Safari in Uganda: trekking con i Gorilla di montagna e safari con i Big 5




Tutte le partenze sono sold out
Se invece hai acquistato questo viaggio, allora lo trovi nella tua area personale
Itinerario
Immagina un'avventura leggendaria nell'Africa Orientale! Questo itinerario ti porta a scoprire il meglio della fauna ugandese: gorilla di montagna, leoni, leopardi, elefanti, bufali e rinoceronti:i Big Five! Tra laghi, giungle e savane infinite.
Si parte da Entebbe, dove la nostra guida e il 4x4 privato ci accolgono per addentrarci nella natura.
Santuario dei Rinoceronti di Ziwa: cammineremo accanto al raro rinoceronte bianco nel suo habitat protetto, un'esperienza di conservazione unica.
Parco Nazionale delle Cascate Murchison: primo grande safari alla ricerca dei Big Five! Saliremo alle cascate e navigheremo sul Nilo tra ippopotami, coccodrilli e uccelli.
Parco Nazionale Kibale, il “Regno dei Primati”, dove faremo trekking nella giungla per osservare gli scimpanzé in libertà.
Parco Nazionale Queen Elizabeth: ci godremo una crociera sul Canale Kazinga circondati dalla fauna selvatica e un safari alla ricerca di leoni e leopardi che si arrampicano sugli alberi.
Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi: vivremo uno di quei momenti che cambiano la vita: trekking tra giungle ancestrali per incontrare i Gorilla di Montagna e trascorrere un'ora con loro.
Lago Bunyonyi: meritato riposo tra colline e le sue oltre 29 piccole isole. Un paesaggio da cartolina per assimilare ciò che abbiamo vissuto, rilassarci e lasciare che tutto decanti.
Parco Nazionale del Lago Mburo: faremo un safari a piedi tra zebre e giraffe prima di tornare a Entebbe.
Concluderemo con una cena locale per celebrare questa esperienza indimenticabile che ci cambierà per sempre.


Benvenuti in Uganda, la casa dei primati!
Uganda, il Cuore dell'Africa
I voli andata/ritorno per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, per darti la possibilità di decidere da dove partire, a che ora e con quale compagnia preferisci... Lo facciamo così per offrirti la massima libertà di scelta.
Dal momento in cui metterai piede in Uganda, il nostro rappresentante ti accoglierà per darti il benvenuto e accompagnarti all'hotel prenotato nel cuore di Entebbe, vicino al Lago Vittoria. Qui, potrai riposarti e prepararti per l'emozionante giornata che ti aspetta. Nel pomeriggio, ci conosceremo meglio e avremo l'opportunità di scoprire Entebbe e la cultura ugandese. Potremo rilassarci sulle rive del Lago Vittoria, fare una passeggiata nei campi e nei boschi del giardino botanico, o visitare il Santuario di scimpanzé dell'isola Ngamba, prima della nostra cena di benvenuto. Puoi arrivare a qualsiasi ora del giorno, anche durante la notte. Tieni solo presente che l'indomani la nostra avventura inizia presto! Alle 6:30 faremo colazione insieme per dare inizio all'escursione.

Partiamo per un safari! Parco Nazionale Murchison e riserva di rinoceronti di Zhiwa
1 notte: Murchison
Incontro con i rinoceronti nel santuario di Zhiwa
Ci svegliamo presto perché ci aspetta una lunga giornata verso nord, in Uganda. Dopo aver lasciato alle spalle il famoso traffico di Entebbe, il viaggio diventa piacevole tra pianure e montagne, fino ad arrivare al Santuario dei Rinoceronti di Zhiwa, un sito chiave per l'avvistamento del Rinoceronte Bianco, una specie che sta lottando per non scomparire. Questo posto è speciale perché qui è stato avviato un progetto per reintrodurre i rinoceronti, ed è l'unico punto in Uganda dove è possibile osservarli nel loro ambiente naturale.
Parco Nazionale delle Cascate Murchison
Dopo la pausa pranzo, continuiamo il nostro viaggio verso lo spettacolare Parco Nazionale delle Cascate Murchison. I paesaggi che incontreremo variano dalle lussureggianti foreste tropicali alle vaste savane. Le fitte foreste sono la casa di tantissimi primati, come gli scimpanzé, e avvicinandoci alla riva del fiume, avremo l'opportunità di vedere bufali, elefanti e giraffe. Il nostro safari sarà incentrato sulla ricerca di leoni, ippopotami e coccodrilli. Dopo una giornata ricca di avventure, ceneremo e ci riposeremo nel nostro campo, immerso nella natura.

Safari con i Big 5 e navigazione sul Nilo
1 notte: Murchison
Safari all'alba
Iniziamo la giornata con un safari all'alba, dove avremo la possibilità di vedere leopardi, elefanti, bufali, antilopi, numerosi uccelli, giraffe e persino leoni nel contesto unico del più grande parco naturale dell'Uganda.
Navigando sul fiume Nilo
Torniamo al campo per il pranzo dopo tutte le avventure e ci prepariamo per imbarcarci in una crociera sul fiume Nilo. Questa esperienza ci permetterà di avvicinarci a ippopotami, coccodrilli e numerose specie di uccelli acquatici. Al termine di questa passeggiata fluviale, faremo una camminata verso la cima dove ascolteremo i suoi incredibili rumori.

Esperienza locale nel luogo con la maggiore concentrazione di primati
1 notte: Parco Nazionale Kibale
Percorso panoramico
Oggi ci aspetta un viaggio panoramico fino al Parco Nazionale Kibale, il regno dei primati. Attraverseremo pianure vicino al Lago Alberto, vedremo le numerose piantagioni di tè e attraverseremo gli impressionanti canyon della Valle del Rift in Africa Orientale. Percorreremo pittoreschi villaggi rurali e faremo una sosta per gustare un pranzo al sacco, approfittandone per osservare la natura e gli animali che ci circondano.
Immersi nella natura
Arrivati nel pomeriggio al nostro alloggio, nel cuore del Parco Nazionale Kibale, ci aspetta una cena deliziosa e un brindisi per ciò che abbiamo vissuto... e per tutto ciò che ci aspetta! Siamo nella zona con la maggiore concentrazione di primati in Africa: oltre agli scimpanzé, potremo ammirare il piccolo scimpanzé di L'Hoest, i colobi, oltre 300 specie di uccelli e circa 250 varietà di farfalle. Nel pomeriggio vivremo un'esperienza locale irresistibile: visiteremo una piantagione di caffè per conoscere il processo dal chicco alla tazza, macinarlo, tostato e degustarlo appena preparato. Successivamente, entreremo in una distilleria artigianale di liquore alla banana, dove scopriremo come viene prodotto... e lo assaggeremo. Quando arriverà la sera, assisteremo a uno spettacolo di danze tradizionali: non solo le vedremo, ma potremo anche partecipare! Un perfetto finale tra natura, cultura e sapori ugandesi.

Kibale: Scimpanzé e safari notturno
Incontro con gli scimpanzé a Kibale
La ricerca degli intelligenti scimpanzé ci porta nella foresta di Kibale, dove, dopo una sessione informativa su come comportarci in loro presenza, ci addentreremo nel loro habitat naturale. Questa emozionante passeggiata non solo ci offre l'opportunità di osservare questi affascinanti primati, ma anche la possibilità di incontrare altri animali selvatici. Una volta trovati gli scimpanzé, passeremo un'ora intera osservandoli mentre interagiscono nel loro ambiente naturale.
Escursione al pantano di Bigodi
Dopo l'escursione con gli scimpanzé, andremo a pranzo per condividere le incredibili esperienze che abbiamo appena vissuto, per poi dirigerci verso il pantano di Bigodi. Una zona caratterizzata da foreste di papiro e paludi, il luogo perfetto per l'osservazione degli uccelli. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth.

Parco Nazionale Queen Elizabeth e il Canale Kazinga
Safari mattutino
Dopo aver fatto colazione con i primi raggi del sole, ci avventuriamo in un safari mattutino per osservare gli animali nel loro habitat. Percorreremo le pianure di Kasenyi, mantenendo gli occhi aperti per avvistare bufali del Capo, branchi di elefanti, leoni, leopardi e altri ancora.
Navigando sul canale Kazinga
Tornati al campo per un po' di riposo e pranzo, nel pomeriggio faremo un safari in barca di 2 ore lungo il Canale Kazinga, che unisce i Laghi George ed Edward. Durante il viaggio, rimarremo affascinati dalla vista della fauna selvatica, tra cui enormi ippopotami, elefanti e coccodrilli, e molte varietà di uccelli lungo le rive dell'acqua. La sera, ci ritireremo per la cena per un po' di meritato riposo dopo tutte le avventure vissute durante la giornata.

