Partenze per la Tanzania scontate per 48 ore!

Itinerario - Dakar 360°: surf e yoga nella capitale della teranga

A partire da
1.299 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Senegal: na nga def? (come stai?)

relax
80 %
party
14 %
Dakar e le sue vibrazioni vi danno il benvenuto!

La nostra avventura inizia nella capitale del Senegal, Dakar! Un autista di fiducia ti aspetta all’aeroporto per accompagnarti direttamente nella surf house dove pernotteremo per tutto il viaggio. Qui ti attende già il coordinatore e un ottimo thè alla menta, anche detto attaya… Il primo di una lunga serie! Siamo ora pronti per immergerci nella cultura locale e scambiare due chiacchiere con i nostri nuovi compagni di viaggio!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Transfer a/r dall’aeroporto incluso della cassa comune.

Check-in nella surf house a Yoff, Dakar. Ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dai colori africani, andiamo in spiaggia e godiamoci una bella passeggiata al tramonto!

giorno 2

Primi passi nel paese della teranga

nature
80 %
culture
50 %
relax
20 %
party
28 %
Yoga & Surf Warm Up!

La nostra avventura in terra africana inizia ufficialmente questa mattina: conosceremo i nostri coach di surf e la nostra insegnante di yoga che ci accompagneranno e supporteranno per i giorni a seguire.

In mattinata ci aspetta il primo approccio allo yoga e la prima lezione di teorica di surf! Ci guardiamo attorno ancora un po’ spaesati ma molto emozionati, prendiamo confidenza con i nostri maestri e lasciamoci guidare!

Conosciamo l’anima artistica di Dakar

Nel pomeriggio visitiamo il Villages des Arts (Villaggio delle Arti) di Dakar e conosciamo alcuni dei suoi artisti più famosi!

Un aperitivo vista mare è il miglior modo per concludere la prima giornata. Rientriamo alla surf house per cena. Per i più coraggiosi, andiamo alla scoperta della night life di Dakar!

Servizio di mezza pensione, lezioni di surf e yoga, trasporto al Villaggio delle Arti, guida in italiano inclusi nella quota viaggio. Pranzo e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Viaggio nel tempo e nella storia senegalese: visitiamo l’Ile de Gorèe

nature
70 %
history
80 %
culture
50 %
I risvegli che ci piacciono: Surf & Yoga!

Iniziamo la giornata con una buona colazione, sciogliamo i muscoli con la nostra lezione quotidiana di yoga e di nuovo in acqua… Stiamo già diventando bravini con questa tavola! Oggi pranzo al volo e ci prepariamo per uscire!

Visitiamo l’Ile de Gorée, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Assolutamente imperdibile per la storia che racconta, l’Ile de Gorée (Isola di Gorée) si trova a soli 20 minuti di traghetto dal centro di Dakar e dal 1978 è patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Mentre Dakar è caotica, trafficata e incasinata, l’Isola di Gorée, senza auto ne strade asfaltate, è un angolo di pace assoluta.

Il nostro viaggio in Senegal non può che cominciare da qui.

Se quest’isola è oggi un posto assolutamente meraviglioso, vivace e spensierato, la sua storia racconta l’incubo del suo passato. Infatti, a causa della sua posizione geografica, dal 15esimo al 19esimo secolo, questa piccola isola è stata uno dei maggiori punti di commercio degli schiavi che venivano rinchiusi qui prima di essere venduti e imbarcati per l’America, il Brasile e i Caraibi. Visitiamo la Maison des Esclaves (Casa degli Schiavi), in cui uomini donne e bambini erano imprigionati prima di essere venduti in condizioni agghiaccianti. ma poi ci perdiamo in quelli che oggi sono i suoi vicoli con case coloniali tappezzate di buganvillee multicolore e piazzette colme di souvenirs.

Il nostro viaggio in Senegal non può che cominciare da qui. Un succo di baobab in spiaggia e si torna a prendere il traghetto!

Lezioni di surf e yoga, Traghetto a/r per Gorée, Trasporto in van, Guida in italiano, Ingresso alla Casa degli Schiavi, Servizio di mezza pensione inclusi nella quota viaggio. Bevande e pranzo a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Usciamo dalla città: Surf & Safari!

nature
70 %
relax
40 %
party
20 %
Laguna di Somone; Surf, Mangrovie e Ostriche!

Oggi si parte presto perché ci aspetta una giornata lunga! Saliamo sul van pronti per una sessione di surf in un nuovo spot… In poco più di un’oretta arriviamo alla Laguna di Somone, sulla Petite Côte! Qui ci aspetta Omar, che con i suoi coach di surf ci guiderà alla conquista di nuove onde!

Un bel pranzo in spiaggia, un giro in barca fra le mangrovie e poi ripartiamo!

Non è un viaggio in Africa senza safari… Direzione Riserva di Bandia!

Ancora un’oretta in van e arriviamo alla Riserva di Bandia. All’ingresso saliamo a bordo della nostra Jeep e con diamo inizio al nostro tour!

Riusciremo ad ammirare tutti gli animali che vivono qui? Ci proviamo con l’aiuto della nostra guida! Coccodrilli, giraffe, leoni… Gli appassionati di animali resteranno soddisfatti!

Per cena torniamo a Dakar!

Servizio di mezza pensione e lezione di surf incluse nella quota. Pranzo, bevande ed eventuali trasporti locali a carico dei singoli partecipanti. Jeep e ingresso a Bandia inclusi nella cassa comune.

giorno 5

Alla scoperta di Yoff, il quartiere di pescatori lebou!

nature
60 %
culture
100 %
relax
27 %
Un giro al mercato e nel villaggio di pescatori!

Oggi sveglia presto per una buona ragione! Dopo la nostra solita colazione, ci prepariamo e andiamo a visitare il quartiere dei pescatori di Yoff.

Ci si aspetterebbero grandi imbarcazioni dotate di sistemi di pesca industriali e invece ci troviamo davanti ad una sterminata sfilata di piroghe, le piccole imbarcazioni tradizionali in legno colorato. Ogni imbarcazione ha il proprio motivo decorato, che identifica la famiglia di appartenenza. Costellano l’orizzonte in maniera confusionaria, mentre aspettano il proprio turno per rientrare sulla terra ferma, poi attraccano e scaricano il pescato del giorno. A riva, le donne sono pronte a raccoglierlo e rivenderlo sia sul posto che nei mercati vicini.

L’atmosfera è caotica, intensa, frenetica. Osserviamo e capiamo quanto l’Oceano sia per loro fonte di vita. I pescatori senegalesi appartengono infatti ad un gruppo etnico chiamato lebou, la cui sussistenza si basa esclusivamente sulla tradizione antica della pesca. Conosciamoli meglio e facciamoci raccontare la loro storia.

E poi perché no, pranziamo qui in spiaggia con del pesce fresco?

Dammi tre parole: surf, yoga & beachvolley!

Nel pomeriggio passeggiamo sulla spiaggia fino a raggiungere la nostra surf house! Ci aspetta una sessione di surf e yoga al tramonto. I colori del cielo cambiano rapidamente, la spiaggia si affolla di giovani che iniziano il loro allenamento quotidiano... Chi gioca a calcio, chi corre, chi si diletta in un match di lotta, che qui è considerato uno sport nazionale! Per noi però niente lotta, prendiamo la nostra tavola e cerchiamo di prendere qualche bella onda!

Lezioni di surf e yoga, Servizio di mezza pensione incluso nella quota viaggio. Bevande e pranzo a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Relax sull’Ile de Ngor: un’oasi di pace e silenzio

nature
60 %
history
20 %
culture
30 %
relax
66 %
Isola di Ngor: sole e relax!

Il giorno 6 lo dedichiamo ad un’altra isola, per certi aspetti molto diversa da Gorée. Arriviamo nel quartiere di Ngor, anch’esso tipicamente popolato da pescatori, e saliamo su una piroga che in qualche minuto ci porta a destinazione…

Benvenuti sull’Ile de Ngor!

Lasciamoci alle spalle il caos della città e scendiamo con i piedi direttamente in acqua (facendo attenzione a non inzupparci i vestiti!). Addentriamoci nei suoi vicoletti: fra gallerie d’arte, ristoranti e punti panoramici mozzafiato passeggiamo fino a scoprirne ogni angolo.

Ci dirigiamo nuovamente verso la spiaggia su cui siamo approdati con la nostra barchetta: un succo al karkadé e un po’ d’ombra sono ciò di cui abbiamo bisogno!

Per i più sportivi, qui è possibile affittare il sup ed esplorare l’isola da un altro punto di vista! Capiamo subito che questo posto è un’oasi di pace e noi ce la godiamo tutta!

Servizio di mezza pensione incluso nella quota viaggio. Bevande e pranzo a carico dei singoli partecipanti. Traghetto a/r, Trasporto per Ngor, attività extra incluse nella cassa comune.

giorno 7

Pronti, partenza, via! Direzione Deserto di Lompoul!

nature
100 %
culture
30 %
relax
28 %
Notte stellata fra le dune!

Questa mattina prepariamo lo zaino e, dopo aver fatto colazione, partiamo alla volta del Deserto di Lompoul.

Qualche tappa lungo il tragitto e finalmente arriviamo nel villaggio di Lompoul. Qui ci aspetta una jeep che ci porta direttamente all’Ecolodge dove trascorreremo questa notte magica! Abbiamo tutto il pomerigio per testare il nostro equilibrio con il sandboarding, fare una passeggiata con i cammelli al tramonto o avventurarci fra le dune con i quad!

La giornata si conclude con uno spettacolo musicale e una cena sotto il cielo stellato!

Ricorda: come in tutti i deserti, se di giorno fa caldo la notte fa freddo! Porta sempre con te una felpa!

Trasporto, Notte nell’Ecolodge con mezza pensione, sandboarding inclusi nella quota. Pranzo e bevande a carico dei singoli partecipanti. Attività extra in cassa comune.

giorno 8

Siamo ospiti a Malika per un bel pranzo in famiglia!

nature
20 %
culture
50 %
relax
20 %
party
60 %
Benvenuti in famiglia…

Questa ci svegliamo nel deserto, colazione e ripartiamo! Per pranzo siamo ospiti dei nostri amici a Malika, una città poco fuori Dakar. Qui trascorriamo un pranzo in famiglia prima di rientrare a Dakar!

Dakar ci sei mancata!

Rientriamo nella nostra surf-house stanchi ma felici... Ci prepariamo perché questa sera andiamo ad immergerci nella night life senegalese! Tranquilli, non mettiamo la sveglia per il giorno successivo!

Trasporto, Servizio di mezza pensione incluso nella quota viaggio. Pranzo e bevande in cassa comune

giorno 9

Nel cuore di Dakar: la Medina e il Marché Soumbedioune!

nature
50 %
culture
50 %
relax
41 %
party
40 %
Surf & Yoga!

Questa mattina ci aspettano una bella sessione di yoga e una di surf! Ormai è la nostra routine quotidiana, e quanto ci piace iniziare la giornata così…!

Medina e Marché Soumbédioune!

Dopo pranzo andiamo ad esplorare la Medina, la parte più vecchia e popolata della città, molto particolare per la sua urbanistica. Le strade perpendicolari dividono isolati in cui si ritrova l’architettura dei villaggi tradizionali: le case sono provviste di stanze costruite attorno a grandi cortili al cui centro si trova un baobab o un “fromager” (albero sacro).

Ci dirigiamo poi verso il Marché Soumbédioune: qui troviamo gioielli, vestiti, tele dipinte a mano, statuette in legno e chi più ne ha più ne metta… Avete un po’ di spazio libero in valigia, vero?

Concludiamo la nostra giornata con un aperitivo al tramonto in uno dei tanti locali che si affacciano sull’Oceano!

Servizio di mezza pensione, lezioni di surf e yoga incluse nella quota viaggio. Pranzo, bevande ed eventuali trasporti locali a carico dei singoli partecipanti

giorno 10

Ultime onde, falò e festa in arrivederci!

nature
80 %
party
69 %
Ultima session e falò di arrivederci!

E’ la nostra ultima mattina tutti insieme… Una bella lezione di yoga poi proviamo a prendere le nostre ultime onde! Pomeriggio libero e dedicato al relax.

La sera ci aspetta un falò sulla spiaggia… Fra musica, balli, racconti, trascorriamo la nostra ultima notte tutti insieme!

Mezza pensione, lezione di surf e yoga incluse nella quota. Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

Au revoir, Senegal!

relax
100 %
E’ tempo di salutarci

Check-out e saluti… Salutiamo i nostri compagni di avventura e ci auguriamo di rivederci presto!

Con il cuore pieno di emozioni, si torna a casa…

Volo di ritorno non incluso nella quota

Vedi mappa