🔥 USA aperti al turismo da novembre. 🔥

Itinerario - Sicilia Ovest: beach life tra Favignana, San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro

giorno 1

Trapani

culture
100 %
Benvenuti in Sicilia!
Vedi mappa
I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Trapani è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus! Check-in in hotel e meeting di benvenuto. Scaldiamo per bene i motori con un buon aperitivo: la Sicilia è famosa per il buon cibo, e noi di certo non facciamo i timidi!  Diamo inizio come si deve a questa avventura!
giorno 2

San Vito Lo Capo

nature
35 %
relax
35 %
party
30 %
Verso il mare di San Vito
Vedi mappa
Giusto il tempo di fare una buona colazione siciliana a base di granita e brioche e andiamo a ritirare le auto che ci accompagneranno nei prossimi giorni di viaggio. Ci mettiamo subito in marcia, direzione San Vito Lo Capo! Primo stop ovviamente non può che essere la spiaggia - e abbiamo l’imbarazzo della scelta! Tempo di indossare il costume: facciamo il primo tuffo nel mare siciliano! Saremo alla spiaggia di Monte Cofano o a quella di Macari? O magari… entrambe?
La cena di benvenuto
Dopo aver trascorso la giornata ammmare, facciamo il check in nell’hotel che ci ospiterà per i prossimi giorni. Tempo di farsi belli: questa sera infatti c’è la cena di benvenuto che ci aspetta! Avremo modo di fare un primo assaggio di tutte le bontà culinarie siciliane - come il cous cous ad esempio, che qui a San Vito è un'istituzione - e di brindare a noi e a questo viaggio che abbiamo deciso di condividere!
Noleggio auto e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Benzina, parcheggi ed eventuali ingressi ai siti inclusi nella cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

La Riserva dello Zingaro e le spiagge di San Vito

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Bellezze sicule
Dopo un’altra colazione tipicamente sicula, saliamo a bordo delle nostre auto, arriviamo al porticciolo e in barca raggiungiamo la Riserva dello Zingaro, una delle zone naturali più famose, belle e incontaminate di tutta la Sicilia. Le spiagge sono più che altro delle calette nascoste, fatte di ciottoli e rocce, dove il mare diventa vanitoso e mostra il meglio di sé: l’acqua è così limpida e turchese che sarà difficile non fare un tuffo. Volete avere un piccolo spoiler? Cercate su Google Cala della Capreria o Cala Marinella, e vi farete un’idea di quello di cui stiamo parlando!
Ancora mare
Verso ora di pranzo facciamo rientro a San Vito, ma tranquilli: il mare e la spiaggia sono i comuni denominatori di tutte le nostre giornate qui in Sicilia, quindi anche oggi pomeriggio le onde ci chiamano. Possiamo fermarci alla vecchia Tonnara o scegliere tra le tante calette della zona - magari oggi ci fermiamo fino al tramonto, che dite?
Noleggio auto e escursione in barca alla riserva dello Zingaro inclusi nella quota viaggio. Benzina, parcheggi ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 4

Macari, Erice o Marsala?

nature
35 %
relax
35 %
party
30 %
Relax in spiaggia
Ci svegliamo con calma questa mattina, non abbiamo nessuna fretta e, in fin dei conti, siamo in vacanza! Questa mattina possiamo dedicarci a esplorare la zona di Macari, che con le sue calette è anch’essa tra le più belle della Sicilia (sì, lo diremo per tutte le spiagge di cui parleremo, statene certi). Nel pomeriggio possiamo decidere se restare in ammollo o spostarci verso la bellissima Erice o ancora, se macinare km in auto non ci spaventa e non temiamo il rientro in notturna, possiamo anche avventurarvi verso Marsala per visitare le famose saline che, specialmente al tramonto, rendono il panorama magico e imperdibile.
Tramonto a Macari, Erice o a Marsala?
Qualunque sia la nostra scelta oggi dobbiamo per forza fermarci fino al tramonto, quindi non ci facciamo mancare un buon aperitivo. 
Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, parcheggi ed eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 5

Favignana

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Verso le Egadi
Vedi mappa
Tempo di salutare questa zona bellissima della Sicilia e tornare sui nostri passi: il primo stop della mattina è Trapani, dove facciamo tappa per consegnare le nostre auto a noleggio. Finalmente è arrivato il momento di salutare “la terra ferma” e spostarci… su un’altra isola! Ci imbarchiamo infatti sul traghetto che ci porta dritti dritti sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi.
Esploriamo l'isola
Vedi mappa
Siamo sulla più grande delle isole Egadi: Favignana ha la forma di una farfalla e si gira tranquillamente in bicicletta. Infatti è proprio quello che faremo: noleggiamo delle biciclette, saliamo in sella e via, si parte ad esplorare l’isola! Come per il resto della Sicilia, anche a Favignana troviamo calette più o meno nascoste che sono perfette per i nostri momenti di relax in spiaggia. Cerchiamo quella che ci ispira di più e ci godiamo, ancora una volta, il mare.
Noleggio auto e traghetto/aliscafo per l'isola di Favignana inclusi nella quota viaggio. Noleggio biciclette incluso in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 6

Una giornata in barca a Marettimo

nature
50 %
relax
50 %
In alto maaaaare...
Ieri abbiamo esplorato Favignana via terra - oggi è arrivato il momento di scoprire le bellezze e le calette di Marettimo! Ci aspetta un’intera giornata in barca, che trascorreremo navigando e andando alla scoperta di calette raggiungibili solo via mare - che probabilmente, se saremo fortunati, avremo tutte per noi! Godiamoci questi momenti tra le onde e lavoriamo alla nostra tintarella: vogliamo tornare in ufficio e far invidia a tutti i colleghi!
Escursione in barca (full day) a Marettimo inclusa nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 7

Favignana o Levanzo?

nature
20 %
relax
50 %
party
30 %
Su un'altra isola
Questo è il nostro ultimo giorno siciliano e siamo liberi di scegliere come trascorrerlo al meglio. Possiamo rimanere a Favignana e scoprire altri luoghi dell’isola, via terra o via mare, oppure possiamo spostarci nella vicina isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi e sicuramente anche la più selvaggia - qui non ci sono auto e le poco più di 200 persone che ci vivono si spostano a piedi, in bici o in barca. 
L'ultima cena
Qualsiasi sia la scelta che faremo per vivere al massimo la nostra ultima giornata in Sicilia, questa sera ci aspetta la cena di arrivederci: è il momento per salutarsi e rivivere il viaggio che abbiamo condiviso. Ah, e ovviamente per mangiare per l’ultima volta tutte le bontà della cucina sicula!
Cena di arrivederci sull'isola di Favignana inclusa nella quota viaggio. Eventuali escursioni in barca sono a discrezione del gruppo e incluse nella cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 8

Arrivederci Sicilia!

Check-out e saluti
Tempo di salutare la bella Sicilia e salutarci: ci vediamo al prossimo WeRoad! N.B. Il tour termina dopo il check out sull'isola di Favignana. Il viaggio di rientro da Favignana a Trapani è a discrezione e a carico del singolo partecipante, che può decidere liberamente orario e giorno di ripartenza (sia mai che decidiate di fermarvi qualche altro giorno!) 
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa