Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Baviera Express: Monaco, Norimberga e i Castelli della Romantische Strasse

A partire da
699 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Baviera!

culture
80 %
party
20 %
Check-in: il viaggio inizia a Monaco di Baviera

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Monaco e cena di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Il nostro viaggio inizia degustando il simbolo di questa regione, una bella pinta di birra, e iniziando a degustare le specialità locali. 

Lo sapevate che Monaco di Baviera è considerata la Capitale mondiale della birra? Avremo modo di assaggiarne di diverse durante il nostro viaggio… nel frattempo brindiamo all’inizio di questa esperienza insieme! 

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Monaco e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo

giorno 2

Da Monaco a Norimberga

nature
20 %
history
60 %
culture
40 %
Monaco di Baviera: alla scoperta del Residenz, il Palazzo Reale

La primissima giornata alla scoperta di Monaco di Baviera non può che iniziare da uno dei gioielli di questa città: il Palazzo Reale, uno tra i più grandi d’Europa. Si articola in 7 palazzi lungo 7 cortili e porta con sé la storia di 600 anni di storia Bavarese. 

Visitabile dal 1920, è uno dei più importanti palazzi-museo di tutta Europa: al suo interno si fondono diversi stili artistici e architettonici, dal Rinascimento al Barocco fino al Rococò e al Neoclassicismo. 


La visita a questo sfarzoso palazzo ci avrà fatto venire fame: prima di pranzo ci concediamo una visita gastronomico-culturale all’Hofbräuhaus, la birreria più famosa della città. Voluta nel Cinquecento da Guglielmo V, la storica birreria nasce per produrre birra per il suo esercito, anziché importarla! Ad oggi la produzione di questo alcolico tanto amato rispetta ancora un antico decreto bavarese del XVI secolo prima di essere esportata in tutto il mondo.

Norimberga ci aspetta!

Ora che abbiamo deliziato le nostre papille gustative e riempito gli stomaci siamo pronti per rimetterci in marcia. Prendiamo le auto: Norimberga ci aspetta! 

Lasciamo le nostre auto per addentrarci tra gli scorci di questa pittoresca cittadina - il nostro tour inizia dall’Altes Rathaus, il vecchio municipio, per ammirare i suoi begli interni in stile rinascimentale. Proseguiamo verso Tiergarten Platz, una delle piazze più preziose della città, ci sembrerà di stare in una cartolina! Tra una casa a graticcio ed un’altra in pietra, ci dirigiamo verso Hauptmarkt, la piazza del mercato dove ogni anno a dicembre si tiene il famoso Mercatino Natalizio. Qui padroneggia la Frauenkirche, che ospita un altro celebre

orologio astronomico.


La nostra serata è libera: possiamo scegliere se trascorrerla in un locale tranquillo sorseggiando vin brulée o mescolarci ai local in una vivace birreria del posto. Gesundheit!

giorno 3

Tra Norimberga e Rothenburg

nature
40 %
history
30 %
culture
60 %
Un tuffo nel passato: Handwerkerhof

La giornata di ieri sarà servita per farci capire che Norimberga è una vera perla dal fascino storico e unico, piena di segreti da scoprire! Per questo motivo le dedicheremo un’altra mattinata - stamattina ci aspetta l’Handwerkerhof, un angolo magico di Norimberga, circondato da torri e mura medievali e rimasto fermo nel tempo all’epoca degli artigiani. 

Ci perderemo fra le sue locande tipiche 

Questo quartiere è una vera e propria chicca, troveremo un’atmosfera unica in pieno centro storico cittadino, tra locande tipiche e botteghe di artigianato locale. 

Nel cuore pulsante della Romantische Strasse: Rothenburg

Questi giorni trascorsi in Baviera sono stati ricchi di storia, gastronomia e tradizioni locali: è giunto il momento di farci trascinare da tutto il potenziale romantico che questa regione ha da offrire. Non dimentichiamoci che ci troviamo proprio sulla strada romantica per eccellenza, la Romantische Strasse! 

Ci lasciamo alle spalle Norimberga per immergerci con corpo e cuore nell’atmosfera idilliaca di Rothenburg, una cittadina a metà fra un villaggio delle fiabe e un libro di storia medievale rimasta intatta dal XIII secolo. 

Inizieremo la nostra esplorazione dall ronda sulle mura di cinta medievali, partendo dalla Röder Tor, e procedendo verso la Würzeburg Tor (detta anche “del patibolo”), fino a raggiungere il Plönlein, l’icona di Rothenburg ob der Tauber, una piazza triangolare ispirazione ai disegnatori della Disney per il villaggio di Pinocchio. 

La nostra visita in questa gemma nascosta della Germania del Sud non può che concludersi mangiando: una fetta di schwarzwald torte ci darà le energie giuste per proseguire il nostro viaggio.

Rientro a Monaco

Grazie Rothenburg: è stato breve ma intenso! Riprendiamo le nostre auto per tornare a Monaco, dove pernotteremo. Domani ci aspetta una giornata speciale. 

Transfer, guida e servizio di pensione completa inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei partecipanti dove non specificato.

giorno 4

Il Castello di Neuschwanstein

nature
50 %
history
30 %
culture
30 %
party
20 %
Vivere in una fiaba

Ebbene sì, visitare il Castello di Neuschwanstein ci farà sentire i protagonisti di una vera e propria favola. Forse per colpa del suo nome impronunciabile o della fama di cui gode, sta di fatto che questo castello è conosciuto da molti come il Castello di Walt Disney, che ha preso ispirazione da questa residenza per l’ambientazione delle dimore reali delle più celebri storie di principesse, principi e cavalieri. 

La sua costruzione iniziò nel 1869 per volere di Re Ludwig II, un sovrano atipico e amante della solitudine che volle costruire una residenza tutta per sé in cui rifugiarsi, distante dalla folla. Il re era un appassionato delle opere di Richard Wagner, perciò molte stanze ed arazzi sono ispirate alle opere del grande musicista.

Monaco: Marienplatz & Glockenspiel

Il nostro viaggio non può terminare senza aver visitato il cuore di Monaco di Baviera, Marienplatz, la piazza più importante, nonché cuore pulsante della città. 

Proprio in questa piazza si trovano alcuni degli edifici più importanti della città: il Neues Rathaus (Nuovo Municipio), l’Altes Rathaus (il Municipio Vecchio) e la Chiesa di San Pietro.

Imperdibile sarà la nostra visita alla torre dell’orologio del Municipio (Neues Rathaus) che ospita il famoso carillon di Glockenspiel. Quest’orologio è una vera e propria opera d’arte, resteremo incantati dalle sue 43 campane e 32 figure in movimento che suonano e si muovono due volte al giorno! 

giorno 5

Check out e saluti

Si torna a casa

Check-out e saluti. Il tempo è volato, succede sempre quando si vivono nuove avventure!

Alla prossima, compagni di viaggio! 

Vedi mappa