Itinerario - Tanzania: impegno sociale e safari
Benvenuti in Tanzania!
Check in: la nostra avventura inizia a Dar es Salaam
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Dar es Salaam e meeting di benvenuto! Finalmente dopo un lungo viaggio siamo arrivati nella città più grande della Tanzania e possiamo goderci lo splendido mare per rilassarci. Uno dei modi migliori per scoprire una nuova cultura è quella di assaggiare i prodotti tipici, quindi andiamo a scoprire la città assaggiando lo street food locale.
Non incluso: pasti e bevande
In viaggio verso Sud
Mbeya
Il risveglio parte alla grande con il canto del mare di sottofondo. Finiamo il giro della città passando per il mercato di Mwenge, rinomato per i suoi prodotti di artigianato in ebano, esportati in tutto il mondo.
“Pole pole”, “piano piano” in lingua Swahili, ci dirigiamo in aeroporto dove ci aspetta il volo per Mbeya: ci avviciniamo sempre più al nostro villaggio…
Incluso: Volo da Dar es Salaam a Mbeya
Cassa comune: Transfer per l’aeroporto
Non incluso: Pasti e bevande
Dal mercato alla sorpresa nel villaggio di Mavanga
Mercato di Mbeya
Oggi ci svegliamo carichi, con la consapevolezza che manca davvero poco all’arrivo al villaggio: finalmente iniziamo questa esperienza di cooperazione!
Facciamo un giro della città, con tappa obbligata al mercato di Mbeya, dove possiamo acquistare della frutta fresca e incredibilmente buona: l’ananas, le banane, il frutto della passione e la papaya hanno qui tutt’altro sapore rispetto a quelli che conosciamo!
Dopo il mercato abbiamo il transfer per portarci al villaggio di Mavanga dove ci aspetterà Padre Method e la gente del posto con una stupenda sorpresa.
Vi basterà mettere un piede fuori dalle accoglienti camere in legno di nuova costruzione dove alloggeremo per ammirare un cielo stellato che farete fatica a dimenticare.
Cassa comune: transfer privato da Mbeya a Mavanga
Non incluso: pasti e bevande
Esperienza di cooperazione locale
Karibu nel villaggio di Mavanga
Finalmente ci siamo. La nostra esperienza di cooperazione inizia qui e possiamo fare tante attività in base alle necessità e a quello che può essere utile sotto consiglio di padre Method.
Al mattino possiamo dare una mano in falegnameria, in cucina, nelle scuole o anche in ospedale. Al pomeriggio possiamo assistere gli insegnanti nelle lezioni della scuola elementare e, dopo scuola, aiutare i bambini a fare i compiti e organizzare attività ricreative… se hai qualche proposta di attività/giochi i bambini saranno felicissimi di provare cose nuove. È l’occasione anche per noi di tornare sui banchi di scuola e fare una lezione di lingua Swahili!
In questi giorni potremo organizzare anche delle cooking class Italia-Tanzania e fare sport: i ragazzi del posto non vedono l’ora di sfidare uno “Mzungu”, “uomo bianco” in lingua Swahili, a calcio sui campi di terra rossa tipici della zona. Dimentichiamo il telefono, se non per fare foto, e riempiamoci il cuore e gli occhi di ricordi indelebili!
Incluso: pensione completa
Cassa comune: quota da lasciare in beneficenza al villaggio
Safari arriviamo
Saliamo verso i parchi nazionali
A malincuore lasciamo il villaggio di Mavanga, ma ci consola l’idea di iniziare una nuova avventura con un Safari nella vera Tanzania non commerciale.
Ci attende un pulmino che ci porta ad Iringa, dove potremo rilassarci prima dell’avventura.
Cassa comune: transfer privato da Mavanga a Iringa
Safari nel Parco Nazionale del Ruaha
Iniziamo il Safari
La sveglia suona presto e la jeep ci aspetta per avventurarci nel Parco Nazionale del Ruaha.
Questo Parco Nazionale è il più grande per estensione ed è tra i meno turistici. Abbiamo una guida esperta, che ci seguirà fino alla fine del Safari ed una jeep con il tettuccio apribile ci consente di vedere nel migliore dei modi la fauna locale. Qui potremo incontrare: leoni, zebre, giraffe, elefanti, leopardi, antilopi, gazzelle, babbuini, kudu, impala, bufali, oribi, facoceri, manguste striate, dik dik e tanti altri…
Passiamo la notte immersi nella natura, nel completo silenzio e circondati dalle stelle: qui le illuminazioni artificiali sono molto distanti. E se saremo davvero coraggiosi, avremo anche la possibilità di fare un Safari notturno!
Incluso: jeep con autista, tassa di ingresso per il Parco Nazionale del Ruaha
Non incluso: pasti e bevande
Safari nel Parco Nazionale del Ruaha e Parco Nazionale di Mikumi
Ruaha - Mikumi
La mattina partiamo energici, ammirando un’alba vista, forse, solo ne “Il Re leone”!
Il Safari del mattino è tutto dedicato al Parco Nzionale del Ruaha ma, nel pomeriggio, ci spostiamo e andiamo nel Parco Nazionale di Mikumi, non molto distante dal primo.
Al tramonto ci spostiamo nei nostri alloggi privati, immersi nella natura, per goderci un po’ di meritato relax.
Incluso: jeep con autista, tassa di ingresso per il Parco Nazionale di Mikumi
Non incluso: pasti e bevande
Safari nel Parco Nazionale di Mikumi
Mikumi
Questa giornata la dedichiamo interamente al Parco Nazionale del Mikumi, attualmente il quarto parco più grande della Tanzania. Come nel Ruaha, anche qui potremo trovare numerose specie caratteristiche della savana africana.
Le possibilità di incontrare un leone che si arrampica sugli alberi è alta: sento che saremo fortunati!
Incluso: jeep con autista, tassa di ingresso per il Parco Nazionale di Mikumi
Non incluso: pasti e bevande
Safari e Morogoro
Morogoro
Sveglia presto, con la consapevolezza di vedere l’ultima alba nella Savana di questo meraviglioso viaggio. Vivremo intensamente l’avventura nel Parco Nazionale e faremo una pausa per pranzo.
Finiamo il Safari e raggiungiamo Morogoro.
Incluso: jeep con autista, tassa di ingresso per il Parco Nazionale di Mikumi
Non incluso: pasti e bevande
Salutiamo i Parchi Nazionali
Rientro a Dar es Salaam
Partiamo, con un transfer privato, in direzione di Dar es Salaam. In questo tragitto percorriamo la strada principale che attraversa il Parco Nazionale del Mikumi e se siamo fortunati potremo vedere dal finestrino ancora qualche animale della Savana.
Arrivati a Dar es Salaam potremo fare un tuffo al mare, relax meritato in uno degli scenari più belli dell’Africa ma, avremo tempo anche per acquistare gli ultimi souvenir. È il momento perfetto per parlare delle emozioni vissute, di quello che questo viaggio ci ha regalato, dell’approccio ad una cultura differente dalla nostra, dell’esperienza con i bambini e dell’incontro con la natura e gli animali… ecco il mal d’Africa!
Cassa comune: transfer privato da Morogoro a Dar es Salaam
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Tanzania!
Check-out e saluti
Il nostro viaggio finisce qui, ma non temere: avrai aggiornamenti sui progressi del villaggio di Mavanga e sul lavoro che Padre Method continua a svolgere con passione e dedizione. A presto!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).