Itinerario
Perché un tour dello Yucatán? Perché si va alla scoperta della terra dei Maya: piramidi avvolte nel mistero, templi che sorgono nel verde e Chichén Itzá, una delle sette meraviglie del mondo moderno. E poi cenotes dalle acque cristalline, città coloniali e giungle di mangrovie.
Mariachi che cantano "Cielito Lindo", tacos, sombreros coloratissimi, peperoncini mozzafiato, maracas e tequila? Sì, ci saranno anche loro. Ma andiamo oltre, verso il vero Messico: cenotes nascosti, le profezie legate alle piramidi e paesaggi a volte surreali che sembrano davvero “la fine del mondo”! In gruppo arriviamo alla paradisiaca Holbox con le sue spiagge dorate, facciamo snorkeling nella barriera corallina caraibica a Tulum e chiudiamo tra la moderna Playa del Carmen e Cancun.


Ciao Messico!
1 notte: Cancun
Check-in: l'avventura inizia a Cancun
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Cancun, ecco qui come funziona il ritrovo.
Scaldiamo subito i motori: l'atmosfera di festa è già nell'aria per le strade di Cancun.
Prima uscita in città, senza tirarci indietro.
Tacos, guacamole e... tequila per tutti!

Rio Lagartos, Las Coloradas ed Ek Balam
1 notte: Valladolid
La riserva di Rio Lagartos e la laguna rosa
Salutiamo Cancun e ci mettiamo in marcia: la prima sosta è un piccolo paradiso che non sembra nemmeno di questa terra.
La riserva della biosfera di Rio Lagartos: con un tour in barca sul fiume osserviamo uccelli, fenicotteri e coccodrilli.
Las Coloradas, un'area della riserva dove in particolari periodi dell'anno l'acqua della laguna e delle saline è rosa!
Il segreto? Minuscoli crostacei che rilasciano una sostanza che colora l'acqua.
Un cenote e il giaguaro nero di Ek Balam
Subito dopo pranzo partiamo alla volta di Ek Balam, ma prima ci concediamo una pausa.
Un bagno all'interno di un cenote: il modo perfetto per combattere la calura delle ore centrali.
Quando le temperature lo consentono, entriamo nell'antica città dei Maya: il suo nome significa “giaguaro nero”.
Una città potente, ricca di pitture, volte e complessi murali.
Saliamo sull'Acropoli principale, alta 32 metri: la vista sul sito archeologico è unica!
Arriviamo a Valladolid
Verso sera arriviamo a Valladolid, dove ceniamo in gruppo e passiamo la notte.
Breve tour del centro, partendo dalla Piazza coloniale Francisco Canton: sembra di vivere in un film di Zorro!
L'imponente cattedrale di San Gervasio, in origine dedicata all'Assunzione della Madonna.
Il Convento San Bernardino da Siena, con i suoi coloratissimi murales esterni, e l'Iglesia de Candelaria.

Chichén Itzá, una delle 7 meraviglie del mondo
1 notte: Mérida
A bocca aperta davanti al tempio Kukulkan
Si riparte verso uno dei siti archeologici più belli e meglio conservati al mondo: Chichén Itzá.
Patrimonio dell'Unesco dal 1988 e una delle Sette Meraviglie del Mondo.
Nonostante violente guerre, resta uno degli esempi di edificazione Maya meglio conservati al mondo.
Qui c'è uno dei Campi di Pelota più grandi dello Yucatan: si gioca? Era lo sport dei Maya simile al calcio.
Agli equinozi di primavera e autunno, dalla scalinata del tempio Kukulkan (365 scalini) sembra scendere il dio Kukulkan, un serpente piumato. Saremo qui al momento giusto?
Pranzo al Cenote Santa Barbara
Dopo questa immersione nella storia, per pranzo ci spostiamo al Cenote Santa Barbara.
Grotte dove si formano piscine di acqua dolce: a casa nostra non ci sono, quindi ce le godiamo!
Tutto il tempo per questo luogo fiabesco a contatto con la natura, poi ripercorriamo il sentiero fino al van.
Direzione della sera: la città di Mérida.

Mérida, la città bianca
1 notte: Mérida
Mérida e il mezcal
Stamattina esploriamo la vibrante Mérida, con qualche alternativa da scegliere in gruppo.
Per chi vuole, un altro tuffo nella storia: le rovine di Kinich Kak Moo, con salita sulla piramide per il panorama, come ieri.
Passeggiata nel centro storico tra la gente del luogo: una città fortificata, moderna e cosmopolita, ricca di musei, gallerie d'arte, ristoranti e negozi. La chiamano “città bianca” per la pietra calcarea chiarissima di palazzi e monumenti (per gli abitanti, invece, è merito della pulizia!).
In alternativa, escursione a Playa de Progreso: sabbia chiara e acqua turchese da foto di catalogo.
La sera Mérida si anima con bancarelle e musica: brindisi con il tradizionale Mezcal. A chi toccherà il verme?

Tra archeologia, artigianato e spiritualità
1 notte: Campeche
Ancora Maya: Uxmal
Oggi andiamo a Uxmal, un sito archeologico di inestimabile bellezza avvolto da un alone di mistero.
Si dice che battendo le mani davanti alla ripida scalinata del Tempio dell'Indovino rimbombi il cinguettio del Quetzal, l'uccello sacro dei Maya. Proviamo?
Uxmal significa “città costruita tre volte”: in questo tempio a base ovale pare vivesse un re in grado di predire il futuro.
Su diversi templi ammiriamo la maschera di Chaac, il dio della pioggia, con la proboscide rivolta al cielo.
Occhi indiscreti? Sono le iguane, che ci fanno compagnia per tutto il percorso!
Verso Campeche
Nel pomeriggio, con il coordinatore e i compagni di viaggio, scegliamo cosa approfondire della cultura messicana.
Il Museo di cioccolato a Uxmal, oppure l'arte della creazione del sombrero, uno dei simboli del Messico.
Il Cimitero Pomuch: una cultura si esprime anche attraverso i propri riti funerari.
Ancora archeologia al sito di Edzna, oppure un Temazcal, la sauna cerimoniale tipica dei popoli indigeni preispanici.
Poi si riparte verso Campeche, dove passiamo la notte.

Rovine nella giungla: Calakmul
1 notte: Bacalar o Chetumal
Immersi nella giungla
Partiamo prestissimo: in circa 4 ore di van arriviamo nella zona di Xpujil, nel pieno centro dello Yucatan.
Calakmul, patrimonio dell'Umanità UNESCO: oltre mille edifici nel mezzo della natura lussureggiante del centro America.
I “due giganti in pietra”, alti oltre 50 metri: 115 gradini per il primo e 150 per il secondo. Faticoso? Sì, ma il panorama sulla giungla ripaga tutto!
Lungo trasferimento in minivan verso Bacalar e, a seconda dell'orario, subito un'escursione in barca nella Laguna di Bacalar.
Le prossime due notti sono a Bacalar o nella vicina Chetumal: la destinazione la svela il coordinatore. Ora si rallenta e ci si gode il Messico.

7 sfumature di azzurro
1 notte: Bacalar o Chetumal
Relax a Bacalar o a Chetumal
Oggi continuiamo l'esplorazione di Bacalar, la laguna che i Maya hanno ribattezzato “Laguna dei Sette Colori”. Sembra di essere ai Caraibi!
Si distinguono almeno sette tonalità di blu: riusciremo ad abbinarle tutte al numero Pantone giusto?
Giro in barca, kayak o puro relax tra le sue acque.
Se alloggiamo a Chetumal, sono previsti i trasferimenti di andata e ritorno verso la laguna.
Chetumal è la capitale dello stato di Quintana Roo, a soli 40 km da Bacalar: tranquilla, sicura, autentica e lontana dal turismo di massa.

Tulum, tra rovine e spiaggia
1 notte: Playa del Carmen
Sole, mare e storia!
A circa 3 ore da Bacalar ci aspetta un grande classico imperdibile: Tulum.
In mattinata possiamo visitare il Sito Archeologico di Tulum: il Templo de las pinturas, El Castillo (la grande piramide in posizione strategica) e il Tempio del Dios del Viento.
E ancora El Palacio, il Tempio de la Estela e il Templo del Dios Descendente.
Pranzo e primo pomeriggio in relax: roccaforte, sabbia bianchissima e acque cristalline ne fanno uno dei luoghi simbolo del Messico. Costume e ci buttiamo tra le onde!
Playa del Carmen, arriviamo!
Nel tardo pomeriggio raccogliamo le nostre cose e risaliamo sul minivan verso la città che ci accoglie per la notte: la famosissima Playa del Carmen!

Playa del Carmen e Cozumel
1 notte: Playa del Carmen
La spiaggia più nota
Stamattina ci svegliamo a Playa del Carmen, probabilmente dopo una noche loca. Abbiamo capito dove siamo?
Una delle spiagge più famose del Messico: i Caraibi, la barriera corallina, la sua vitalità. Un paio di giorni qui sono d'obbligo.
Energie in più? Escursione a Cozumel, isola con una riserva marina che protegge la barriera corallina e i suoi abitanti.
Immersioni e snorkelling per vedere da vicino delfini, lamantini e tartarughe marine.
Al calare del sole il centro si anima con bar, ristoranti, musica e discoteche: un'altra serata indimenticabile!

Un'oasi di pace: Holbox o Isla Mujeres
2 notti: Holbox o Isla Mujeres
Ci godiamo il mare!
Per questi due ultimi giorni in Messico ci godiamo il mare: stamattina si parte per un paradiso terrestre!
Se stai viaggiando da aprile a settembre (compresi) andiamo a Holbox. Mai sentita nominare? L'abbiamo scelta proprio per questo!
Se stai viaggiando da ottobre a marzo (compresi) ci dirigiamo verso la più nota Isla Mujeres.
In entrambi i casi siamo lontanissimi dalla confusione della Riviera Maya: relax totale, mare meraviglioso, good vibes e spiagge da sogno.
Escursioni in barca, snorkeling, giri in bici o un'altra isola vicina. A Holbox, da metà maggio a metà settembre, si può nuotare con gli squali balena: senza gabbia, questi giganti del mare sono innocui!

Ultima sera a Cancun
1 notte: Cancun
Ritorno a Cancun
L'ultimo giorno rientriamo da Holbox (o da Isla Mujeres, a seconda del periodo) verso Cancun. Quanto siamo tristi? Ma i ricordi resteranno con noi per sempre.
Ultima immersione nella storia Maya: il Museo dedicato o i siti archeologici di El Meco o El Rey.
Abbronzatura da fissare a Playa Tortugas, oppure ci perdiamo tra le vie del centro.
Per l'ultima serata in gruppo facciamo il carico di tacos, tortillas, cerveza e tequila, poi in pista a brindare alla nostra avventura messicana!

Arrivederci Messico
Check-out: tempo di salutarsi
Il nostro viaggio è finito: è tempo di salutarci, dopo momenti che non dimenticheremo. Al prossimo WeRoad!
Cosa è incluso
12 notti in hotel a 3 o 4 stelle in camera doppia con bagno privato
Tutte le colazioni
Minivan con conducente dal giorno 2 al giorno 9
"Must See": biglietto d'ingresso al sito archeologico di Chichén Itzá (giorno 3), una delle Sette Meraviglie del Mondo
Ingresso al Cenote Santa Bárbara il giorno 3
L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)
Cosa non è incluso
- pasti e bevande dove non indicato
- tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :)
- Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"
Cassa comune
L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 350 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.
Tassa di ingresso al sito archeologico di Tulum
- Eventuali trasporti locali
Tour in barca privato di 2 ore nella Laguna di Bacalar (giorno 6)
Tassa ambientale a Quintana Roo
Le mance per tutti i fornitori di servizi locali che contribuiranno a rendere unico il nostro percorso. In questo paese tutti se l’aspettano perché, a differenza delle usanze italiane, la mancia è una parte consistente della loro retribuzione e da viaggiatori responsabili riteniamo opportuno ricompensare i servizi ricevuti adeguandoci ai canoni e alla cultura locale!
- Cassa comune del coordinatore
- Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore. Le attività pagate con la Cassa Comune sono svolte da fornitori locali terzi e valgono le loro condizioni; WeRoad non interviene nella gestione né assume responsabilità
Cose da sapere
- Alloggi
Hotel a 3 o 4 stelle con camere doppie (letti separati) e bagno privato. Gli standard alberghieri messicani possono differire dalle aspettative europee. Gli hotel generalmente offrono camere pulite, servizio di pulizia giornaliero e acqua calda, ma potrebbero verificarsi occasionali interruzioni o piccole differenze nelle strutture e nei servizi. È importante essere preparati a variazioni regionali in termini di comfort e servizi
L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.
- Trasporti
Tutti i trasferimenti inclusi sono effettuati con minivan privati con aria condizionata e autista, per garantire maggior comfort. L’itinerario prevede diverse partenze mattutine e alcuni tragitti lunghi, quindi preparatevi a giornate di viaggio piuttosto intense.
- Stagionalità
Per i giorni 10–11: a seconda della stagione, questa parte del viaggio offre due opzioni:
Aprile – Settembre: Holbox
Ottobre – Marzo: Isla Mujeres
Nel caso in cui durante la stagione delle piogge si verifichino forti temporali ad Holbox, l'itinerario potrebbe essere soggetto a cambi e riprogrammazione presso Isla Mujeres.
- Dia de Los Muertos
Per gli itinerari contrassegnati con il badge “Día de los Muertos”, il tour si svolge durante le celebrazioni di questa famosa festa locale. A seconda del calendario degli eventi e del nostro programma di viaggio, potremmo avere l’opportunità di partecipare ai festeggiamenti nelle città di Valladolid, Mérida e Campeche. Durante questo periodo di alta stagione il Paese registra un grande afflusso di viaggiatori, sia internazionali sia nazionali. È quindi possibile incontrare traffico più intenso, spazi pubblici affollati e un livello di servizio talvolta inferiore agli standard abituali, a causa dell’elevato numero di visitatori.
- Info sulle camere privateVedi i dettagli
Perché WeRoad
Piccoli gruppi, in media 11 persone
Sposta o cambia il tuo viaggio gratis fino a 31 giorni prima della partenza
Prenota con 0 €. Paga l'acconto di 100 € solo a viaggio confermato
I coordinatori
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.























