel tramonto!

Tramonto a Mavrospilia

Sarà più bello il tramonto visto da Milos o quello visto da Kimolos? Eh sì, fossero tutti così gli interrogativi della vita! Noi cerchiamo di procedere in ordine di importanza e questa ci sembra una questione abbastanza urgente da risolvere quindi… che tramonto sia! Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo a Mavrospilia: l'amletico dubbio ha ormai le ore contate. Ci mettiamo comodi e ci godiamo questo ennesimo tramonto... sarà il più bello di tutti?

Incluso nella quota viaggio: Auto noleggio.

Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

Le piscine naturali di Goupa

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Facciamo un tuffo!

Oggi vogliamo fare gli alternativi: diciamo NO alla spiaggia e andiamo in piscina! Lo facciamo, però, a modo nostro! Niente cloro, niente bambini con i braccioli (anche se ci piacciono tanto) ma una bellissima e caratteristica piscina naturale che si trova a Goupa, un antico villaggio di pescatori. Passeggeremo tra i tipici “syrmata” - che sono vecchie rimesse per le imbarcazioni scavate nella roccia, con porte in legno dai mille colori - e le classiche case greche, di un bianco immacolato. E anche oggi troveremo un mare da urlo, limpido, pulito e dove ci concederemo un rinfrescante bagno.

Quest’ultimo giorno lo dedichiamo anche al buon cibo - perché abbiamo imparato che la cucina greca crea dipendenza e vogliamo fare il pieno di tutto. Quindi moussaka, pita gyros, insalata greca, la buonissima tzatziki, souvlaki e pesce fresco per tutti, grazie! Che ne dite stasera di di brindare a questo incredibile viaggio che abbiamo condiviso?

Incluso nella quota viaggio: Noleggio auto.

Non incluso: Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Arrivederci Grecia

Check out e saluti

È tempo di saluti: questa mattina ci svegliamo presto per tornare a Milos. Visto che la mattina sarà impegnata nello spostamento su Milos, sarà necessario prendere il volo di rientro nel tardo pomeriggio o in serata da quest'isola. Ci vediamo al prossimo WeRoad!

Incluso nella quota viaggio: Traghetto per Milos.

Vedi mappa