Leoni arrampicatori
Scopriamo i leoni arrampicatori a Ishasha
Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il settore di Ishasha, famoso per i suoi leoni che riposano sui rami degli alberi mentre osservano alla ricerca di prede, oltre a scoprire leopardi, elefanti, bufali, diverse specie di antilopi, primati e molti altri. Dopo averli trovati e osservati per un po' (forse anche mentre sono in azione), proseguiremo verso il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, la casa dei gorilla di montagna. Questa giornata ci offre una miscela perfetta di emozioni e serenità mentre ci addentriamo sempre più nell'essenza selvaggia dell'Uganda, dove ci riposeremo per l'escursione più attesa del viaggio il giorno successivo..

Bwindi: Gorilla di montagna
1 notte: Bwindi
Un'esperienza unica nella vita: trekking verso i gorilla di montagna
Il trekking per vedere da vicino i gorilla a Bwindi è senza dubbio il momento culminante del nostro viaggio. Ci svegliamo presto e, dopo una colazione energizzante, ci dirigiamo verso la nostra guida, la quale ci fornirà una breve spiegazione circa il comportamento da osservare durante il trekking. Successivamente, entreremo nella foresta di Bwindi per iniziare la nostra avventura. La bellezza di questa giungla pluviale è spettacolare, con un paesaggio drammaticamente ripido e densamente boschivo, ma attraversato da numerosi sentieri animali che consentono l'accesso ai turisti. Potremmo impiegare tra 1 e 3 ore per trovare le famiglie di gorilla, a seconda di dove hanno campeggiato la notte precedente. Una volta trovati, potremo trascorrere un'ora con loro: sarà forse una delle esperienze più indimenticabili della nostra vita.
Relax sullo spettacolare Lago Bunyonyi
Dopo questa esperienza, ci riposeremo e pranzeremo nel nostro alloggio, ancora emozioni di quanto vissuto, e poi ci dirigeremo verso il Lago Bunyonyi. Incorniciato da colline verdi e terrazze che raggiungono un'altezza tra i 2.200 e i 2.478 metri, con una vista spettacolare sulle 29 isole di varie forme e dimensioni sparse attraverso le acque, che conferiscono al luogo una magia unica. Trascorreremo la notte in questo luogo, riflettendo sulle incredibili esperienze vissute.

Safari notturno
1 notte: Mbarara
Safari al tramonto e notturno
Facciamo colazione con le spettacolari viste sul Lago Bunyonyi, ancora sorpresi dall'esperienza del giorno precedente, e iniziamo il viaggio verso altri laghi: il Parco Nazionale del Lago Mburo, passando per la città di Mbarara. Arriveremo all'alloggio al Lago Mburo in tempo per riposarci prima di uscire per un safari pomeridiano, dove potremo vedere i giganteschi antilopi eland, zebre, topi, impala, gnu dell'Uganda e bufali del Capo, tra gli altri. Quella stessa notte, chi si sente più avventuroso avrà l'opportunità di fare un safari per scoprire gli animali notturni, un'opportunità di vivere un safari molto diverso dal solito.

Safari a piedi al Lago Mburo
Safari a piedi per il Lago e ritorno a Entebbe
Ci godiamo una colazione presto e poi via verso una passeggiata mattutina (bush walk) nel Parco Mburo, accompagnati da una guida armata dell'Autorità per la Fauna Selvatica dell'Uganda. In questa passeggiata guidata all'alba, avremo l'opportunità di incontrare da vicino zebre, giraffe, eland, topi e altri antilopi, così come bufali del Capo, tra gli altri. Seguiamo il sentiero fino alla cima delle colline per ammirare il Lago Mburo e oltre. Da questo punto di osservazione, godremo di una vista magnifica su 9 dei dodici laghi che circondano il Parco Nazionale del Lago Mburo. A fine escursione, torneremo all'alloggio per il check-out e poi verso Entebbe, dove vi tratterremo per la notte e per la nostra ultima cena insieme.

Arrivederci, Uganda!
Ci salutiamo con il cuore pieno di esperienze
Ci diciamo arrivederci, a presto per la prossima avventura con WeRoad 😊! Puoi prendere il tuo volo a qualsiasi ora di questo giorno.
Cosa è incluso
10 notti in camera doppia con bagno privato.
- Pensione completa dalla colazione del giorno 2 fino al pranzo del giorno 10
Trasporto e guida locale privata per il gruppo per tutta la durata del viaggio
- Safari privato in jeep 4x4 nel Parco Nazionale di Murchison
- Ingressi ai parchi naturali: Ziwa Rhino Sanctuary, Parco Nazionale delle Cascate Murchison, Parco Nazionale Queen Elizabeth, Lago Mburo
L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)
Cosa non è incluso
Volo da e per l'Italia
- Pasti e bevande dove non indicato
- Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :)
- Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"
- Visto per entrare in Uganda
Cassa comune
La cassa comune serve per pagare le attività e i servizi non inclusi che tutti i membri del gruppo concordano, inclusa la quota del coordinatore. L'importo della cassa comune verrà consegnato al coordinatore e si aggirerà intorno ai 1200€. In base alle esigenze del luogo, l'importo potrà variare e potrebbe essere necessario aumentarlo, ma in ogni caso verrà restituita la parte non utilizzata.
- 800€ sono il permesso/contributo per la conservazione dei gorilla e 250€ per gli scimpanzé, richiesti dal governo per queste escursioni.
Eventuali trasporti locali
Mance per i collaboratori locali
Cassa comune del coordinatore
Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.
Cose da sapere
- Alloggi
Alloggi comodi (campi con cabine) all'interno dei parchi nazionali, in camere doppie con bagno privato in camera.
L'opzione "camera privata" non è disponibile in tutti i turni.
- Opzione Camera Privata Vedi i dettagli
Perché WeRoad
-
Piccoli gruppi, in media 11 persone
-
Cancellazione gratuita con rimborso del 100% fino a 31 giorni prima della partenza
-
Prenota con un acconto di 100€
I coordinatori
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.
Questo è un WeRoadX
Un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto.
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Sull'itinerario
Questo viaggio inizia a Entebbe. Il primo giorno ci incontriamo alle 18:30.
Il coordinatore ti aggiungerà al gruppo Whatsapp del tuo viaggio circa 15 giorni prima della partenza, così da iniziare a conoscere i tuoi compagni di viaggio, darti maggiori informazioni sull'incontro del primo giorno o rispondere alle eventuali domande pre-partenza che potresti avere.Puoi arrivare a qualsiasi ora del giorno di inizio del viaggio. Il penultimo giorno torniamo a Entebbe nel pomeriggio per rilassarci e celebrare insieme in città tutte le avventure vissute. Potrai prendere il tuo volo di ritorno l'ultimo giorno del tour all'ora che preferisci, o prolungare il tuo viaggio. Per maggiori informazioni o necessità, puoi contattare direttamente il coordinatore del viaggio!
Questo viaggio finisce a Entebbe. L’ultimo giorno sei libero di partire in qualsiasi momento, quindi - che tu debba prenotare un volo, un treno o voglia proseguire il viaggio in autonomia - puoi organizzarti come preferisci per il rientro!
Il ritmo del percorso deve essere considerato veloce.
Per questo itinerario è obbligatorio viaggiare con uno zaino, per questioni logistiche e di comodità per tutto il gruppo – e anche per te! Per le misure, ti consigliamo di non eccedere i 50/60 litri. In aggiunta, porta anche uno zaino più piccolo che sarà il tuo bagaglio a mano in volo, e il tuo zaino da giorno durante il viaggio. Non è possibile viaggiare con trolley, valigie ingombranti e bagagli rigidi. Il coordinatore ti consiglierà il bagaglio ideale prima della partenza sul gruppo WhatsApp!
Sulla destinazione: Uganda
L'Uganda si trova nel fuso orario dell'Africa Orientale (EAT), che è 2 ore avanti rispetto al Tempo Medio di Greenwich (GMT+2). Non adotta l'ora legale, quindi la differenza di orario con l'Italia varia a seconda del periodo dell'anno.
- Durante l'ora solare in Italia, se sono le 12:00 in Italia, in Uganda saranno le 14:00.
- Durante l'ora legale in Italia, se sono le 12:00 in Italia, in Uganda saranno le 13:00.
La valuta utilizzata in Uganda è lo scellino ugandese. Il tasso di cambio attuale è di circa 1 euro per 4000 scellini ugandesi, ma ti consiglio di controllare il tasso aggiornato prima di partire. Puoi cambiare i tuoi euro in scellini ugandesi presso le banche o i cambiavalute presenti nelle città principali.
In Uganda puoi pagare facilmente con carte di credito e debito, soprattutto nelle città principali e nelle strutture turistiche. Tuttavia, è sempre utile avere con te contanti per i piccoli acquisti o nei luoghi più remoti. Gli sportelli bancomat sono diffusi nelle città, quindi puoi prelevare contanti quando necessario. Assicurati di verificare con la tua banca eventuali commissioni per transazioni internazionali.
In Uganda, lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è molto apprezzato. Nei ristoranti, è comune lasciare una mancia del 5-10% del conto. Nei bar, puoi arrotondare il totale. Per i tour guidati, una mancia al tuo guida o autista è un gesto cordiale. Ricorda che anche una piccola mancia può fare una grande differenza per chi la riceve.
In Uganda, ti consigliamo di acquistare una SIM locale o un piano dati e-SIM per avere una connessione internet affidabile. I principali operatori includono MTN Uganda e Airtel Uganda. Il Wi-Fi è disponibile in molti hotel, ristoranti e caffetterie nelle città principali, ma la qualità può variare. Avere una SIM locale ti garantirà di rimanere connesso anche nelle aree meno coperte dal Wi-Fi.
In Uganda si parlano diverse lingue, ma la lingua ufficiale è l'inglese. Un'altra lingua ampiamente parlata è il luganda. Ecco alcune espressioni colloquiali che potresti sentire o utilizzare:
- Ciao in luganda: Oli otya (Come stai?)
- Grazie in luganda: Webale
- Sì in luganda: Ye
- No in luganda: Nedda
Queste frasi potrebbero esserti utili durante il tuo viaggio.
In Uganda, le prese elettriche utilizzate sono di tipo G, che hanno tre pin rettangolari. La tensione è di 240 V e la frequenza è di 50 Hz. Ti consigliamo di portare un adattatore universale per collegare i tuoi dispositivi italiani.
In Uganda, la religione principale è il cristianesimo, con la maggior parte della popolazione che segue la fede cattolica o protestante. Tuttavia, c'è anche una significativa presenza musulmana. Nel rispetto della cultura locale, ti consigliamo di vestirti in modo modesto, soprattutto quando visiti luoghi di culto o aree rurali. Tra le festività religiose importanti ci sono:
- Natale e Pasqua per i cristiani
- Eid al-Fitr e Eid al-Adha per i musulmani
Per un viaggio in Uganda, è importante preparare bene il tuo zaino. Ecco cosa ti consigliamo di portare:
Abbigliamento
- Pantaloni leggeri e comodi
- Magliette a maniche corte e lunghe
- Felpa o giacca leggera
- Cappello per il sole
- Impermeabile o poncho
Scarpe
- Scarpe da trekking
- Sandali comodi
- Scarpe chiuse per la sera
Accessori e tecnologia
- Zaino da giorno
- Binocolo per safari
- Adattatore universale
- Power bank
- Fotocamera
Articoli da toeletta e medicinali
- Repellente per insetti
- Crema solare
- Kit di pronto soccorso
- Farmaci per il mal di viaggio, come l'ibuprofene o il paracetamolo
- Medicinali contro la malaria, se prescritti dal tuo medico
Prepara il tuo zaino con attenzione e tieni conto delle condizioni climatiche variabili dell'Uganda.
Il clima in Uganda varia a seconda delle regioni e delle altitudini. Ecco una panoramica:
- Regioni Centrali: Clima tropicale umido con temperature medie tra i 20°C e i 30°C. Le piogge sono frequenti da marzo a maggio e da settembre a novembre.
- Regioni Settentrionali: Più secco e caldo. Temperature spesso sopra i 30°C, con una sola stagione delle piogge da aprile a ottobre.
- Regioni Montuose: Più fresco, con temperature che possono scendere sotto i 10°C. Le piogge sono abbondanti.
Il periodo migliore per visitare l'Uganda è durante le stagioni secche, da dicembre a febbraio e da giugno ad agosto, quando le condizioni sono più favorevoli per i safari e le attività all'aperto.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
Se un turno è "Disponibile" significa che la partenza non è ancora confermata e stiamo aspettando qualche prenotazione in più... magari proprio la tua!
Se prenoti, aspetta la conferma turno per acquistare i voli A/R!
In tutti i nostri gruppi, il Coordinatore e i partecipanti parlano italiano – saper parlare e comprendere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Vuoi sapere com'è composto il tuo gruppo nello specifico? Scopri qui come fare.
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.


























