Zero idee per Capodanno?

Itinerario - Lapponia Svedese: a caccia dell'aurora boreale

giorno 1

Stoccolma

culture
100 %
Benvenuti In Svezia
Vedi mappa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check in in hotel a Stoccolma e cena di benvenuto. Siamo arrivati nella “Venezia del nord” e capiremo presto perché: questa capitale europea sorge su un arcipelago di 14 isole, tutte collegate da ponti - non mancano i traghetti, ovviamente! Sciogliamo il ghiaccio con una buona, prima cena a base di qualche specialità locale - il pesce fresco qui non manca, quindi dobbiamo solo scegliere tra salmone, aringhe e aragosta!
Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio.
giorno 2

Stoccolma

history
50 %
culture
50 %
Esploriamo la capitale
Abbiamo scoperto giusto ieri che Stoccolma sorge su tante isolette, e oggi ne scopriamo una: raggiungiamo infatti Djurgården, che non solo è un’isola, ma anche un parco - che conta all’incirca 800 abitanti, quindi non aspettiamoci di trovare troppa gente in giro. Siamo venuti qui comunque per un altro motivo: questa mattina visitiamo il Museo Vasa, che espone l’unica nave del XVII secolo rimasta intatta - un galeone tra i più grandi del suo tempo, che affondò durante la sua prima navigazione. Visto che siamo da queste parti, dopo aver visto il galeone facciamo un salto anche allo Skansen Open-Air Museum, un grande museo all’aria aperta che conserva i costumi di quest’area prima dell’era industriale. Il pomeriggio siamo abbastanza liberi: possiamo visitare qualche altro museo (qui a Stoccolma non mancano di certo) o perderci tra le vie di altre isole, scoprendo i volti nascosti della città. La proposta che facciamo noi è quella di fare un tour della street art… nelle metro! Stoccolma infatti è famosa per le sue stazioni metropolitane, delle vere e proprie opere d’arte accessibili a tutti.
A bordo del night train
Concludiamo la giornata con il primo momento WOW di questo viaggio! Ci aspetta un bellissimo treno notturno che ci porterà direttamente nel cuore della Lapponia, più di mille chilometri più a nord rispetto alla capitale. Chissà che questa notte particolare non diventi ancor più magica, con le luci dell'aurora boreale che filtrano dai finistrini!
Treno notturno incluso nella quota viaggio. Attività e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Kiruna

nature
50 %
culture
50 %
Dog sledding tra le nevi
Vedi mappa

Com'è svegliarsi su un treno e vedere sfrecciare fuori dal finestrino la natura incontaminata della Lapponia? Un passaggio veloce per lasciare i bagagli in hotel e ritirare le auto, poi siamo pronti a partire! Paese che vai, usanze che trovi! Dopo aver fatto un giro per le strade di Kiruna - anche solo per scegliere il ristorante per un bel pranzetto caldo - siamo pronti per scoprite il magico modo dei cani da slitta! Faremo la conoscenza dei simpatici husky che ci porteranno in giro per un'oretta e mezzo in un panorama mozzafiato. E se dopo avremo ancora energie da utilizzare, le attività suggerite non mancano: qui si può fare di tutto, dalla pesca nel lago ghiacciato ad un corso di sculture di ghiaccio. Quindi, pronti a provare qualcosa di nuovo?

Noleggio auto e escursioni con i cani da slitta inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Abisko

nature
100 %
A spasso nel Parco Nazionale
Vedi mappa
Oggi facciamo una gita fuori porta e ci spostiamo ad Abisko. Questa città è famosa tra i cacciatori di aurore perchè stiamo parlando di una zona priva di inquinamento luminoso e la più secca del Paese, grazie alla presenza di montagne che ostacolano il passaggio di precipitazioni. Qui i giorni di cielo sereno sono quasi 200 su 365, quindi se capitate in una notte nuvolosa… è davvero sfortuna!Aurora a parte, qui possiamo immergerci nel Abisco National Park, che soprattutto in inverno regala degli scenari fiabeschi ed incredibilmente suggestivi. Possiamo esplorarlo a piedi, con un breve trekking, con le ciaspole o anche facendo sci di fondo. A noi la scelta.
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 5

Kiruna

nature
100 %
A contatto con gli animali
Vedi mappa

Il meglio ce lo siamo tenuti per la fine del viaggio. Paesi nordici e tanta neve richiamano subito alla fantasia una cosa in particolare: un’escursione su una slitta trainata dalle renne! Per chi invece non se la sentisse, un’altra attività tipica è… il safari! Sarà possibile salire su dei cavalli e fare un percorso cercando di avvistare alci ed altri animali tipici della zona. Questa sera invece, per festeggiare insieme le emozioni della giornata, ci aspetta la cena di arrivederci! Visto che la notte successiva sarà in treno, vogliamo prenderci tutto il tempo per cenare (e bere) con calma, per caricarci per l'ultima vera notte in giro per la Lapponia a caccia dell'aurora boreale!

Noleggio auto e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 6

Kiruna

nature
50 %
relax
50 %
Un po' di relax
La giornata di oggi è libera: possiamo decidere insieme come impiegare il nostro tempo! Il nostro consiglio però è di pensare a rilassarsi prima del rientro in Italia. Quindi quale opzione migliore di una bella sauna? Dopo esserci coccolati e riscaldati ci rimane solo una cosa: prepararci per una nuova notte in treno in direzione Stoccolma. Ma mi raccomando, occhi fuori dai finestrini. Chissà che il cielo non ci faccia un bel regalo per goderci insieme gli ultimi momenti di questo viaggio!
Noleggio auto e treno notturno inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 7

Stoccolma

Check-out e saluti
Vedi mappa
Arriviamo in stazione a Stoccolma alle 9 di mattina! Considerate di prendere il volo di ritorno in Italia nel pomeriggio, in modo da avere tutto il tempo di passare qualche ultima ora in città ed andare in aeroporto con tutta calma! Detto questo, bye bye Svezia, e arrivederci compagni di viaggio: alla prossima avventura con WeRoad!
Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa