Itinerario - Perù e Bolivia: lo splendore delle Ande

A partire da
2.249 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Perù!

culture
80 %
relax
20 %
party
20 %
Check in: la nostra avventura inizia a Lima

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Atterriamo carichissimi a Lima! Si tratta della capitale del Perù, e non c'è modo migliore di iniziare da qui l'esplorazione di questo paese.Tanto più perchè il suo centro storico è Patrimonio dell'Unesco! Ci vediamo in hotel per il check-in e un breve momento di relax. La serata sarà libera e la useremo per sciogliere un po' il ghiaccio e iniziare a conoscerci.

Per farlo non c'è modo migliore che andando a cena! Cosa ci offre la capitale peruviana? Assaggiamo il chupe o l'esabeche...tutti da provare!

Inclusa: notte in hotel a Lima

Non incluso: pasti a carico dei partecipanti

giorno 2

Esploriamo Lima!

history
20 %
culture
70 %
I colori della capitale

Primo vero giorno in Perù! Dopo la colazione, avremo del tempo libero per esplorare la vibrante capitale: Lima

Tra Piazza Mayor e i palazzi circostanti, camminiamo per la città fino a scorgere l'oceano. Nel pomeriggio invece salutiamo la città e ci muoviamo per andare  a prendere il volo interno che ci porterà ad Arequipa, la città bianca...esploriamo la città in serata e domani saremo pronti a scoprirne i segreti! 

  • Incluso: notte in hotel a Arequipa, colazione

  • Non incluso: pasti a carico dei partecipanti (se non indicato diversamente)

giorno 3

Arequipa: patrimonio UNESCO

history
20 %
culture
60 %
relax
10 %
party
20 %
La città bianca

Dopo una deliziosa colazione, partiremo per esplorare il Centro Storico di Arequipa, una delle gemme del Patrimonio dell’UNESCO, e altre attrazioni iconiche della città. Arequipa è una città coloniale che sorge alle pendici dell'altissimo vulcano El Misti (5.822 metri!) Una guida local potrà portarci alla scoperta dei segreti della città e delle sue gemme. E perchè no, magari anche consigliarci un posticino dove assaggiare piatti tipici!

  • Inclusa: notte in hotel a Arequipa, colazione

  • Non incluso: pasti a carico dei partecipanti (se non indicato diversamente), city tour guidato (cassa comune)

giorno 4

Il Perù Wild: verso Puno!

nature
50 %
history
10 %
culture
70 %
Reserva de Aguada Blanca

Oggi partiamo verso il leggendario Lago Titicaca, uno dei luoghi più iconici del Perù. Non ci faremo ovviamente mancare delle soste panoramiche lungo il tragitto, che offre  paesaggi mozzafiato! Tra questi, vedremo la Reserva de Aguada Blanca, un vastissimo deserto salino dove  alpaca e vigogna  scorrazzano liberi. Dispersi tra le ande, è proprio il momento di assaggiare un mate de coca! Bevanda tipica della zona, paragonabile al nostro tè o caffè, che si ricava da un'infusione di foglie di coca e essenze di vario tipo. Arriviamo infine a Puno,e dopo esserci sistemati in hotel, ci facciamo un giro nella città del lago.

Inclusa: notte in hotel a Puno, colazione, transfer Arequipa-Puno

Non incluso: pasti a carico dei partecipanti (se non indicato diversamente)

giorno 5

Isole degli Uros e Taquile: lago Tititaca!

nature
80 %
history
20 %
culture
90 %
Lago Tititaca

Belli emozionati, partiamo per l'avventura di oggi! (senza scordare la colazione...per essere felici servono energie :D). 

Infatti andremo a visitare le isole artificiali e galleggianti di Uros, dove potremo entrare direttamente in contatto con la popolazione locale.

