Itinerario - Alicante Express: spiagge e nightlife
Inizia la “Fiesta”
Bienvenidos in Spagna
La nostra avventura inizia nella seconda città più grande della Comunità Valenciana, con il suo caldo estivo già avanzato, l’atmosfera allegra che solo da queste parti si respira ed il trambusto di sfilate e musica per tutte le strade della città!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in ad Alicante, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dall’atmosfera alicantina “borracha y fina”.
Tra sfilate in maschera, carri, bande musicali
Mascleta e Playa del Postiguet
Se non ci svegliamo di buon’ora, sarà la mascleta che ci sveglierà! La mascleta è l’appuntamento delle 14.00 che dà inizio alle celebrazioni ogni giorno ed è un’imperdibile manifestazione di petardi e fuochi talmente forte da svegliare tutta la città! Si, se ve loo state chiedendo in spagna sono pazzi! Una volta che siamo attivi andremo a goderci la grande spiaggia più turistica e famosa della città: la Playa del Postiguet!
Casco Antiguo - Santa Cruz
Dopo tanti bagni e giochi in spiaggia, rientriamo nel centro storico della città per un walking tour ad orario tramonto per goderci un aperitivo con tapas, in un ambiente che più tipico non si può, ed iniziamo il “Tardeo Alicantino”, ovvero iniziare a festeggiare l’arrivo della sera a suon di reggaeton per i locali della città che aprono già dal pomeriggio!
La Noche de San Juan
Playa de San Juan
Anche oggi ci sveglierà la mascleta, ma oggi è un giorno speciale! Oggi è il giorno centrale della Festa di San Juan (San Giovanni), e per celebrare come si deve andremo nella spiaggia a lui dedicata, Playa de San Juan, tipica alicantina, li dove arrivano pochi turisti e potremo incontrare solo veri locals, veri spagnoli e vivere il loro stile di vita autentico.
Castello di Santa Barbara
El Atardecer è il momento del tramonto, ed oggi ce lo godremo da una location pazzesca, ce lo godremo dall’alto sulla città, dal suo miglior punto panoramico: il Castello di Santa Barbara! E’ il principale monumento e luogo d’interesse della città, antica fortezza araba che affaccia a strapiombo sul mare!!! Potremo decidere di arrivarci in cima con un elevatore o a piedi con un walking tour. La vista mozzafiato è assicurata, e perché non iniziare a fare aperitivo proprio qui?!
La Noche de San Juan
Alla mezzanotte, ci riuniamo insieme al resto delle cittadina, per assistere alla remazione di tutti i loro carri e le loro statue di cartapesta!!! La città andrà letteralmente fuoco e non mancheranno i pompieri a spegnere i festeggiamenti!!! La tradizione vuole che la città debba bruciare e dalle sue ceneri risorgere!! Quindi accendere tanti falò per tutte le strade alicantine è segno di buon auspicio per la città!!!
Isla de Tabarca
Escursione in Barca all’Isola di Tabarca
Abbiamo visto la città da terra, dalla spiaggia, dall’alto…e ci manca la vista dal mare!!! Oggi faremo un’escursione in barca presso l’isola di Tabarca che è di fronte la costa alicantina. Avremo la possibilità di tuffarci e fare snorkeling, nonché di fare un walking tour su questa isola abitata, l’unica di tutta comunità valenciana!
Falò in Spiaggia, Fuegos Artificiales e Notte sotto le Stelle
Questa sera è la nostra ultima sera, e anche questo sarà un momento magico, in prima serata, prima della cena di arrivederci, intorno alle 20 come da tradizione, tutti i cittadini si spostano in spiaggia, dove avviene una competizione internazionale di Fuochi d’Artificio che competono fra di loro, sulla riva del mare di notte. Un’atmosfera unica e surreale, dal momento che le stime dicono che mediamente c’è un assembramento di circa 100mila persone in spiaggia!!!
Arrivederci Alicante, Arrivederci Spagna!
E’ tempo di salutarci
Ci alziamo con calma la mattina, facciamo colazione e chi prima deve partire prima piange, perché dopo questo breve ma intenso viaggio, non si ha voglia di ripartire senza la promessa di voler ritornare il prima possibile!!!
Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.