Itinerario - Marche 360°: le perle nascoste tra mare, natura e borghi antichi

A partire da
750 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti nelle Marche!

nature
50 %
relax
50 %
Brindiamo all’inizio del viaggio

La nostra avventura comincia ad Ancona, dove ci ritroveremo nel primo pomeriggio. Ancona è facilmente raggiungibile in aereo, bus, treno o auto da qualsiasi parte d’Italia! Per chi arriva prima, nessun problema: la città è piena di attrazioni.

 

Una volta ritirate le macchine a noleggio siamo pronti per trasferisci nel nostro alloggio. Dopo esserci sistemati, sfruttiamo queste prime ore in terra marchigiana per prendere confidenza tra di noi e brindiamo questa nuova terra di cui sicuramente ci innamoreremo!

Non incluso: I mezzi di trasporto da/per Ancona non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere come raggiungere il punto di ritrovo in autonomia.

 

Incluso: Auto a noleggio incluse nella quota viaggio.

giorno 2

Senigallia in bici e il passetto di Ancona

nature
50 %
culture
30 %
relax
20 %
Una rotonda sul mare

Il nostro viaggio inizia a Senigallia, è “la città della fotografia“, grazie al Gruppo Fotografico Misa che ha annoverato maestri come Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli. Con i suoi 14 chilometri di finissima sabbia dorata, circondata da verdi colline, noleggiamo le nostri bici e iniziamo l’esplorazione del suo lungomare e delle verdi colline, passando davanti alla Rocca Roveresca e alla famosa Rotonda sul mare, proprio quella della canzone di Fred Bongusto. Dopo una bella pedalata proponiamo il primo tuffo del viaggio per rinfrescarci.

Il passetto di Ancona

Torniamo ad Ancona e conosciamo il capoluogo, tante le attrazioni di questa città, faremo un tour in macchina e ci fermeremo al Passetto, uno dei quartieri più suggestivi. Vedremo le Grotte del Passetto, scavate nella roccia oltre un secolo fa, conosceremo i “grottaroli” e assaporeremo la vera Ancona, quella fatta di storie di mare e salsedine sulla pelle.

Incluso: Auto a noleggio

Cassa comune: noleggio bici, carburante e parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

giorno 3

Le meraviglie di Portonovo

nature
100 %
Kayak all’alba alle Due Sorelle

Oggi sveglia presto, ci aspetta un’escursione all’alba in kayak. Partiremo da Portonovo e mentre il sole sorge e colora le acque del mare andremo alla scoperta delle calette selvagge del Parco Regionale del Monte Conero.

Arriveremo alla spiaggia delle Due Sorelle, una magica caletta, simbolo dell’intera Riviera, dove emergono i due scogli gemelli, le due sorelle, da cui prende nome. Una volta tornati alla spiaggia di Portonovo ci rilasseremo davanti al mare color turchese e passeggeremo tra le sue bellezze naturali.

I moscioli di Portonovo

Per goderci anche il tramonto e completare la giornata, possiamo mangiare i famosi “moscioli” di Portonovo in riva al mare. Per chi non li conosce, i moscioli sono cozze selvatiche. Sono buonissimi e vivono nella parte sommersa delle rocce di un particolare tratto della costa anconetana.

Incluso: Auto a noleggio

Cassa comune: noleggio kayak, carburante e parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

giorno 4

I gioielli nascosti delle Marche, tra natura, cultura e poesia

nature
50 %
history
20 %
culture
30 %
Le Grotte di Frasassi e il Tempio nella roccia

Pronti a scoprire uno degli spettacoli più affascinanti di tutto il nostro Paese? Le Grotte di Frasassi sono, senza dubbio, il più grande complesso di grotte sotterranee in Europa, Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’ Unesco. Sono caratterizzate da un insieme di percorsi che raggiungono una lunghezza di 13 km.

Ci immergeremo in questo mondo parallelo scoprendo sculture naturali strepitose che raggiungono i 200 metri di altezza, frutto del paziente lavoro di acqua e rocce nel corso di 190 milioni di anni. Finita la visita ci dirigiamo a scoprire Genga e i sui d’intorni, come l’Abbazia di San Vittore immersa tra le montagne e il Tempio del Valadier, una chiesa incastonata nelle rocce, tra le più affascinanti d’Italia.

Recanati, poesia e vino

Nel pomeriggio ci dirigiamo a Recanati, un borgo abitato dalla poesia. Facciamo un giro tra i vicoli che hanno ispirato il poeta Giacomo Leopardi, “La vetta della torre antica, l'ermo colle, la piazza del sabato del villaggio,” e il Palazzo Leopardi, la dimora natale del grande poeta.

La cultura mette sete e quindi terminiamo la giornata con una buonissima degustazione di vini locali. È arrivato il momento di provare il Verdicchio!

Incluso: Auto a noleggio

Cassa comune: entrata alle grotte e varie attrazioni/tour, carburante e parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

giorno 5

Ma siamo nelle Marche o in USA?

nature
60 %
history
20 %
culture
20 %
Il Canyon delle Lame Rosse

Questa mattina ci svegliamo di buon’ora per arrivare in uno dei luoghi più sorprendenti della regione: le Lame Rosse. Queste formazioni rocciose con pinnacoli e torri creano un fenomeno naturale molto simile a quelli che si possono vedere nei canyon americani. Armati di comode scarpe da trekking, ci lanciamo all’esplorazione delle Lame Rosse, per poi rilassarci sulle placide rive del Lago di Fiastra con un sostanzioso pranzo al sacco e un bagno rinfrescante.

Ascoli Piceno e le vere olive all’ascolana

Riprendiamo la macchina e ci spostiamo nella bellissima cittadina di Ascoli Piceno. Soprannominata la “città della pietra bianca” per i suoi palazzi in travertino, Ascoli Piceno è punteggiata da campanili, torri, e piazze.

Cammineremo circondati da un’atmosfera d’altri tempi, tra Medioevo e Rinascimento, e sempre accompagnati dai profumi dei tipici cibi locali - e sì, ce lo facciamo l’aperitivo con le vere olive all’ascolana!

Incluso: auto a noleggio.

Cassa Comune: carburante e parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

giorno 6

Alla scoperta del Conero, mare e borghi antichi

history
10 %
culture
9 %
relax
80 %
Escursione in barca Riviera del Conero

Oggi giornata all’insegna del relax più totale. Leveremo l’ancora al mattino per esplorare il promontorio del monte Conero. Bagnate da acque cristalline e incastonate tra roccia e vegetazione rigogliosa, le spiagge del Conero sono davvero indimenticabili. Dalla spiaggia di San Michele alla Baia dei Gabbiani al Trave, avremo infinite possibilità per nuotare e ammirare paesaggi mozzafiato. Prima di rientrare, degusteremo un buonissimo pranzo a bordo della nostra imbarcazione.

Sirolo la perla dell’Adriatico

Dopo una giornata di relax andremo a conoscere Sirolo, borgo medievale a picco sul mare, incastonato nel Parco Naturale del Conero, chiamato la “la perla dell’Adriatico”. Passeggeremo tra i suoi vicoli fino al Balcone Panoramico dove si ammira uno dei panorami più belli su tutta la Riviera del Conero e uno dei posti più romantici di Sirolo.

Finiremo in piazzetta a degustare specialità locali e perché no, brinderemo alla nostra giornata proprio con un buon Rosso Conero!

Incluso: auto a noleggio, escursione in barca.

Cassa Comune: carburante e parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

giorno 7

Nella Riserva Naturale del San Vicino

nature
70 %
relax
30 %
Una passeggiata speciale

Uno dei monti simbolo della regione, il San Vicino fa parte dell’omonima Riserva Naturale. Un territorio unico e inconfondibile, fatto di faggete con alberi secolari, gole nascoste, e praterie piene di fiori. Salire in cima al Monte San Vicino è già meraviglioso di per sé, ma ammirarne gli spettacolari panorami in sella ad un cavallo sarà un’esperienza davvero wow! Quindi tutti in sella, e lasciamo lo sguardo accarezzare le dolci colline marchigiane e a perdersi fino al mare ben visibile in lontananza.

Un po’ di relax al Lago di Cingoli

Questa bella cavalcata non poteva che metterci fame. Ci dirigiamo quindi nel vicino Lago di Cingoli per assaggiare specialità locali. E poi? Beh, ci meritiamo un po’ di relax! Scegliamo uno degli stabilimenti balneari sulle rive del lago per farci una bella nuotata rinfrescante prima di ammirare il sole calare dietro al San Vicino e rientrare in villa.

Incluso: auto a noleggio

Cassa Comune: carburante e parcheggi, escursione a cavallo

Non incluso: cibo e bevande

giorno 8

È tempo dei saluti

Arrivederci Marche

Riconsegniamo le auto e al via i saluti: è ora della partenza. È stato un viaggio stupendo, pieno di meravigliosi scorci, cibo delizioso, ed esperienze sorprendenti.

Le Marche sono una regione bellissima, sì, ma è la buona compagnia che ha reso questo WeRoad davvero speciale. Alla prossima!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa