Invita un amico a fare un WeRoad: 10% di sconto per te se prenota entro le 23:59 del 31/07.

60%
nature
Natura e avventura
60%
60%
relax
Relax
60%
20%
history
Monumenti e storia
20%
40%
culture
Città e cultura
40%
20%
party
Party e nightlife
20%
Leggi tutto
No turns
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto! #staytuned
Scopri tutti turni confermati

FAQs - Domande frequenti

Itinerario

Giorno 1

La Magia del Bernina Express e l'Eleganza di St. Moritz

1 notte: St. Moritz

Natura e avventura
Relax
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
La Magia del Bernina Express

Prepara la tua macchina fotografica per un viaggio mozzafiato! Partendo da Tirano, salirai a bordo del leggendario Bernina Express per un'esperienza indimenticabile attraverso paesaggi alpini da favola. La prima tappa ti porterà a Cavaglia, dove rimarrai affascinato dalle spettacolari "Marmitte dei Giganti", capolavori naturali scolpiti dall'era glaciale.

Proseguiremo poi verso Alp Grüm, con le sue viste panoramiche sul Lago Palü e il massiccio del Bernina, prima di raggiungere Ospizio Bernina, il punto più alto della linea ferroviaria. Un'emozionante salita in funivia ti aspetta a Bernina Diavolezza, offrendoti panorami glaciali che tolgono il respiro. A Morteratsch, ti immergerai nella natura con un trekking al maestoso ghiacciaio. Infine, arriveremo a St. Moritz, elegante località alpina che corona perfettamente questa avventura tra le vette. Un tour che unisce natura, adrenalina e panorami indimenticabili!

Giorno 2

Shopping Duty-Free e Charme Alpino a Livigno

1 notte: Livigno

Natura e avventura
Relax
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
Livigno: Sentieri in E-Bike & Shopping

Goditi una giornata perfetta a Livigno, alla mattina partiremo per una fantastica avventura! Il richiamo della natura ti porterà sulle due ruote. Noleggia una moderna E-bike e parti alla scoperta dei suggestivi sentieri che circondano Livigno. Che tu scelga un percorso facile e panoramico come la ciclopedonale della Val Federia o un flow trail più adrenalinico a Carosello 3000, l'assistenza della bici elettrica ti permetterà di goderti le meraviglie del paesaggio senza fatica eccessiva. Un mix perfetto di relax e attività per una giornata indimenticabile!

Dopo pranzo è ora di combinare la vivacità dello shopping duty-free con l'avventura all'aria aperta! Inizia il pomeriggio immergendoti tra le oltre 250 boutique del centro, dove potrai trovare abbigliamento, accessori, profumi, hi-tech e liquori a prezzi vantaggiosi, grazie allo status di zona extradoganale. Concediti qualche acquisto e respira l'atmosfera unica di questo "Piccolo Tibet".

Giorno 3

Da Livigno a Bormio: Viaggio Panoramico e Relax Termale

1 notte: Bormio

Natura e avventura
Relax
Città e cultura
Da Livigno a Bormio: Viaggio Panoramico e Relax Termale

Parti da Livigno a bordo di un confortevole bus turistico per una mattinata all'insegna del relax e della scoperta. Il viaggio ti condurrà attraverso paesaggi alpini mozzafiato, svelando la bellezza della Valtellina mentre scendi verso la storica Bormio. Ammira le cime imponenti e le valli rigogliose, cogliendo l'essenza delle Alpi lombarde.

Una volta giunto a Bormio, preparati a immergerti in un'esperienza di puro benessere. La giornata sarà dedicata alle rinomate Terme di Bormio, dove potrai scegliere tra diverse opzioni a seconda delle tue preferenze. Che tu opti per i moderni Bormio Terme con piscine, saune e bagni turchi, o preferisca l'atmosfera storica e suggestiva dei Bagni Nuovi, le acque termali rigeneranti ti avvolgeranno in un abbraccio di relax. Sciogli lo stress nelle acque calde e minerali, goditi i percorsi benessere e lasciati coccolare dalla magia di questo antico luogo di cura.

Cosa è incluso

Cosa non è incluso

Volo A/R dall'Italia
  • Pasti e bevande dove non indicato
  • Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino
  • Tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende"

Cassa comune

L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 90 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.
  • Cassa comune del coordinatore
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore

Cose da sapere

Scopri di più su strutture, mezzi di trasporto e altre informazioni utili per il viaggio

Perché WeRoad

  • Piccoli gruppi, massimo 15 persone

  • Cancellazione gratuita inclusa

  • Prenota con un acconto di 100€

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

Trova il tuo volo

Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.

Arrivo Milano Linate Airport
Rientro Milano Linate Airport

Date disponibili

No turns
hey, attualmente non ci sono turni in partenza!

FAQs - Domande frequenti

Sulla destinazione: Svizzera

Quali sono i requisiti d'ingresso per la Svizzera?

Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per la Svizzera puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.

Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per la Svizzera – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.

Qual è il fuso orario in Svizzera?

La Svizzera si trova nel fuso orario dell'Europa Centrale, CET (Central European Time), che è lo stesso dell'Italia. Quindi, se in Italia sono le 12:00, anche in Svizzera saranno le 12:00. Tuttavia, durante l'ora legale, che va dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre, la Svizzera adotta il Central European Summer Time (CEST), spostando le lancette un'ora avanti. Anche in questo caso, il fuso orario rimane lo stesso dell'Italia.

Qual è la valuta utilizzata in Svizzera?

In Svizzera si utilizza il Franco Svizzero (CHF). Il tasso di cambio giornaliero da Euro a Franco Svizzero varia, quindi ti consigliamo di controllarlo prima di partire. Puoi cambiare valuta presso:

  • banche
  • uffici di cambio
  • anche in alcuni hotel e aeroporti
Come posso pagare in Svizzera?

In Svizzera puoi pagare facilmente con carta di credito o debito, specialmente Visa e Mastercard. Molti negozi accettano anche pagamenti contactless. È possibile utilizzare anche contanti, ma tieni presente che la valuta è il franco svizzero (CHF), non l'euro. Se desideri cambiare valuta, puoi farlo presso:

  • banche
  • uffici di cambio
  • alcuni hotel
È necessario lasciare la mancia in Svizzera?

In Svizzera, la mancia non è obbligatoria, ma è apprezzata. I servizi sono generalmente inclusi nel conto, ma lasciare un piccolo extra è un bel gesto se sei soddisfatto del servizio. Puoi arrotondare l'importo o lasciare circa il 5-10% del totale. Ricorda che i camerieri apprezzano sempre un po' di generosità.

Com'è la connessione internet in Svizzera? Devo comprare una SIM card? Il Wi-Fi è disponibile?

In Svizzera, puoi tranquillamente usare il tuo piano telefonico italiano grazie al roaming, dato che fa parte dello Spazio Economico Europeo. Il Wi-Fi è ampiamente disponibile in hotel, caffè e ristoranti, quindi potresti non aver bisogno di una SIM locale.

Tuttavia, se preferisci una connessione dati locale, puoi acquistare una SIM svizzera presso operatori come:

  • Swisscom
  • Sunrise
  • Salt

Se hai un telefono compatibile, puoi anche considerare un piano dati e-SIM per maggiore comodità.

Che lingua si parla in Svizzera?

In Svizzera si parlano quattro lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio. Ecco alcune espressioni utili che potresti sentire o usare:

  • Italiano: buongiorno
    • Tedesco: guten Tag
    • Francese: bonjour
    • Rumantsch: bun di
  • Italiano: grazie
    • Tedesco: danke
    • Francese: merci
    • Rumantsch: grazia
  • Italiano: per favore
    • Tedesco: bitte
    • Francese: s'il vous plaît
    • Rumantsch: per plaschair

A seconda della regione in cui ti trovi, potresti dover usare una lingua diversa.

Che tipo di prese sono usate in Svizzera?

In Svizzera si utilizzano principalmente le prese di tipo J, che sono diverse da quelle italiane. Assicurati di portare con te un adattatore da viaggio per poter utilizzare i tuoi dispositivi elettronici. Inoltre, la tensione in Svizzera è di 230 V con una frequenza di 50 Hz, quindi verifica che i tuoi dispositivi siano compatibili o dotati di un trasformatore.

Qual è la religione principale in Svizzera?

La religione principale in Svizzera è il Cristianesimo, con una prevalenza di cattolici e protestanti. Le festività religiose importanti includono il Natale il 25 dicembre e la Pasqua, che varia di anno in anno. Non ci sono particolari requisiti di abbigliamento legati alla religione in Svizzera, quindi puoi vestirti come preferisci.

Cosa dovrei mettere nello zaino per la Svizzera?

Per un viaggio in Svizzera, la preparazione del tuo zaino dipende dalla stagione e dalle attività che hai in programma. Ecco una lista generale:

Abbigliamento:

  • Giacca impermeabile e antivento
  • Maglioni o felpe
  • Pantaloni caldi
  • T-shirt a strati

Scarpe:

  • Scarpe da trekking comode
  • Scarpe da ginnastica
  • Ciabatte per l'hotel

Accessori e tecnologia:

  • Adattatore universale (le prese in Svizzera sono di tipo J)
  • Power bank
  • Fotocamera o smartphone
  • Mappa o GPS

Toilette e medicinali:

  • Kit di pronto soccorso
  • Farmaci da viaggio comuni come anti-infiammatori e antistaminici
  • Articoli per l'igiene personale
  • Crema solare e balsamo per le labbra

Assicurati di controllare il meteo prima della partenza per aggiustare il contenuto dello zaino di conseguenza.

Com'è il clima in Svizzera?

Il clima in Svizzera varia a seconda delle regioni:

  • Alpi: In montagna, il clima è alpino con inverni freddi e nevosi e estati fresche. Da dicembre a marzo è il periodo ideale per sciare.
  • Plateau: Nella regione centrale, gli inverni sono freddi e umidi, mentre le estati sono miti e piacevoli. Aprile-giugno e settembre-ottobre sono perfetti per escursioni.
  • Sud (Ticino): Qui il clima è più mite, con inverni freschi e estati calde. La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare questa zona.

Ti consigliamo di visitare la Svizzera in primavera o inizio autunno per goderti un clima piacevole e meno affollato.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

Se indicata, la location dove trascorreremo la notte è garantita?
Per alcuni viaggi, nella sezione itinerario, troverai indicati il numero di notti e la location (non l'hotel) dove trascorrerai la notte/le notti. La location indicata è quella prevista nella maggior parte delle partenze, ma possono esserci dei casi in cui potresti alloggiare in una città nelle vicinanze, per questioni logistiche o di disponibilità degli alloggi dei nostri partner a seconda della stagionalità.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.