Taquile

Poi ci sposteremo sull'isola di Taquile, altra isola abitata da appena 2.000 persone, dove potremo osservare da vicino le  tradizioni locali per le quali è famosa l'isola. È in particolare la tradizione tessile ad aver portato l'isola ad essere inserita nel patrimonio immateriale dell'umanità da parte dell'UNESCO! Qui pranziamo in compagnia della gente del posto prima di ripartire verso Puno, dove passeremo la notte.

  • Inclusa: notte in hotel a Puno, colazione, escursione Uros e Taquile, pranzo sull'isola

  • Non incluso: pasti a carico dei partecipanti (se non indicato diversamente), attività extra

giorno 6

Arriviamo in BOLIVIA!

history
20 %
culture
60 %
relax
50 %
La Paz

Dopo la colazione, partiremo in bus per  La Paz. Si tratta  della metropoli più alta del mondo (fino a 4.100 mt!), dove avremo tempo per acclimatarci prima di un viaggio notturno verso Uyuni. Avremo infatti a disposizione un hotel fino in serata. Intanto, free time! Un giro della città, relax...le giornate come questa servono per abituarsi all'altezza e all'aria, quindi comunque è consigliato non sforzarsi troppo. Inoltre stasera ci aspetta una nuova esperienza: il bus notturno che ci porterà fino ad Uyuni!

  • Inclusa: notte in bus notturni, colazione, transfer Puno-La Paz, utilizzo di hotel giornaliero

  • Non incluso: pasti a carico dei partecipanti (se non indicato diversamente), attività extra

giorno 7

Salar di Uyuni: iniziamo l'esplorazione!

nature
100 %
culture
60 %
relax
10 %
party
10 %
Il famoso Salar di Uyuni

Come sarà andata la notte in bus? Ormai siamo dei veri e propri avventurieri! :D Tranquilli! Ora si fa una bella colazione. Ma non perdiamo troppo tempo: ci aspettano i 4x4 che ci porteranno nei prossimi giorni alla scoperta di questa magica regione della Bolivia. Iniziamo subito dal must del luogo: il fantastico Salar de Uyuni! Luogo memorabile che ci trasmetterà delle emozioni incredibili. Tutte da vivere con i nostri nuovi compagni di viaggio! Di fronte a noi, un mare bianco infinito si estende sotto un cielo blu cristallino, riflettendo come uno specchio le nuvole  e il sole.. Questo  deserto di sale, il più grande al mondo, sembra uscito da un sogno! Ancora affascinati, proseguiamo con altre tappe imperdibili: ci aspettano il Cimitero dei Treni, le Saline di Colchani e anche l'isola di Incahuasi. Infine, raggiungiamo l'alloggio delle prossime notti. Dormiremo nei tipici rifugi, delle casette in piccoli villaggi della zona. Cena tutti insieme e pronti a passare una bellissima serata con i nostri compagni di avventura! Domani cosa ci aspetterà?

  • Inclusa: notte in rifugio basico, pensione completa (colazione, pranzo e cena), escursione in 4x4

  • Non incluso: eventuali attività extra, ingresso Salar di Uyuni (cassa comune)

giorno 8

Avventure nel Salar di Uyuni

nature
100 %
culture
60 %
relax
10 %
Le Lagune e la Riserva di Avaroa

Il deserto di sale non è l'unica grande attrazione della zona. Infatti oggi esploriamo i dintorni, con luoghi più o meno conosciuti dai turisti Siamo pronti a spuntare dalla lista:  il Vulcano Ollagua incanta con la sua imponenza e il suo fascino selvaggio; Il Salar de Chiguana, con la sua vastità e la sua superficie di sale incandescente sotto un cielo che sembra non avere fine; la Riserva Avaroa, un paradiso naturale protetto, rivela la ricchezza della biodiversità boliviana; l'Albero di Pietra, una meraviglia naturale scolpita dal vento e dall'erosione e infine, la Laguna Colorada, con le sue acque che si tingono di rosso vivo grazie alla presenza di un particolare tipo di alga, offre uno spettacolo surreale e affascinante!

