Itinerario - Marocco Expedition: ritiro spirituale nel deserto del Sahara

A partire da
979 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Marocco!

culture
100 %
relax
80 %
party
30 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Marrakech!

Check-in in hotel a Marrakech entro le ore 18:00, e subito meeting di benvenuto sorseggiando un buonissimo té alla menta: ecco qui come funziona il ritrovo! Lasciamo le valige in hotel, rapido briefing, e poi comincia la nostra avventura.

Inizia il nostro viaggio spirituale

Trascorreremo la prima nottata a Marrakech lasciandoci trasportare dallo spirito marocchino. Ceneremo nel cuore pulsante della capitale marocchina, piazza Jemaa el-Fnaa, seduti in piazza presso uno dei tipici ristoranti ambulanti di strada marocchini. Trascorreremo poi qualche ore fra le brulicanti via della città, alla ricerca delle perle nascoste nella Marra-notturna. 

Incluso: cena tipica di benvenuto in piazza Jemaa el Fnaa

Cassa comune: eventuali trasporti locali per muoverci in città

Non incluso: trasporto aeroporto -> hotel

giorno 2

Alla scoperta di Marrakech

history
80 %
culture
100 %
Continua il nostro cammino spirituale nei meandri di Marra

A Marrakech ci sono così tante cose da fare e vedere, che avremo solo l’imbarazzo della scelta. Dopo aver trascorso qualche tempo di meditazione all’alba, visiteremo certamente i luoghi cardine della spiritualità marocchina: la moschea di Koutoubia, una delle più importanti e belle moschee del nord Africa, Patrimonio Unesco; la Madrassa ben Youssef, un’antica scuola di corano con uno stille mozzafiato; e le tombe Saadiane, altra opera d’arte e spirituale inestimabile, scoperte solo nel 20esimo secolo. Per finire, trascorreremo tutto il tempo necessario dentro il Suq e il Funduq di Marra, i mercati principali della città, alla ricerca dei migliori tessuti colorati, delle essenze e delle spezie profumate. Al tramonto infine, ascolteremo e mediteremo tutti insieme al suono dell’incantevole canto del Muezzin di Koutoubia.

Cassa comune: ingressi ai siti ed eventuali trasporti in taxi 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

In viaggio verso il deserto

nature
100 %
culture
70 %
relax
30 %
Atlas Mountains e Oasi di Tinghir

Sveglia presto, meditazione all’alba, e si parte per il deserto! Sarà un viaggio lungo e ricco di scenari mozzafiato. Lungo il tragitto incontreremo beduini, venditori di datteri, animali selvatici e piccole oasi. Per arrivare al deserto dovremo attraversare le montagne dell’Alto Atlantico (high Atlas), e noi le attraverseremo nel punto più alto ed anche più suggestivo. Passeremo invece la nottata presso l’incantevole oasi di Tinghir, una delle più belle e grandi oasi marocchine. 

Cassa comune: eventuali ingressi a siti storici sul tragitto, benzina autovetture

Non incluso: pasti e bevande 

giorni 4, 5, 6

Nel deserto del Sahara … e dell’anima!

nature
100 %
culture
100 %
Un’esperienza trasformativa nel deserto

Al mattino passeggiata per visitare l’oasi, e poi si riparte per il deserto. Ultima tappa prima dell’arrivo saranno le Gole del Todra, un’opera d’arte della natura un pò simile al Gran Canyon, e un pò al Passo dello Stelvio. Finalmente verso sera raggiungeremo il nostro obiettivo: il Sahara. Qui trascorreremo due giorni e tre notti a tu per tu con la natura incontaminata, e col più profondo della nostra anima. Ad accoglierci ci sarà una tribù di beduini berberi che vive proprio nel deserto, e che ci cucinerà ogni sera i piatti tipici della loro tradizione.

Saranno tre giorni intensi fatti di molta riflessione, silenzio, meditazione, yoga, e notti a guardare le stelle … ma anche un pizzico di divertimento grazie alle attività facoltative che i beduini offrono per i visitatori: gite col cammello, tour del deserto, sandboard, ed altro ancora.

Incluso: cena berbera per tre notti

Cassa comune: eventuali ingressi a siti e spese/trasporti comuni, benzina autovetture

Non incluso: pranzi, attività facoltative extra come cammelli, quad, sandboard, etc

giorno 7

Riemersione alla civiltà

nature
80 %
relax
80 %
Ultima tappa a Ourzazate

È ora di lasciare il deserto. Trascorreremo a ritroso il tragitto in macchina fino ad arrivare ad Ourzazate, una piccola cittadina storica a sud di Marrakech, famosissima per la realizzazione di molte scene di film fra cui Game of Thrones, Prince of Percia, Ben Hur e molti altri. Visiteremo gli angoli piu’ splendidi della cittadina – Suq compreso – e poi ultima tappa in una magnifica oasi con SPA che spunta in mezzo alle montagne, per goderci il meritato riposo post-ritiro. Li potremo gustare di piscina, hammam, relax, e l’ultimo magnifico tramonto prima del rientro.

Cassa comune: benzina e spese di viaggio 

Non incluso: ingresso SPA, trattamenti SPA, cena, pasti e bevande sul tragitto

giorno 8

Dove tutto ebbe inizio

relax
80 %
party
80 %
Si ritorna a Marrakech

L’ultimo giorno a Marrakech sarà come il primo: arriveremo a metà giornata, ci smarriremo poi fra i meandri della città nuovamente a caccia degli angoli più belli ancora inesplorati, e soprattutto tappa assicurata al mercato. Il Suq ed il Funduq di Marra sono immensi, e li ribalteremo da cima a fondo, a caccia dei migliori affari. Gli oli essenziali marocchini sono fra i migliori al mondo, da non lasciarsi scappare lo zafferano a buon mercato (il Marocco è fra i principali produttori al mondo) e i tessuti colorati. Poi, come all’inizio di tutto, ascolteremo un'altra volta il canto del Muezzin, mangeremo un'altra volta in piazza El Fnaa tutti assieme, e assaporeremo gli ultimi istanti di spirito marocchino. 

Tutto sarà uguale identico al primo giorno, tranne una cosa sola: saremo cambiati noi, ed il nostro modo di guardare il mondo. Buon rientro a Casa, un pizzico più consapevoli!

Incluso: cena di saluti in piazza Jamaa el Fnaa

Cassa comune: eventuali trasporti e ingressi

Non incluso: pasti e bevande oltre alla cena di saluti in piazza el Fnaa

giorno 9

Arrivederci Marocco!

Check-out e saluti

E’ ora di fare rientro a Casa. Sarà possibile lasciare l’hotel fin dalle prime ore del mattino. Ci salutiamo e ci promettiamo di rivederci presto per un altro WeRoad spiritual retreat, un altro “viaggio nel viaggio” all’interno di noi stessi!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa