Itinerario - Cuba Express: L'Avana, Trinidad e Cayo Santa Maria

A partire da
749 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti a Cuba!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura parte da L'Avana

I voli da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, quindi puoi decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in nella nostra casa particular a L'Avana, ecco qui come funziona il ritrovo! Oggi inizia la nostra avventura in una delle destinazioni più gioiose e divertenti del pianeta, e siamo sicuramente carichi a pallettoni per goderci appieno questi giorni insieme e tutto quello che Cuba ha da offrire... partiamo da un mojito?

Incluso: pernottamento con colazione

Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Direzione Trinidad

nature
30 %
culture
40 %
party
40 %
Un patrimonio Unesco fatto di salsa e colori pastello

Oggi lasciamo L'Avana alla volta della prima meta del nostro viaggio, Trinidad, che raggiungeremo in qualche ora. Questo incantevole paradiso è un arazzo di colori, culture e tradizioni, dove l'essenza della vita danza con gioia: qui le strade sono rallegrate da edifici coloratissimi e dalla calda accoglienza dei suo abitanti. Ci lasceremo stupire dai paesaggi mozzafiato che ci circondano: dalle lussureggianti foreste pluviali alle maestose montagne, dalle spiagge incontaminate alle case basse color pastello, Madre Natura ha elargito i suoi migliori doni a questo paradiso tropicale.

Stasera abbracceremo la magia di Trinidad e lasceremo che ci ispiri a vivere la vita con uno spirito di gioia, unità e incrollabile ottimismo: a mano a mano che il sole scompare dietro l'orizzonte, il volume della musica aumenta e noi non vogliamo stare a guardare - lanciamoci tra le vibranti strade di Trinidad, magari sorseggiando Piña Colada e Mojito!

Incluso: pernottamento con colazione e transfer da L'Avana a Trinidad

Cassa comune: ingressi e biglietti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Il Parco Naturale di Topes de Collantes fino alle cascate Salto del Caburni

nature
40 %
relax
40 %
party
20 %
Foresta e cascate

Poco fuori da Trinidad ci aspetta un parco naturale di rara bellezza: Topes de Collantes. Qui l'umidità è altissima, perché siamo nella vera giungla cubana, ma l’esperienza ripaga l’inevitabile sudata: farfalle giganti, coloratissimi colibrì, piante tropicali. Ci dirigiamo quindi verso il Caburnì, un sentiero sorprendente per la sua vegetazione fitta e per i suoi scorci. Attraversiamo le piantagioni di caffè, passando per le casette tradizionali, fino alla cascata chiamata il Salto del Caburni, ricca di piscine naturali in cui potremo fare grandiosi tuffi o anche solo rinfrescarci. 

In serata, rientriamo nella gioiosa Trinidad: a cena assaporeremo la vera cucina cubana per poi smaltire le calorie sulla pista da ballo presso l’incredibile Cueva, una discoteca situata dentro un’ampia grotta sotto terra. Un posto davvero insolito che ci farà restare di stucco.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: escursione a Topes de Collantes

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Playa Ancón: godiamoci il mare dei Caraibi

relax
80 %
party
20 %
Giornata di mare

​In mattinata ci spostiamo a Playa Ancón, una delle spiagge più belle della costa cubana. Sabbia bianca, acque turchesi, graziosi chioschi per drink e snack, ombrelloni di paglia e alte palme… a Playa Ancòn avremo attimi di puro relax. Se ne avremo voglia potremmo anche decidere di partire su un catamarano direzione Cayo Iguana.. come i pirati dei Caraibi! Una volta rientrati a terra non ci resta altro da fare che attendere il momento giusto tutti insieme: una foto di gruppo al tramonto sul mare non ce la toglie nessuno!

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: trasporti locali ed escursione facoltativa in catamarano

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Santa Clara: a casa del Che

history
50 %
culture
50 %
Il Che e la storia cubana

Questa mattina lasceremo a malincuore Trinidad per spostarci verso ovest: la prima tappa di oggi è Manaca Iznaga, nel cuore della Valle de los Ingenios: questa terra, patrimonio mondiale dell'UNESCO, offre uno sguardo affascinante sul passato coloniale di Cuba, in particolare sulla sua industria dello zucchero e sull'eredità della schiavitù.

Ci rimettiamo in cammino e raggiungiamo finalmente Santa Clara, dove si trova l'iconico Mausoleo di Che Guevara, un terreno sacro che rende omaggio allo spirito indomabile di questa figura leggendaria: Che Guevara era infatti un rivoluzionario marxista, medico, autore e leader della guerriglia che ha svolto un ruolo chiave nella rivoluzione cubana insieme a Fidel Castro. Oggi avremo la possibilità di scoprire qualcosa in più di quest'uomo diventato un simbolo degli ideali rivoluzionari e dell'antimperialismo in tutto il mondo.

Incluso: pernottamento con colazione e transfer da Trinidad a Santa Clara

Cassa comune: ingressi e biglietti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Una giornata di relax a Varadero

culture
70 %
party
30 %
Varadero

Oggi ci aspetta un giorno di relax vero e proprio in spiaggia a Varadero. Ci svegliamo relativamente presto e ci mettiamo in moto verso una delle località balneari più famose dell'isola, per raggiungerla ci aspettano circa 3 ore di transfer. Ma una volta arrivati il viaggio sarà valso la pena, perché avremo l'intera giornata a nostra disposizione da personalizzare insieme al nostro coordinatore in base a quello che più ci va di fare! Questa città offre un sacco di opzioni: immersioni e snorkelling, girare tra le spiagge da cartolina, tuffarci in mare, prenderci una bella pausa per un bel pranzo di pesce. Potremo goderci il tramonto dalla spiaggia prima di metterci in marcia verso la città che ci ospiterà questa notte: Matanzas.

Incluso: pernottamento con colazione, transfer da Santa Clara a Varadero e da Varadero a Matanzas

Cassa comune: eventuali trasporti ed attività

Non incluso: pasti e bevande

Per i gruppi fino al 30 aprile 2024 i giorni 5 e 6 è previsto il pernottamento a Remedios con un'escursione in giornata (giorno 6) nel paradiso tropicale di Cayo Santa Maria.

giorno 7

Ritorno a L'Avana

culture
70 %
party
30 %
Ritorno nella capitale

Oggi possiamo finalmente svegliarci con calma e partire senza fretta per tornare a L'Avana. Arrivati nella capitale, dedicheremo il pomeriggio alla scoperta dei luoghi e della storia della città cubana. Iniziamo con un walking tour guidato del cuore della città e goderci l'atmosfera dell'Habana Vieja. L'intero quartiere è patrimonio dell'UNESCO e ad ogni angolo della strada ci sarà qualcosa da fotografare: le auto tipiche americane pre-rivoluzione, gli hotel che durante il proibizionismo americano ospitavano le feste da mille e una notte, il palazzo di Bacardì dove è stato inventato il famoso Rum, il cinema Payret, il leggendario ristorante Floridita. Dopo aver camminato tra le vie e le piazze principali, immersi in cinque secoli di storia coloniale riflessa nei vari stili architettonici di Plaza de Armas, Plaza Vieja e Plaza de la Catedral possiamo rilassarci sorseggiando un buon mojito alla Bodeguita del Medio, luogo iconico della città frequentato in passato da Ernest Hemingway e Pablo Neruda.

L'Havana da un'auto d'epoca

Continuiamo la giornata spostandoci ad esplorare ora la zona di Habana Nueva, ma non a piedi questa volta. Ci aspettano delle auto d'epoca che ci trasporteranno indietro nel tempo mentre giriamo tra le vie di questa zona della città per circa un paio d'ore. In questa parte de L'Avana non potrà di certo mancare una tappa a Plaza de la Revoluciòn dove campeggiano i volti di due famosissimi rivoluzionari come Che Guevara e Camilo Cienfuegos e dove si erge il maestoso memoriale a Jose Martì, altro personaggio fondamentale per l'indipendenza dell'isola caraibica. Da lì potremo uscire ancora un po' dal centro cittadino per raggiungere il particolarissimo quartiere di Fusterlandia creato dall'artista Josè Fuster, dove ci sembrerà di entrare in una favola mentre saremo circondati da migliaia di coloratissimi mosaici. Se non siamo ancora stanchi di esplorare potrebbe essere una buona idea raggiungere il vicino Castello del Morro, punto più alto della città, per goderci l'ultimo tramonto tutti insieme e scoprire la storica cerimonia del Cañonazo prima di raggiungere il ristorante per l'ultima cena tutti insieme.

Incluso: pernottamento con colazione, transfer da Matanzas a l'Havana, Walking tour e giro di 2 ore su un auto d'epoca

Cassa comune: eventuali ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Le piantagioni di tabacco di Viñales

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Un giorno a disposizione

Oggi la giornata è a nostra completa disposizione: possiamo decidere di rilassarci a L'Avana, godendoci l'atmosfera unica di questa città, o di dedicarci ad una escursione fuori porta, scoprendo la rurale Viñales: un borgo di poche migliaia di abitanti circondato dalla maestosità della natura verde dove vengono prodotti i famosissimi sigari di Cuba. Possiamo inoltrarci alla scoperta delle piantagioni di tabacco in sella ad un cavallo, accompagnati dai coltivatori del posto… ovviamente arriverà anche il momento per comprarli e gustarli!

Quel che è certo è che in serata ci ritroveremo tutti assieme per l'ultimo Mojito di gruppo: brindiamo a noi e a questa fantastica avventura.

Incluso: pernottamento con colazione

Cassa comune: escursione a cavallo a Viñales, eventuali ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Arrivederci Cuba!

Check-out e saluti

Ci salutiamo, e alla prossima avventura WeRoad! Ogni volta che ripenseremo a Cuba, ci ricorderemo della sua energia positiva, del suo forte spirito, del calore dei suoi abitanti, delle mille emozioni che abbiamo vissuto insieme. Cuba es pura vida, puro amor!

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa