Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Germania: La Strada delle Fiabe sulle tracce dei fratelli Grimm

A partire da
899 €
Itinerario
giorno 1

Che inizi la via delle fiabe!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Hanau

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Hanau e meeting di benvenuto. Benvenuti a Francoforte! Una volta atterrati, un breve tragitto di 30 minuti vi porterà a Hanau, la città natale dei celebri fratelli Grimm. Non possiamo che iniziare il nostro viaggio con una visita alla casa natale dei Grimm, dove scopriremo le origini delle loro storie incantate. Concluderemo la giornata con una serata rilassante a Hanau, dove passeggeremo per le vie storiche della città alla ricerca delle statue che rappresentano le fiabe...quante ne troveremo?

Non incluso: pasti e bevande, transfer dall'aeroporto ad Hanau

giorno 2

Da Hanau a Steinau: la fiaba di Biancaneve

history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
Sulle orme di Biancaneve e Pinocchio

Oggi ritiriamo le auto e ci mettiamo in viaggio verso Lohr am Main, la città che ha ispirato la storia di Biancaneve. Sapete che non è esattamente come la conosciamo dai cartoni?Dopo aver visitato il Museo dello Specchio (qui è conservato l'originale specchio della matrigna, che ha ispirato lo specchio delle brame!) e aver scoperto chi sia Maria Margaretha, ci dirigiamo verso Rothenburg ob der Tauber: una delle città medievali meglio conservate della Germania. Oltre ad essere bellissima, è famosa per la sua connessione con la fiaba di Pinocchio, in quanto ha ispirato il paesino di Pinocchio nell'animazione Disney.

Steinau e relax

Proseguiamo la nostra giornata fino a raggiungere Steinau an der Straße, dove esploreremo la Casa dei Fratelli Grimm e il Castello di Steinau. Anche se nati ad Hanau, i fratelli Grimm sono infatti cresciuti a Steinau! Dopo una bella cena tradizionale potremmo approfittarne per del relax nelle spa e prepararci al meglio alla giornata di domani!

Incluso: noleggio auto, biglietto di ingresso al Museo dello Specchio

Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali attività extra, ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Da Hanau a Steinau: la fiaba di Biancaneve

history
50 %
culture
50 %
relax
10 %
Alsfeld e Marburg: la magia dei paesi tedeschi

Questa mattina ci trasferiamo ad Alsfeld, una città che sembra davvero uscita da una fiaba. Passeggeremo nel centro storico fotografando le bellissime casette tradizionali per le quali è famosa. Tra l'altro, pare che qui sia vissuta la vera Cappuccetto Rosso! Proseguiamo per Marburg, dove esploreremo il magnifico castello e il vecchio municipio, percorrendo la via Grimm-Dich-Pfad dove si trovano statue e riferimenti alla fiabe del fratelli Grimm,.

Kassel e il museo interattivo

Nel pomeriggio, ci dirigiamo a Kassel per visitare il Museo dei Fratelli Grimm (GRIMMwelt), un museo interattivo dove ci aspetta un'esperienza straordinaria! Il GRIMMwelt non è solo un luogo espositivo, ma un viaggio immersivo nel mondo delle fiabe dei fratelli Grimm, con installazioni multimediali, giochi interattivi e affascinanti racconti che faranno la gioia di grandi e piccini. Inoltre, qui è conservato il manoscritto del primo libro di fiabe dei Grimm, un vero tesoro culturale riconosciuto come patrimonio UNESCO. Questa visita ci permetterà di approfondire la vita e l'opera dei celebri autori, scoprendo curiosità e aneddoti inediti.

Incluso: noleggio auto, biglietto di ingresso al GrimmWelt

Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali attività extra, ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Sababurg, Trendelburg e Polle: i luoghi delle principesse

history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
La Bella addormentata nel bosco, Raperonzolo e Cenerentola: i luoghi che hanno ispirato le principesse

Oggi ci avventuriamo verso Sababurg, il castello che avrebbe ispirato la fiaba della Bella Addormentata. Il motivo sembrerebbero essere i roseti che, ancora oggi, circondano il castello. Qui, visiteremo il Parco delle Fiabe, un luogo magico con lampioni fiabeschi e sentieri incantati. Successivamente, faremo una tappa a Trendelburg, caratterizzata dalla torre che avrebbe ispirato quello della celebre Raperonzolo. Proseguiremo poi verso Polle, la città di Cenerentola, dove esploreremo le  antiche rovine del castello e sentiremo le storie che hanno ispirato la famosa fiaba. Visto che siamo in zona, potremmo anche allungarci per un giro serale nella vicina città di Hannover!

Incluso: noleggio auto, biglietto di ingresso alla Torre di Raperonzolo

Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali attività extra, ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Fino a Brema sulle note del flauto

history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
Fino a Brema: il pifferaio e i musicanti

In mattinata, partiremo per Hameln, la città del famoso Pifferaio Magico. Esploreremo il centro storico seguendo i "topolini" sparsi per le strade che ci condurranno fino a... scopriamolo insieme! Dopo pranzo, ci trasferiremo a Brema, dove ci aspetta una visita guidata della città per scoprirne le storie e i segreti. Non vediamo l'ora di ammirare la famosa statua dei Musicanti di Brema e il magnifico municipio!

Questa sera ci godremo una cena con il nostro gruppo. La nostra avventura fiabesca si sta per concludere e non possiamo fare a meno di scambiarci foto e ricordi!

Incluso: noleggio auto, visita guidata alla città di Brema

Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali attività extra, ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Si torna a Francoforte

history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
Ultima sera a Francoforte

Stamattina faremo un ultimo giro a Brema, città che ci ha incantato con le sue atmosfere fiabesche, e per trovare gli ultimi souvenir a tema che ricorderanno questa fantastica esperienza. Ripartiamo quindi verso Hanau, il luogo dove tutto è cominciato! Questa sera esploreremo Francoforte, città dinamica e cosmopolita, e brinderemo insieme ai nostri nuovi amici per celebrare le indimenticabili avventure vissute in questa meravigliosa parte della Germania.

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: carburante, pedaggi, parcheggi, eventuali attività extra, ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Arrivederci Germania!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa