🔥 USA aperti al turismo da novembre. 🔥

Itinerario - Portogallo: Lisbona & Algarve

giorno 1

Lisbona

culture
100 %
Check-in
Vedi mappa
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.Check-in in struttura a Lisbona e meeting di benvenuto. Facciamo partire alla grande questo viaggio? Allora ordiniamo una bella birretta e brindiamo a noi! La serata è quella giusta per fare due passi in centro e scegliere il baretto che più ci ispira!
giorno 2

Lagos

nature
40 %
relax
30 %
culture
20 %
Tappa a Sines
Vedi mappa
Giusto il tempo di ritirare le nostre auto a noleggio ed è il momento di mettersi sulla strada: salutiamo la capitale e maciniamo chilometri fino ad arrivare a Sines, circa a metà strada tra Lisbona e Lagos, la destinazione finale di oggi. Ci sgranchiamo le gambe facendo due passi in questa cittadina che si affaccia sull’Oceano Atlantico e che è quasi sempre baciata dal sole - troviamo un ristorantino dove pranzare, magari assaggiando qualcosa di tipico (ricordiamoci di prendere i bolinhos de bacalhau come antipasto, sono buonissimi!).
Finalmente in Algarve!
Vedi mappa
Dopo esserci riempiti la pancia smaltiamo un po’ di calorie visitando il castello medievale ed il centro storico di Sines e poi ci rimettiamo in marcia! In circa due orette arriviamo finalmente a Lagos: abbiamo finalmente raggiunto la costa sud del Portogallo, entrando nella bellissima regione dell’Algarve. Iniziamo ad esplorare la città vecchia, ricca di stradine lastricate, chiese e piazze - potrebbe scappare un altro aperitivo, sarà forse l’aria di mare? Stasera ci aspetta poi la cena di benvenuto, durante la quale potremo assaggiare le prelibatezze portoghesi e brindare all'inizio della nostra avventura!
Auto a noleggio e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Altri trasporti, benzina, eventuali pedaggi ed ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Lagos

nature
50 %
relax
20 %
party
30 %
Portogallo o California?
Ci alziamo di buon’ora (ieri sera probabilmente abbiamo fatto un po’ tardi, ma siamo sicuri ce la faremo a reggere il ritmo!) e ci spostiamo ancora più a sud: salutiamo il centro città e raggiungiamo Ponta da Piedade, una delle attrazioni naturali più belle dell’Algarve. Arrivati qui possiamo decidere se esplorare queste maestose scogliere a piedi - ci sono diversi sentieri che si sviluppano lungo la costa - oppure se farlo in barca, navigando tra i faraglioni e le rocce. Ovviamente consigliamo la seconda, senza dubbio l’esperienza più indimenticabile tra le due! Qualsiasi sia l’opzione scelta, non dimentichiamoci il costume: l’acqua cristallina è invitante e non mancherà l’occasione di fare un tuffo!
Il punto più a sud!
Vedi mappa
Per ora di pranzo ci spostiamo invece a Sagres, dove ci fermiamo per mangiare in un baretto in pieno surf style - in effetti questa zona è tra le preferite dagli amanti del surf! Visitiamo la cittadina partendo da Fortaleza de Sagres, la fortezza dalla quale avremo una vista mozzafiato sul panorama delle ripide scogliere - non possiamo perderci Igreja de Nossa Senhora da Graca, uno degli edifici più antichi del sito. Visto che siamo arrivati fino a qui ci spingiamo ancora oltre e raggiungiamo Cabo de Sao Vicente, l’ultimo lembo di terra che si vede prima di spingersi verso il mare aperto: facciamo due passi sull'alta scogliera e decidiamo se vale la pena fermarsi fino al tramonto - sarà sicuramente così! Rientriamo poi a Lagos per la cena e la serata - anche stasera birretta?
Auto a noleggio inclusa nella quota viaggio. Benzina, eventuali pedaggi ed escursione in barca a Lagos inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorni 4, 5

Grotte di Benagil e Parque Natural da Ria Formosa

history
20 %
relax
40 %
party
40 %
Rotolando verso... sud-est!
Vedi mappa
Salutiamo Lagos e ci spostiamo ad est!  Questa mattina infiliamo delle scarpe comode e mettiamo un bel po’ di crema solare: ci aspetta uno dei trekking più belli di tutto l’Algarve, il Cammino delle Sette Valli Sospese. Parcheggiamo le auto e partiamo, gambe in spalla! Percorriamo i sentieri che si sviluppano tra le rocce mentre le onde si infrangono contro i faraglioni, qualche metro più in basso, fino ad arrivare a Praia Centeanes. Qui saliamo a bordo di un gommone e andiamo alla grotta di Benagil, la più famosa da queste parti.
Tra Albufeira, Tavira e Monte Gordo
Vedi mappa
Oggi e domani avremo tempo di esplorare i dintorni; partiamo da Albufeira dove potremo goderci la spiaggia e fare un aperitivo con petiscos da taberna (il corrispettivo portoghese delle tapas) e una cerveza.  Tra Portimão ed Albufeira troviamo Praia da Marinha, una delle spiagge piu belle dell'Algarve dove potremo concederci un pò di relax. Ci sposteremo ancora piu a Est quasi fino al confine con la Spagna e visiteremo Monte Gordo e Tavira , anche conosciuta come gemma dell'Algarve; potremo perderci tra le sue chiese bianche o passeggiare lungo il fiume Gilão, acquistare qualche souvenir o sederci in una delle terrazze a prendere il sole.
Auto a noleggio e boat tour alle grotte di Benagil inclusi nella quota viaggio. Benzina, eventuali pedaggi ed ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 6

Direzione Faro

nature
50 %
relax
50 %
Centro, mare o surf?
Vedi mappa

Buongiorno Algarve! Oggi, dopo esserci spostati a Faro, possiamo scegliere come impiegare il nostro tempo: visitiamo la città, camminando tra le strade, ci godiamo le ultime ore di mare, ritagliandoci un angolino in spiaggia, oppure ci buttiamo tra le onde con un bella lezione di surf? Possiamo anche dividerci, così ognuno sceglie quello che è più nelle sue corde.

Auto a noleggio inclusa nella quota viaggio. Benzina, pedaggi ed ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande e lezione di surf (facoltativa) a carico dei singoli partecipanti.
giorni 7, 8

Lisbona

culture
50 %
party
50 %
Back to Lisbona
Vedi mappa

Dopo colazione si parte: rientriamo a Lisbona, da dove tutto è iniziato. In circa tre orette attraversiamo l’entroterra: cerchiamo di non addormentarci subito per non perdere i bei paesaggi portoghesi! In alternativa, potremmo anche pensare di partire prima e di fermarci, lungo il tragitto, nella bellissima Evora, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO grazie alle numerose testimonianze architettoniche di vari stili (gotico, rinascimentale, neoclassico, manieristico, barocco… insomma, c’è un po’ di tutto!).

Queste ultime ore giorni le dedichiamo all’esplorazione della capitale, Lisbona! Iniziamo il tour alla scoperta della città, salendo sul famosissimo tram 28, che si arrampica serpeggiando tra le vie più caratteristiche della città. Il suo percorso inizia da Campo de Ourique e tocca i quartieri più pittoreschi di Lisbona dall'Alfama a Graça a Prazeres e terminare a Praça Martim Moniz. Lungo il percorso una tappa d’obbligo è Mercado da Ribeira dove possiamo cedere ai numerosissimi ed ottimi peccati di gola…

L'ultima serata in Portogallo

Passiamo l'ultimo pomeriggio di viaggio a gironzolare per i caratteristici vicoli dell'Alfama, il più pittoresco ed antico quartiere della città. La maggior parte delle case è color pastello o ricoperte da sbeccati azulejos, qui si trovano inoltre il Castillo del S. Jorge e in Largo da Sé, la cattedrale di Lisbona. Ci aspetta infine la cena di arrivederci, durante la quale possiamo parlare di tutte le avventura vissute assieme!

Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Trasporti e ingressi inclusi in cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 9

Lisbona

culture
50 %
party
50 %
Check-out e saluti
​Dobbiamo salutarci: al prossimo viaggio con WeRoad! ​
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa