Itinerario - Serbia 360°: tra storia e natura
Belgrado
Benvenuti in Serbia
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Belgrado, ecco qui come funziona il ritrovo!
La nostra avventura comincia nella capitale! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dal brio della città: dopo i saluti e il check in siamo pronti a dirigerci verso i mille localini sul fiume che Belgrado ci offre.
Subito partenza!
Rotolando verso sud
Oggi la partenza è all’alba.
Siamo pronti a lasciare la capitale, in cui torneremo l’ultimo giorno, per addentrarci verso il cuore della Serbia. Ci aspettano parecchie ore di macchina, ma saranno tutt’altro che tempo sprecato: ci guarderemo intorno, nell’alternarsi di paesini semidiroccati e natura incontaminata. E quale migliore occasione per iniziare a conoscerci bene? Preparate le play list!
La nostra prima tappa odierna è Novi Pazar, un paese dove si incontrano l’arte e la cultura ottomane con quella europea. Qui ci fermiamo a pranzare e a sorseggiare uno dei famosi caffè della zona. Approfittiamo anche per goderci una bella passeggiata tra i vicoli: dopo le ore di macchina, ne avevamo proprio bisogno!
Stari Ras e il monastero di Sopocani
Dopo pranzo ci avviamo verso Stari Ras, dove permangono le rovine di una delle più antiche città della Serbia, e Sopocani, monastero risalente al XIII secolo i cui affreschi sono considerati tra i più belli del periodo.
Sia Stari Ras che Sopocani sono siti UNESCO. Non li possiamo perdere!
Noleggio auto e alloggio inclusi nella quota viaggio
La riserva naturale di Uvac
La riserva naturale di Uvac
Ci rimettiamo in strada e stavolta ci dirigiamo verso la riserva naturale di Uvac. Un canyon enorme, ricco d’acqua. A seconda della stagione da qui inizieremo il nostro tour in battello (maggio-novembre) o quello in jeep (dicembre-aprile).
Passiamo la giornata a goderci la natura: Uvac è un vero e proprio paradiso ancora sconosciuto ai più!
A fine giornata riprendiamo le nostre auto: è il momento di spostarci a Banjia Basta.
Auto ed escursione incluse nel pacchetto
Drina River House e il Parco Nazionale di Tara
Drina River House e il Parco Nazionale di Tara
Svegliarci alle porte di un parco Nazionale è un’esperienza meravigliosa. Giusto il tempo di fare colazione e poi eccoci a respirare a pieni polmoni la bellezza di questo luogo.
La prima cosa da fare durante la giornata è cercare la casetta sul Drina, quella meraviglia che sembra in equilibrio sul mondo! Una foto è d’obbligo!
Il resto della giornata lo trascorreremo a passeggiare per questo angolo di paradiso, prima di riprendere le nostre auto e dirigerci verso Valjevo.
Noleggio auto incluso nella quota viaggio
Si torna in città!
Novi Sad
Anche oggi puntiamo la sveglia presto. È infatti il momento di tornare in città. Ci dirigiamo a Novi Sad, ma non prima di aver dedicato un po’ di tempo a goderci i dintorni di Valjevo che, tra cave e cascate, ci regalano un meraviglioso saluto.
Abbiamo qualche ora da passare in macchina, ma ormai siamo un gruppo affiatato: ne approfittiamo per scrutare ancora il panorama e farci due risate.
Poi, improvvisamente, ecco Novi Sad, dove passeremo la seconda metà della giornata e potremo dunque goderci anche un po’ di vita notturna.
Noleggio auto compreso nella quota
Rientro a Belgrado
Rientro a Belgrado
Dopo colazione ci spostiamo per l’ultima tappa del nostro viaggio: si torna alla capitale! Lasciamo le macchine e siamo liberi di muoverci a piedi.
Finalmente abbiamo un po’ di tempo per goderci la città, i suoi mercati, i suoi monumenti, la sua storia. E, ovviamente… la sua movida! Sapevi che Belgrado è una città vivissima, frizzante, piena di locali e di movimento? Ci sarà da divertirsi!
Noleggio auto incluso nella quota
Saluti
Al prossimo viaggio!
È arrivato l’ultimo giorno: facciamo il nostro zaino, lo riempiamo dei ricordi, dei paesaggi, delle nuove amicizie. Si torna a casa. Alla prossima!
NB: Non c’è un orario di ripartenza, per cui chi vuole può passare anche questa giornata a gironzolare per Belgrado.
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
