Il viaggio in pillole
Basta solo ascoltare o leggere la parola Borneo per evocare immagini di meraviglie esotiche di ogni genere. Stiamo parlando, infatti, di un ecosistema unico al mondo, tutto da scoprire: nel Borneo vedremo gli orango danzare tra le liane, i fiumi incontaminati che scorrono tra antiche foreste pluviali, le cime delle montagne avvolte dalla nebbia del mattino e isole remote abitate dai discendenti dei cacciatori di teste.
Il nostro viaggio inizierà da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, da dove prenderemo un volo interno per raggiungere Kuching, la città più affascinante del Borneo Malese. Da Kuching avremo la possibilità di raggiungere il Bako National Park, una riserva naturale istituita nel 1957 e attualmente il migliore sito di Sarawak per osservare la wild life del Borneo.
Ci aspettano poi due giorni di full immersion nella cultura Iban, una etnia che appartiene al gruppo dei Dayak, famosi proprio per l’appellativo di “tagliatori di teste”: La loro usanza di decapitare i nemici uccisi in battaglia deriva dalla loro fede animista, pratica in uso fino al dopoguerra, quindi solo circa quarant'anni fa - paura eh??!!
Oggi, gli Iban vivono in pace e questa pratica è del tutto caduta in disuso, per fortuna: ci ospiteranno nel loro villaggio per ben due giorni di avventura :-)
Godremo poi di una giornata di relax tra le isole nei pressi di Kota Kinabalu per poi spostarci verso Ovest, a Kinabatangan, prima di rientrare a Kuala Lumpur.
Siete alla ricerca di un’avventura unica? Bene, siete nel “viaggio” giusto!
Mood di viaggio
360°: il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto. I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Malesia?
Passaporto: validità residua di 6 mesi
Visto: non serve il visto per soggiorno di 90 giorni, ma è necessario compilare la Malaysia Digital Arrival Card (MDAC) online qui
Attenzione: consigliato leggere qui
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finiesce a Kuala Lumpur. Ci troviamo entro le 18 del primo giorno di viaggio. L'ultimo giorno, potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!