Itinerario - Salento 360°: Ostuni e le perle della Puglia

A partire da
1.137 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Puglia!

culture
100 %
Inizia il viaggio

I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Brindisi è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus!

Scopri di più sul ritrovo qui! Ci incontriamo in aeroporto e ci dirigiamo subito verso il noleggio auto per poter ritirare le vetture e partire alla volta di Ostuni: siamo in Puglia, finalmente! Come primo step non possiamo non fare un primo aperitivo tutti insieme, per gustarci un primo tramonto in terra pugliese e anche qualche bontà culinaria che questa terra ha da offrirci.

Incluso: pernottamento con colazione e auto a noleggio

Cassa Comune: carburante ed eventuali pedaggi e parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Le grotte di Castellana e Monopoli

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Le grotte di Castellana

Dopo la nostra prima colazione in terra di Puglia, a bordo delle nostre auto, visitiamo un luogo incantato che ha più di 100 milioni di anni. Sì, CENTO MILIONI. Si tratta delle grotte di Castellana, un complesso sotterraneo di origine carsica unico al mondo: basti pensare che tra corridoi e cunicoli si arriva fino a 122 metri dalla superficie! Le grotte si snodano per più di 3 chilometri e l’ingresso naturale alle grotte è un’enorme voragine profonda sessanta metri denominata la Grave.

La visita alle Grotte di Castellana è un’esperienza immersiva che permette sì di apprezzarle con la consapevolezza di un adulto, ma anche con la curiosità e lo stupore di un bambino: assolutamente da non perdere durante un viaggio in Puglia!

Un bagno a Monopoli

Con gli occhi ancora pieni di meraviglia partiamo alla volta della nostra seconda tappa: Monopoli, una città che emana positività, che trasmette serenità e che ricarica l’anima. Per gli amanti del mare, la città di Monopoli offre veramente l’imbarazzo della scelta: sono molto interessanti Cala Paradiso (dove si trovano due piccole spiagge sabbiose e delle aree attrezzate per lo sport), la stilosa e appariscente Purple Beach, l’incantevole e affollato Porto Ghiacciolo (dove anche la cucina è ottima) o le spiagge più sabbiose come Lido Le Macchie o il Lido Bellifreschi.

Ma anche il centro della città non è da meno: tra le bellezze da non perdere c’è ovviamente la cattedrale, la Chiesa della Madonna della Madia, imponente e maestosa, internamente sorprendente, dove si conserva, sopra all’altare, l’icona della Madonna della Madia, che (secondo la storia) arrivò via mare a bordo di una zattera la cui legna venne usata per costruire il tetto dell’edificio.

Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto

Cassa comune: benzina, parcheggi e eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

pt mappa
giorno 3

La valle d'Itria: Locorotondo e Alberobello

history
40 %
relax
20 %
culture
40 %
Locorotondo e Alberobello

Locorotondo è uno di quei posti da non perdere: si trova nella bucolica zona della Valle d'Itria e significa luogo rotondo, per la forma delle mura che cingono il paese sin dalle origini. Il suo centro storico è un'autentica meraviglia e si visita tranquillamente in un paio di ore!

Next stop? Alberobello. Parlando di questo paesino, non possiamo non menzionare i trulli: oggi i trulli di Alberobello sono circa un migliaio, vincolati come monumento nazionale dal 1930 e di recente entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’immagine del trullo, costruzione rurale senza tempo, e da sempre associata alla Puglia come una delle espressioni più tipiche della sua anima contadina.

Nel pomeriggio ci sposteremo in zona Savelletri per un bagno rinfrescante e poi rientreremo ad Ostuni: stasera ci aspetta una tipica cena in masseria e non vogliamo arrivare tardi!

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto e cena in masseria

Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Porto Cesareo: una giornata a tutto mare

history
30 %
relax
20 %
culture
50 %
Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu

Lungo la costa ionica della Puglia, a meno di 30 chilometri da Lecce, Porto Cesareo è uno dei luoghi che non può mancare nella lista delle cose da vedere in Salento. La città ha origini antichissime, tracce dell’antico passato potrete ritrovarlo ammirando il centro storico della città. Ma non solo, lungo il suo litorale troverete alcune delle più belle spiagge di tutto il Salento. Quindi il programma di oggi è chiaro: sule, mare e ientu!

In serata ci spostiamo verso la nostra nuova casa per i prossimi giorni: Gallipoli!

Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto

Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Escursione in barca a Santa Maria di Leuca

nature
60 %
history
30 %
relax
10 %
Il punto più meridionale della Puglia!

La giornata di oggi è ricchissima: ci aspetta una fantastica escursione in barca a Santa Maria di Leuca! Dopo l'escursione possiamo decidere di lanciarci in un trekking che ci condurrà fino alla Grotta della Poesia, dove potremo ammirare l'acqua cristallina in uno dei luoghi più famosi del Salento, oppure, se il caldo dovesse essere troppo opprimente, ci sposteremo in zona Torre San Giovanni per goderci il suo mare meraviglioso.

Rientriamo a Gallipoli in serata e siamo sicuri che saremo prontissimi ad abbracciare i nostri letti, vista l’intensa giornata trascorsa.

Incluso: pernottamento con colazione, escursione a Santa Maria di Leuca e noleggio auto

Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi inclusi

Non incluso: pasti e bevande

giorni 6, 7

Gallipoli e le sue spiagge

nature
20 %
relax
50 %
party
30 %
Relax e ancora mare

Gli ultimi due giorni di viaggio sono dedicati al mare e al relax: ci svegliamo freschi, riposati e soprattutto pronti a tuffarci nel mare cristallino della costa ionica salentina! Rimaniamo nei dintorni di Gallipoli e scegliamo le spiagge che più ci ispirano: la spiaggia di Punta della Suina, situata a pochi chilometri dal centro di Gallipoli, vanta una sabbia dorata e un mare turchese che ci lascerà senza fiato; se cerchiamo un'atmosfera più tranquilla, possiamo dirigerci alla spiaggia di Lido Conchiglie. Infine, non possiamo non citare la spiaggia di Rivabella... abbiamo l'imbarazzo della scelta!

Concludiamo poi quest'ultima giornata insieme con una bella tavolata imbandita con i migliori piatti pugliesi: il modo perfetto per concludere questo nostro viaggio!

Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto

Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Puglia

Check out e saluti

Oggi sveglia presto e si parte: da Gallipoli torniamo a Brindisi, dove tutto è iniziato e dove ci saluteremo!

Il nostro viaggio è finito, tempo di salutarci: abbiamo condiviso una vacanza fatta di tanto buon cibo, natura, relax e festa... e nuove amicizie! Al prossimo WeRoad insieme!

Fine dei servizi WeRoad.

Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa