90%
nature
Natura e avventura
90%
30%
relax
Relax
30%
20%
history
Monumenti e storia
20%
30%
culture
Città e cultura
30%
5%
party
Party e nightlife
5%
Leggi tutto
No turns
Al momento non ci sono turni in partenza per questo viaggio
Non demordere tornano presto! #staytuned
Scopri tutti turni confermati

Cosa è incluso

  • 4 notti: sistemazione in camera multipla con bagno privato per tutta la durata del viaggio

    4 notti: sistemazione in camera multipla con bagno privato per tutta la durata del viaggio

  • Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 5

    Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 5

  • Escursione con la nave rompighiaccio o attività sostitutiva in caso di problemi meteo

    Escursione con la nave rompighiaccio o attività sostitutiva in caso di problemi meteo

  • Avventura artica con le motoslitte

    Avventura artica con le motoslitte

  • L’assistenza del coordinatore
    L’assistenza del coordinatore
  • Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza

    Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza

Cassa comune? Clicca qui

FAQs - Domande frequenti

Itinerario

giorno 1

Benvenuti in Svezia!

nature
50 %
culture
50 %
Check in: la nostra avventura parte da Luleå

I voli aerei da/per la Svezia non sono compresi nel pacchetto, quindi potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in un hotel a Luleå, ecco come funziona il ritrovo! Siamo alle porte della Lapponia svedese, il paese delle meraviglie, con spesse coltri di neve che ricoprono il paesaggio: qui è dove la natura incontaminata crea un'atmosfera magica.

A caccia di aurore
Vedi mappa

Qualche idea per iniziare alla grande questa avventura? Ci pensiamo noi: iniziamo a prendere confidenza con l'ambiente circostante visitando il villaggio, facendo un giro e magari rilassandoci in qualche sauna. Non dimentichiamo il nostro focus: l'aurora boreale! Quindi stasera tutti a caccia di aurore!

Incluso: pernottamento presso Elite StadHotel o similare

Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Crociera a bordo di una nave rompighiaccio

nature
100 %
Il Nord chiama

Una crociera rompighiaccio nella Lapponia svedese è un'esperienza straordinaria e unica che ci consente di esplorare le acque ghiacciate del Mar Baltico settentrionale, di ammirare i paesaggi mozzafiato e la fauna selvatica dell'Artico.

Saliremo a bordo di una nave rompighiaccio appositamente progettata: prima di salpare riceveremo un briefing sulla sicurezza e saremo equipaggiati con tute termiche e stivali per mantenerci caldi e asciutti durante l'avventura. Per i più coraggiosi, avremo l'opportunità di fare un tuffo nelle acque ghiacciate, indossando una tuta galleggiante. È un'esperienza unica nuotare nel mare gelido circondati da ghiaccio e neve! In poche parole: una di quelle cose da fare una volta nella vita e che probabilmente ricorderemo per il resto dei nostri giorni. Cosa vogliamo di più dalla vita?

Incluso: pernottamento presso Elite StadHotel o similare, noleggio auto e crociera rompighiaccio

Cassa comune: carburante ed altre escursioni facoltative a discrezione del gruppo

Non incluso: pasti e bevande

La crociera rompighiaccio può essere riprogrammata in caso di maltempo.

giorno 3

Riserva naturale di Storforsen e tour in motoslitta

nature
100 %
A tu per tu con la natura
Vedi mappa

Pronti a vedere qualcosa di interessante? Bene, abbiamo proprio quello che fa per noi. Ieri è stato pieno di adrenalina e di battito cardiaco accelerato. Oggi vogliamo rallentare un po' il ritmo e goderci i meravigliosi paesaggi del Nord. Con le nostre auto raggiungiamo la Riserva Naturale di Storforsen, una bellissima e rinomata attrazione naturale situata nel nord della Svezia, vicino al villaggio di Älvsbyn nella contea di Norrbotten. È famosa per la sua imponente cascata, una delle più grandi e potenti della Svezia. In inverno, l'area intorno alle cascate può congelare, formando un paese delle meraviglie simile a una scultura di ghiaccio.

Ma non ci rilassiamo troppo: torniamo ad aggiungere un po' di pepe al viaggio con un giro in motoslitta? È un'avventura che offre una miscela perfetta di adrenalina, serenità e immersione nella natura - e noi siamo decisamente carichi!

Incluso: pernottamento presso Elite StadHotel o similare, noleggio auto ed escursione con le motoslitte

Cassa comune: carburante ed altre escursioni facoltative a discrezione del gruppo

Non incluso: pasti e bevande

Il tour in motoslitta può essere riprogrammato in caso di maltempo.

giorno 4

Tempo libero a Luleå

nature
50 %
relax
50 %
Pronti per giocare a palle di neve?

