Patagonia: dalla Terra del Fuoco a Buenos Aires

13 giorni (12 notti)
100%
Natura e Avventura 100%
30%
Monumenti e Storia 30%
20%
Relax 20%
50%
Città e Cultura 50%
20%
Party & Nightlife 20%

E’ la meta più ambita da tutti gli appassionati di montagna e della natura: la Patagonia è una sferzata di aria fresca che ci trasporterà in un mondo nuovo e lontano dalla nostra vita di tutti i giorni. Arriveremo alla fine del mondo: in queste terre sembra di entrare in una bolla dove il tempo ha un ritmo tutto suo e dove l’atmosfera pacata ci permetterà di tornare a respirare davvero. Ad ogni passo la natura ci invita a rallentare, a goderci il momento, ci impone di apprezzarla e ammirarla, insegnandoci infine a trattarla con amore e rispetto, dopo averne capito la forza e la fragilità.

Mood di viaggio

E' richiesta la disponibilità alla guida lungo i 1300 km che collegano Ushuaia con El Calafate. Con l'eccezione di una giornata che verrà passata interamente alla guida tra i magnifici paesaggi della terra della Patagonia, i ritmi e gli orari sono molto tranquilli. Obbligatorio lo zaino di viaggio poichè viaggeremo con auto private per tutta la prima parte del viaggio e perchè sono previsti 7 cambi di alloggio.

Impegno fisico

Nonostante siano previste diverse giornate di trekking, queste attività sono sempre facoltative. Per sfruttare appieno questo viaggio, tuttavia, le attività sportive sono fortemente consigliate e per queste è richiesto un buon livello di forma fisica.

Argentina 13 giorni A partire da
1.949 €
Partenze dal 14/01
Vedi date disponibili > Prenota subito Oppure
Chiamaci al 388 1887102
Scopri i coordinatori
1
giorno

Buenos Aires

Giorno 1 - dettagli
100%
Check-in e benvenuto

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in struttura a Buenos Aires e cena di benvenuto. Sarà l’occasione perfetta per conoscerci meglio e iniziare ad assaggiare qualche piatto tipico argentino: dicono che la carne qui è cotta talmente bene che si può tagliare con un cucchiaino e noi lo sperimenteremo direttamente in un ristorante del centro! Per quelli di noi che non soffrono troppo il jet leg si potrà poi continuare la serata in qualche locale e cimentarsi in un tango.

Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio.
2
giorno

Ushuaia

Giorno 2 - dettagli
100%
Fino alla fine del mondo

Sveglia presto: oggi inizia la nostra avventura in Patagonia! Con un volo interno andiamo…alla fine del mondo! La nostra destinazione è Ushuaia: siamo sul 55° parallelo e qui, a dicembre, il sole non tramonta mai. Gli argentini l’hanno ribattezzata “la città della fine del mondo”, anche se il primato spetta a Puerto Williams, una cittadina cilena che si trova 5 km più a sud.
Iniziamo ad esplorare i dintorni e ambientiamo gli occhi alle bellezze naturali che ci attendono nei prossimi giorni. Ad Ushuaia sembra quasi di chiudere un cerchio: l’atmosfera ovattata ci fa sentire lontanissimi dal resto del mondo e avremo la sensazione di essere atterrati su un altro pianeta. La frenesia e la routine che tutti i giorni viviamo qui non trovano spazio, lasciandoci liberi di goderci la pace e la serenità di questi luoghi.

Volo interno per Ushuaia e noleggio auto inclusi nella quota viaggio. Benzina inclusa nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
3
giorno

Ushuaia

Giorno 3 - dettagli
100%
Isla Martillo ed i suoi pinguini

Oggi abbiamo un’intera giornata per dedicarci a scoprire Ushuaia e la natura che la circonda. Sarebbe imperdonabile arrivare fino a qui e non navigare le acque del Canale di Beagle: per chi di noi lo vorrà sarà possibile lasciare la terraferma e salpare verso l’orizzonte. Da una parte le vette innevate di Isla Grande, dall’altra le coste del Cile: gli stessi panorami che vide Magellano nel 1520, quando passò di qui cercando una via per attraversare le Americhe. 

La fauna di queste acque e isole è incredibile e se la fortuna sarà dalla nostra potremo provare l’emozione di vedere le balene. Non mancheranno invece all'appello leoni marini, cormorani e i pinguini che ogni anno, fra novembre e marzo, nidificano a Isla Martillo  

Per gli altri di noi che invece preferiscono tenere i piedi ben piantati a terra sarà possibile già fare qualche ora di trekking nel Parco Nazionale Tierra del Fuego che sarà protagonista della giornata di domani.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
4
giorno

Parco Nazionale Tierra del Fuego

Giorno 4 - dettagli
100%

Fu Magellano a chiamarla “Terra del Fuoco”, a causa dei fuochi che gli Indios accendevano sulle coste di queste terre e che apparivano maestosi contro il buio della notte: quasi un paradosso se si pensa che in questa regione ci sono i ghiacciai più estesi del pianeta.
Arrivati a Baia Lapataia, dove termina la Ruta 3, che parte in Alaska 17mila km più a nord, possiamo decidere il da farsi: il parco offre trekking per tutti i gusti e livelli. I più preparati possono salire al Cerro Guanaco per ammirare il panorama sulla baia: fra salita e discesa sono circa 4 ore di cammino, ma come si dice spesso in questi casi, la vista vale tutta la fatica.

Se invece preferiamo qualcosa di più soft, possiamo scegliere il sentiero Senda Castorera, dal quale potremo anche vedere le dighe costruite dai castori e dove sono state girate le ultime scene del film “The Revenant” – ma niente paura, qui di orsi non ne incontreremo!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
5
giorno

Punta Arenas

Giorno 5 - dettagli
100%
On the road

Oggi ci aspettano molte ore di viaggio fra panorami mozzafiato: attraversiamo la Terra del Fuoco fino ad arrivare alle acque dello stretto di Magellano. Qui imbarchiamo noi e le nostre auto in un traghetto che ci porterà fino a Punta Arenas, capitale dell’Antartide cilena. Navigare fra queste acque è magico e indescrivibile: fino al 1920, anno dell’inaugurazione del Canale di Panama, questo era l’unico punto d’incontro fra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico, nonché l’unica via percorribile via mare per attraversare il continente americano.

Arrivati a Puerta Arenas ci prendiamo un po’ di tempo per ricaricare le batterie dopo tante ore di viaggio. Cogliamo l’occasione anche per assaggiare il granchio gigante, uno dei piatti tipici di questa regione.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
6
giorno

Puerto Natales

Giorno 6 - dettagli
50%
50%
Finalmente una città!

Da Punta Arenas ci spostiamo a Puerto Natales, la nostra base per visitare il Parco Nazionale di Torres del Paine. Dopo circa 3 ore di auto arriviamo in questa cittadina che in quanto a panorama non ha nulla da invidiare alle sorelle Ushuaia e Punta Arenas. 

Per pranzo possiamo assaggiare il curanto, un piatto tipico a base di molluschi, pollo e maiale che viene cucinato in fosse di un metro di profondità. Per smaltire le calorie possiamo salire fino al Cerro Dorotea oppure fare una passeggiata sulla Costanera che si affaccia sul canale di Soret: il comune denominatore? Sicuramente il vento!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
7
giorno

Torres del Paine

Giorno 7 - dettagli
100%

Riserva della biosfera dell’Unesco, il Parco Nazionale di Torres del Paine vale da solo tutta la strada fatta finora. Se da sempre sognate la Patagonia, sicuramente avete in mente l’immagine delle tre torri che si stagliano maestose sopra il laghetto cristallino di Mirador Base. Preparatevi a restare a bocca aperta e non fatevi prendere troppo la mano dal voler fotografare qualsiasi cosa: cerchiamo di vivere il momento e goderci queste ore a contatto con la natura più pura.

Il Parco ci offre tantissime possibilità di escursioni e trekking, anche se per visitarlo nella sua interezza non basterebbe una vita intera. Non possiamo perderci alcuni punti panoramici mozzafiato, come il Mirador Nordenskjold o il lago Pohoè, o la magnifica laguna Grey, frastagliata da iceberg.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
8
giorno

El Calafate

Giorni 8-9 - dettagli
100%
Il maestoso Perito Moreno

Salutiamo il parco di Torres del Paine, direzione El Calafate, capitale nazionale dei ghiacciai, come recita il cartello che ci dà il benvenuto in città. Proprio qui, infatti, si trova il ghiacciaio più famoso e più grande del mondo, nonché uno dei pochissimi che non si sta ritirando, ma che al contrario avanza di due metri ogni giorno: il magnifico Perito Moreno. 

Abbiamo due giorni da dedicare a sua maestà il Perito Moreno: non possiamo non accorrere fin da subito a uno dei punti panoramici sulle passerelle che si affacciano sul ghiacciaio. Da qui aspettiamo silenziosi che avvenga la magia, cioè il momento in cui un blocco di ghiaccio si staccherà per sprofondare nella acque del lago sottostante. Gli scricchiolii, i boati e i tuoni che questa immensa forza della natura produce saranno dei suoni nuovi che non dimenticheremo mai.

Possiamo poi dedicarci a qualche escursione, in barca per avvicinarci ancora di più al Perito Moreno, per i più avventurosi invece in kayak oppure, di solito un must per chi arriva fino a qui, il trekking sul ghiacciaio. Non mancherà nemmeno l’occasione per un po’ di relax in qualche Spa del posto o una visita a una fazenda tipica.

Noleggio auto ed escursione di trekking su ghiacciaio inclusi nella quota viaggio. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
10
giorno

Buenos Aires

Giorno 10 - dettagli
50%
50%
Ritorno nella capitale

E’ tempo di lasciare, a malincuore, queste terre ai confini del mondo. Rientriamo con un volo interno a Buenos Aires per immergerci nell'aria più caliente del Sudamerica. Dopo tante avventure in Patagonia possiamo passare un pomeriggio di relax, girando fra i negozi del quartiere di Palermo e concedendoci un po’ di shopping fra i negozi vintage delle vie hipster.

Volo interno per Buenos Aires incluso nella quota viaggio. Trasporti ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
11
giorno

Buenos Aires

Giorni 11-12 - dettagli
40%
40%
20%

Abbiamo due giorni per esplorare la città e provare il cibo locale. Partiamo da Plaza 5 de Mayo, fulcro della città, e percorriamo Avenida 9, la strada cittadina più lunga del mondo. Da non perdere Caffè Tortoni, il più antico bar dell’Argentina, e la libreria El Ateneo, un vecchio teatro che oggi rientra fra le librerie più belle ed originali del mondo.

Ci addentriamo fino a La Boca per camminare fra le case colorate del Caminito, la via più famosa del quartiere, dove i tangueri danno sfoggio delle loro abilità di ballerini. Il tutto condito da empanadas, locro, dulce de leche e ovviamente il mate, il the a base di erbe mate che gli argentini bevono a tutte le ore del giorno.

Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Trasporti ed ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
13
giorno

Si torna a casa

Giorno 13 - dettagli
Check out e saluti

E’ tempo di salutarci: dopo aver condiviso 13 giorni di avventure ai confini del mondo sarà impossibile lasciarci senza un sorriso, ma sempre pronti per nuove avventure!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Scopri tutto sui coordinatori

La quota viaggio...

...comprende:

  • La sistemazione in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad;
  • La cena di benvenuto;
  • Il volo interno da Buenos Aires a Ushuaia il giorno 2;
  • Il noleggio auto dal giorno 2 al giorno 10;
  • L'escursione in nave con trekking sul ghiacciaio il giorno 9;
  • Il volo interno da El Calafate a Buenos Aires il giorno 10;
  • La cena di arrivederci;
  • L’assistenza del coordinatore;
  • L’assicurazione medico – bagaglio.

...non comprende:

  • volo A/R dall'Italia;
  • pasti e bevande dove non indicato;
  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :) ;
  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".​

La quota della cassa comune copre:

  • Trasporti locali;
  • Carburante; 
  • Cassa comune del coordinatore;
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.

La cassa comune viene istituita in loco, l’importo da versare sarà di circa 300 euro. In base alle esigenze in loco l’importo potrà variare, ma in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.

  • Alloggi

    Hotel o ostelli tipici, lodge e appartamenti.

  • Trasporti

    Auto a noleggio, traghetti e due voli interni.

  • Staff & Esperti

    I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.

  • Visti & Vaccinazioni

    Prima di prenotare ti ricordiamo di controllare sul sito Viaggiare Sicuri quali sono i documenti necessari e/o vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso nel paese. Ti ricordiamo che questo itinerario attraversa due paesi. Ecco i link alle pagine dell'Argentina e del CileSe hai ulteriori necessità non esitare a contattarci.

Le date disponibili

Date (inizio-fine)
 
Stato
Prezzo
 
 
gennaio 2019
 
 
 
 
mar 01 gen -
0 €
 
 
 
 
lun 14 gen - sab 26 gen
Tipologia
Turno Pioniere
Turno Pioniere
Confermato
1.949 €
febbraio 2019
 
 
 
 
ven 01 feb -
0 €
 
 
 
 
gio 21 feb - mar 05 mar
Quasi Confermato
1.949 €
marzo 2019
 
 
 
 
ven 01 mar -
0 €
 
 
 
 
ven 01 mar - mer 13 mar
Programmato
1.949 €
 
 
 
 
ven 08 mar - mer 20 mar
Programmato
1.949 €
 
 
 
 
ven 22 mar - mer 03 apr
Programmato
1.949 €
aprile 2019
 
 
 
 
lun 01 apr -
0 €
 
 
 
 
ven 05 apr - mer 17 apr
Programmato
1.949 €
 
 
 
 
ven 12 apr - mer 24 apr
Programmato
2.049 €
 
 
 
 
ven 19 apr - mer 01 mag
Programmato
2.049 €