Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Ecuador & Galapagos 360°: tra Ande, Amazzonia e isole incantate

A partire da
2.849 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Ecuador!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura parte da Quito!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. 

Check-in in hotel a Quito e meeting di benvenuto. Quito, la capitale dell'Ecuador, non è solo un nome, ma un tesoro nascosto tra le Ande. Conosciuta ufficialmente come San Francisco de Quito, questa megalopoli di oltre due milioni di abitanti si arrampica sulle pendici della Cordigliera delle Ande, nella zona centro-settentrionale del paese. Cuore pulsante dell'Ecuador, Quito non è solo il centro nevralgico della politica e dell'economia nazionale, ma anche un fulcro culturale e una meta turistica di prim'ordine. La sua vivacità contagiosa saprà conquistarci fin dal primo sguardo. Prepariamoci a dare il via a questa avventura epica! Brindisi alla mano, festeggeremo l'inizio di un viaggio che ci porterà alla scoperta di meraviglie inaspettate.

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Da Quito all'Amazzonia

nature
50 %
culture
50 %
Un viaggio in bus verso la natura incontaminata

Questa mattina parte ufficialmente la nostra avventura... e che partenza! Lasciamo la vivace Quito per immergerci nella magia dell'Amazzonia, a bordo di un comodo autobus pubblico… eh sì, vogliamo avere un contatto reale con la cultura locale quindi rispolveriamo il nostro spagnolo perché oggi ci servirà: paesaggi mozzafiato, incontri inaspettati e la scoperta di una natura incontaminata ci aspettano lungo il tragitto.

Arriviamo a Tena e ci trasferiamo in taxi al nostro hotel. Nel pomeriggio ci aspetta la nostra prima immersione nella natura selvaggia: a bordo di canoe raggiungiamo AmaZOOnico, che non è solo un centro di recupero della fauna selvatica, ma un vero e proprio portale verso un mondo incontaminato. Passeggiando nella foresta pluviale, ci troveremo faccia a faccia con una miriade di creature straordinarie: scimmie acrobatiche, uccelli dal piumaggio sgargiante, maestose tartarughe e simpatici roditori. Ogni incontro sarà un'esplosione di emozioni e una scoperta indimenticabile. AmaZOOnico è anche un faro di speranza per la conservazione dell'ecosistema amazzonico: il nostro contributo, attraverso la visita al centro, sosterrà il loro prezioso lavoro di protezione della fauna e della flora

Incluso: pernottamento con colazione e bus pubblico da Quito a Tena

Cassa comune: trasporti pubblici (Uber, taxi etc), canoe e ingresso al centro AmaZOOnico

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Misahualli: un tuffo nella cultura e nella natura amazzonica

nature
50 %
culture
50 %
Tradizioni millenarie e meraviglie naturali

La mattina inizia con una visita alla comunità indigena di Misahualli. Qui, potremo immergerci nelle loro tradizioni millenarie, conoscere la loro vita quotidiana e scoprire l'artigianato locale, frutto di un'antica sapienza tramandata di generazione in generazione.

Nel pomeriggio, il tempo sarà tutto nostro! Possiamo rilassarci sulle rive del fiume Napo, avventurarci nella giungla amazzonica alla ricerca di creature esotiche magari con trekking guidato, oppure fare un giro a Puerto Misahualli, un piccolo villaggio ricco di fascino e di storia. Abbiamo tempo per esplorare i dintorni, prendiamocelo tutto: domani si riparte per una nuova avventura!

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: attività ed escursioni facoltative

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Da Tena a Baños de Agua Santa

nature
40 %
culture
40 %
party
20 %
Amanti dell'avventura, è ora di accendere i motori!

Oggi saltiamo a bordo di un altro autobus pubblico (il primo ci è piaciuto tanto e volevamo fare il bis!) e ci lasciamo cullare dal ritmo della strada, diretti verso la magica Baños de Agua Santa. Un vortice di natura incontaminata e adrenalina pura ci attende!

Nel pomeriggio, prepariamoci a sfidare le vertigini! Al cospetto del Pailon del Diablo, una cascata mozzafiato che si tuffa in un canyon profondo 80 metri, il nostro cuore batterà all'impazzata. Percorriamo le scale per ammirare questa forza della natura da diverse angolazioni e sì, prepariamoci anche a bagnarci un po'! Ma Baños non è solo questo: sentieri da trekking immersi nella vegetazione rigogliosa, sorgenti termali dove rigenerarsi e un'atmosfera frizzante che contagia; zaino in spalla e spirito libero, partiamo alla scoperta di questo luogo immerso nella natura.

Incluso: pernottamento con colazione e bus pubblico da Tena a Banos

Cassa comune: trasporti pubblici (Uber, taxi etc) e ingresso al Pailon del Diablo

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Baños: mattina da brivido, pomeriggio di relax

nature
40 %
relax
30 %
party
30 %
Un'esplosione di adrenalina

Questa mattina a Baños de Agua Santa sarà un susseguirsi di emozioni forti. Possiamo scegliere tra un rafting mozzafiato sulle rapide del fiume Pastaza o un canyoning estremo tra cascate e gole vertiginose. Grida di gioia e scariche di adrenalina saranno la colonna sonora di questa mattinata indimenticabile! Una cosa è certa: ci divertiremo, affronteremo le nostre paure e usciremo dalla nostra comfort zone - che, diciamolo pure, ogni tanto ci annoia!

Dopo le attività adrenaliniche del mattino, nel pomeriggio ci concediamo un po' di meritato relax nelle famose acque termali di Baños. Immersi in queste piscine naturali, circondate da un panorama mozzafiato, potremo sciogliere la tensione e rigenerare corpo e mente.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: attività ed escursioni facoltative

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Trekking alle pendici del Cotopaxi

nature
50 %
culture
50 %
Meraviglie ad alta quota

Buongiorno WeRoaders, oggi non abbiamo più scuse: è il nostro sesto giorno di viaggio e ormai ci siamo abituati all’altitudine, quindi siamo pronti ad iniziare la vera avventura! Ci sveglieremo presto per metterci in viaggio (questa volta con un transfer privato) per il Parco Nazionale del Cotopaxi. Questo parco ospita tre vulcani, tra cui uno dei più grandi vulcani attivi del mondo, che gli dà anche il nome: il famoso Cotopaxi. Il vulcano Cotopaxi è il secondo vulcano più alto di tutto l'Ecuador (5.897 metri di altitudine), è ancora attivo e scalarlo non è affatto una passeggiata - ma tranquilli, perché noi non lo faremo! Quello che più affascina è la natura incontaminata che lo circonda: oltre novanta specie di uccelli abitano il parco, tra cui il colibrì, il condor alpino, il caracara, anatre, gabbiani andini e la pavoncella, mentre tra i mammiferi si includono il cervo, la lepre, la volpe delle Ande ed il puma.

Siamo qui, di fronte al maestoso Cotopaxi, e siamo pronti a camminare: percorreremo i sentieri tortuosi che si snodano attraverso il parco per un'escursione guidata attraverso l'area che si trova sotto il vulcano innevato. Teniamo gli occhi aperti per avvistare volpi, cervi dalla coda bianca e conigli brasiliani che chiamano questa zona casa. Respiriamo a pieni polmoni l'aria fresca dell'alta quota e ci godiamo la bellezza delle Ande, fino a che non arriva il momento di rimettersi in marcia verso Quito, dove trascorreremo la notte.

Incluso: pernottamento con colazione, transfer privato con autista, ingresso e escursione al parco nazionale del Cotopaxi con guida locale

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Quito: un tuffo nella storia e nei sapori

history
50 %
culture
50 %
Un po' di città

Finalmente è arrivato il momento di scoprire Quito! Iniziamo la giornata con un walking tour di un paio d'ore. Una guida esperta ci condurrà attraverso il centro storico, patrimonio dell'UNESCO, svelando i segreti di questa magica città. Ammiriamo la Plaza de la Independencia, circondata da edifici coloniali mozzafiato, e ci lasciamo incantare dalla Basílica del Voto Nacional, un capolavoro architettonico in stile neogotico.

Nel pomeriggio, il tempo libero sarà tutto nostro! Possiamo perderci tra le colorate bancarelle del Mercado San Francisco, dove possiamo assaggiare delizie locali e fare acquisti originali. Oppure possiamo salire sul Teleférico Quito e goderci una vista panoramica mozzafiato della città. Ma Quito non è solo storia e cultura, è anche una città ricca di sapori. Dobbiamo per forza assaggiare un tradizionale locro de papa, una zuppa di patate con carne e formaggio, e un delicioso hornado, maiale arrosto servito con patate e avocado. E per dessert, ovviamente il dulce de leche, un dolce di latte condensato che conquisterà il nostro palato.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: walking tour Quito con guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

In volo verso le Galapagos: Santa Cruz

nature
50 %
culture
50 %
Las Grietas: il gioiello vulcanico delle Galapagos

Oggi, finalmente, si parte per un'avventura indimenticabile: raggiungiamo le Galapagos! Voleremo da Quito a Baltra per poi sbarcare sulle incantevoli Isole Galapagos. Dopo esserci sistemati in hotel sull'isola di Santa Cruz, ci immergiamo subito nella scena culinaria locale. Raggiungiamo il vivace porto di pescatori, dove ci concediamo un delizioso pranzo circondati dall'atmosfera frizzante del luogo.

Nel pomeriggio, un taxi boat ci porterà a Las Grietas, un'incantevole formazione geologica conosciuta per le sue tre calette strette e allungate che si insinuano tra le alte scogliere di lava, un vero paradiso per nuotatori, snorkelisti e amanti del sole. Las Grietas è un parco nazionale ed è aperto fino alle 5 del pomeriggio: dopo possiamo sempre fare un salto alla spiaggia de Los Alemanes prima di tornare in hotel - già questa prima giornata è stata ricca di paesaggi pazzeschi, mare, sole... non vediamo l'ora di scoprire cos'altro le Galapagos hanno in serbo per noi!

Incluso: pernottamento con colazione e volo da Quito a Baltra

Cassa comune: trasporti locali, Transit Control Card (20 Usd) e ingresso a Las Grietas

Non incluso: pasti e bevande, tassa di ingresso alle Galapagos (200$ a persona)

giorno 9

Isla Isabela: snorkeling a Las Tintoreras

nature
80 %
relax
20 %
Un vulcano di emozioni tra snorkeling, relax e panorami mozzafiato

Buongiorno WeRoaders, oggi la sveglia è puntata molto presto: da Santa Cruz raggiugiamo l'isola vulcanica di Isabela, la più grande delle Galapagos. Appena sbarcati, facciamo subito un tour di snorkeling mozzafiato a Las Tintoreras. Tra rocce vulcaniche e spiagge incontaminate, nuoteremo fianco a fianco con pesci tropicali, tartarughe marine e persino i pinguini delle Galapagos! Un vero paradiso per gli amanti del mare! Dopo questa esplosione di colori e vita marina, la fame si farà sentire... ricarichiamo le batterie con un pranzo tipico a base di pesce fresco in un ristorante locale!

Nel pomeriggio, la scelta è nostra: relax sulla spiaggia di Isabela per goderci il sole, il mare e la tranquillità oppure avventura in bicicletta fino al Mirador Cerro Orchilla, dove ci attendono panorami mozzafiato sull'isola e sul mare circostante. Se abbiamo ancora un po' di energia faremo un tuffo nella storia visitando il Muro del Las Lagrimas, un sito storico dove si trovano i resti di un antico campo di prigionieri. Concludiamo la giornata in bellezza con una cena in un ristorante locale, condividendo le esperienze vissute oggi e assaporando ancora una volta i deliziosi sapori della cucina delle Galapagos.

Incluso: pernottamento con colazione, transfer via mare da Santa Cruz a Isabela e tour snorkeling a Las Tintoreras

Cassa comune: tasse portuali, eventuale noleggio biciclette e/o altri trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

I tesori di Isabela: snorkeling a Cabo Rosa

nature
70 %
relax
30 %
The Tunnels: tra misteri di lava e meraviglie marine

Ci svegliamo a Isabela, l'isola più grande e selvaggia delle Galapagos, e ci prepariamo per un'avventura che ci lascerà a bocca aperta! Oggi andremo alla scoperta di The Tunnels (Cabo Rosa), un luogo magico dove la natura ha scolpito tunnel di lava sottomarini, creando un parco giochi acquatico per snorkeling che non vorremmo più abbandonare! Immaginate di nuotare in un acquario naturale, circondati da pesci tropicali di mille colori, stelle marine giganti e cavallucci marini che si muovono con grazia tra le gorgonie. La luce del sole filtra attraverso le fessure dei tunnel di lava, creando un effetto magico che ci farà sentire come in un sogno.

Ma l'avventura non finisce qui: ci godremo un pranzo delizioso a base di prodotti freschi locali, ricaricando le energie per il resto della giornata e nel pomeriggio torniamo a Isabela, pronti per goderci la nostra ultima notte su quest'isola.

Incluso: pernottamento con colazione e tour snorkeling The Tunnels (Cabo Rosa)

Cassa comune: altri trasporti locali ove necessari

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Torniamo a Santa Cruz: Playa Iguana

nature
50 %
relax
50 %
Santa Cruz: relax e iguane per ricaricare le batterie!

Altro giorno, altra sveglia all’alba… sì, è dura, lo ammettiamo, ma c’è un motivo: c’è un solo traghetto al mattino ed è quello delle sei. Ma niente paura: la prossima tappa è di assoluto relax! Salutiamo Isabela, l'isola vulcanica che ci ha conquistato con i suoi misteri di lava e le sue meraviglie marine, e torniamo a Santa Cruz per passare il resto della giornata a Playa Iguana, un paradiso terrestre che ci lascerà senza fiato!

Immagina una spiaggia incontaminata, dove la sabbia dorata bacia i tuoi piedi e le onde del Pacifico sussurrano melodie selvagge. Qui, iguane marine si muovono con grazia come ballerini esotici, mentre pesci colorati guizzano tra le rocce vulcaniche. Passeggiamo lungo la spiaggia e incontriamo le iguane marine che prendono il sole sulle rocce, e le osserviamo mentre si tuffano in acqua per cercare il loro pasto quotidiano. Playa Iguana è un luogo magico, dove la natura regna sovrana e la bellezza incontaminata ci avvolgerà in un abbraccio: oggi abbiamo ricaricato le pile e domani ci imbarchiamo verso la nostra ultima isola, San Cristobal!

Incluso: pernottamento con colazione e transfer via mare da Isabela a Santa Cruz

Cassa comune: tasse portuali, eventuali trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

San Cristobal: Cerro Tijeretas e Playa Baquerizo

nature
90 %
relax
10 %
Avventura tra natura, storia e relax

WeRoaders, oggi prendiamo il nostro ultimo traghetto mattutino (è una promessa!): da Santa Cruz raggiungiamo in un paio di ore la nostra ultima isola, San Cristobal. 

Cominciamo la giornata lasciando gli zaini in hotel e prendendo un taxi fino all'Interpretation Center, dove ci immergeremo nella storia e nella cultura delle Galapagos. Dopo questa introduzione affascinante, è il momento di mettersi in cammino! Ci lanciamo in un'escursione a piedi verso il Cerro Tijeretas, una collina che offre panorami mozzafiato sull'isola e sul mare. Ammiriamo la flora e la fauna selvatica locale, tra cui iguane, uccelli marini e leoni marini. La discesa dal Cerro Tijeretas ci condurrà verso Playa Baquerizo, una spiaggia incontaminata dove possiamo finalmente rilassarci e goderci il sole, il mare e la tranquillità. Facciamo un tuffo rinfrescante nelle acque cristalline, nuotiamo tra i pesci tropicali o semplicemente ci stendiamo sulla sabbia dorata e ci lasciamo accarezzare dal sole. Playa Baquerizo è il luogo perfetto per concludere in bellezza questa giornata ricca di emozioni. 

Incluso: pernottamento con colazione e transfer via mare da Santa Cruz a San Cristobal

Cassa comune: tasse portuali, eventuali trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Escursione a Isla Española

nature
90 %
relax
10 %
Un tuffo nella natura selvaggia di Isla Española

Oggi è praticamente il nostro ultimo giorno alle Galapagos e vogliamo renderlo indimenticabile: andremo alla scoperta di Isla Española, un vero gioiello naturale che ospita una fauna selvatica unica al mondo. Isla Española è un paradiso per gli amanti della natura: qui possiamo ammirare da vicino una varietà di animali selvatici che non troveremo da nessun'altra parte al mondo. Prepariamoci a incontrare albatros ondulati, maestosi volatili che planano eleganti nel cielo, con un'apertura alare che può raggiungere i tre metri, iguane marine, leoni marini, foche tropicali e una varietà incredibile di uccelli marini, tra cui sule, gabbiani e fregate, che colorano il cielo con i loro voli acrobatici.

Ma Isla Española non è solo fauna selvatica! L'isola vanta anche paesaggi mozzafiato: spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline, scogliere vulcaniche imponenti e sentieri naturalistici che ci condurranno alla scoperta di angoli incontaminati. Ovviamente faremo anche snorkeling tra i pesci tropicali e ci godremo un pranzo delizioso a base di prodotti freschi locali. Isla Española è un luogo magico che ci lascerà senza parole, il giusto addio a questo paradiso terrestre.

Incluso: pernottamento con colazione e escursione a Isla Española con pranzo incluso

Cassa comune: mance

Non incluso: pasti e bevande dove non indicatio

giorno 14

Si torna a Quito

nature
90 %
relax
10 %
In volo da San Cristobal a Quito

La buona notizia di oggi?! Sveglia libera: possiamo dormire fino al check out! La notizia cattiva? Dobbiamo tornare a Quito e salutare le Galapagos! Durante il volo iniziamo a pensare a questi 14 giorni tra Ecuador e Galapagos: paesaggi mozzafiato, trekking, avventura, adrenalina, escursioni e incontri con una natura selvaggia e incontaminata! Brinderemo a questo e alle nuove amicizie durante la nostra ultima cena insieme, durante la quale vivremo un mix di emozioni diverse. Una cosa è certa: avremo già nostalgia di questi luoghi e dei momenti vissuti e condivisi. La magia di un viaggio WeRoad è anche, e soprattutto, questo.

Incluso: pernottamento con colazione e volo da San Cristobal a Quito

Cassa comune: trasporti locali a Quito

Non incluso: pasti e bevande

giorno 15

Arrivederci Ecuador!

Check out e saluti

Tempo di salutarsi: è stata un'avventura pazzesca che non dimenticheremo ma, siamo certi, ne vivremo molte altre, magari di nuovo insieme. Arrivederci Ecuador, arrivederci Galapagos, e grazie per questi giorni!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad

N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa