Itinerario - Calabria: tra mare, natura e tradizioni Arbëreshë

A partire da
770 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Calabria!

nature
70 %
history
10 %
culture
30 %
relax
80 %
party
20 %
Check in: la nostra avventura inizia a Crotone

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

La nostra avventura comincerà a Crotone nella Piazzetta Rino Gaetano, davanti alla statua e alla casa natale del mitico cantautore. Quando il gruppo sarà completo, andremo a fare il meeting di benvenuto brindando davanti al mare, gusteremo qualche piatto locale e recupereremo le nostre auto. 

Verso sera saliremo finalmente in collina nel caratteristico paese Arbëreshë di San Nicola dell’Alto, dove ci sistemeremo nella nostra casa albergo e riposeremo al fresco.

  • Incluso: pernottamento e noleggio auto

  • Cassa comune: carburante e attività extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta dei 3 paesi Arbëreshë!

nature
60 %
history
70 %
culture
60 %
relax
40 %
party
20 %
San Nicola dell’Alto, Pallagorio, Carfizzi

Il nostro viaggio partirà alla grande con una visita guidata dei tre paesi della comunità Arbëreshë: San Nicola dell’Alto, Pallagorio e Carfizzi. Scopriremo questa cultura autentica sia nel suo passato al museo dell’Arbëria e al museo della civiltà contadina, sia nel suo presente tra le stradine dei centri storici,  le case, la gente, i balli tradizionali, le campagne, un laboratorio artigianale, una gradevolissima degustazione enogastronomica e un cooking show dedicato alla pasta benedetta del posto. A queste latitudini si producono cibi, olio e vino dal sapore incredibile e la cultura prende forma dal gusto. Non possiamo tirarci indietro!

  • Incluso: pernottamento, noleggio auto, escursione nei paesi dell’Arbëria, degustazione enogastronomica, ingresso ai musei, ingresso al laboratorio artigianale, cooking show e ballo tradizionale

  • Cassa comune: carburante e attività extra

  • Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 3

Sospesi tra Crotone e la Magna Grecia

nature
90 %
history
70 %
culture
60 %
relax
40 %
party
20 %
Crotone

In mattinata andremo a Crotone, un tempo denominata Kroton, gloriosa colonia della Magna Grecia dove vivevano personalità del calibro di Pitagora e Filolao. Visiteremo la città, il suo castello e il centro storico, faremo una passeggiata sul lungomare e poi saliremo a Capo Colonna per non perderci il santuario, il faro, la colonna del tempio dedicato a Hera Lacinia e i resti archeologici di diverse civiltà. Avremo la possibilità di visitare sia il museo che il parco archeologico.

Costa dei Saraceni

Dopo un bel pranzo a base di piatti locali potremo finalmente rilassarci in una delle magnifiche spiagge della costa. Sarà il momento di liberare la mente dai pensieri perché potremo trascorrere il resto del pomeriggio in completa tranquillità, con lo sguardo teso all’orizzonte per osservare il mare meraviglioso in attesa del tramonto e della prima stella della notte.

  • Incluso: pernottamento e noleggio auto

  • Cassa comune: carburante e attività extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Alla scoperta della Sila

nature
90 %
history
60 %
culture
60 %
relax
30 %
party
10 %
Sanata Severina, San Giovanni in Fiore e la Sila

Al mattino partiremo verso le montagne della Sila e faremo prima una tappa nel prezioso borgo di Santa Severina. Ammireremo il suo caratteristico impianto medievale e il castello costruito su una fortificazione preesistente di epoca bizantina, e la cui costruzione risale al XI secolo, all'epoca della dominazione normanna.  Proseguiremo verso le montagne rigogliose, visiteremo alcuni dei principali centri turistici della montagna, gusteremo il superlativo cibo locale e respireremo l’aria più pulita del mondo tra laghi e giganteschi pini secolari.  

Sulla strada di ritorno ci fermeremo a visitare il borgo di origine medievale di San Giovanni in Fiore e l’imponente abbazia fondata dal teologo Gioacchino De Fiore, citato da da Dante nella Divina Commedia.

  • Incluso: pernottamento e noleggio auto

  • Cassa comune: carburante e attività extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Torniamo al mare

nature
90 %
history
40 %
culture
50 %
relax
60 %
party
50 %
Le Castella

La mattina andremo a scoprire Le Castella, splendida località costiera all’estremità orientale del golfo di Squillace, famosa per essere area marina protetta con incredibile ricchezza di flora e fauna e una fortezza circondata dal mare.

Faremo un’escursione in una barca speciale dove si potrà ammirare il fondale marino e fare un bagno in mezzo a quest’oasi di pace. Passeremo il resto della giornata sulla spiaggia e potremo cenare in uno dei famosi ristoranti presenti nella zona.

  • Incluso: pernottamento, noleggio auto ed escursione in barca

  • Cassa comune: carburante e attività extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Arrivederci Calabria!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: andremo a Crotone in mattinata e ci saluteremo sotto la statua di Rino Gaetano, nell’omonima piazza, con un grande abbraccio collettivo in attesa della prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa