Itinerario - Calabria: il cammino Coast to Coast

A partire da
499 €
Itinerario
giorno 1

Soverato e la costa degli Aranci

nature
100 %
history
80 %
culture
30 %
relax
50 %
party
20 %
Benvenuti a Soverato

I treni o i voli di andata e ritorno non sono inclusi nel pacchetto, quindi puoi scegliere da dove e quando desideri partire. Sarà il coordinatore a organizzare i transfer da/per Lamezia Terme sia all’andata che al ritorno.

Il check-in e il welcome meeting si terranno presso il nostro alloggio, base della nostra prima tappa del cammino a Soverato.

Lamezia Terme è facilmente raggiungibile o in treno oppure con voli low cost dai principali aeroporti italiani. Avremo la possibilità di conoscerci prima di iniziare il nostro fantastico viaggio magari davanti ad un buon aperitivo con calice di vino e tanti buonissimi salumi calabresi

Cibo e bevande non inclusi.

giorno 2

Da Soverato alle Meraviglie di Petrizzi

nature
100 %
history
80 %
culture
30 %
relax
50 %
party
20 %
La nostra prima tappa da Soverato a Petrizzi (12,7 Km)

Buongiorno Calabria! Dopo aver fatto un’abbondante colazione e ritirato il nostro passaporto del viaggiatore, è arrivato il momento di iniziare il nostro stupendo cammino che ci porterà sull’altra costa della Calabria.

Dal lungomare di Soverato saluteremo il mare ed attraverseremo un'antica mulattiera che si avvicina quasi alla vetta del monte La Rosa, un punto elevato da dove si godrà di una spettacolare vista panoramica sul Golfo di Squillace. La tappa finale della nostra prima giornata del cammino sarà Petrizzi. Dopo un’intero giorno a camminare ci godremo un meritato relax a bordo piscina con un panorama spettacolare!

Ci ricaricheremo per bene anche a sera dove ci gusteremo una fantastica cena tipica! La nostra seconda tappa ci aspetta!

Incluso: passaporto del viaggiatore, colazione e cena home restaurant

giorno 3

Verso Monterosso

nature
100 %
history
80 %
culture
30 %
relax
50 %
party
20 %
La nostra seconda tappa da Petrizzi a Monterosso Calabro (23,5 km)

Stamattina ci aspetta probabilmente la tappa più impegnativa del cammino ma soprattutto la più bella! Stamattina ci aspetta probabilmente la tappa più impegnativa del cammino ma soprattutto la più bella! Oggi andremo verso Monterosso Passando dal vicino centro di San Vito sullo Ionio, sempre in provincia di Catanzaro.

Di fondazione normanna, San Vito sullo Ionio è un centro agrario votato alla coltura degli ulivi secolari che ne disegnano il paesaggio. Nei pressi del torrente Beltrame sono i visibili i resti dell’antico castello e di una serie di mulini. La giornata terminerà verso il meraviglioso borgo di Monterosso Calabro, tra ampie e spettacolari vedute sul lago Angitola ed il Mar Tirreno e terza tappa intermedia lungo il nostro cammino Coast to Coast.

Alloggeremo e ceneremo in un agriturismo spettacolare, dove non solo assaggeremo le specialità del posto a KM0, ma godremo di una vista unica: pensate da qui potremo vedere un tramonto indimenticabile e addirittura sia l’Etna che lo Stromboli!

Incluso: colazione, eena in un agriturismo spettacolare

giorno 4

Il Lago Antigiola e il mare spettacolare di Pizzo Calabro

nature
100 %
history
80 %
culture
30 %
relax
50 %
party
18 %
La nostra terza tappa Monterosso Calabro - > Pizzo (19,1 km)

Parte integrante del territorio di Monterosso e del nostro itinerario coast to coast è l’Oasi Naturalistica del WWF Lago Angitola, un bacino artificiale sorto per esigenze idriche che oggi è una vera e propria oasi per flora e fauna lacustre, in particolare per gli uccelli migratori del Mediterraneo, che qui nidificano e fanno tappa annuale. Il Lago Angitola ricade l'interno del Parco Naturale Regionale delle Serre.

Raggiungiamo quindi la destinazione finale del cammino, ovvero il borgo marinaro di Pizzo Calabro, vera e propria terrazza sul Tirreno.

Siamo sulla leggendaria Costa degli Dei, a due passi da Tropea, nel borgo medievale noto in tutto il mondo per il Tartufo di Pizzo, il delizioso gelato artigianale da gustare rigorosamente nel “salotto buono” del paese, ovvero la piazzetta centrale (Piazza della Repubblica), e per la tragica fine del re Gioacchino Murat, fucilato dopo una breve prigionia nelle segrete del Castello Aragonese (o Castello Murat).

Da Piazza della Repubblica, l’ultimo tratto del Cammino “Kalabria coast to coast” non può che concludersi in marina, con un bel tuffo rigenerante seguito da un aperitivo vista tramonto, ma non prima di aver visitato la pittoresca Chiesetta di Piedigrotta, scavata nel tufo dai pescatori locali in seguito a un’apparizione miracolosa.

Incluso: colazione, degustazione Tartufo di Pizzo

giorno 5

Saluti e arrivederci Calabria!

nature
100 %
history
80 %
culture
30 %
relax
50 %
party
20 %
Un ultimo saluto!

In base all’orario del vostro treno/volo, avremo ancora la possibilità di passare altro tempo a rilassarci in spiaggia oppure allungarci verso la straordinaria Tropea! Ci saluteremo qui dopo questa nostra emozionante avventura, con tanti nuovi amici, un passaporto del viaggiatore in più ma soprattutto tanti fantastici ricordi! A presto Weroaders!

Incluso: prima colazione

Vedi mappa