Oggi abbiamo la giornata libera per goderci questo paradiso del ghiaccio. Insieme al nostro gruppo potremo personalizzare le attività in questa giornata con altre esperienze local: oggi ci sentiamo teneroni e passiamo la giornata con gli husky esplorando la natura a cavallo di una slitta oppure più avventurosi e adrenalinici tornando a cavallo delle motoslitte tra i sentieri innevati? Possiamo anche cimentarci in un'esperienza che richiede tanta fortuna e tanta pazienza: la pesca nel ghiaccio. Hai mai trivellato una lastra di ghiaccio per infilarci una canna e aspettare che qualche pesciolino abbocchi? Potrebbe essere la tua occasione. Se poi vogliamo rilassarci una fika con cioccolata calda e un cinnamon roll non ce li toglie nessuno... questa giornata è tutta per noi - potremmo anche improvvisare una battaglia a palle di neve. Avremo la fortuna di vedere l'aurora boreale anche stasera? Incrociamo le dita e speriamo di sì: sarebbe la ciliegina sulla torta di un viaggio incredibile!

Incluso: pernottamento presso Elite StadHotel o similare, noleggio auto

Cassa Comune: carburante, eventuali attività

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Arrivederci Svezia!

Check-out e saluti

Stamattina ci svegliamo a in base agli orari di rientro dei nostri voli, ritorniamo in Italia. Bye bye Svezia, e arrivederci compagni di viaggio: alla prossima avventura con WeRoad!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi WeRoad.

N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

Cose da sapere

Date disponibili

No turns
hey, attualmente non ci sono turni in partenza!

FAQs - Domande frequenti

Sulla destinazione: Svezia

Qual è il fuso orario in Svezia?

La Svezia si trova nel fuso orario GMT+1. Durante l’anno, la Svezia segue l’ora legale: l’ultima domenica di marzo spostano l’orologio un’ora avanti (GMT+2) e tornano all'ora solare l’ultima domenica di ottobre.

Qual è la valuta in Svezia?

La valuta ufficiale in Svezia è la corona svedese (SEK). Sebbene le carte di credito siano ampiamente accettate, ti consigliamo di cambiare qualche corona nei negozi o nelle banche, soprattutto se hai intenzione di andare fuori dalle grandi città dove il pagamento in contante può ancora essere necessario.

Come si paga in Svezia?

In Svezia, le carte di credito sono accettate praticamente ovunque, quindi non dovrai preoccuparti di contante nella maggior parte delle situazioni. Tuttavia, in alcune zone più remote, può essere utile avere un po’ di corone svedesi per pagare piccole cose. Le app di pagamento come Swish sono molto diffuse anche tra i locali.

Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggeremente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.

È usanza lasciare la mancia in Svezia?

In Svezia, la mancia non è obbligatoria, ma se il servizio è stato eccellente, puoi lasciare una piccola somma. Nei ristoranti, è comune lasciare un 5-10% del totale, ma non aspettarti di vederla richiesta o di sentirti obbligato. I svedesi sono abbastanza diretti e non vedono la mancia come un aspetto fondamentale del servizio.

Com’è la connessione internet? Meglio comprare una SIM locale?

La connessione internet è abbastanza buona in tutta la Svezia, con Wi-Fi disponibile in molti luoghi pubblici e nei ristoranti. Se vuoi una connessione mobile continua, ti consigliamo di comprare una SIM locale. Puoi farlo nei negozi di Telia, Telenor e Three. Scegli l’operatore con il piano dati che più ti conviene.

Se hai una SIM fatta in un paese dell'Unione Europea, puoi ovviamente approfittare del roaming senza doverti preoccupare di acquistare SIM locali.

Che lingua si parla in Svezia?

La lingua ufficiale in Svezia è lo svedese, ma l’inglese è molto parlato, specialmente nelle grandi città e tra i giovani. Questo però non ci esenta dall'imparare qualche parola in svedese, perché alla fine della fiera ci piace fare bella figura.

Ecco quindi un vocabolario base in singalese per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:

  • ciao: hej
  • grazie: tack
  • sì: ja
  • no: nej
  • per favore: snälla
Che tipo di prese elettriche si usano in Svezia?

Le prese in Svezia sono di tipo C e F, con un voltaggio di 230V. Se i tuoi dispositivi hanno un tipo diverso di spina, ti servirà un adattatore. Prendi un adattatore universale per non avere problemi con il caricamento di smartphone, laptop e altri dispositivi elettronici.

Qual è la religione principale in Svezia?

La Svezia è un paese con una forte tradizione laica, anche se la maggior parte della popolazione è luterana. La Chiesa di Svezia è la più grande istituzione religiosa, ma il Paese ha una lunga tradizione di tolleranza religiosa e le persone sono generalmente aperte a diverse fedi.

Cosa devo mettere nello zaino per un viaggio in Svezia?

"Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per la Svezia (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.

In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:

  • giacca impermeabile (le piogge non mancano mai, specialmente in primavera)
  • giacca invernale pesante, se il tuo viaggio è in inverno (sì, fa freddo)
  • abbigliamento tecnico termico (in inverno essenziale, ma pure in estate, se ti
  • spingi a nord, è meglio averlo!)
  • scarpe comode per camminare, meglio se impermeabili
  • adattatore per prese elettriche
  • occhiali da sole (perché sì, anche in Svezia può fare caldo e sole!)
  • powerbank
Che clima c’è in Svezia?

La Svezia ha un clima continentale con inverni lunghi e freddi e estati brevi e miti. A Stoccolma e nel sud il clima è più temperato, mentre più a nord, il freddo è più intenso. Le estati sono brevi ma piacevoli, quindi preparati a indossare abiti leggeri nei giorni di sole, ma porta sempre con te una giacca per le serate fresche.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.