Itinerario - Lapponia Svedese: a caccia dell'aurora boreale
Stoccolma
Benvenuti In Svezia
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check in in hotel a Stoccolma e cena di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo arrivati nella “Venezia del nord” e capiremo presto perché: questa capitale europea sorge su un arcipelago di 14 isole, tutte collegate da ponti - non mancano i traghetti, ovviamente! Sciogliamo il ghiaccio con una buona, prima cena a base di qualche specialità locale - il pesce fresco qui non manca, quindi dobbiamo solo scegliere tra salmone, aringhe e aragosta!
Stoccolma
Esploriamo la capitale
A bordo del night train
Kiruna
Dog sledding tra le nevi
Com'è svegliarsi su un treno e vedere sfrecciare fuori dal finestrino la natura incontaminata della Lapponia? Un passaggio veloce per lasciare i bagagli in hotel e poi siamo pronti a partire! Paese che vai, usanze che trovi! Dopo aver fatto un giro per le strade di Kiruna - anche solo per scegliere il ristorante per un bel pranzetto caldo - siamo pronti per scoprite il magico modo dei cani da slitta! Faremo la conoscenza dei simpatici husky che ci porteranno in giro per un'oretta e mezzo in un panorama mozzafiato. E se dopo avremo ancora energie da utilizzare, le attività suggerite non mancano: qui si può fare di tutto, dalla pesca nel lago ghiacciato ad un corso di sculture di ghiaccio. Quindi, pronti a provare qualcosa di nuovo?
Escursioni con i cani da slitta inclusi nella quota viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. NOTA: Per le partenze di ottobre e novembre quest'attività non è garantita, tutto dipende dal meteo e dallo stato del manto nevoso per la vostra sicurezza. In sostituzione è prevista un'escursione in quad. Leggi "Cose da sapere".
Abisko
A spasso nel Parco Nazionale
Oggi facciamo una gita fuori porta. Ritiriamo le auto e ci spostiamo ad Abisko. Questa città è famosa tra i cacciatori di aurore perchè stiamo parlando di una zona priva di inquinamento luminoso e la più secca del Paese, grazie alla presenza di montagne che ostacolano il passaggio di precipitazioni. Qui i giorni di cielo sereno sono quasi 200 su 365, quindi se capitate in una notte nuvolosa… è davvero sfortuna! Aurora a parte, qui possiamo immergerci nel Abisco National Park, che soprattutto in inverno regala degli scenari fiabeschi ed incredibilmente suggestivi. Possiamo esplorarlo a piedi, con un breve trekking, con le ciaspole o anche facendo sci di fondo. A noi la scelta.
Kiruna
A contatto con gli animali
Il meglio ce lo siamo tenuti per la fine del viaggio. Paesi nordici e tanta neve richiamano subito alla fantasia una cosa in particolare: un’escursione su una slitta trainata dalle renne! Per chi invece non se la sentisse, un’altra attività tipica è… il safari! Sarà possibile salire su dei cavalli e fare un percorso cercando di avvistare alci ed altri animali tipici della zona. Questa sera invece, per festeggiare insieme le emozioni della giornata, ci aspetta una visita all'Ice Hotel e al famoso Ice Bar per un drink in compagnia!
Dopo la visita decidiamo se partire subito per l'ultima vera notte in giro per la Lapponia a caccia dell'aurora boreale o se vogliamo prenderci tutto il tempo per cenare (e bere) con calma, visto che la notte successiva sarà in treno!
Noleggio auto e biglietto di ingresso all'Ice Hotel incluso nella quota viaggio (a partire dal 1° Febbraio). Benzina inclusa nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Kiruna
Un po' di relax
Stoccolma
Check-out e saluti
