Cuba: beach life

Itinerario
Condividi
Giorno 1

Havana

Benvenuti a Cuba!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in a Havana e meeting di benvenuto. Iniziamo la nostra avventura cubana assaggiando qualche piatto tipico: troviamo un ristorantino e prepariamo le nostre pance ad arroz con pollo - riso e pollo - o ropa vieja, il piatto nazionale di Cuba. Dopo cena invece… cerchiamo un bar dove bere un po’ di rum?

Giorno 2

Cayo Levisa

Verso il mare!

Si parte alla grande nella bella Cuba: salutiamo la capitale e raggiungiamo un luogo incantato… con un bus privato arriviamo prima a Palma Rubia e poi proseguiamo fino a Cayo Levisa - decisamente un angolo di paradiso! Dopo aver posato gli zaini in struttura, infiliamo i costumi e finalmente ci dedichiamo a quella che sarà la nostra attività preferita qui a Cuba… goderci il mare! Possiamo anche cogliere l’occasione per infilare maschera e boccaglio e iniziare ad esplorare il fondale marino di quest’isola caraibica - non ci lascerà delusi! Concludiamo in bellezza questa prima giornata con la cena di benvenuto: il modo migliore per ingranare la marcia giusta per vivere al meglio questi giorni cubani!

Trasporti da l'Havana a Cayo Levisa e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Tutti gli altri trasporti brevi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 3

Cayo Levisa

Ci godiamo il mar dei Caraibi

Abbiamo una seconda giornata per goderci le bellezze di Cayo Levisa. Questo luogo è davvero paradisiaco e la sensazione è quella di essere i protagonisti di una cartolina - ma è tutto vero! La spiaggia è di sabbia bianca finissima, mentre le onde del mare, dall'acqua cristallina, arrivano quasi timide fino a riva. Anche oggi indossiamo i costumi e ci tuffiamo in acqua, dove possiamo fare la conoscenza di qualche pesce e stella marina - ovviamente, non le disturbiamo! Dopo un pranzetto a base di pesce fresco ci concediamo una pennichella all'ombra di una delle palme che troviamo sulla spiaggia e poi continuiamo la nostra giornata, magari trovando un angolino tranquillo dove aspettare il tramonto - sarà uno di quelli che non dimenticheremo mai!

Trasporti ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 4

Varadero

La bella Varadero

Ci svegliamo di buon’ora - o, se lo preferiamo, possiamo puntare le sveglie prima del sorgere del sole per andare a vedere l’alba dalla spiaggia perché quando ci ricapita? Possiamo recuperare le ore di sonno durante il viaggio che ci aspetta questa mattina per raggiungere la bellissima Varadero, conosciuta anche come Playa Azul per la sua spiaggia bianca e il mare cristallino. Una volta arrivati avremo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge: il pomeriggio lo trascorriamo esplorando Varadero fino a trovare quella che più ci piace e poi ci piazziamo al sole, pronti a goderci le placide acque della Baia de Cardenas. Questa sera poi ci facciamo coinvolgere dal ritmo di Cuba: siamo pronti a scambiare passi di danza con i cubani - loro ci insegnano la salsa, noi… la tarantella?

Trasporto da Cayo Levisa a Varadero incluso nella quota di viaggio, Tutti gli altri trasporti brevi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 5-6

Varadero

A ritmo di salsa

Varadero ci piace così tanto che trascorriamo ben due giorni, tra mare, pranzi a base di pesce fresco e passi di salsa. Cuba è travolgente come pochi altri Paesi al mondo e non sarà difficile imparare due o tre passi di salsa per strada: saranno i cubani stessi a coinvolgerci con il loro entusiasmo e i loro sorrisi e gli inviti a ballare non mancheranno, a qualsiasi ora del giorno e della notte. L’unica cosa a cui dobbiamo pensare noi è metterci in gioco! E visto che vogliamo tornare a casa stupendo gli amici, non ci facciamo mancare una vera e propria lezione di salsa - e anche una di percussioni, per imparare a suonarle come dei veri cubani!

Spiagge da sogno

Tra un passo di salsa e l’altro, abbiamo tutto il tempo per esplorare le spiagge più belle di Varadero, da Playa Varadero, la più frequentata, fino a Cayo Buba, la più remota e selvaggia. In questi due giorni però non saremo confinati solo al mare (anche se non ci dispiace per nulla!): Varadero presenta anche una riserva naturale, le grotte Ambrosio e un Delfinario, quindi le attività non mancano! La sera mangiamo del buon pesce fresco, magari in un ristorantino visto mare e poi ovviamente… si va a ballare la salsa fino all’alba!

Una lezione di salsa inclusa nella quota di viaggio. Trasporti locali ed ingressi inclusi nella cassa comune.
Giorno 7

Havana

Esploriamo la capitale

A malincuore diciamo addio (o arrivederci?) a Varadero e torniamo nella capitale, Havana. La giornata di oggi sarà dedicata all'esplorazione della città: possiamo fare due passi a Havana Vieja, il quartiere storico che è anche patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, per poi passare a Plaza de la Revolución dove Fidel Castro ha tenuto i più importanti comizi, e terminare a Vedado e Miramar, le zone più moderne di Havana. Cerchiamo di assorbire quanto più possibile della storia di Cuba, un Paese che davvero non ha eguali nel mondo. Qui il tempo sembra essersi fermato e, fino a che non inventeranno una macchina del tempo, venire a Cuba sarà uno dei pochi modi per fare un vero e proprio salto nel passato. Per concludere in bellezza, questa sera ci aspetta la cena di arrivederci, il momento perfetto per rivivere i giorni trascorsi insieme.

Trasporti da Varadero a l'Havana inclusi nella quota di viaggio. Tutti gli Tutti gli altri trasporti brevi ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 8

Havana

Check-out e saluti

Bye bye Cuba, sono stati dei giorni bellissimi: è il momento di salutarci, alla prossima avventura!

Trasporti locali ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.