  • Inclusa: notte in rifugio basico, pensione completa (colazione, pranzo e cena), escursione giornaliera

  • Non incluso: eventuali attività extra

giorno 9

Le attrazioni naturali di Uyuni

nature
100 %
culture
40 %
Sol de Manana

Altro risveglio in Bolivia, circondati da un paesaggio mozzafiato. La nostra giornata inizia con un viaggio verso il Sol de Mañana, un campo geotermico che sembra provenire da un altro pianeta! Dopo aver ammirato lo spettacolo del Sol de Mañana, è il momento di immergersi nelle acque calde e curative delle terme di Polques (se non hai troppo freddo fuori!). La nostra avventura continua nel deserto di Dali, dove cammineremo tra formazioni rocciose straordinarie che sembrano dipinte da un artista!

Laguna blanca e Laguna verde

Ci aspetta poi la Laguna Blanca, un gioiello nascosto tra le montagne, dove le Ande riflettono sull'acqua. Infine poi andiamo verso la Laguna Verde, dalle acque color smeraldo, come anticipa il suo nome. Salutiamo Uyuni e ci prepariamo a tornare a La Paz in un'altra tratta di bus notturno. Momento perfetto per controllare le bellissime foto che avremo fatto in questi giorni!

  • Inclusa: notte in bus notturno, colazione, pranzo, escursione giornaliera

  • Non incluso: pasti (se non specificato diversamente) eventuali attività extra

giorno 10

Torniamo a La Paz e a Puno

nature
10 %
history
60 %
culture
70 %
party
20 %
Tempo di visitare La Paz

Arriviamo di nuovo a La Paz, “freschi” dopo la nostra notte in bus :D (sai che è uno dei modi più usuali per visitare questi paesi?) La nostra giornata sarà in parte dedicata a conoscere meglio questa città, a partire dal Museo della Coca, dove scopriremo i segreti e le tradizioni legate a questa pianta sacra per le culture andine. Successivamente, ci dirigiamo verso la Plaza Murillo, il cuore pulsante della città, circondata da edifici storici e governativi, tra cui il maestoso Palazzo Presidenziale, ad ammirare l'architettura coloniale che caratterizza la zona. Infine, ci facciamo stregare dall'atmosfera unica del Mercato delle Streghe, dove bancarelle colorate offrono una varietà di prodotti tradizionali, tra cui erbe medicinali, amuleti e oggetti legati alla spiritualità andina. Dopo aver respirato la vitalità di La Paz, ripartiamo verso Puno, dove passiamo la notte. Ormai conosciamo bene Puno. Torniamo al nostro ristorante preferito?

  • Inclusa: notte in hotel a La Paz, colazione, transfer La Paz-Puno

  • Non incluso: pasti (se non specificato diversamente), city tour guidato di La Paz (cassa comune)

giorno 11

La Ruta del Sol

nature
40 %
history
70 %
culture
50 %
Le meraviglie tra Puno e Cusco

Ci aspetta una giornata emozionante alla scoperta di antiche rovine e paesaggi mozzafiato nelle Ande peruviane. Percorriamo linfatti a Ruta del Sol tra Puno e Cusco! La  prima tappa è Pukara, un sito archeologico che ci trasporterà indietro nel tempo fino alla cultura preincaica. Successivamente, andiamo in direzione Raya, una località montuosa che offre panorami spettacolari delle vette andine circostanti. È nei pressi di Raya che si trova il punto di congiunzione tra la cordigliera e il Nodo Vilcanota! Proseguiamo poi verso Raqchi, famosa per il suo complesso archeologico e il tempio dedicato al dio Wiracocha. Saremo capaci a pronunciarlo? :D Forografando i paesaggi andini, arriviamo infine a Cusco, “l'ombelico del mondo” !

  • Inclusa: notte in hotel a Cusco, colazione, transfer Puno-Cusco, pranzo a buffet

  • Non incluso: pasti (se non specificato diversamente)

giorno 12

La Valle Sacra

nature
80 %
history
60 %
culture
70 %
party
20 %
La Valle Sacra

Oggi ci aspetta un'altra giornata avventurosa e ricca di scoperte, stavolta nella Valle Sacra degli Inca fino ad Aguas Calientes, porta d'accesso alla magica Machu Picchu! Ma per quella ci sarà tempo domani, non siate impazienti :D Oggi infatti ci dedichiamo alla Valle Sacra, una terra di antichi villaggi, siti archeologici e paesaggi spettacolari. Esploriamo il villaggio di Pisac, famoso per il suo mercato artigianale colorato e le sue rovine incas, che si arrampicano sulle montagne circostanti.

Aguas Calientes

Partiamo poi alla volta di Aguas Calientes, una pittoresca cittadina circondata dalla lussureggiante foresta tropicale. Qui passeremo poi la notte. Chissà se avremo tempo di passare alle sorgenti termali da cui prende il nome?

  • Inclusa: notte in hotel a Aguas Calientes, colazione, transfer Cusco-Valle Sacra-Aguas Calientes

  • Non incluso: pasti (se non specificato diversamente), eventuali attività extra

giorno 13

Machu Picchu!

nature
90 %
history
90 %
culture
40 %
relax
10 %
party
10 %
Finalmente…Machu Picchu!

Immagina di essere circondato dalla nebbia mattutina mentre cammini lungo sentieri antichi, salendo tra le imponenti montagne delle Ande. Poi, improvvisamente, emergi da un'ansa e di fronte a te si apre uno spettacolo mozzafiato: Machu Picchu, la Città Perduta degli Inca. Be dai…un bel modo per dirti che oggi dobbiamo svegliarci all’alba? Non credi? :D

Sicuramente non ci peserà…lo facciamo per andare a vedere una delle sette meraviglie del mondo! Che emozione!

Il treno panoramico

Dopo qualche ora passata a esplorare e fare foto, ripartiamo e….perchè non provare l’esperienza di vedere Machu Picchu anche da un treno panoramico che attraversa l’area? Così potremo vederla da tutte le prospettive! E anche se la giornata sarà stata intensa…domani ci aspetta un’altra tappa iconica in Perù! Pronti per un ultimo sforzo?

Incluso: notte in hotel a Aguas Calientes, colazione, transfer per Machu Picchu

Cassa comune: treno panoramico

Non incluso: pasti a carico dei partecipanti

giorno 14

Montagne Arcobaleno

nature
100 %
history
60 %
culture
70 %
Montagne Arcobaleno

Che fine viaggio sarebbe senza il panorama mozzafiato delle Montagne Arcobaleno? Ultimo sforzo prima di tornare a casa e iniziamo la camminata fino a raggiungere le famosissime montagne, formate da  strati di minerali che creano sfumature di rosso, arancione, giallo e verde che ha portato a conoscerle con il loro celebre nome. Una curiosità su questo posto: prima del recente scioglimento dei ghiacciai che le coprivano, non si sapeva che le montagne fossero di tutti questi colori!Direi che è il momento perfetto per un ultimo selfie di gruppo, magari con qualche alpaca incrociato per la via, e chiudiamo la serata in compagnia dei nuovi amici con i quali abbiamo condiviso questo viaggio indimenticabile!

  • Inclusa: notte in hotel a Cusco, colazione

  • Non incluso: pasti (se non specificato diversamente), escursione Rainbow Montains (cassa comune)

giorno 15

Arrivederci Perù!

Check out e saluti

Purtroppo è giunto il momento di salutarci: Grazie Perù e Bolivia per i ricordi magici...ci vediamo alla prossima avventura WeRoad in giro per il mondo!

  • Fine dei servizi di WeRoad.

  • N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa