Early bird: viaggi dal 1 maggio con sconti fino a €200

Itinerario - Cipro 360°: la città divisa e quella fantasma

A partire da
1.299 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti a Cipro!

culture
100 %
Si parte da Larnaca

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Larnaca, ecco qui come funziona il ritrovo! Il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze di Cipro parte da Larnaca, città fondata dai Fenici dove abbiamo giusto il tempo di visitare il centro storico perché ci aspetta subito la cena di benvenuto…pronti a gustare le prelibatezze della cucina locale?

Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio.

giorno 2

Tuffo nella storia: destinazione Paphos!

history
80 %
relax
20 %
Verso Paphos

Ritiriamo le auto a noleggio ed iniziamo ad abituarci alla guida a sinistra (quale migliore occasione di spuntarlo dalla nostra personale lista se non nel clima rilassato di Cipro?). Viaggiamo in direzione di Paphos ma prima di arrivare facciamo una breve sosta allo Scoglio di Afrodite, questo secondo la leggenda è il luogo dove la Dea uscì dalle acque per iniziare la sua vita terrena.

Nea Paphos e le tombe dei Re

Arrivati a Paphos iniziamo la visita del parco archeologico di Nea Paphos che illustra la storia dell’isola dalla preistoria al Medioevo. In questo meraviglioso sito Patrimonio dell’Unesco ci lasciamo incantare da incredibili scorci sul Mar Mediterraneo. Proseguiamo questa giornata immersi nella storia visitando le Tombe dei Re, luoghi di sepoltura di nobili ed aristocratici scavati direttamente nella roccia. Dopo tutta questa scorpacciata di cultura ci siamo meritati un bel tramonto sul mare ed in zona abbiamo solo l’imbarazzo della scelta....birretta?

Noleggio auto e ingressi ai siti culturali inclusi nella quota viaggio. Benzina e parcheggi inclusi in cassa comune.

giorno 3

La Penisola di Akamas e la Blue Lagoon

nature
20 %
relax
80 %
Trekking o spiaggia?

Oggi ci dirigiamo a nord per esplorare la penisola di Akamas e possiamo decidere se avventurarci nella natura più selvaggia su uno dei molti percorsi di trekking o rilassarci nei dintorni di Latchi, un grazioso paesino di pescatori da cui poi partirà il nostro tour in barca.

In barca alla Blue Lagoon

Quante tonalità di blu può avere il mare? Questo è il momento di scoprirlo! Partiamo da Latchi a bordo di una barca che ci porterà nella zona di mare più bella dell’isola: la Blue Lagoon. Le acque cristalline di questa baia sono perfette per un po’ di snorkeling e quindi non ci lasciamo sicuramente scappare l’occasione di osservare da vicino cosa si nasconde sui fondali di questo luogo paradisiaco.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, parcheggi ed uscita in barca inclusi in cassa comune.

giorno 4

I Monti Troodos

nature
50 %
culture
50 %
Fino alla cima del Monte Olimpo

Si parte presto verso la riserva naturale dei Monti Troodos dove raggiungiamo la vetta più alta dell’isola: il Monte Olimpo. Arrivati alla cima, a quasi 2000 metri, potremo ammirare tutta la bellezza di Cipro dall’alto. Oltre ai numerosi percorsi naturalistici, quest’area montuosa custodisce anche dei veri e propri tesori artistici. Infatti potremo visitare le meravigliose chiese affrescate di epoca bizantina che dal 2001 sono inserite nella lista dei Patrimoni Unesco.

Il vino antico di Cipro

Tra le cose per cui è conosciuta Cipro c’è sicuramente il vino. Sull’isola si produce vino da millenni e uno di questi è riconosciuto anche dal Guinness World Record come vino più antico del mondo. Tappa obbligatoria quindi la visita di  una delle molte cantine presenti nell’area dei Monti Troodos con degustazione degli ottimi vini locali.  

Noleggio auto e visita ad una cantina con degustazione di vini inclusi nella quota viaggio. Benzina e parcheggi inclusi nella cassa comune.

giorno 5

Nicosia: la capitale divisa

history
50 %
culture
50 %
Tra Cipro e Turchia

Siamo arrivati a Nicosia, l’unica capitale al mondo divisa ancora oggi da un muro. Dal 1974 infatti esistono due aree di Nicosia, la zona meridionale è cipriota mentre a nord del muro si entra in territorio turco. Una guida locale ci porterà a scoprire la storia di questa divisione e visitando entrambe le zone cercheremo di capire come vivono oggi i cittadini di Nicosia.

Auto a noleggio e visita guidata della città inclusi nella quota viaggio. Benzina e parcheggi inclusi in cassa comune..

giorno 6

Varosha: la città fantasma

history
40 %
culture
30 %
party
30 %
L’antica città di Salamina

Oggi ci dirigiamo verso Famagosta nel territorio turco della Repubblica di Cipro Nord per visitare due dei luoghi più famosi di questa area. Iniziamo con l’antica città di Salamina, maestoso sito archeologico di quello che è stato per secoli un vero e proprio crocevia di molte popolazioni antiche.

Passeggiare in una città fantasma

Un breve transfer ci porta a Varosha, quartiere di Famagosta che durante l’invasione turca è stato abbandonato dai cittadini ed oggi si presenta come una vera e propria città fantasma. Basterà camminare per le strade deserte tra gli scheletri degli hotel e guardarsi attorno per essere avvolti da una moltitudine di emozioni contrastanti. La natura qui sta riprendendo gli spazi abbandonati dall’uomo e lo scenario che ne scaturisce è assolutamente particolare.

Nightlife ad Ayia Napa

Arrivati ad Ayia Napa ci accorgiamo subito di quanto possa offrire la vita notturna del posto. Locali con musica dal vivo, pub, discoteche, è tempo di tirare fuori il nostro spirito festaiolo e buttarci a capofitto nella nightlife cipriota!!

Auto a noleggio e visita guidata inclusi nella quota viaggio. Benzina e parcheggi inclusi nella cassa comune.

giorno 7

Ayia Napa

nature
30 %
relax
70 %
Un po’ di meritato relax

La giornata è dedicata al relax, anche perché sicuramente ieri sera abbiamo fatto tardi. Quindi ce la prendiamo comoda, indossiamo il costume e scegliamo la spiaggia che più ci ispira. Ayia Napa è una delle zone balneari più famose dell’isola, perfetta per goderci il sole immersi nell’azzurro del Mediterraneo.

Le grotte marine di Capo Greco

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il parco naturale di Capo Greco dove immersi nella natura andremo alla scoperta delle molte grotte marine presenti nella scogliera. Dopo esserci sbizzarriti con foto da far invidia ai più famosi influencer in scenari mozzafiato riprendiamo le auto in direzione Larnaca perché ci aspetta l’ultima scorpacciata di gruppo, la cena di arrivederci

Auto a noleggio e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Benzina e parcheggi inclusi nella cassa comune.

giorno 8

Arrivederci Cipro

culture
100 %
E’ tempo di salutarci

Il nostro viaggio volge al termine, spendiamo le ultime ore nella visita di Larnaca e per riempire lo zaino di souvenir. Molti abbracci, qualche lacrima e la promessa di rivederci per la prossima avventura tutti insieme!

Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

Vedi mappa